Art. 19. (Procedure per la disattivazione dei servizi di accesso disaggregato) 1. Nel caso di recesso del cliente dal contratto concluso con l'operatore alternativo, quest'ultimo e' tenuto a restituire il controllo dell'accesso all'operatore notificato nei termini e modalita' previste al presente articolo. Se il recesso e' a causa di trasloco da parte del cliente, l'obbligo di restituzione della linea e' sospeso per un periodo di 30 giorni, al fine di consentire al cliente subentrante di scegliere se continuare ad usufruire del servizio da parte dell'operatore alternativo. 2. Qualora, l'operatore alternativo titolare del contratto con il cliente finale riceva da quest'ultimo la comunicazione contenente la sua volonta' di recedere dal servizio di accesso con l'indicazione della data per la cessazione del servizio medesimo, la inoltra senza indugio all'operatore notificato, secondo le modalita' di cui al comma 4, e comunque nel termine utile per rispettare la volonta' dell'utente in linea con quanto previsto dal contratto per i tempi di preavviso. 3. Nel caso in cui il recesso avvenga in assenza di richieste di number portability verso altro operatore, l'operatore a cui il numero ritorna in disponibilita' si impegna a non riutilizzarlo per un periodo di almeno 30 giorni, cio' al fine di consentire che l'operatore che ha acquisito il cliente precedentemente intestatario del numero possa a sua volta in tale lasso di tempo richiederne la portabilita'. In tal senso, tutti gli operatori stipulano accordi bilaterali di gestione diretta della portabilita' del numero che garantiscano, tra l'altro, il passaggio degli utenti tra operatori che impiegano i servizi di accesso disaggregato. 4. L'operatore alternativo che riceve la richiesta di disattivazione del servizio di accesso disaggregato accompagnata dalla richiesta di portabilita' del numero con rientro nella rete dell'operatore notificato la invia in formato elettronico all'operatore notificato indicando: a. Anagrafica del cliente b. Modalita' di cessazione c. Indirizzo d. Posizione dell'operatore al permutatore e. Recapito alternativo cliente (Facoltativo) f. Data di cessazione 5. L'operatore notificato invia entro il giorno della ricezione della richiesta l'accettazione e invia, al piu' tardi entro i tre giorni lavorativi precedenti la data di cessazione, la notifica di validazione o di rifiuto, specificando la causale del rifiuto. 6. Entro la data di cessazione l'operatore notificato invia la notifica di espletamento per consentire all'operatore concorrente di effettuare sui propri sistemi la deconfigurazione del cliente e completare il rilascio della risorsa. 7. Sono previste tra le causali specifiche di rifiuto nel caso di richiesta di cessazione con rientro: a. la mancata accettazione del riallaccio della linea da parte del cliente contattato dall'operatore notificato. In questo caso l'operatore concorrente si impegna a ricontattare il cliente per verifiche. b. impossibilita' tecnica di gestire il rientro del cliente sulla propria rete da parte dell'operatore notificato, il quale comunichera' tale impossibilita' all'operatore concorrente affinche' questi possa informare il cliente dell'impossibilita' di rientro nella rete dell'operatore notificato. 8. Nel caso di irreperibilita' o indisponibilita' del cliente, l'operatore notificato modifica la data di disattivazione, laddove tali irreperibilita' o indisponibilita', nei limiti dell'ordinaria diligenza, non siano state risolte.