Allegato B PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE TRA I SISTEMI INFORMATICI DELLE SALE BINGO E DELL'AMMINISTRAZIONE AUTONOMA DEI MONOPOLI DI STATO Il presente documento si articola nei seguenti capitoli: - Modalita' di comunicazione e Tipologia di dati, in cui si illustrano le modalita' per trasmettere e ricevere messaggi tra il sistema informatico integrato di sala o sala-master ed il sistema informatico di AAMS; - Apertura del colloquio, in cui si illustra la sintassi specifica di ogni singolo messaggio che il sistema informatico integrato della sala o sala-master deve trasmettere al sistema informatico di AAMS per iniziare la comunicazione con il sistema informatico di AAMS. - Chiusura del colloquio, in cui si illustra la sintassi specifica di ogni singolo messaggio che il sistema informatico integrato della sala o sala-master deve trasmettere al sistema informatico di AAMS per chiudere la comunicazione con il sistema informatico di AAMS. - Bingo nazionale, in cui si illustra la sintassi specifica di ogni singolo messaggio che il sistema informatico integrato della sala deve trasmettere al sistema informatico di AAMS per il gioco del bingo nazionale e dei relativi messaggi di risposta. - Bingo simultaneo intersala, in cui si illustra la sintassi specifica di ogni singolo messaggio che il sistema informatico integrato della sala-master deve trasmettere al sistema informatico di AAMS per il gioco del bingo simultaneo intersala e dei relativi messaggi di risposta. - Bingo accumulato intersala, in cui si illustra la sintassi specifica di ogni singolo messaggio che il sistema informatico integrato della sala-master deve trasmettere al sistema informatico di AAMS per il gioco del bingo accumulato intersala e dei relativi messaggi di risposta. - Bingo elettronico in cui si illustra la sintassi specifica di ogni singolo messaggio che il sistema informatico integrato della sala deve trasmettere al sistema informatico di AAMS per il gioco del bingo elettronico e dei relativi messaggi di risposta. - Funzioni di servizio, in cui si illustra la sintassi specifica di ogni singolo messaggio che il sistema informatico integrato della sala o sala-master deve trasmettere al sistema informatico di AAMS per le funzioni di servizio e dei messaggi di risposta. - Segnalazioni di errore, in cui si illustra la sintassi specifica dei messaggi di risposta trasmessi dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato di sala o sala-master, in caso di errore. 1. MODALITA' DI COMUNICAZIONE E TIPOLOGIA DI DATI Il colloquio tra il sistema informatico integrato di sala ed il sistema informatico di AAMS avviene con due modalita' di comunicazione: - Multicast, quando il messaggio e' trasmesso dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato di sala; - HTTP, quando il messaggio e' trasmesso dal sistema informatico integrato di sala al sistema informatico di AAMS. Il contenuto di ciascun messaggio e' costituito da un insieme di byte (stream), codificati in formato ASCII, la cui composizione deve seguire le regole di sintassi descritte nel presente documento. I campi che costituiscono il messaggio contengono le seguenti tipologie di dati: - numeri interi: contenuti in una sequenza di byte (se il valore del dato e' minore di 256 si utilizza i byte, se il valore e' da 256 a 65535 si utilizzano 2 byte, etc.). Si precisa che i campi numerici che contengono valori monetari devono essere sempre espressi in centesimi di Euro. - caratteri: un carattere e' contenuto in i byte. Si specifica che i byte che non sono valorizzati assumono il valore "-" (trattino) per ogni byte, fino a coprire la lunghezza del campo. Questa preelaborazione richiede di appendere dei byte extra (padding) al valore reale poiche' e' necessario ottenere una lunghezza in byte complessiva uguale al valore massimo del campo carattere. I byte devono essere valorizzati partendo da sinistra, ad esempio se il campo codice sala e' composto di 4 byte carattere e deve essere inviato il codice sala 59, il valore da scrivere risulta essere: - '59--'. I caratteri ammessi risultano essere: - "0123456789"; - "ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ- "; - "abcdefghijklmnopqrstuvwxyz". I campi carattere non possono contenere all'interno dei byte valorizzati il carattere '-' (trattino). 1.1 TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE DEI MESSAGGI Sono previsti 5 tipi di messaggio: - fase di apertura del colloquio; - fase di chiusura del colloquio; - multicast; - operazioni di gioco; - operazioni di servizio. Ogni messaggio e' costituito da due parti di dimensioni variabili in base al tipo di messaggi ed alla tipologia di gioco: - Header: contiene i dati necessari all'individuazione del tipo di messaggio, nonche' del sistema che lo ha inviato. - Body: contiene i dati che connotano la specifica richiesta o comunicazione presente nel messaggio. L'header per ciascun tipo di messaggio e' di lunghezza fissa. Il body ha una dimensione variabile, secondo la richiesta o la comunicazione che si effettua da o verso il sistema informatico integrato di sala. Tale dimensione e' specificata nell'apposito campo dell'header (lunghezza del body). Alcuni body sono composti da campi ripetuti, in tal caso i blocchi di campi soggetti a ciclicita' vengono evidenziati in corsivo. 1.2 CARATTERISTICHE DEI MESSAGGI IN MULTICAST Il sistema informatico di AAMS, per comunicare simultaneamente con i sistemi informatici integrati delle sale, invia messaggi in multicast. I messaggi sono utilizzati esclusivamente nei giochi del bingo nazionale e del bingo elettronico. N.B.: Per tutti i messaggi multicast ricevuti dal sistema informatico integrato, deve essere trasmessa una notifica di ricezione al sistema informatico di AAMS. Descrizione dell'header L'header ha una lunghezza di 14 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPO NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Id gioco 1 Carattere Identificativo della tipologia di gioco Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione di gioco Id partita 2 Numerico Identificativo della partita in gioco Id messaggio 2 Numerico Identificativo del messaggio per la descrizione funzionale Progressivo 2 Numerico Identificativo del progressivo notifica del messaggio multicast per il controllo dell'avvenuta rice- zione Lunghezza 2 Numerico Numero di byte del body body Id gioco: Identifica il tipo di gioco ed assume i seguenti valori: - N = nazionale; - E = elettronico. Id sessione Identifica la sessione di gioco durante la quale e' scambiato il messaggio, esso e' composto da 5 byte suddivisi nel seguente modo: - I primi 2 byte indicano il progressivo del giorno all'interno dell'anno. Il primo gennaio, e' valorizzato con 1, il primo febbraio con 32, 25 settembre con 268. Devono altresì essere gestiti gli anni bisestili (in questo caso il 25 settembre con 269). - 2 byte indicano l'anno in formato 'AAAA'. - 1 byte indica la sessione di gioco in progressione cronologica nell'ambito della giornata di gioco per ciascuna tipologia di gioco. La prima sessione della giornata, per ogni tipo di gioco e' la 1, la seconda 2, etc. Id partita Identifica la partita in gioco durante la quale e' scambiato il messaggio. E' composto di 2 byte che indicano la partita di gioco ed assume valori in progressione cronologica nella sessione. La prima partita della prima sessione della giornata di gioco, per ogni tipo di gioco sara' la 1, la seconda la 2; la prima partita della seconda sessione di gioco sara' la 1, la seconda la 2, ecc. Id messaggio Identifica il tipo di messaggio contenuto nel body secondo le seguenti convenzioni: =================================================================== Identificativo Descrizione =================================================================== 100 Stato partita 101 Invio numeri 102 Montepremi 103 Vincita 104 Stato sessione 105 Invio numeri rimanenti - SOLO NEL BINGO NAZIONALE 106 Vincita Bingo di sala - SOLO NEL BINGO ELETTRONICO 107 Invio totale delle sale mancanti alla chiusura della partita 108 Verifica cartelle vincenti 109 Assegnazione dei premi di prima categoria Progressivo notifica Identifica il progressivo attribuito al messaggio. I messaggi inviati in multicast richiedono una risposta da parte del destinatario che confermi l'avvenuta ricezione (acknowledge). In tale risposta, inviata con apposito messaggio (vedi cap. 5, Id messaggio 4), deve essere indicato il progressivo notifica in modo da poter associare l'acknowledge al messaggio cui si riferisce. Lunghezza del body Contiene il numero di byte che costituiscono il body. Descrizione del body La descrizione del body relativo ad ogni messaggio e' contenuta nei capitoli successivi. 1.3 CARATTERISTICHE DEI MESSAGGI HTTP Il sistema informatico integrato per comunicare con il sistema informatico di AAMS, invia messaggi tramite connessione su protocollo http. Il sistema informatico di AAMS invia sempre un messaggio di risposta. Si specifica che i messaggi di risposta del sistema informatico di AAMS, hanno lo stesso header fatta eccezione per il campo 'lunghezza del body' del messaggio di richiesta. Descrizione dell'header L'header ha una lunghezza di 18 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPO NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala o della sala master(in caso di tipologia intersala) Id messaggio 2 Numerico Identificativo del messag- gio per la descrizione funzionale. Id gioco 1 Carattere Identificativo della tipo- logia di gioco. Vedi Tabella A Id sessione 5 Numerico Identificativo della ses- sione di gioco. Vedi capitolo 1.2 Id partita 2 Numerico Identificativo della parti- ta in gioco. Vedi capitolo 1.2 Lunghezza body 4 Numerico Numero di byte del body Tabella A: identificativi del gioco ========================================= Id gioco Descrizione ========================================= N bingo nazionale E bingo elettronico S bingo simultaneo intersala A bingo accumulato intersala T Generico Descrizione del body La descrizione del body relativo ad ogni messaggio e' contenuta nei capitoli successivi. 2. APERTURA DEL COLLOQUIO Per iniziare lo scambio di messaggi dal sistema informatico integrato al sistema informatico di AAMS deve esserci una fase iniziale di autenticazione. Tale fase e' gestita inviando un messaggio http contenente nel body una parte relativa ad uno USER NAME (nome univoco per ogni sala) ed una PASSWORD (che la sala puo' modificare). La fase di autenticazione permette al sistema informatico integrato lo scambio di messaggi e quindi la partecipazione al gioco. A seguito dell'operazione di autenticazione, i sistemi informatici integrati riceveranno una risposta HTTP nel cui header sono contenuti i cookie di autenticazione e di sessione. Tali cookie, necessari per mantenere il contesto di sicurezza e di sessione, dovranno essere inviati ad ogni richiesta HTTP successiva affinche' il sistema informatico integrato sia riconosciuto come precedentemente autenticato. Per la modifica della PASSWORD dovranno essere inseriti tutti e quattro i campi del body (USER NAME, PASSWORD, NUOVA PASSWORD, CONFERMA NUOVA PASSWORD). Una volta effettuata l'autenticazione essa avra' durata per tutta la giornata di gioco, salvo esplicita disconnessione da parte del sistema informatico integrato della sala. Descrizione dell'header L'header ha una lunghezza di 12 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala o della sala master (in caso di tipologia intersala) Id messaggio 2 Numerico Identificativo del messag- gio per la descrizione fun- zionale. In tal caso assume valore = 1 (uno) Giornata di gioco 2 Numerico Numero progressivo nell'anno della giornata di gioco Anno 2 Numerico Anno della giornata di gioco in formato 'AAAA' Lunghezza body 2 Numerico Numero di byte del body CONNESSIONE DEL SISTEMA INFORMATICO INTEGRATO - (ID MESSAGGIO 1) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico integrato per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di autorizzazione per la partecipazione al gioco. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico integrato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 64 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== User name 16 Carattere Identificativo univoco della sala per l'autenticazione, e il codice fiscale del con- cessionario o di un utente delegato Password 16 Carattere Identificativo segreto di autenticazione della sala. Devono essere necessariame- nte valorizzati tutti e 16 i byte Nuova password 16 Carattere Nuovo identificativo segreto di autenticazione della sala. In caso di semplice autenticazione senza cambio password valorizzare come precedentemente menzionato nel capitolo 1 (campi carattere) Conferma nuova 16 Carattere Conferma della nuova pas- password sword. In caso di semplice autenticazione senza cambio password valorizzare come precedentemente menzionato nel capitolo 1 (campi carattere) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta in merito alla richiesta di autenticazione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 53 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Esito autorizzazione 1 Numerico Indica se l'autorizzazione e' andata a buon fine, in caso positivo assume valore=0(zero) Esito cambio 1 Numerico Indica se il cambio pas- password sword e' andato a buon fine, in caso positivo assume valore=0(zero). Nel caso non sia valorizzato nella richiesta il campo 'cambio password' il valo- re e' = 1 (uno) Nuovo palinsesto 1 Numerico Indica se presente un nuo- vo palinsesto non ancora richiesto, in tal caso il valore e' = 1, altrimenti e' = 0 Segnalazione di 50 Carattere Comunica al sistema info- servizio rmatico integrato una comunicazione di servizio da parte di AAMS 3. CHIUSURA DEL COLLOQUIO Il sistema informatico integrato di sala per terminare lo scambio di messaggi con il sistema informatico di AAMS deve inviare i seguenti messaggi HTTP: - richiesta rendiconto contabile della giornata; - chiusura collegamento. La fase di chiusura termina la possibilita' di scambiare messaggi tra i due sistemi. Descrizione dell'header L'header dei messaggi della fase di chiusura del colloquio ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Id messaggio 2 Numerico Identificativo del mes- saggio per la descrizione funzionale. Vedi Tabella B Lunghezza body 2 Numerico Numero di byte del body Tabella B: riassuntiva dei identificativi del messaggio ========================================================= Id messaggio Descrizione ========================================================= 10000 Chiusura collegamento 200 Richiesta rendiconto contabile della giornata RICHIESTA RENDICONTO CONTABILE GIORNATA - (ID MESSAGGIO 200) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico integrato per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta delle informazioni contabili relative alla singola giornata di gioco. Tale richiesta deve essere effettuata alla fine della giornata di gioco. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico integrato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 4 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giornata di gioco 2 Numerico Numero progressivo nel- l'anno della giornata di gioco Anno 2 Numerico Anno della giornata di gioco in formato 'AAAA' Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta alla richiesta di rendiconto contabile della giornata. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giornata di gioco 2 Numerico Numero progressivo nel- l'anno della giornata di gioco Anno 2 Numerico Anno della giornata di gioco in formato 'AAAA' Ora rendiconto 1 Numerico Ora rendiconto in formato 0-23 Minuti rendiconto 1 Numerico Minuti rendiconto in forma- to 0 - 59 Totale dare 8 Numerico Somma totale che la sala deve versare per la giornata di gioco Totale avere 8 Numerico Somma totale che la sala deve ricevere per la giornata di gioco Totale giochi 1 Numerico Totale dei giochi a cui la sala ha partecipato nella giornata di gioco Per ogni tipo di gioco Id gioco 1 Carattere Identificativo della tipo- logia del gioco Tabella A Totale cartelle 4 Numerico Totale delle cartelle ven- vendute dute dalla sala per la tipologia di gioco al- l'interno della giornata corrente Totale venduto 8 Numerico Importo totale di tutte le cartelle vendute dalla sala per la giornata di gioco Quota montepremi 8 Numerico Importo lordo che la sala giornata deve versare per la resti- tuzione del montepremi Quota erario 8 Numerico Importo che la sala deve giornata versare all'erario per la giornata di gioco Quota compenso 8 Numerico Importo che la sala deve AAMS giornata versare ad AAMS per la giornata di gioco Quota spettante 8 Numerico Compenso sala giornata Importo vincite 8 Numerico Totale importo delle vin- pagate in sala cite nella giornata pagate in sala Importo ricevute di 8 Numerico Totale importo delle rice- vincita emesse vute di vincita nella giornata emesse dalla sala CHIUSURA COLLEGAMENTO - (ID MESSAGGIO 10000) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato per trasmettere al sistema informatico di AAMS la comuni- cazione di uscita dal gioco. Tale messaggio contiene nel body un USER NAME ed una PASSWORD. In assenza del messaggio di uscita, al termine della giornata, l'operazione sara' effettuata in automatico dal sistema informatico di AAMS. N.B.: Tale operazione non puo' essere effettuata se non e' stato richiesto il rendiconto contabile. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 32 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== User name 16 Carattere Identificativo univoco della sala per l'autenti- cazione, e' il codice fiscale del concessio- nario o di un utente delegato Password 16 Carattere Identificativo segreto di autenticazione della sala Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere alle sale la risposta alla richiesta di uscita dal gioco. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Esito logout 1 Numerico Indica se l'uscita dal gioco e' andata a buon fine, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) 4. BINGO NAZIONALE Nel capitolo viene descritto nello specifico il body di ogni singolo messaggio (http e multicast) e della relativa risposta per la tipologia di gioco bingo nazionale. Si specifica che tutti i messaggi inviati e le relative risposte nella tipologia di gioco bingo nazionale, hanno nell'header il campo "id gioco" sempre valorizzato a 'N'. PRENOTAZIONE CARTELLE ELETTRONICHE - (ID MESSAGGIO 2) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico integrato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS il numero di cartelle che intende prenotare per ogni sessione e per ogni partita della giornata di gioco. In caso di totale delle cartelle richieste superiore al massimo numero di cartelle che si possono assegnare alla sala, verranno inviati i dati delle cartelle assegnabili. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico integrato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Totale sessioni 1 Numerico Numero totale delle ses- sioni per le quali si prenotano le cartelle Per ogni sessione della giornata di gioco vengono ripetuti i seguenti campi Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione per cui si prenotano le cartelle, vedi capitolo 1.2 Totale partite 1 Numerico Numero totale delle partite per le quali si prenotano le cartelle Per ogni partita nella sessione si ripetono i seguenti campi Id partita 1 Numerico Identificativo della partita per cui si prenotano le cartelle, vedi capitolo 1.2 Numero cartelle 2 Numerico Numero di cartelle richieste richieste per la partita. N.B.: In questo caso i campi ID SESSIONE e ID PARTITA dell'header sono valorizzati a 0 (zero). Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta alla richiesta di prenotazione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice palinsesto 10 Carattere Identificativo del palin- sesto Totale sessioni per 1 Numerico Numero totale delle quali sono state sessioni per le quali prenotate le cartelle sono state prenotate le cartelle Per ogni sessione della giornata di gioco vengono ripetuti i seguenti campi Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione per cui si trasmettono le cartelle, vedi capitolo 1.2 Numero cartelle 4 Numerico Numero totale delle concesse cartelle concesse per la sessione Per ogni cartella trasmessa vengono ripetuti i seguenti due campi Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del progressivo della cartella Numeri 1 * 15 Numerico Numeri della cartella. Nei primi 5 byte sono contenuti i numeri della prima riga, nei succes- sivi 5 la seconda riga, negli ultimi 5 l'ultima riga. Totale dei diversi 1 Numerico Numero totale dei prezzi valori facciali delle cartelle per cui si prenota Per ogni valore facciale della cartella nella sessione si ripetono i seguenti campi Valore facciale 2 Numerico Prezzo di vendita della cartelle cartella Totale codice lotto 2 Numerico Totale dei codici lotto inviati. Per ogni codice lotto del valore facciale si ripete il seguente campo Codice lotto 8 Carattere Codice lotto delle cartelle ANNULLAMENTO DELLE CARTELLE PRENOTATE - (ID MESSAGGIO 19) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico integrato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS il lotto di cartelle (precedentemente prenotate e trasmesse) che intende annullare. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giornata di gioco 2 Numerico Numero progressivo nell'anno della giornata di gioco Anno 2 Numerico Anno della giornata di gioco in formato 'AAAA' Totale sessioni per 1 Numerico Numero totale delle le quali si annullano sessioni per le quali si le cartelle annullano le cartelle Per ogni sessione ove annullare le cartelle vengono ripetuti i seguenti campi Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione per cui si annullano le cartelle, vedi capitolo 1.2 NB: In questo caso i campi ID SESSIONE e ID PARTITA dell'header sono valorizzati a 0 (zero). Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta all'annullamento delle cartelle. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore 0 (zero) RICHIESTA ANNULLAMENTO STAMPA LOTTO CARTELLE ED INVIO NUOVO CODICE DI LOTTO - (ID MESSAGGIO 16) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico integrato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS l'annul- lamento di un codice lotto di cartelle precedentemente prenotate ed ottenere un nuovo codice lotto. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS N.B.: In questo caso i campi ID SESSIONE e ID PARTITA dell'header sono valorizzati a 0 (zero). Il Body ha una lunghezza di 15 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione (vedi capitolo 1.2) per cui si annulla il codice lotto Valore facciale 2 Numerico Prezzo di vendita della cartella di cui cartelle si annulla il codice lotto Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto delle cartelle da annullare Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato il nuovo codice lotto. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 15 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione (vedi capitolo 1.2) per cui si rilascia il codice lotto cartelle Valore facciale 2 Numerico Prezzo di vendita della cartelle cartella di cui si rila- scia il codice lotto Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto delle cartelle rilasciato NOTIFICA RICEZIONE DEI MESSAGGI MULTICAST - (ID MESSAGGIO 4) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione (acknowledge) dei messaggi multicast che conferma la presenza in gioco della sala. Descrizione del protocollo di comunicazione dal sistema infor- matico integrato al sistema informatico di AAMS Il body ha una lunghezza di 3 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Progressivo 2 Numerico Progressivo del messaggio messaggio multicast ricevuto Id messaggio 1 Numerico Identificativo del multicast messaggio multicast di cui si invia notifica di ricezione Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta alla notifica del multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) APERTURA DELLA SESSIONE DI GIOCO MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 104, STATO SESSIONE 1) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato l'avvio della sessione e fa parte dei messaggi che indicano lo stato della sessione. Tali messaggi vengono segnalati tutti con il messaggio 104, hanno nel body uno campo stato sessione che indica il tipo di stato della sessione che si intende comunicare. In caso di apertura della sessione il campo e' valorizzato ad 1. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza fissa di 8 byte e contiene le seguenti informazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato sessione 1 Numerico Identificativo dello stato della sessione Giorno fine 1 Numerico Giorno fine sessione in sessione formato 1 .. 31 Mese fine sessione 1 Numerico Mese fine sessione in formato 1 .. 12 Anno fine sessione 2 Numerico Anno fine sessione in formato 'AAAA' Ora fine sessione 1 Numerico Ora fine sessione (da 0 a 23) Minuti fine sessione 1 Numerico Minuti dell'orario fine sessione (da 0 a 59) Secondi fine 1 Numerico Secondi dell'orario fine sessione sessione (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 SESSIONE SOSPESA O REVOCATA DA AAMS MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 104, STATO SESSIONE 3,4) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato la sospensione o l'annullamento della sessione. Tale messaggio contiene uno stato sessione che assume i seguenti significati: VALORE DESCRIZIONE 3 Sessione sospesa 4 Sessione revocata Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato sessione 1 Numerico Identificativo dello sta- to della sessione Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26. AVVIAMENTO PARTITA MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 100, STATO PARTITA 1) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato l'avvio della partita e fa parte dei messaggi che indicano Io stato della partita. Tali messaggi vengono identificati tutti con il messaggio 100, hanno nel body uno campo stato partita che indica il tipo di stato della partita che si intende comunicare. In caso di apertura della partita il campo e' valorizzato ad 1. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 10 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato partita 1 Numerico Identificativo dello sta- to della partita, in caso di apertura assume il valore=1 (uno) Valore facciale 2 Numerico Prezzo di vendita della cartella cartelle Giorno fine vendita 1 Numerico Giorno della data per la in locale fine della vendita in locale delle cartelle in formato 1 .. 31 Mese fine vendita in 1 Numerico Mese della data per la locale fine della vendita in locale delle cartelle in formato 1 .. 12 Anno fine vendita in 2 Numerico Anno della data per la locale fine della vendita in locale delle cartelle in formato 'AAAA' Ora fine vendita in 1 Numerico Ora per la fine della locale vendita in locale delle cartelle (da 0 a 23) Minuti fine vendita 1 Numerico Minuti dell'orario per la in locale fine della vendita in locale delle cartelle(da 0 a 59) Secondi fine vendita 1 Numerico Secondi dell'orario per in locale la fine della vendita in locale delle cartelle (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 PARTITA SOSPESA O REVOCATA DA AAMS - MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 100, STATO PARTITA 3,4) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato la sospensione o l'annullamento della partita. Tale messaggio contiene uno stato partita che assume i seguenti significati: VALORE DESCRIZIONE 3 Partita sospesa 4 Partita revocata Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato partita 1 Numerico Identificativo dello stato della partita Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 CHIUSURA DELLA VENDITA MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 100, STATO PARTITA 2) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato la chiusura della vendita in sala e fa parte dei messaggi che indicano lo stato della partita. Tali messaggi vengono identificati tutti con il messaggio 100, hanno nel body un campo stato partita che indica il tipo di stato della partita che si intende comunicare. In caso di chiusura della vendita il campo e' valorizzato a 2. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato partita 1 Numerico Identificativo dello sta- to della partita Giorno fine 1 Numerico Giorno della data per la trasmissione fine della trasmissione venduto delle cartelle vendute in formato 1 .. 31 Mese fine 1 Numerico Mese della data per la trasmissione fine della trasmissione venduto delle cartelle vendute in formato 1.. 12 Anno fine 2 Numerico Anno della data per la trasmissione fine della trasmissione venduto delle cartelle vendute in formato 'AAAA' Ora fine 1 Numerico Ora per la fine della trasmissione trasmissione delle cartelle vendute (da 0 a 23) Minuti fine 1 Numerico Minuti dell'orario per la trasmissione fine della trasmissione venduto delle cartelle vendute (da 0 venduto a 59) Secondi fine 1 Numerico Secondi dell'orario per trasmissione la fine della trasmis- sione delle cartelle vendute (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 INVIO VENDUTO CARTELLE - (ID MESSAGGIO 3) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS le cartelle vendute. In caso di rettifica del venduto si deve inviare un nuovo messag- gio entro il tempo previsto per la trasmissione del venduto. Il nuovo messaggio (se corretto) annulla e sostituisce il precedente. La vendita in ogni partita deve iniziare sempre dalla prima del lotto prenotato. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il body ha una lunghezza di 24 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Progressivo 4 Numerico Identificativo del pro- cartella inizio gressivo della prima car- venduto tella venduta Codice lotto 8 Carattere Codice lotto della prima cartella iniziale cartella venduta Progressivo 4 Numerico Identificativo del pro- cartella fine gressivo dell'ultima venduto cartella venduta Codice lotto 8 Carattere Codice lotto dell'ultima cartella finale cartella venduta Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato il montepremi del bingo di sala in risposta alla richiesta di vendita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Montepremi del 8 Numerico Montepremi del bingo di bingo di sala sala espresso in cente- simi arrotondato per difetto all'uniti di euro INVIO MONTEPREMI MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 102) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato i montepremi della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 39 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Totale sale 2 Numerico Numero totale delle sale partecipanti Totale cartelle 4 Numerico Numero totale delle car- telle vendute nella partita Montepremi 8 Numerico Montepremi cinquina cinquina espresso in centesimi arrotondato per difetto all'unita' di euro Montepremi bingo 8 Numerico Montepremi bingo espresso in centesimi arrotondato per difetto all'unita' di euro Montepremi bingo 8 Numerico Montepremi bingo accu- accumulato mulato espresso in cente- simi arrotondato per difetto all'unita' di euro Progressivo di 2 Numerico Identificativo del pro- estrazione del bingo gressivo di estrazione accumulato entro il quale viene effettuato il bingo accumulato Giorno inizio 1 Numerico Giorno previsto inizio estrazione estrazione in formato 1 .. 31 Mese inizio 1 Numerico Mese previsto inizio estrazione estrazione in formato 1 .. 12 Anno inizio 2 Numerico Anno previsto inizio estrazione estrazione in formato 'AAAA' Ora inizio estrazione 1 Numerico Ora prevista inizio estrazione (da 0 a 23) Minuti inizio 1 Numerico Minuti dell'orario pre- estrazione visto inizio estrazione (da 0 a 59) Secondi inizio 1 Numerico Secondi dell'orario pre- estrazione visto inizio estrazione (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 INVIO DEI NUMERI MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 101) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato i numeri estratti della partita. Descrizione del protocollo di comunicazione dal sistema infor- matico di AAMS al sistema informatico integrato ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Numero estratto 1 Numerico Ultimo numero estratto Progressivo 1 Numerico Identificativo dell'ulti- estratto mo progressivo di estra- zione Per ogni numero estratto escluso l'ultimo vengono ripetuti i seguenti campi Numero estratto 1 Numerico Numero estratto Progressivo 1 Numerico Identificativo del pro- estratto gressivo di estrazione Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 INVIO BLOCCO ESTRAZIONE - (ID MESSAGGIO 8) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS il blocco temporaneo dell'estrazione per verifica vincita. Non e' previsto un flusso di byte per il body, il messaggio e' composto solo dall'header. Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta in merito al blocco della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) PARTITA BLOCCATA PER CONFERMA VINCITA MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 100, STATO PARTITA 6,7) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS per trasmettere al sistema informatico integrato lo stato di attesa di conferma della vincita a seguito di una comunicazione di vincita. Tale messaggio contiene uno stato partita che assume i se- guenti valori VALORE DESCRIZIONE 6 Partita bloccata per conferma cinquina 7 Partita bloccata per conferma bingo Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 5 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato partita 1 Numerico Identificativo dello sta- to della partita. Codice Sala 4 Carattere Identificativo della sala Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 INVIO CONFERMA DI VINCITA PREMIO DI PRIMA CATEGORIA -(ID MESSAGGIO 9) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS le presunte cartelle vincenti della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di vincita 1 Numerico Identificativo del tipo di vincita da verificare Tabella C Totale delle cartelle 1 Numerico Numero totale delle vincenti cartelle trasmesse per la verifica della vincita Per ogni cartella vincente vengono ripetuti i seguenti campi Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del pro- gressivo cartella Codice lotto 8 Carattere Identificativo del codice di lotto della cartella Tabella C : Codifica tipo di vincita =========================== VALORE DESCRIZIONE =========================== 1 Cinquina 2 Bingo 3 Bingo accumulato Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta in merito alla verifica della cartella. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso di vincita assume il valore = 0 (zero) VERIFICA CARTELLE VINCENTI MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 108). Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato l'esito del controllo delle cartelle per la vincita di uno dei premi del bingo. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di vincita 1 Numerico Identificativo del tipo di vincita. Vedi Tabella C Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Totale cartelle 1 Numerico Totale delle cartelle vincenti della sala Per ogni cartella vincitrice della sala si ripetono i seguenti campi Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del pro- gressivo della cartella Per ognuno dei 15 numeri della carte/la vengono ripetuti i se- guenti campi (I numeri dai primo a! quinto rappresentano la prima riga, i successivi Sia seconda e gli ultimi 5 la terza) Numeri cartella 1 Numerico Numero della cartella Esito 1 Numerico Indica se il numero e' stato estratto ed assume il valore = 0 (zero) se non e' ancora estratto, valore = 1 (uno) se il numero e' gia' estratto. VINCITA CONSEGUITA MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 103). Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato l'avvenuta vincita di uno dei premi del bingo. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body e' di lunghezza variabile in funzione del numero di cartelle vincenti contemporaneamente. Il primo campo, tipologia vincita, ed il secondo, ammontare vincita, vengono riportati una unica volta. La successione dei campi seguenti viene ripetuta per tante volte quante sono le cartelle vincenti. ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di vincita 1 Numerico Identificativo del tipo di vincita. Vedi Tabella C Importo vincita 8 Numerico Importo della vincita Totale sale che 1 Numerico Totale sale che hanno hanno effettuato effettuato la vincita la vincita Per ogni sala vincitrice si ripetono i seguenti campi Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Totale cartelle 1 Numerico Totale delle cartelle vincenti vincenti della sala Per ogni cartella vincitrice della sala si ripetono i seguenti campi Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del pro- gressivo della cartella Numeri vincenti 1 * 15 Numerico Numeri con i quali e' stata effettuata la vincita. Se la vincita e' di tipo cinquina, vengono valorizzati solo i primi 5, gli altri avranno valore 0 Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 RIPRESA DELLA PARTITA MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 100, STATO PARTITA 8) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la ripresa della partita a seguito di una vincita del premio relativo alla cinquina e fa parte dei messaggi che indicano lo stato della partita. Tali messaggi vengono identificati tutti con il messaggio 100, hanno nel body un campo stato partita che indica il tipo di stato della partita che si intende comunicare. In caso di ripresa della partita il campo e' valorizzato a 8. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato partita 1 Numerico Identificativo dello sta- to partita Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 ANNULLAMENTO DELLA PARTITA PER AVVENUTA MANCANZA DEL QUORUM. MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 100, STATO PARTITA 9) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato l'annulla- mento della partita a seguito della mancanza del numero minimo di sale connesse al sistema informatico di AAMS nella partita e fa parte dei messaggi che indicano lo stato della partita. Tali messaggi vengono identificati tutti con il messaggio 100, hanno nel body un campo stato partita che indica il tipo di stato della partita che si intende comunicare. In caso di annullamento della partita per mancanza del quorum il campo e' valorizzato a 9. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato partita 1 Numerico Identificativo dello sta- to partita Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 INVIO NUMERI RIMANENTI MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 105) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato i numeri rimanenti della partita per la prosecuzione in sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body e' costituito da 1 byte che indica il totale dei numeri da inviare e da una sequenza di 2 byte, ripetuti per tante volte quanti sono i numeri rimanenti da inviare (ossia dal progressivo in cui si e' verificato il bingo fino alla novantesima estrazione). ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Durata estrazione 2 Numerico Tempo limite per la ge- stione dell'estrazione e l'invio del bingo di sala espresso in secondi Totale dei numeri 1 Numerico Totale dei numeri rimanenti rimanenti Per ogni numero estratto vengono ripetuti i seguenti campi Progressivo estratto 1 Numerico Identificativo del pro- gressivo di estrazione Numero estratto 1 Numerico Numero estratto Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 RICHIESTA DEI NUMERI RIMANENTI PER IL BINGO DI SALA - (ID MESSAGGIO 34) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS, per richiedere i numeri rimanenti della partita per la prosecuzione in sala in caso di mancata ricezione del messaggio multicast "invio dei numeri rima- nenti" (ID MESSAGGIO 105), Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Non e' previsto un flusso di byte per il body, il messaggio e' composto solo dall'header. Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato i numeri rimanenti della partita per la prosecuzione in sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Ora fine estrazione 1 Numerico Ora fine della gestione dell'estrazione e l'invio del bingo di sala Minuti fine 1 Numerico Minuti dell'orario fine estrazione della gestione della estrazione e l'invio del bingo di sala Secondi fine 1 Numerico Secondi dell'orario fine estrazione della gestione della estrazione e l'invio del bingo di sala Totale dei numeri 1 Numerico Totale dei numeri rimanenti rimanenti Per ogni numero estratto vengono ripetuti i seguenti campi Progressivo estratto 1 Numerico Identificativo del pro- gressivo di estrazione Numero estratto 1 Numerico Numero estratto INVIO TOTALE DELLE SALE MANCANTI PER LA FINE DELLA PARTITA MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 107) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato il numero totale delle sale che stanno terminando la partita per l'assegna- zione del bingo di sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 2 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Totale delle sale 2 Numerico Numero totale delle sale ancora in gioco per il bingo di sala Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 INVIO DATI BINGO DI SALA - (ID MESSAGGIO 23) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS i dati rela- tivi all'assegnazione della vincita del premio bingo di sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato di sala al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Progressivo 1 Numerico Identificativo del pro- estratto gressivo di estrazione con il quale e' stato effettuato il bingo di sala Totale delle 1 Numerico Numero totale delle cartelle vincenti cartelle vincenti Per ogni cartella che ha effettuato la vincita di bingo di sala Progressivo 4 Numerico Identificativo del pro- cartella gressivo della cartella Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto della cartella vincente Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la risposta ai dati del bingo di sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il Valore = 0 (zero) RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'EMISSIONE DELLA RICEVUTA DI VINCITA - (ID MESSAGGIO 18) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di autorizzazione all'emissione della ricevuta di vincita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di vincita 1 Numerico Identificativo del tipo di vincita. Vedi Tabella C Totale delle cartelle 1 Numerico Numero totale delle car- vincenti telle vincenti Per ogni cartella vincente vengono ripetuti i seguenti campi Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del pro- gressivo cartella Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto della cartella vincente Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato l'esito della richiesta di autorizzazione all'emissione della ricevuta di vincita. In caso positivo viene inviato un codice di stampa della ricevuta di vincita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice di stampa 8 Carattere Identificativo del codice di stampa della ricevuta ANNULLAMENTO CODICE STAMPA DELLA RICEVUTA DI VINCITA - (ID MESSAGGIO 6) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico integrato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di annullamento del codice di stampa della ricevuta di vincita. In caso di esito positivo si trasmette un nuovo codice di stampa della ricevuta di vincita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il body ha una lunghezza di 21 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di vincita 1 Numerico Identificativo del tipo di vincita. Vedi Tabella C Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del progressivo cartella vincente Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto della cartella vincente Codice di stampa 8 Carattere Identificativo del codice di stampa della ricevuta Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato il nuovo codice di stampa della ricevuta di vincita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice di stampa 8 Carattere Identificativo del codice di stampa della ricevuta CHIUSURA DELLA PARTITA MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 100, STATO PARTITA 5) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato la chiusura della partita e fa parte dei messaggi che indicano lo stato della partita. Tali messaggi vengono identificati tutti con il messaggio 100, hanno nel body un campo stato partita che indica il tipo di stato della partita che si intende comunicare. In caso di chiusura della partita il campo e' valorizzato ad 5. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato partita 1 Numerico Identificativo dello stato partita Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere aI sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 CHIUSURA DELLA SESSIONE DI GIOCO MESSAGGIO IN MULTICAST - (ID MESSAGGIO 104, STATO SESSIONE 2) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato il messaggio di chiusura della sessione e fa parte dei messaggi che indicano lo stato della sessione. Tali messaggi vengono segnalati tutti con il messaggio 104, hanno nel body uno campo stato sessione che indica il tipo di stato della sessione che si intende comunicare. In caso di chiusura della sessione il campo e' valorizzato ad 2. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Stato sessione 1 Numerico Identificativo dello stato della sessione 2 Giorno fine 1 Numerico Giorno previsto fine sessione sessione in formato 1 .. 31 Mese fine sessione 1 Numerico Mese previsto fine sessione in formato 1 .. 12 Anno fine sessione 2 Numerico Anno previsto fine sessione in formato 'AAAA' Ora fine sessione 1 Numerico Ora prevista fine sessione (da 0 a 23) Minuti fine sessione 1 Numerico Minuti dell'orario previsto fine sessione (da 0 a 59) Secondi fine 1 Numerico Secondi dell'orario sessione previsto fine sessione (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la notifica di ricezione del messaggio multicast. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Vedi ID MESSAGGIO 4, pagina 26 5. BINGO SIMULTANEO INTERSALA Nel capitolo viene descritto nello specifico il body di ogni singolo messaggio (http) e della relativa risposta nella categoria bingo simultaneo intersala. Si specifica che tutti i messaggi inviati e le relative risposte nella categoria bingo simultaneo intersala, hanno nell'header il campo "id gioco" sempre valorizzato a 'S', ed il campo "codice sala" e' sempre valorizzato con il codice della sala-master. PRENOTAZIONE CARTELLE ELETTRONICHE - (ID MESSAGGIO 2) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS, la richiesta di prenotazione delle cartelle di ciascuna sala che partecipa al gioco. Si precisa che la sala-master deve utilizzare il messaggio anche per la prenotazione delle cartelle della propria sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Totale sessioni 1 Numerico Numero totale delle ses- sioni per le quali si prenotano le cartelle Per ogni sessione della giornata di gioco vengono ripetuti i seguenti campi Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione per cui si prenotano le cartelle, vedi capitolo 1.2 Totale partite 1 Numerico Numero totale delle partite per le quali si prenotano le cartelle Per ogni partita nella sessione si ripetono i seguenti campi Id partita 1 Numerico Identificativo della partita per cui si prenotano le cartelle, vedi capitolo 1.2 Numero cartelle 2 Numerico Numero di cartelle ri- richieste chieste per la partita. N.B.: In questo caso i campi ID SESSIONE e ID PARTITA dell'Header sono valorizzati a 0 (zero). Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta alla richiesta di prenotazione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Ora prenotazione 1 Numerico Ora prevista prenotazione cartelle cartelle (da 0 a 23) Minuti prenotazione 1 Numerico Minuti dell'orario cartelle prenotazione cartelle (da 0 a 59) Secondi 1 Numerico Secondi dell'orario prenotazione prenotazione cartelle cartelle (da 0 a 59) Codice palinsesto 10 Carattere Identificativo del palinsesto Totale sessioni per 1 Numerico Numero totale delle cui sono state sessioni per cui sono prenotate le cartelle state prenotate le cartelle Per ogni sessione vengono ripetuti i seguenti campi Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione per cui sono state prenotate le cartelle. Vedi capitolo 1.2 Numero cartelle 2 Numerico Numero delle cartelle concesse alla sala concesse per la sessione Per ogni cartello trasmessa vengono ripetuti i seguenti due campi Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del pro- gressivo della cartella Numeri 1 * 15 Numerico Numeri della cartella. Nei primi 5 byte sono contenuti i numeri della prima riga, nei successi- vi 5 la seconda riga, negli ultimi 5 l'ultima riga. Totale dei diversi 1 Numerico Numero totale dei prezzi valori facciali delle cartelle per cui si e' prenotato Per ogni valore facciale della cartella nella sessione si ripe- tono i seguenti campi Valore facciale 2 Numerico Prezzo di vendita della cartelle cartella Totale codice lotto 2 Numerico Totale dei codici lotto inviati. Per ogni codice lotto del valore facciale si ripete il seguente campo Codice lotto 8 Carattere Codice lotto delle cartelle N.B.: In questo caso i campi ID SESSIONE e ID PARTITA dell'Header sono valorizzati a 0 (zero). ANNULLAMENTO DELLE CARTELLE PRENOTATE - (ID MESSAGGIO 19) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato di sala-master, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di annullamento di cartelle (di una o piu' sale) prece- dentemente prenotate. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Totale sale 2 Numerico Numero totale delle sale per cui si richiede l'annullamento delle cartelle Per ogni sala vengono ripetuti i seguenti campi Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Totale sessioni 1 Numerico Numero totale delle sessioni per cui si annullano le cartelle Per ogni sessione vengono ripetuti i seguenti campi Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione per cui si annullano le cartelle. Vedi capitolo 1.2 NB: In questo caso i campi ID SESSIONE e ID PARTITA dell'Header sono valorizzati a 0 (zero). Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS. per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta in merito all'annullamento delle cartelle. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) RICHIESTA ANNULLAMENTO STAMPA LOTTO CARTELLE ED INVIO NUOVO CODICE DI LOTTO - (ID MESSAGGIO 16) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di annullamento di un codice lotto di cartelle precedentemente prenotate ed ottenere un nuovo codice di lotto. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS NB: In questo caso i campi ID SESSIONE e ID PARTITA dell'Header sono valorizzati a 0 (zero). Il Body ha una lunghezza di 19 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione (vedi capitolo 1.2) per cui si annulla il lotto cartelle Valore facciale 2 Numerico Prezzo di vendita della cartelle cartella di cui si annulla il lotto Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto delle cartelle da annullare Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master il nuovo codice lotto. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 19 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Id sessione 5 Numerico Identificativo della sessione (vedi capitolo 1.2) per cui si rilascia il lotto cartelle Valore facciale 2 Numerico Prezzo di vendita della cartelle cartella di cui si rilascia il codice lotto Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto delle cartelle rilasciate APERTURA DELLA SESSIONE DI GIOCO - (ID MESSAGGIO 10) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della sala-master per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di apertura della sessione di gioco. N.B.: In questo caso il campo ID PARTITA dell'Header e' valo- rizzato a 0 (zero). Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS. Il body ha una lunghezza di 7 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno apertura 1 Numerico Giorno apertura sessione sessione in formato 1 .. 31 Mese apertura 1 Numerico Mese apertura sessione in sessione formato 1 .. 12 Anno apertura 2 Numerico Anno apertura sessione sessione in formato 'AAAA' Ora apertura 1 Numerico Ora apertura sessione (da sessione 0 a 23) Minuti apertura 1 Numerico Minuti dell'orario aper- sessione tura sessione (da 0 a 59) Secondi apertura 1 Numerico Secondi dell'orario aper- sessione tura sessione (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta alla richiesta di apertura della sessione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) SESSIONE ANNULLATA - (ID MESSAGGIO 5) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster per trasmettere al sistema informatico di AAMS la sospensione o l'annullamento della sessione. N.B.: In questo caso il campo ID PARTITA dell'Header e' valorizza- to a 0 (zero). Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS. Il body ha una lunghezza di 7 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno 1 Numerico Giorno annullamento annullamento sessione in formato sessione 1 .. 31 Mese annullamento 1 Numerico Mese annullamento sessione sessione in formato 1 .. 12 Anno 2 Numerico Anno annullamento annullamento sessione in formato sessione 'AAAA' Ora annullamento 1 Numerico Ora annullamento sessione sessione (da 0 a 23) Minuti 1 Numerico Minuti dell'orario annullamento annullamento sessione sessione (da 0 a 59) Secondi 1 Numerico Secondi dell'orario annullamento annullamento sessione sessione (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta all'annullamento della sessione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) AVVIAMENTO PARTITA - (ID MESSAGGIO 20) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS L'avviamento della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS. Il body ha una lunghezza di 9 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno 1 Numerico Giorno avviamento partita avviamento partita in formato 1 .. 31 Mese avviamento 1 Numerico Mese avviamento partita partita in formato 1 .. 12 Anno avviamento 2 Numerico Anno avviamento partita partita in formato 'AAAA' Ora avviamento 1 Numerico Ora avviamento partita partita (da 0 a 23) Minuti avviamento 1 Numerico Minuti dell'orario di partita avviamento partita (da 0 a 59) Secondi 1 Numerico Secondi dell'orario di avviamento avviamento partita partita (da 0 a 59) Durata della 2 Numerico Durata della vendita vendita in locale delle cartelle in locale, espressa in secondi Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato di sala- master la risposta all'avviamento della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) PARTITA ANNULLATA - (ID MESSAGGIO 13) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster per trasmettere al sistema informatico di AAMS l'annullamento di una partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS. Il body ha una lunghezza di 7 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno annullamento 1 Numerico Giorno annullamento partita partita in formato 1 .. 31 Mese annullamento 1 Numerico Mese annullamento partita partita in formato 1 .. 12 Anno annullamento 2 Numerico Anno annullamento partita partita in formato 'AAAA' Ora annullamento 1 Numerico Ora annullamento partita partita (da 0 a 23) Minuti annullamento 1 Numerico Minuti dell'orario di partita annullamento partita (da 0 a 59) Secondi 1 Numerico Secondi dell'orario annullamento annullamento partita partita (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta all'annullamento della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) INVIO VENDUTO CARTELLE - (ID MESSAGGIO 3) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico integrato della sala-master, per trasmettere al sistema informatico di AAMS le cartelle vendute di tutte le sale partecipanti. In caso di rettifica del venduto si deve inviare un nuovo messag- gio prima della trasmissione del messaggio "INVIO MONTEPREMI E DATI PARTITA" (ID MESSAGGIO 11). Il nuovo messaggio (se corretto) annulla e sostituisce il precedente. La vendita in ogni partita per ogni sala deve iniziare sempre dalla prima del lotto prenotato. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Numero sale 2 Numerico Numero delle sale che hanno venduto cartelle Per ogni sala che partecipa al gioco vengono ripetuti i seguenti campi Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Progressivo 4 Numerico Identificativo del cartella inizio progressivo della venduto prima cartella venduta Codice lotto 8 Carattere Codice lotto della cartella iniziale prima cartella venduta Progressivo 4 Numerico Identificativo del pro- cartella fine gressivo dell'ultima venduto cartella venduta Codice lotto 8 Carattere Codice lotto della cartella finale ultima cartella venduta Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la convalida delle cartelle vendute. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) INVIO MONTEPREMI E DATI PARTITA - (ID MESSAGGIO 11) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS i dati sui montepremi di prima categoria e sul premio del bingo di sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Montepremi 8 Numerico Montepremi cinquina cinquina espresso in centesimi arrotondato per difetto all'unita' di euro Montepremi bingo 8 Numerico Montepremi bingo espresso in centesimi arrotondato per difetto all'unita' di euro Montepremi 8 Numerico Montepremi bingo bingo accumulato accumulato espresso in centesimi arrotondato per difetto all'unita' di euro Progressivo di 1 Numerico Identificativo del estrazione del progressivo di estra- bingo accumulato zione entro il quale viene effettuato il bingo accumulato Numero sale 2 Numerico Numero delle sale partecipanti Per ogni sala che partecipa al gioco vengono ripetuti i seguenti campi Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Montepremi bingo 8 Numerico Montepremi del bingo di di sala sala espresso in cente- simi arrotondato per difetto all'unita' di euro Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la convalida del montepremi. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) RICHIESTA SEQUENZA NUMERI IN CASO DI ESTRAZIONE CON MODALITA' INFORMATICA - (ID MESSAGGIO 12) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della sala-master, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta dei 90 (novanta) numeri da estrarre. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS In questo caso il Body non e' valorizzato. Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master i 90 (novanta) numeri da estrarre. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Per ognuno dei 90 numeri estratti vengono ripetuti i seguenti campi Progressivo 1 Numerico Identificativo del pro- estratto gressivo di estrazione Numero estratto 1 Numerico Numero estratto INVIO NUMERO ESTRATTO IN CASO DI ESTRAZIONE CON MACCHINA ESTRATTRICE - (ID MESSAGGIO 15) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS ogni numero estratto con relativo progressivo di estrazione in caso di estrazione con macchina estrattrice. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 2 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Numero estratto 1 Numerico Numero estratto Progressivo estratto 1 Numerico Identificativo del progressivo di estrazione Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala-master l'esito della registrazione del numero estratto della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) VERIFICA ED ASSEGNAZIONE VINCITA - (ID MESSAGGIO 14) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della sala-master, per trasmettere al sistema informatico di AAMS i dati necessari per la verifica delle vincite. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di 1 Numerico Identificativo del tipo vincita di vincita da verifica- re. Vedi Tabella D Totale delle sale 1 Numerico Numero totale delle sale vincitrici vincitrici Per ogni sala vincente vengono ripetuti i seguenti campi Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Totale dei numeri 1 Numerico Identificativo del estratti progressivo di estra- zione al momento della vincita Totale cartelle 1 Numerico Numero totale delle cartelle vincenti Per ogni cartella vincente si ripete il seguente campo Progressivo 4 Numerico Identificativo del pro- cartella gressivo della cartella Codice lotto 8 Carattere Codice lotto della cartella Tabella D : tipologia di vincita da verificare =========================== Codice Descrizione =========================== 1 cinquina 2 bingo 3 bingo accumulato 4 bingo di sala Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la registrazione e la convalida della vincita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) INVIO MESSAGGIO DI MANCANZA DI COLLEGAMENTO DI UNA SALA ALLA PARTITA - (ID MESSAGGIO 17) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la mancanza di collegamento con una sala partecipante alla partita e disconnessa dopo la fase di vendita delle cartelle. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 11 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno mancanza 1 Numerico Giorno mancanza collegamento collegamento alla partita in formato 1 .. 31 Mese mancanza 1 Numerico Mese mancanza collegamento collegamento alla partita in formato 1 .. 12 Anno mancanza 2 Numerico Anno mancanza collegamento collegamento alla partita in formato 'AAAA' Ora mancanza 1 Numerico Ora mancanza collegamento collegamento alla partita (da 0 a 23) Minuti mancanza 1 Numerico Minuti dell'orario collegamento mancanza collegamento alla partita (da 0 a 59) Secondi mancanza 1 Numerico Secondi dell'orario collegamento mancanza collegamento alla partita (da 0 a 59) Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master l'esito della comunicazione della mancanza di collegamento con una delle sale. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) INVIO MESSAGGIO DI ANNULLAMENTO PARTITA PER AVVENUTA MANCANZA DEL QUORUM - (ID MESSAGGiO 22) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS l'annullamento della partita per mancanza dei numero minimo di sale connesse alla sala-master nella partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno 1 Numerico Giorno annullamento annullamento partita in formato partita 1 .. 31 Mese annullamento 1 Numerico Mese annullamento partita partita in formato 1 .. 12 Anno 2 Numerico Anno annullamento annullamento partita in formato partita 'AAAA' Ora annullamento 1 Numerico Ora annullamento partita artita (da 0 a 23) Minuti 1 Numerico Minuti dell'orario annullamento annullamento partita partita (da 0 a 59) Secondi 1 Numerico Secondi dell'orario annullamento annullamento partita partita (da 0 a 59) Numero totale delle 1 Numerico Numero totale delle sale non connesse sale non piu' connesse al sistema integrato intersala Per ogni sala che non e' piu' connessa Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere alla sistema informatico integrato della sala- master l'esito della comunicazione dell'annullamento della partita per mancanza del numero minimo di sale connesse. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'EMISSIONE DELLA RICEVUTA DI VINCITA - (ID MESSAGGIO 18) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di autorizzazione all'emissione della ricevuta (da consegnare alla sala che la richiede) della vincita effettuata. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di vincita 1 Numerico Identificativo del tipo di vincita Tabella E Totale delle sale 1 Numerico Numero totale delle sale per cui si invia la ricevuta di vincita Per ogni sala che invia la ricevuta di vincita vengono ripetuti i seguenti campi Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Totale delle cartelle 1 Numerico Numero totale delle vincenti cartelle vincenti Per ogni cartella vincente della sala viene ripetuto il seguente campo Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del progressivo cartella Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto della cartella vincente Importo vincita 8 Numerico Importo della vincita della cartella Tabella E: tipologia vincita da controllare =================================== Identificativo Descrizione =================================== 1 Cinquina 2 bingo simultaneo 3 bingo accumulato Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master (da consegnare alla sala vincitrice) l'esito della richiesta di autorizzazione all'emissione della ricevuta di vincita. In caso positivo viene inviato un codice di stampa della ricevuta, Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice di stampa 8 Carattere Identificativo del codice di stampa della ricevuta ANNULLAMENTO CODICE DI STAMPA DELLA RICEVUTA DI VINCITA - (ID MESSAGGIO 6) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la richiesta di annullamento del codice di stampa della ricevuta di vincita. In caso positivo viene inviato un codice di stampa della ricevuta. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 25 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Tipologia di vincita 1 Numerico Identificativo del tipo di vincita. Vedi Tabella E Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala per cui si richiede l'annullamento della ricevuta Progressivo cartella 4 Numerico Identificativo del progressivo cartella vincente Codice lotto 8 Carattere Codice del lotto della cartella vincente Codice di stampa 8 Carattere Identificativo del codice di stampa della ricevuta Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master il nuovo codice stampa della ricevuta di vincita (da conse- gnare in caso di sala diversa dalla salamaster alla sala richie- dente). Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 8 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice di stampa 8 Carattere Identificativo del codice di stampa della ricevuta CHIUSURA PARTITA - (ID MESSAGGIO 21) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS la chiusura della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 7 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno chiusura 1 Numerico Giorno chiusura partita partita in formato 1 .. 31 Mese chiusura 1 Numerico Mese chiusura partita partita in formato 1 .. 12 Anno chiusura 2 Numerico Anno chiusura partita partita in formato 'AAAA' Ora chiusura 1 Numerico Ora chiusura partita partita (da 0 a 23) Minuti chiusura 1 Numerico Minuti dell'orario partita chiusura partita (da 0 a 59) Secondi chiusura 1 Numerico Secondi dell'orario partita chiusura partita (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta alla chiusura della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) CHIUSURA DELLA SESSIONE DI GIOCO - (ID MESSAGGIO 25) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della sala-master per trasmettere al sistema informatico di AAMS la chiusura della sessione di gioco. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 7 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno chiusura 1 Numerico Giorno chiusura sessione sessione in formato 1 .. 31 Mese chiusura 1 Numerico Mese chiusura sessione sessione in formato 1 .. 12 Anno chiusura 2 Numerico Anno chiusura sessione sessione in formato 'AAAA' Ora chiusura 1 Numerico Ora chiusura sessione sessione (da 0 a23) Minuti chiusura 1 Numerico Minuti dell'orario sessione chiusura sessione (da 0 a59) Secondi chiusura 1 Numerico Secondi dell'orario sessione chiusura sessione (da 0 a59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master l'esito della comunicazione di chiusura sessione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore 0 (zero) 6. BINGO ACCUMULATO INTERSALA Nel capitolo viene descritto nello specifico il body di ogni singolo messaggio (http) e della relativa risposta nella categoria bingo accumulato intersala. Si specifica che, a differenza delle altre tipologie di gioco, le partite all'interno della sessione sono svolte autonomamente nelle sale. Tutti i messaggi inviati e le relative risposte nella tipologia di gioco bingo accumulato intersala, hanno nell'header: - il campo "id gioco" sempre valorizzato a 'A'; - il campo "codice sala" sempre valorizzato con il codice della sala-master; - il campo "id partita" valorizzato con il progressivo partita della sala, di cui si invia il messaggio, all'interno della sessione (Vedi capitolo 1.2), salvo sia specificato diversamente nel protocollo. APERTURA DELLA SESSIONE DI GIOCO - (ID MESSAGGIO 10) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster per trasmettere al sistema informatico di AAMS l'apertura della sessione di gioco. N.B.: In questo caso il campo ID PARTITA dell'Header e' valo- rizzato a 0 (zero). Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS. Il body ha una lunghezza di 7 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno apertura 1 Numerico Giorno apertura sessione sessione in formato 1 .. 31 Mese apertura 1 Numerico Mese apertura sessione sessione in formato 1 .. 12 Anno apertura 2 Numerico Anno apertura sessione sessione in formato 'AAAA' Ora apertura 1 Numerico Ora apertura sessione sessione (da 0 a23) Minuti apertura 1 Numerico Minuti dell'orario sessione apertura sessione (da 0 a 59) Secondi apertura 1 Numerico Secondi dell'orario sessione apertura sessione (da 0 a59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta all' apertura della sessione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) SESSIONE ANNULLATA - (ID MESSAGGIO 5) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster per trasmettere al sistema informatico di AAMS la sospensione o l'annullamento della sessione. N.B.: In questo caso il campo ID PARTITA dell'header e' valo- rizzato a 0 (zero). Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS. Il body ha una lunghezza di 7 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Giorno 1 Numerico Giorno annullamento annullamento sessione in formato sessione 1 .. 31 Mese annullamento 1 Numerico Mese annullamento sessione sessione in formato 1 .. 12 Anno 2 Numerico Anno annullamento annullamento sessione in formato sessione 'AAAA' Ora annullamento 1 Numerico Ora annullamento sessione sessione (da 0 a23) Minuti 1 Numerico Minuti dell'orario annullamento annullamento sessione sessione (da 0 a59) Secondi 1 Numerico Secondi dell'orario annullamento annullamento sessione sessione (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato della sala- master la risposta all'annullamento della sessione. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) AVVIAMENTO PARTITA - (ID MESSAGGIO 20) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster, per trasmettere al sistema informatico di AAMS l'avviamento della partita di ciascuna sala. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico inte- grato al sistema informatico di AAMS Il Body ha una lunghezza di 11 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice sala 4 Carattere Identificativo della sala Giorno 1 Numerico Giorno avviamento partita avviamento in formato 1 .. 31 partita Mese avviamento 1 Numerico Mese avviamento partita partita in formato 1 .. 12 Anno avviamento 2 Numerico Anno avviamento partita partita in formato 'AAAA' Ora avviamento 1 Numerico Ora avviamento partita partita (da 0 a 23) Minuti 1 Numerico Minuti dell'orario avviamento avviamento partita partita (da 0 a 59) Secondi 1 Numerico Secondi dell'orario avviamento avviamento partita partita (da 0 a 59) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico di AAMS, per trasmettere al sistema informatico integrato di sala- master la risposta alla apertura della partita. Descrizione del body del messaggio dal sistema informatico di AAMS al sistema informatico integrato Il Body ha una lunghezza di 1 byte e contiene le seguenti infor- mazioni: ==================================================================== CAMPI NUMERO TIPO DESCRIZIONE BYTE ==================================================================== Codice esito 1 Numerico Codice esito, in caso positivo assume il valore = 0 (zero) PARTITA ANNULLATA - (ID MESSAGGIO 13) Il seguente messaggio e' utilizzato dal sistema informatico inte- grato della salamaster per trasmettere al sistema informatico di AAMS l'annullamento della partita di ciascuna sala.