Allegato B ATTIVITA' DA AVVIARE IN VIA ANTICIPATA PROPOSTE DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 1. Attivita' necessarie a dare attuazione al programma lavori allegato al progetto preliminare. Nel cronoprogramma dei lavori facente parte del progetto preliminare depositato, il soggetto aggiudicatore ha segnalato l'esigenza che una serie di attivita' vengano attivate prima della stipula dell'arto integrativo tra il medesimo ed il general contractor ( prevista nel luglio 2005) e, in parte, anche prima della conclusione dell'iter per l'approvazione del progetto definitivo. Tale scelta e' stata guidata dalla logica di ricondurre il percorso critico dei lavori nei limiti dei percorsi sub-critici e assicurare la consegna della tratta all'esercizio in un periodo di tempo corrispondente ad una equilibrata produzione di tutti i cantieri. L'inizio della esecuzione delle attivita' di seguito specificate nei tempi indicati nel programma lavori consente di dare attuazione al programma complessivo stesso e, quindi, di giungere all'attivazione della tratta all'esercizio nel dicembre 2010. Tali attivita' attengono l'intervento della galleria di Lonato e consistono in: redazione della cartografia di dettaglio, delle indagini geognostiche e idrogeologiche finalizzate al progetto esecutivo dell'opera, degli imbocchi e delle frese; acquisizione di aree per la realizzazione del campo di cantiere denominato «Cantiere 25» nei documenti del progetto preliminare; realizzazione del campo e qualifica degli impianti tecnici; realizzazione delle viabilita' di accesso al cantiere e all'imbocco ovest della galleria di Lonato; sottoscrizione di accordi bonari per consentire alla ditta Feralpi, posta sul sedime dell'area interessata da alcune sezioni di galleria, il mantenimento in esercizio delle attivita' produttive in essere; redazione del progetto esecutivo degli imbocchi della galleria di Lonato, della galleria stessa, delle frese e delle attrezzature connesse allo scavo meccanizzato progettualmente previsto per la realizzazione della galleria di Lonato; ordine ed acquisto delle frese per lo scavo meccanizzato delle gallerie, degli impianti e delle attrezzature connesse a questa tecnologia; acquisizione di alcune aree destinate a cantieri operativi denominati «8, 10, 14, 16, 19, 30, 35 e 40» e cave finalizzate all'esecuzione della tratta, inclusa la qualifica delle cave stesse, l'acquisto e l'installazione degli impianti tecnici connessi e la loro qualifica. Poiche', per quanto sopra detto, il finanziamento di tali attivita' in via anticipata rispetto alla restanti opere della tratta e' parte integrante del piano finanziario elaborato dal soggetto aggiudicatore ed e', quindi, incluso nel limite di spesa dal medesimo dichiarato. La relativa spesa ammonta a 176 milioni euro. 2. Attivita' necessarie ad assicurare la realizzazione dei lavori nei tempi definiti nel progetto preliminare, ottemperando alle prescrizioni espresse dagli enti e positivamente valutate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Tenuto conto delle prescrizioni espresse dalle regioni Lombardia e Veneto, dal Ministero dell'ambiente e dai soggetti gestori di alcune infrastrutture (ANAS e Autostrada Serenissima) in sede di istruttoria del progetto preliminare si valuta necessario che il soggetto aggiudicatore sia posto nelle condizioni di adempiere a tali prescrizioni e di organizzare conseguentemente le proprie attivita' senza incidere sulla data di consegna finale della tratta. Le attivita' di seguito elencate saranno svolte in anticipo rispetto alla data di avvio dei lavori indicata nel programma temporale dell'opera: monitoraggio ambientale ante operam; viabilita' extra linea lungo i tratti delle ex SS 591, 11, 498 nella regione Lombardia a ridosso degli abitati di Sola e Isso nonche' di Calcio (SS 11) in provincia di Bergamo, e di Urago d'Oglio in provincia di Brescia, esclusivamente per quanto finalizzato alla cantierizzazione; attivita' necessarie per consentire la rilocalizzazione delle attivita' produttive in essere nello stabilimento industriale ANCAP posto nel territorio di Sona (Verona) e di quelli posti nel territorio di Capriano al Colle e Flero (Brescia) al fine di consentirne il mantenimento in esercizio; acquisizione aree ricadenti nel corridoio con ACP in via coordinata con la medesima concessionaria; risoluzione, in forma coordinata con la concessionaria ACP, dell'interferenza con ossigenodotto AIR LIQUIDE e delle interferenze con la viabilita' trasversale; interventi alla viabilita' trasversale nel tratto in affiancamento con Autostrada A4 nel tratto compreso tra il km 14+800 e il km 22+800 della A4 in concessione alla societa' Serenissima S.p.a.; avvio del sistema di comunicazione al pubblico per favorire la conoscenza del progetto, procedura autorizzativa e le attivita' in corso. Per la attuazione degli interventi suddetti si rendono necessarie le seguenti prestazioni: redazione della cartografia di dettaglio, esecuzione di indagini geognostiche ed idrogeologiche, redazione del progetto esecutivo degli interventi e del monitoraggio ante operam, acquisizione delle autorizzazioni e di quant'altro necessario per la cantierabilita' delle opere e degli impianti connessi; acquisizione di aree interessate dagli interventi e dalle cantierizzazioni; sottoscrizione di accordi bonari con le proprieta' delle aziende interferenti con le aree interessate all'intervento ferroviario; acquisizione, qualifica ed allestimento dei cantieri operativi, degli impianti tecnici connessi e siti di cava necessari alla realizzazione degli interventi suddetti. Il finanziamento di tali attivita' in via anticipata rispetto alla restanti opere della tratta diventa parte integrante del progetto preliminare e del relativo piano finanziario. La relativa spesa ammonta a 80 milioni di euro. 3. Attivita' necessarie a ridurre il rischio di allungamento dei tempi laddove il processo progettuale e realizzativo presenta elementi di indeterminatezza in quanto comprendente atti e procedure di competenza di EELL e/o di Terzi. Per conseguire gli obiettivi sopra riportati risultano necessarie le seguenti tipologie di attivita': risoluzione delle interferenze con i siti inquinati critici; l'attivita' include l'acquisizione, per via bonaria delle aree, il progetto esecutivo dell'intervento di messa in sicurezza e/o bonifica, l'espletamento delle eventuali procedure autorizzative, l'avvio delle attivita' di messa in sicurezza e/o bonifica; risoluzione delle interferenze con i siti archeologici critici; acquisizione, qualifica ed allestimento di ogni ulteriore sito di cava cosi' come previsto nel progetto preliminare. Il finanziamento di tali attivita' in via anticipata rispetto alla restanti opere della tratta diventa parte integrante del progetto preliminare e del relativo piano finanziario. La relativa spesa ammonta a 40 milioni di euro. 4. Attivita' propedeutiche ai lavori per assicurarne l'inizio efficiente fin dalla stipula dell'atto integrativo, con riduzione dei cosi' detti «tempi di avviamento». Al fine di conseguire gli obiettivi sopra riportati risultano necessarie le seguenti tipologie di attivita': bonifica di ordigni bellici lungo tutta la tratta; cantierizzazione delle aree relative al viadotto Gardesana; rimozione delle ulteriori interferenze comuni al raccordo autostradale Ospitaletto - Poncarale - Montichiari; acquisizione delle aree lungo l'intera tratta interessate da lavori critici. Il finanziamento di tali attivita' in via anticipata rispetto alla restanti opere della tratta diventa parte integrante del progetto preliminare e del relativo piano finanziario. La relativa spesa ammonta a 280 milioni di euro.