Art. 3.
           Affidamento all'Ente attuatore e finanziamento
  1. Il Consorzio di Bonifica dell'Oristanese e' incaricato, ai sensi
e  per  gli effetti di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio
dei  Ministri  n.  2409  del 28 giugno 1995, art. 5, comma 1, secondo
periodo,  di  attuare l'intervento «Diga Cantoniera sul fiume Tirso -
Invasi  sperimentali  - Opere di completamento funzionale» secondo il
progetto «definitivo» approvato con la presente ordinanza.
  2. Ai sensi dell'art. 2, primo comma, dell'ordinanza del Presidente
del  Consiglio dei Ministri n. 2409 del 28 giugno 1995, il Presidente
pro-tempore  del  Consorzio  di Bonifica dell'Oristanese, e' nominato
sub-Commissario  governativo  delegato all'attuazione dell'intervento
sopra  citato,  nonche',  per  l'effetto, titolare della contabilita'
speciale  di  tesoreria n. 3065 aperta presso la Sezione di tesoreria
provinciale dello Stato in Cagliari.
  3.  L'articolazione  dell'importo  globale  dell'intervento  pari a
Euro 5.422.797,44  nelle voci per lavori a base d'asta, per eventuali
forniture   e  somministrazioni,  espropriazioni,  imprevisti,  spese
generali ed I.V.A., e' definita nel seguente modo:


            A Appalto                         Euro

A1 Lavori....                             3.697.312,92
A2 Oneri per la sicurezza dei lavoratori     95.000,00
A3 Oneri per la progettazione....           106.230,24
                                         -------------
                                                       3.898.543,16
            B Somme a disposizione
B1 Economie, consulenze e rete geodetica    180.000,00
B2 Imprevisti....                            39.620,14
B3 I.V.A. 20%....                           823.632,66
B4 Spese generali (11,68%)....              481.001,48
                                         -------------
                                                       1.524.254.28
                                                      -------------
                      Sommano complessivamente . . .   5.422.797,44

  4.  Per  l'esecuzione  dell'opera  predetta,  in  dipendenza  della
presente  ordinanza,  con  successivo  atto di determinazione, verra'
messa  a  disposizione  ed  impegnata nella contabilita' di tesoreria
provinciale  dello  Stato  in  Cagliari,  n.  1690/3,  ed intestata a
«presidente della regione della Sardegna - Emergenza Idrica» la somma
di Euro 5.422.797,44.
  5.  L'importo  verra'  corrisposto,  con  le  modalita'  di seguito
indicate,  per  la  realizzazione  delle  opere  nella configurazione
risultante   dagli   elaborati   progettuali   approvati,  e  per  il
sostenimento  di  ogni onere finanziario, conseguente o connesso alla
realizzazione  delle  opere  stesse  ed agli adempimenti previsti dal
presente atto.
  6.  Le prestazioni svolte dal Consorzio di Bonifica dell'Oristanese
in  esecuzione  del  presente  affidamento, comprese la progettazione
delle opere, la direzione dei lavori, la contabilizzazione, gli oneri
per  l'attivita'  del  responsabile del procedimento, i collaudi e le
spese generali in genere, saranno compensate con il riconoscimento di
una  percentuale forfettaria calcolata sull'importo dei lavori, delle
somministrazioni  e  delle  espropriazioni  e  altri oneri, secondo i
parametri   fissati   dal   decreto   del  Presidente  della  Regione
19 settembre  1986,  n.  97  in  attuazione  alla  legge regionale n.
44/1986,  art. 24, incrementata, ai sensi dell'art. 26, secondo comma
della  legge regionale n. 37 del 21 dicembre 1996, dell'importo delle
eventuali  somme  da erogare per I.V.A. nella misura dovuta per legge
secondo il quadro economico approvato con la presente ordinanza.
  7.  Qualora a seguito dell'espletamento delle procedure di gara per
l'aggiudicazione dei lavori, vengano realizzate economie sull'importo
previsto  per  i lavori a base d'asta, le stesse sono automaticamente
decurtate  dalla voce del relativo quadro economico sopra indicato e,
proporzionalmente dalla voce I.V.A. sui lavori.
  8.  Tali  economie saranno oggetto di riprogrammazione da parte del
Commissario governativo.
  9.  Il  Consorzio  di Bonifica dell'Oristanese dovra' comunicare al
Commissario    governativo,    entro   dieci   giorni   dall'avvenuta
aggiudicazione   definitiva   dell'appalto,   il   quadro   economico
rideterminato  in considerazione delle economie realizzate in sede di
gara medesima.
  10.  Qualora alla chiusura dell'affidamento dovesse risultare dalla
certificazione  finale  delle  spese  una  somma  inferiore  a quella
oggetto  del  presente  affidamento, quale risultante anche in misura
inferiore,  a seguito della variazione del quadri economico di cui ai
precedenti  commi,  l'ammontare differenziale costituira' elemento di
detrazione  nella  determinazione  della  chiusura  dei  conti con il
Commissario.
  11. Resta a carico del Consorzio di Bonifica dell'Oristanese ogni e
qualsiasi onere economico e/o richiesta risarcitoria che possa essere
positivamente  avanzata  al  Consorzio  medesimo  stesso  a qualunque
titolo connesso alla realizzazione delle opere oggetto di affidamento
e  per  la  quale  non  sia  riconoscibile  il  legittimo  contributo
finanziario  dell'affidante  e  secondo  suo  insindacabile giudizio,
comunque   nei  limiti  delle  somme  disponibili  al  momento  della
certificazione finale delle spese.
  12.   Resta   ugualmente   a   carico  del  Consorzio  di  Bonifica
dell'Oristanese   ogni  maggiore  onere  comunque  determinato  dalle
varianti  di  cui all'art. 25, primo comma, lettera d) della legge n.
109/1994, e successive modifiche ed integrazioni.
  13. Si conviene espressamente che ogni eventuale eccedenza di spesa
rispetto  al  quadro  economico,  di cui al presente affidamento, per
qualsiasi  motivo  determinata  restera'  a  carico  del Consorzio di
Bonifica  dell'Oristanese  che  vi  fara' fronte con mezzi finanziari
reperiti a sua cura ed onere.
  14.  L'importo di Euro 5.422.797,44 verra' messo a disposizione del
Consorzio di Bonifica dell'Oristanese, sulla contabilita' speciale di
tesoreria  n. 3065 aperta presso la tesoreria provinciale dello Stato
-  Sezione  di  Cagliari,  con  giroconti dalla contabilita' speciale
1690/3,  con  atto di determinazione del sub-commissario delegato per
la contabilita' speciale, nel seguente modo:
    Euro  677.849,68  (12,5%)  con  atto di determinazione successivo
all'emanazione della presente ordinanza;
    Euro  677.849,68  (12,5%)  con  atto di determinazione successivo
all'emanazione dell'ordinanza di approvazione del progetto esecutivo;
    Euro  1.626.839,23  (30%)  con  atto  di determinazione per spese
sostenute  nella  misura  di  Euro 1.084.559,49 corrispondente al 20%
dell'importo previsto;
    Euro  1.626.839,23  (30%)  con  atto  di determinazione per spese
sostenute  nella  misura  di  Euro 2.711.398,72 corrispondente al 50%
dell'importo previsto;
    Euro  813.419,62  (15%)  con  atto  di  determinazione  per spese
sostenute  nella  misura  di Euro 4.338.237,95 corrispondente all'80%
dell'importo previsto.
  15.  Gli  importi  delle  spese  sostenute  saranno  certificate da
apposite  dichiarazioni  sottoscritte dal Presidente del Consorzio di
Bonifica dell'Oristanese corredate da idonea documentazione.
  16.   Le   somme   a   disposizione   del   Consorzio  di  Bonifica
dell'Oristanese  sulla predetta contabilita' speciale n. 3065, per la
realizzazione  delle  opere  di  cui  alla  presente  ordinanza, sono
utilizzate  con  atti a firma del titolare della contabilita' stessa,
il   presidente   del   Consorzio   medesimo,   in  conformita'  alle
prescrizioni  della  presente ordinanza e con le modalita' vigenti in
materia di contabilita' generale dello Stato.
  17.  Il Consorzio di Bonifica dell'Oristanese, con atti a firma del
suo  Presidente  pro-tempore,  nella  sua qualita' di sub-Commissario
delegato  per  l'attuazione  dell'intervento  di  cui  alla  presente
ordinanza,  e, per l'effetto, titolare della contabilita' speciale n.
3065, presentera' alla ragioneria provinciale dello Stato in Cagliari
per il tramite della ragioneria generale della regione autonoma della
Sardegna,   sotto  la  propria  responsabilita',  la  rendicontazione
semestrale  della  spesa  con  le  modalita'  previste  dalla vigente
legislazione in materia di contabilita' generale dello Stato, dandone
contemporaneamente comunicazione al Commissario.