(all. 2 - art. 1)
                                                           Allegato 2
                                                             (art. 6)

          Metodi di determinazione dei descrittori acustici

1. Introduzione.
    1.1.  I  valori  di Lden e Lnight possono essere determinati, nel
punto prescelto, mediante calcolo o misurazione. Per le previsioni e'
applicabile solo il calcolo.
2. Metodi di calcolo di Lden e Lnight.

    2.1.  I metodi di calcolo utilizzabili, in attesa dell'emanazione
dei decreti di cui all'art. 6, sono i seguenti:
      a) per   il  rumore  dell'attivita'  industriale:  ISO  9613-2:
«Acoustics  -  Attenuation  of  sound  propagation  outdoors, Part 2;
General  method  of  calculation».  Possono  essere  ottenuti dati di
rumorosita'  (dati  di ingresso) idonei a questa metodologia mediante
una delle seguenti tecniche di rilevamento:
        1)  ISO  8297: 1994 «Acoustics - Determination of sound power
levels  of  multisource  industrial  plants  for  evaluation of sound
pressure levels in the environment - Engineering method»;
        2)  EN  ISO  3744:  1995  «Acoustics - Determination of sound
power levels of noise using sound pressure - Engineering method in an
essentially free field over a reflecting plane»;
        3)  EN  ISO  3746:  1995  «Acoustics - Determination of sound
power levels of noise sources using an enveloping measurement surface
over a reflecting plane»;
      b) per  il  rumore  degli  aeromobili:  documento 29 ECAC. CEAC
«Report  on  Standard Method of Computing Noise Contours around Civil
Airports»,  1997. Tra i diversi approcci per la modellizzazione delle
linee  di  volo,  va  usata  la  tecnica di segmentazione di cui alla
sezione 7.5 del documento 29 ECAC. CEAC;
      c) per  il  rumore  del  traffico  veicolare: metodo di calcolo
ufficiale  francese  «NMPB-Routes-96  (SETRACERTU-LCPC-CSTB)», citato
nell'«Arrête'  du  5  mai  1995  relatif au bruit des infrastructures
routieres,  Journal Officiel du 10 mai 1995, article 6» e nella norma
francese   «XPS   31-133».   Per   i  dati  di  ingresso  concernenti
l'emissione, questi documenti fanno capo al documento «Guide du bruit
des  transports  terrestres, fascicule prevision des niveaux sonores,
CETUR 1980»;
        d) per il rumore ferroviario: metodo di calcolo ufficiale dei
Paesi     Bassi     pubblicato     in    «Reken-en    Meetvoorschrift
Railverkeerslawaai   `96,  Ministerie  Volkshuisvesting,  Ruimtelijke
Ordening en Milieubeheer, 20 November 1996».
    2.2.  I  metodi  di  cui al punto 2.1 devono essere adeguati alla
definizione   di   Lden  ed  Lnight  secondo  quanto  definito  dalla
raccomandazione della Commissione del 6 agosto 2003, n. 2003/613/CE.
3. Metodi di misurazione di Lden e Lnight.

    3.1.   Per  le  operazioni  di  misura  dei  descrittori  di  cui
all'allegato  1  si  fa riferimento alle norme ISO 1996-2: 1987 e ISO
1996-1: 1982.
    3.2. I dati delle misurazioni effettuate di fronte a una facciata
o  a  un  altro  elemento  riflettente  devono  essere  corretti  per
escludere  il contributo del riflesso di tale facciata o elemento. In
linea  generale  cio'  comporta  una  correzione  di  -  3  dB per le
misurazioni.