Art. 8. Ufficio per la Cittadinanza europea 1. L'Ufficio provvede, in conformita' alla disciplina delle attivita' di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e in raccordo con gli altri uffici del Dipartimento, ad assicurare l'informazione diffusa sulle politiche comunitarie e sulle attivita' dell'Unione europea nonche' sulle iniziative promosse in tali ambiti dal Dipartimento, con particolare riferimento a quelle piu' direttamente rivolte alla tutela dei diritti dei cittadini dell'Unione europea. 2. L'ufficio promuove, inoltre, attivita' di informazione comunitaria ai sensi della legge 7 giugno 2000, n. 150, e azioni di informazione volte a rafforzare la coscienza della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali dei cittadini, in collaborazione con le istituzioni dell'Unione europea, le amministrazioni pubbliche competenti per settore, le Regioni e le Province autonome, gli altri enti territoriali, le parti sociali interessate e le organizzazioni non governative interessate. 3. Cura la diffusione delle notizie relative alla normativa di adeguamento dell'ordinamento interno alle norme comunitarie, che conferiscono diritti ai cittadini dell'Unione europea o ne agevolano l'esercizio, in materia di libera circolazione delle persone e dei servizi. 4. Provvede alle azioni necessarie all'adeguamento coerente e tempestivo delle amministrazioni pubbliche agli atti comunitari e dell'Unione europea, nonche' alle azioni necessarie a prevenire il contenzioso dinanzi agli organi giurisdizionali dell'Unione europea e per adempiere alle loro pronunce. E' preposto alla istruttoria, d'intesa con il Ministero degli affari esteri, sulla opportunita' di presentare ricorsi ai suddetti organi o di intervenire in procedimenti in corso per la tutela di situazioni di rilevante interesse nazionale. Cura, inoltre, l'attivita' del Centro SOLVIT italiano, competente alla risoluzione di questioni inerenti alla corretta applicazione delle norme del mercato interno da parte delle pubbliche amministrazioni nei confronti di cittadini e imprese dell'Unione europea. 5. L'Ufficio istruisce, nelle materie di competenza del Dipartimento, le attivita' relative ai partenariati con i Paesi candidati e con i Paesi terzi a vocazione europea. Promuove iniziative formative in materia comunitaria del personale pubblico delle amministrazioni centrali, delle Regioni e Province autonome e degli enti territoriali, in accordo con i competenti uffici del Segretariato generale, le amministrazioni competenti e in collaborazione con operatori privati. L'Ufficio fornisce l'assistenza formativa al personale pubblico e privato dei Paesi candidati all'Unione europea, dei Paesi terzi a vocazione europea, nonche' di quelli rientranti nella politica di vicinato, finanziata da fondi nazionali e/o comunitari. 6. L'Ufficio si articola nei seguenti servizi: a) il Servizio I - Informazione e comunicazione - cura la promozione dell'informazione e della comunicazione in materia comunitaria, nonche' della partecipazione, con aree espositive, ai saloni nazionali di comunicazione pubblica e di servizi al cittadino. Organizza e aggiorna il sito internet del Dipartimento; b) il Servizio II - Procedure di infrazione e Solvit - attua le azioni necessarie per prevenire il contenzioso dinanzi agli organi giurisdizionali dell'Unione europea e collabora alla difesa delle posizioni nazionali nella fase contenziosa. Cura, inoltre, l'attivita' del centro SOLVIT italiano; c) Il Servizio III - Partenariati e formazione - si occupa della formazione in materia comunitaria del personale della pubblica amministrazione e del personale pubblico e privato dei Paesi indicati nel precedente comma 5.