(Regolamento del Testo unico delle norme sulla disciplina della circolazione stradale - art. 40)
                 Art. 40. (Art. 13 del Testo Unico) 
                         PASSAGGI A LIVELLO 

 
  Il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO CON BARRIERE (fig. 8) deve essere
usato per presegnalare ogni passaggio ferroviario a livello munito di
barriere. Il segnale PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE (fig. 9) deve
essere usato per presegnalare  ogni  passaggio  a  livello  privo  di
barriere, munito o non di segnalazioni luminose. 
  Allorche' viene posto  il  presegnale  PASSAGGIO  A  LIVELLO  SENZA
BARRIERE   deve   essere    usato,    nelle    immediate    vicinanze
dell'attraversamento della strada ferrata, senza barriere il  segnale
CROCE DI S. ANDREA (figg. 10-a e 10-b). 
  Tale croce deve essere doppia (figg. 11-a e 11-b) se la ferrovia ha
due o piu' binari. 
  LA CROCE DI S. ANDREA deve essere installata  con  l'asse  maggiore
orizzontale. 
  Segnali  intermedi  supplementari,   vale   a   dire   I   PANNELLI
DISTANZIOMETRICI posti al disotto dei segnali PASSAGGIO A LIVELLO CON
BARRIERE e PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE, devono essere usati  e
ripetuti a circa due terzi ed ad  un  terzo  della  distanza  tra  il
segnale e la linea ferroviaria. 
  Tali pannelli devono portare rispettivamente 3, 2 e 1  barra  rossa
obliqua in materiale rifrangente su fondo bianco. 
  L'inclinazione delle barre e' a 45°, dal basso verso  l'alto  e  da
sinistra a destra per i passaggi a livello senza barriere  (fig.  12)
mentre per i  passaggi  a  livello  con  barriere  l'inclinazione  e'
dall'alto verso il basso e da sinistra a destra (fig. 13). 
  Quando una  strada  e'  attraversata  da  un  binario  di  raccordo
industriale ferroviario  od  assimilabile  a  tale  raccordo,  ed  il
passaggio di convogli e' regolato a vista  dai  segnali  manuali  dei
ferrovieri, l'attraversamento deve essere  presegnalato  mediante  il
segnale  PERICOLO  GENERICO  con  pannello  aggiuntivo   recante   la
iscrizione "TRENO" ovvero TRAM. In tale caso non  si  deve  usare  la
CROCE DI S. ANDREA in vicinanza del binario stesso. In prossimita' di
una diramazione sulla quale, a distanza minore di  quella  prescritta
per l'impianto del primo segnale di pericolo, esista un  passaggio  a
livello con barriere o senza, si deve fare uso di segnali di pericolo
di formato ridotto  (lato  del  triangolo  cm.  60)  inseriti  in  un
cartello  di  indicazione  a  fondo  bleu  con  freccie  topografiche
bianche, come alle figure 93-e - 93-f.