Art. 24. Organizzazione della direzione centrale degli affari amministrativi e delle risorse economiche 1. La direzione centrale degli affari amministrativi e delle risorse economiche si articola in sette uffici di livello dirigenziale non generale e l'ufficio tecnico a cui e' preposto un dirigente tecnologo. 2. Gli uffici di livello dirigenziale non generale sono i seguenti: I - Contabilita' e bilancio. Ufficio Cassa; attuazione dei sistemi di scrittura contabile previsti dalla normativa; controllo formale sugli atti di impegno di spesa, sui pagamenti e sulle riscossioni; attivita' di supporto al collegio dei revisori relativamente all'esercizio del controllo sulle attivita' dell'ente e sui fatti economici e contabili; gestione dei rapporti con l'Istituto di credito incaricato del servizio di tesoreria dell'Ente; elaborazione e redazione del bilancio di previsione e del consuntivo; assestamenti e variazioni al bilancio e provvedimenti per le conseguenti coperture finanziarie; centri di costo; redazione del budget articolato per centri di costo. Ufficio cassa; II - Ufficio programmazione e controllo di gestione: attivita' di programmazione e controllo di gestione ed in particolare: Supporto e coordinamento per la programmazione delle attivita' e degli obiettivi annuali degli uffici Studi e proposte sulle metodologie di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili - Analisi degli scostamenti e supporto ai responsabili degli uffici nella individuazione delle cause determinanti - Valutazioni economiche di costi e benefici in relazione ad iniziative specifiche. Individuazione degli indicatori di efficacia, efficienza ed economicita' dell'azione amministrativa - Rilevazione ed elaborazione delle informazioni ai fini dell'effettuazione del controllo di gestione - Elaborazione di relazioni informative sull'andamento della gestione per i responsabili degli uffici - Monitoraggio sul raggiungimento degli obiettivi gestionali - Relazione annuale sulla congruita' dell'attivita' svolta dai titolari di uffici dirigenziali - Rapporti con il Servizio di valutazione e controllo strategico; III - Affari fiscali: adempimenti previsti dalla normativa fiscale; attivita' di consulenza ed assistenza su tutte le questioni di natura fiscale inerenti l'attivita' dell'Ente, le problematiche relative al personale ed ai rapporti con i terzi; attivita' di consulenza fiscale ai dipendenti; IV - Contratti, convenzioni, servizi e spese in economia: adempimenti riguardanti l'espletamento di appalti concorso, licitazioni private, aste pubbliche e trattative private per l'aggiudicazione di beni, di servizi e di lavori; stipulazione, approvazione ed esecuzione dei contratti; adempimenti relativi alla tenuta dell'albo dei fornitori dell'Istituto; verifiche e controlli sugli acquisti in economia operati dalle strutture dell'Istituto; adempimenti amministrativi relativi alla stipula di convenzioni, contratti ed accordi di collaborazione; spese per convegni, congressi, manifestazioni scientifiche varie; V - Brevetti, contratti all'estero, consorzi, fondazioni, partecipazioni societarie; servizi a terzi: adempimenti relativi all'attivita' brevettuale; adempimenti per la stipula dei contratti all'estero; adempimenti amministrativi relativi alla partecipazione o costituzione di consorzi, fondazioni o societa' con soggetti pubblici e privati, nazionali, esteri ed internazionali; espletamento delle pratiche amministrativo-contabili per le revisioni di analisi e per il controllo su prodotti vari; adempimenti correlati ai servizi a pagamento; VI - Centro elaborazione dati: gestione ed amministrazione dei sistemi centrali e periferici e delle procedure di servizio; attivita' di studio, messa a punto, installazione e gestione di sistemi operativi, linguaggi e programmi di utilita' inerenti le attivita' amministrative e contabili; attivita' di studio, sviluppo ed acquisizione di prodotti e programmi applicativi atti a promuovere o soddisfare utenze specifiche nell'ambito degli uffici amministrativi con relativa assistenza agli utenti; attivita' di assistenza tecnica di primo livello alle apparecchiature informatiche e supporto applicativo agli utenti; supporto al responsabile dei Sistemi informativi automatizzati; VII - Affari amministrativi e relazioni con il pubblico: relazioni con il pubblico, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche; ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni dell'utenza; informazioni agli utenti sugli atti e sullo stato dei procedimenti; coordinamento dell'applicazione della normativa contenuta nella legge n. 241 del 7 agosto 1990; verifica dell'attuazione degli adempimenti relativi all'applicazione della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modifiche ed integrazioni. 3. L'ufficio tecnico, cui e' preposto un dirigente tecnologo, provvede a: progettazione, direzione e collaudo dei lavori di ristrutturazione e manutenzione ordinaria e straordinaria per il complesso dell'Istituto; gestione ed interventi non specialistici di manutenzione ordinaria e straordinaria, con il proprio personale, degli immobili del complesso dell'Istituto; studi ed indagini sui criteri di insediamento nel territorio e sui requisiti funzionali e costruttivi relativamente alle strutture edilizie con particolare interesse igienico-sanitario; gestione del centralino telefonico e dell'autorimessa dell'Istituto.