(Regolamento per l'esecuzione della legge 24 ottobre 1942, n. 1415- art. 6)
                               Art. 6. 
    Commissione per l'abilitazione del personale di manutenzione 
 
 
  Il prefetto determina la  data  delle  sessioni  di  esami  per  il
rilascio dei certificati di abilitazione previsti dall'art.  5  della
legge 24 ottobre 1941, n. 1415, sentito l'Ispettorato del lavoro e le
associazioni  sindacali,  in  relazione  al  numero   delle   domande
presentate e del personale  disponibile  in  rapporto  alle  esigenze
pubbliche e privato. 
  La Commissione di cui all'art. 5 della legge 24  ottobre  1942,  n.
1415, e' nominata dal prefetto ed e' composta da quattro  membri:  un
funzionario del Genio civile, uno dell'Ispettorato  del  lavoro,  uno
dell'ispettorato della  motorizzazione  civile  e  dei  trasporti  in
concessione, uno dell'Ente nazionale di propaganda per la prevenzione
degli infortuni, designati dalle rispettivo amministrazioni. 
  Il funzionario del Genio civile ha le funzioni di presidente; 
  Le Amministrazioni statali che  hanno  propri  ruoli  di  ingegneri
potranno chiedere al prefetto che nell'esame di abilitazione dei loro
dipendenti un proprio funzionario faccia parte della  Commissione  di
esame. 
  L'esame teorico-pratico deve essere sostenuto dinanzi ad almeno tre
membri della Commissione. 
  A ciascuno dei componenti della Commissione esaminatrice spettano i
compensi  dovuti  ai  funzionari  dello  Stato  che  fanno  parte  di
Commissioni esaminatrici per pubblici concorsi.