Art. 11. Ufficio per le attivita' di comunicazione 1. L'Ufficio per le attivita' di comunicazione ha il compito di organizzare, coordinare ed integrare le attivita' di comunicazione; cura altresi' le iniziative convegnistiche e quelle di promozione dell'attivita' di competenza del dipartimento; coordina e gestisce 1'informazione ai cittadini; progetta e gestisce il sito dipartimentale. 2. L'ufficio e' articolato nei seguenti servizi: a) «Servizio per la stampa e documentazione»: rassegna della stampa quotidiana e periodica; cura dei rapporti con gli organi di comunicazione, nazionali ed esteri; organizzazione delle conferenze stampa cui partecipa il vertice politico; attivita' di supporto al portavoce del Ministro; coordinamento della diffusione di notizie e dei comunicati riguardanti l'attivita' del Dipartimento attraverso i mezzi di comunicazione; coordinamento dell'attivita' redazionale concernente le pubblicazioni del Dipartimento; b) «Servizio per la comunicazione e le relazioni con i cittadini»: definizione delle strategie di azione e comunicazione volte a migliorare i rapporti tra amministrazioni e cittadini anche attraverso la valorizzazione degli Uffici di relazione con il pubblico; gestione dell'Ufficio relazioni con il pubblico del Dipartimento; attivita' di ricerca e di monitoraggio sulla qualita' dei servizi delle pubbliche amministrazioni; c) «Servizio progettazione e gestione sito «: con le seguenti attribuzioni: studio, analisi e progettazione del sito dipartimentale; ideazione, coordinamento e attivita' redazionale concernente le pagine web del sito dipartimentale; ideazione e coordinamento, in raccordo con il Capo del Dipartimento, dell'intranet dipartimentale.