Allegato tecnico 1. Requisiti del processo formativo. 1.1. Modalita' di erogazione e di fruizione. La formazione on line e' un processo sinergico di integrazione fra materiali didattici e servizi forniti agli utenti; la istituzione universitaria che lo eroga deve garantire ai propri utenti (studenti, docenti e altre figure coinvolte nel processo) un insieme di servizi, tra i quali assumono rilevanza decisiva: i sistemi di comunicazione a tecnologia avanzata, fmalizzati a favorire l'interazione degli studenti con la docenza e degli studenti tra loro; le forme diversificate di assistenza e tutoraggio (cfr. punto 1.3); la qualita' e la completezza dell'informazione e della formazione (e' necessario mettere a disposizione dello studente aggiornamenti ai materiali on line, risorse di rete, materiali di approfondimento, ecc. selezionati secondo parametri di autorevolezza, completezza e qualita); le fonti documentarie e bibliografiche necessarie a sostenere interventi di alta formazione e specializzazione; la possibilita' di fruire i materiali (testi, immagini, animazioni, audio, video) in modo flessibile senza criticita' di software o di connettivita'. Le modalita' di erogazione devono inoltre essere progettate in modo tale da: supportare la motivazione degli studenti lungo tutto il percorso didattico creando un contesto sociale di apprendimento collaborativo; proporre una schedulazione adeguata alle caratteristiche degli studenti. A questo scopo, si ritengono requisiti di qualita' dell'erogazione: l'organizzazione degli studenti in gruppi gestiti da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico-comunicativi della didattica on line. Gli studenti appartenenti allo stesso gruppo collaborano allo sviluppo di progetti di gruppo, discutono nei forum i contenuti didattici, si supportano a vicenda nella comprensione dei contenuti e nello sviluppo degli elaborati; un supporto alla programmazione temporale dell'impegno degli studenti, che dovra' consentire a tutti gli studenti di programmare il proprio impegno e di individuare fin dall'inizio del corso date e tempi di svolgimento previsti. Tale supporto deve concretizzarsi in un'agenda on line del gruppo che, offrendo anche possibilita' di personalizzazione, consentira' di gestire: studio personale: indicazione su base settimanale (o bisettimanale) dei contenuti che lo studente deve apprendere per seguire correttamente il ritmo di studio previsto per il corso, o definito in base alle sue esigenze personali; elaborati e valutazioni in itinere: indicazione dei contenuti degli elaborati e delle prove di valutazione cbe lo studente sara' chiamato a sviluppare, delle conoscenze necessarie per svolgerli, dei tempi e delle modalita' previste per lo svolgimento; attivita' sincrone: indicazione di date e orari previsti per le attivita' sincrone, segnalazione degli obiettivi di ciascuna attivita' e delle fasi preparatorie. 1.2. Modalita' di identificazione e di verifica. Le modalita' che l'Universita' statale o non statale e l'Universita' telematica deve adottare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, sono: tracciamento automatico delle attivita' formative da parte del sistema, reporting sui dati tracciati, che verra' utilizzato sia dal docente che dallo studente; monitoraggio didattico e tecnico e feedback continuo da parte dei tutor (a livello di quantita' e qualita' delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti, ecc.); i relativi dati e specificatamente quelli qualitativi, devono essere resi disponibili sia al docente per l'attivita' di valutazione che allo studente per la sua personale autovalutazione; verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l'autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficolta', simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.); esame finale di profitto in presenza, nel corso del quale si terra' conto e si valorizzera' il lavoro svolto in rete (attivita' svolte a distanza, quantita' e qualita' delle interazioni on line, ecc.). La valutazione, in questo quadro, dovra' articolarsi tenendo conto di piu' aspetti: i risultati di un certo numero di prove intermedie (test online, sviluppo di elaborati, ecc.); la qualita' della partecipazione alle attivita' on line (frequenza e qualita' degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma); i risultati della prova finale in presenza. 1.3. Modalita' di tutoraggio. Le modalita' di tutoraggio devono essere progettate in base a un criterio di interattivita' che concili un adeguato supporto agli studenti, con un impegno efficiente delle risorse di tutoraggio. Il tutoraggio deve essere esercitato da esperti dei contenuti formati appositamente agli aspetti di gestione tecnico-comunicativi della didattica on line. I compiti del tutor sono indicati nella Carta dei Servizi e chiaramente esemplificati agli utenti del corso prima dell'avvio dello stesso. L'interattivita' studenti-tutor si realizza principalmente in tre forme: guida/consulenza; monitoraggio dell'andamento complessivo della classe; coordinamento del gruppo di studenti. Il ruolo di guida/consulenza consiste sostanzialmente in un supporto allo studente per migliorare la comprensione dei contenuti. Tale attivita' puo' essere svolta attraverso la creazione di spazi virtuali di interattivita' uno a molti sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, ecc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail. Strumenti di interazione utilizzabili per chiarimenti: sistema di FAQ: si tratta di un sistema di e-mail guidate sulla base dell'indice degli argomenti del corso che consenta di costruire una sorta di archivio di Frequently Asked Question che gli studenti andranno a consultare prima di inviare le proprie richieste; forum: i tutor individuano i temi piu' significativi del corso e aprono periodicamente temi di discussione nei forum in cui invitano gli studenti a segnalare i loro problemi e sollecitano gli studenti a rispondersi a vicenda; incontri virtuali: gli strumenti di interazione sincrona possono essere utilizzata per periodici «ricevimenti virtuali» in cui gli studenti pongono attraverso la chat (e con l'eventuale supporto degli altri strumenti condivisi) i loro quesiti ai tutor. Le attivita' di monitoraggio del gruppo da parte dei tutor hanno l'obiettivo di verificare periodicamente l'avanzamento complessivo del gruppo stesso in modo da consentire eventuali aggiustamenti in corso d'opera (messa in rete di materiale complementare, seminari live di approfondimento). Puo' essere realizzato con: lo sviluppo di test on line periodici. I test potranno essere sincroni (cioe' richiedere allo studente di collegarsi online ad un'ora precisa e di svolgerli in un tempo limitato) oppure asincroni (lo studente dovra' svolgerli e consegnarli in un certo lasso di tempo); la realizzazione di interrogazioni virtuali sia asincrone attraverso i forum (nei quali il tutor potra' porre un quesito specifico per poi verificare la reazione da parte degli studenti) sia sincrone.2. Requisiti delle soluzioni tecnologiche. L'accesso all'insieme dei servizi di un corso di studio on line deve avvenire attraverso un sistema integrato, tramite una procedura di identificazione e accoglienza univoca e sicura. Questa procedura deve consentire l'accesso a tutte le componenti del sistema e ai relativi servizi, senza la necessita' di ulteriori procedure di identificazione. Nell'ipotesi in cui le parti e i servizi del sistema non siano accessibili da tutti i profili (ad esempio: docenti, tutor, studenti, addetti amministrazione, amministratore di sistema), il sistema deve contenere un data base e un sistema di profilatura dell'accesso, nonche' la possibilita' di effettuare l'inserimento e la modifica di dati personali. In particolare dal sistema dovra' essere possibile accedere a: piattaforma di erogazione contenuti didattici; piattaforma di gestione dei contenuti; sistema per la gestione delle attivita' sincrone e asincrone. 2.1. Caratteristiche della piattaforma di erogazione. L'architettura tecnologica, di sistema e di rete, deve garantire adeguate performance di accesso e fruizione dei servizi da parte di piu' utenti contemporanei, secondo le caratteristiche specificate nella Carta dei Servizi e che riguarderanno: numero massimo di utenti contemporanei; numero medio di utenti contemporanei; tempi di risposta garantiti. Il sistema dovra', inoltre, presentare le seguenti componenti: una piattaforma tecnologica Learning Management System (LMS) in grado di erogare contenuti didattici rispondenti a specifici standard supportanti Learning Objects in formato XML (eXtensible Markup Language) e di tracciarne l'erogazione a scopo didattico e certificativo, con granularita' almeno fino a livello di Learning Object e singolo test di apprendimento, (per esempio tracciamento dell'iniziativa internazionale ADL, Advanced Distributed Learning specifica SCORM 1.2.); un sistema WEB ad alta interattivita' di erogazione dei corsi e dei servizi, per la trasmissione di contenuti semanticamente avanzati (per esempio ADSL, UMTS, Satellite live e con tecnologia Push e/o televisione interattiva); la tracciabilita' della fruizione del corso a distanza in termini di erogazione e utilizzo di tutti i contenuti almeno fino a livello di Learning Objects sia per il sostegno al modello didattico scelto, che per quanto riguarda la salvaguardia del diritto d'autore del materiale didattico; capacita' di aggregazione e sequenzializzazione di contenuti didattici, anche a livello di granularita' elevata (p. es. Learning Objects), adattiva e personalizzabile in tempo reale; capacita' di tracciare tutti i tempi di erogazione con granularita' elevata, a livello di unita didattiche atomiche (p. es. a livello di Learning Object o di SCO, Shareable Content Object in terminologia SCORM); capacita' di erogare e tracciare punti specifici di verifica dell'apprendimento, con registrazione, fino al superamento dell'esame, di tutti i punti di verifica caratterizzanti il percorso formativo erogato; capacita' di archiviazione storica dei risultati fmali, valutabili nel processo di assegnazione dei crediti universitari; capacita' di effettuare reporting dei dati tracciati sia verso il docente/tutor che verso lo studente, nel rispetto della legge sulla privacy e in modo da consentire l'autocertificazione esplicita dei tempi e processi di erogazione dei contenuti di formazione e di verifica; possibilita' di effettuare le attivita' amministrative on line (iscrizione al corso, prenotazione esami, ecc.). Il sistema, inoltre, dovra' favorire l'accesso anche a particolari categorie di utenti (come ad esempio diversamente abili), che devono essere messi in condizione di fruire dei corsi di formazione a distanza tramite specifiche tecnologie, secondo le raccomandazioni del «Libro Bianco» della Commissione interministeriale sullo sviluppo e l'impiego delle tecnologie dell'informazione per le categorie deboli. 2.2. Caratteristiche della piattaforma di gestione dei contenuti. L'ottimizzazione del processo di progettazione e produzione dei corsi on line dovra' prevedere un'architettura Learning Content Management System (LCMS) con: capacita' di authoring con indicizzazione contenuti, aggregazione a granularita' variabile, regole di adattivita' espresse in forma esplicita e interoperabili tra sistemi di vari fornitori (per esempio con la specifica in XMIL Simple Sequencing); capacita' di archiviazione on line con possibilita' di autenticazione di accesso e protocolli standard di condivisione dei metadata (per esempio SOAP XML); adozione di specifiche internazionali (per esempio IMS Global Learning Consortium) con possibilita' di pubblicare profili applicativi specializzati per singolo corso, ateneo o consorzio di atenei. In tal caso l'application profile deve essere reso in formato esplicito (per esempio binding XML delle specifiche di interoperabilita' e dei vocabolari utilizzati). 2.3. Caratteristiche del sistema per le attivita' sincrone. Le attivita' sincrone dovranno essere interattive e svolte attraverso un sistema di aula virtuale, utilizzabile sia per il tutoraggio delle lezioni che per la fruizione di conferenze, incontri e seminari.