Art. 3. Dopo l'art. 281 e con lo spostamento della numerazione successiva sono inseriti i seguenti nuovi articoli relativi al riordinamento delle scuole indicate nei precedenti articoli 1 e 2. Prima scuola di specializzazione in psicologia clinica Art. 282. - 1. E' istituita la prima scuola di specializzazione in psicologia clinica presso l'Universita' degli studi "La Sapienza" di Roma. 2. La scuola ha lo scopo di formare gli specialisti preparati a svolgere interventi di carattere clinico in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie o di altro tipo, nonche' nel campo della devianza con le competenze proprie della professionalita' psicologica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi. 3. La scuola si articola nei seguenti indirizzi: a) psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo; b) psicologia dell'intervento clinico nelle istituzioni. 4. La scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia clinica, con l'indicazione dell'indirizzo seguito. 5. La scuola ha la durata di quattro anni. Ciascun anno di corso prevede ottocento ore di insegnamento e di attivita' pratiche guidate. 6. In base alle strutture ed attrezzature disponibili, la scuola e' in grado di accettare il numero massimo di iscritti determinato in dieci per ciascun anno di corso, per un totale di quaranta specializzandi. 7. Per l'attuazione delle attivita' didattiche programmate dal consiglio della scuola provvede la facolta' di medicina e chirurgia. 8. Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione i laureati in psicologia o in medicina e chirurgia. Per l'iscrizione alla scuola e' richiesto il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione, ove previsto. 9. La scuola comprende quattro aree di insegnamento e tirocinio professionale: a) propedeutica; b) psicodiagnostica; c) psicoterapie individuali e di gruppo; d) interventi psicologici nelle istituzioni. 10. Gli insegnamenti relativi a ciascuna area didattica e formativa professionale sono i seguenti: a) Propedeutica: teorie e metodologie della psicologia clinica; metodi e tecniche quantitative in psicologia clinica; psicologia dello sviluppo; psicologia clinica; psicologia sociale e dei gruppi; genetica medica e del comportamento; neurofisiologia e psicofarmacologia. b) Psicodiagnostica: teoria e tecnica dei test psicologici; teoria e tecnica del colloquio clinico; teorie e tecniche di osservazione del comportamento; teorie e tecniche di analisi istituzionale; psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva; psichiatria; neuropsicologia clinica. c) Psicoterapie individuali e di gruppo: teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico; psicoterapia psicoanalitica; psicoterapia comportamentale; psicoterapia relazionale sistemica; tecniche di intervento sulla crisi e psicoterapie di sostegno; tecnica delle psicoterapie brevi; psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento; tecniche di intervento psicologico sui gruppi; tecniche di prevenzione e di controllo dello "stress"; tecniche di intervento psicologico nelle istituzioni; psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza; interventi psicologici sull'anziano. d) Interventi psicologici nelle istituzioni: psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento; organizzazione e legislazione sanitaria, scolastica e penitenziaria; aspetti psicologici dell'educazione sanitaria e della prevenzione; psicologia e fisiopatologia della riabilitazione medica e chirurgica; interventi psicologici negli handicap; interventi psicologici in campo gerontologico; analisi della domanda e programmazione dell'intervento nelle istituzioni; psicosomatica; medicina criminologica e psichiatria forense; interventi psicologici nell'ambito giudiziario e penitenziario; psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico; psicodinamica della devianza minorile e tecniche di intervento psicologico. 11. La scuola si articola in un primo biennio, in cui le materie di insegnamento e le attivita' pratiche sono comuni ai due indirizzi, e in un secondo biennio con attivita' didattiche e pratiche differenziato per ciascun indirizzo. 12. L'attivita' didattica comprende ogni anno ottocento ore di didattica formale e di tirocinio professionale guidato. Essa e' organizzata in una attivita' didattica teorico-pratica comune per tutti gli studenti (quattrocento ore come di seguito ripartite) ed in una attivita' didattica elettiva, prevalentemente di carattere tecnico-applicativo di ulteriori quattrocento ore, rivolta all'approfondimento del curriculum corrispondente ad uno dei settori formativo-professionali (monte ore elettivo). Entro il 31 maggio del secondo anno di corso, gli specializzandi devono dichiarare l'indirizzo che intendono seguire nel biennio successivo. 13. La frequenza nelle diverse aree avviene pertanto come di seguito specificato: 1 Anno: Propedeutica (ore 220): teorie e metodologie della psicologia clinica . . . . . . ore 50 psicologia dello sviluppo . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 genetica medica e del comportamento . . . . . . . . . . . " 50 psicologia sociale e dei gruppi . . . . . . . . . . . . . " 60 Psicodiagnostica (ore 180): teoria e tecnica dei test psicologici . . . . . . . . . . " 60 teoria e tecnica del colloquio clinico . . . . . . . . . " 60 psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva . . . . . . " 60 ------ Monte ore elettivo. . . ore 400 2 Anno: Propedeutica (ore 180): metodi e tecniche quantitative in psicologia clinica . . ore 60 psicofisiologia clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 neurofisiologia e psicofarmacologia . . . . . . . . . . . " 60 Psicodiagnostica (ore 220): teorie e tecniche di osservazione del comportamento . . . " 60 psichiatria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 neuropsicologia clinica . . . . . . . . . . . . . . . . . " 50 teorie e tecniche di analisi istituzionale . . . . . . . " 50 ----- Monte ore elettivo. . . ore 400 3 Anno - Indirizzo psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo: Psicoterapie individuali e di gruppo (ore 400): teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico . . . . ore 70 psicoterapia psicoanalitica . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicoterapia comportamentale . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicoterapia relazionale sistemica . . . . . . . . . . . " 70 tecniche di prevenzione e di controllo dello "stress" . . " 60 tecniche di intervento psicologico nelle istituzioni . . " 60 ----- Monte ore elettivo. . . ore 400 4 Anno - Indirizzo psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo: Psicoterapie individuali e di gruppo (ore 400): tecnica delle psicoterapie brevi . . . . . . . . . . . . ore 70 tecniche di intervento sulla crisi e psicoterapia di sostegno . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 tecniche di intervento psicologico sui gruppi . . . . . . " 70 psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza . . . . . . " 60 interventi psicologici sull'anziano . . . . . . . . . . . " 60 ----- Monte ore elettivo. . . ore 400 3 Anno - Indirizzo psicologia dell'intervento clinico nelle istituzioni: Interventi psicologici nelle istituzioni (ore 400): psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ore 70 organizzazione e legislazione sanitaria, scolastica e penitenziaria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 aspetti psicologici dell'educazione sanitaria e della prevenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 psicologia e fisiopatologia della riabilitazione medica e chirurgica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 analisi della domanda e programmazione dell'intervento nelle istituzioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicosomatica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 ----- Monte ore elettivo. . . ore 400 4 Anno - Indirizzo psicologia dell'intervento clinico nelle istituzioni: Interventi psicologici nelle istituzioni (ore 400): interventi psicologici negli handicap . . . . . . . . . . ore 70 interventi psicologici in campo gerontologico . . . . . . " 70 medicina criminologica e psichiatria forense . . . . . . " 60 interventi psicologici nell'ambito giudiziario e penitenziario . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . " 60 psicodinamica della devianza minorile e tecniche di intervento psicologico . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico . . . . . . . . . . . . . . . . . " 70 ----- Monte ore elettivo. . . ore 400 14. Durante i quattro anni di corso e' richiesta la frequenza presso il servizio speciale psicologia clinica, il servizio riabilitazione psicologica pazienti neoplastici (dipartimento di medicina sperimentale), il servizio per la diagnosi e terapia delle epatopatie alcooliche, il centro riabilitazione colostomizzati, il servizio riabilitazione foniatria. 15. La frequenza nelle varie aree per complessive ottocento ore annue, compreso il monte ore elettivo di quattrocento ore, avviene secondo delibera del consiglio della scuola, tale da assicurare ad ogni specializzando un adeguato periodo di esperienza e di formazione professionale. Il consiglio della scuola ripartisce annualmente il monte ore elettivo. 16. Il consiglio della scuola predispone apposito libretto di formazione, che consenta allo specializzando ed al consiglio stesso il controllo dell'attivita' svolta e dell'acquisizione dei progressi compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali. 17. Per quanto non disciplinato nel presente ordinamento si rinvia alla "normativa generale" per le scuole di specializzazione. Seconda scuola di specializzazione in psicologia clinica Art. 283. - 1. E' istituita la seconda scuola di specializzazione in psicologia clinica presso l'Universita' degli studi "La Sapienza" di Roma. 2. La scuola ha lo scopo di formare gli specialisti preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie o di altro tipo, nonche' nel campo della devianza, con competenze proprie della professionalita' psicologica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi. 3. La scuola si articola nei seguenti indirizzi: a) psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo; b) psicologia dell'intervento clinico nelle istituzioni. 4. La scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia clinica, con l'indicazione dell'indirizzo seguito. 5. La scuola ha la durata di quattro anni. Ciascun anno di corso prevede ottocento ore di insegnamento e di attivita' pratiche guidate. 6. In base alle strutture ed attrezzature disponibili, la scuola e' in grado di accettare il numero massimo di iscritti determinato in quattordici per ciascun anno di corso, per un totale di cinquantasei specializzandi. Il consiglio della scuola stabilira' di anno in anno gli indirizzi da attivare e il numero massimo degli iscrivibili a ciascun indirizzo. 7. Concorrono al funzionamento della scuola il dipartimento di psicologia, il dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione e docenti della facolta' di medicina e chirurgia. 8. Sono ammessi al concorso per l'accesso alla scuola i laureati in psicologia o in medicina e chirurgia. I candidati all'ammissione dovranno dare prova di buona conoscenza strumentale della lingua inglese. Per l'iscrizione alla scuola e' richiesto il diploma di abilitazione all'esercizio della professione, ove previsto. 9. La scuola comprende quattro aree di insegnamento e tirocinio professionale: a) propedeutica; b) psicodiagnostica; c) psicoterapie individuali e di gruppo; d) interventi psicologici nelle istituzioni. 10. Gli insegnamenti relativi a ciascuna area didattica e formativa sono i seguenti: a) Propedeutica: teorie e metodologia della psicologia clinica; metodi e tecniche quantitative in psicologia clinica; psicologia dello sviluppo; psicofisiologia clinica; psicologia sociale e dei gruppi; genetica medica e del comportamento; neurofisiologia e psicofarmacologia. b) Psicodiagnostica: teoria e tecnica dei test psicologici; teoria e tecnica del colloquio clinico; teorie e tecniche di osservazione del comportamento; teorie e tecniche di analisi istituzionale; psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva; psichiatria; neuropsicologia clinica. c) Psicoterapie individuali e di gruppo: teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico; psicoterapia psicoanalitica; psicoterapia comportamentale; psicoterapia relazionale sistemica; tecniche di intervento sulla crisi e psicoterapie di sostegno; tecnica delle psicoterapie brevi; psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento; tecniche di intervento psicologico sui gruppi; tecniche di prevenzione e controllo dello "stress"; tecniche di intervento psicologico nelle istituzioni; psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza; interventi psicologici sull'anziano. d) Interventi psicologici nelle istituzioni: psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento; organizzazione e legislazione sanitaria, scolastica e penitenziaria; aspetti psicologici dell'educazione sanitaria e della prevenzione; psicologia e fisiopatologia della riabilitazione medica e chirurgica; interventi psicologici negli handicap; interventi psicologici in campo gerontologico; analisi della domanda e programmazione dell'intervento nelle istituzioni; psicosomatica; medicina criminologica e psichiatria forense; interventi psicologici nell'ambito giudiziario e penitenziario; psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico; psicodinamica della devianza minorile e tecniche di intervento psicologico. 11. La scuola si articola in un primo biennio, in cui le materie di insegnamento e le attivita' pratiche sono comuni ai due indirizzi, e in un secondo biennio con attivita' didattiche e pratiche differenziate per ciascun indirizzo. 12. L'attivita' didattica comprende ogni anno ottocento ore di didattica formale e di tirocinio professionale guidato. Essa e' organizzata in una attivita' teorico-pratica comune per tutti gli studenti (quattrocento ore, come di seguito ripartite) ed in un'attivita' elettiva, prevalentemente di carattere tecnico-applicativo di ulteriori quattrocento ore. Entro il 31 maggio del secondo anno di corso, gli specializzandi devono dichiarare l'indirizzo che intendono seguire nel biennio successivo. 13. La frequenza nelle diverse aree e' prevista come di seguito specificato: 1 Anno: Propedeutica: duecentoventi ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: teorie e metodologia della psicologia clinica; psicologia dello sviluppo; genetica medica e del comportamento; psicologia sociale e dei gruppi. Psicodiagnostica: centottanta ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: teoria e tecnica dei test psicologici; teoria e tecnica del colloquio clinico; psicopatologia generale e dell'eta' evolutiva. Monte ore elettivo: ore 400. 2 Anno: Propedeutica: centottanta ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: metodi e tecniche quantitative in psicologia clinica; psicofisiologia clinica; neurofisiologia e psicofarmacologia. Psicodiagnostica: duecentoventi ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: teorie e tecniche di osservazione del comportamento; psichiatria; neuropsicologia clinica; teorie e tecniche di analisi istituzionale. Monte ore elettivo: ore 400. 3 Anno - Indirizzo psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo: Psicoterapie individuali e di gruppo: quattrocento ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: teorie e modelli dell'intervento psicoterapeutico; psicoterapia psicoanalitica; psicoterapia comportamentale; psicoterapia relazionale sistemica; tecniche di prevenzione e controllo dello "stress"; tecniche di intervento psicologico nelle istituzioni. Monte ore elettivo: ore 400. 4 Anno - Indirizzo psicologia e psicoterapia individuale e di gruppo: Psicoterapie individuali e di gruppo: quattrocento ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: tecnica delle psicoterapie brevi; tecniche di intervento sulla crisi e psicoterapia di sostegno; psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento; tecniche di intervento psicologico sui gruppi; psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza; interventi psicologici sull'anziano. Monte ore elettivo: ore 400. 3 Anno - Indirizzo psicologia dell'intervento clinico nelle istituzioni: Interventi psicologici nelle istituzioni: quattrocento ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: psicosociologia delle istituzioni e tecniche di intervento; organizzazione e legislazione sanitaria, scolastica e penitenziaria; aspetti psicologici dell'educazione sanitaria e della prevenzione; psicologia e fisiopatologia della riabilitazione medica e chirurgica; analisi della domanda e programmazione dell'intervento nelle istituzioni; psicosomatica. Monte ore elettivo: ore 400. 4 Anno - Indirizzo psicologia dell'intervento nelle istituzioni: Interventi psicologici nelle istituzioni: quattrocento ore da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra gli insegnamenti di: interventi psicologici negli handicap; interventi psicologici in campo gerontologico; medicina criminologica e psichiatria forense; interventi psicologici nell'ambito giudiziario e penitenziario; psicodinamica della devianza minorile e tecniche di intervento psicologico; psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico. Monte ore elettivo: ore 400. 14. Durante i quattro anni di corso e' richiesta la frequenza nelle strutture e servizi seguenti: centro di psicologia (servizi di psicodiagnosi, psicoterapia, interventi di consulenza su istituzioni e popolazioni speciali); laboratorio di neuropsicologia clinica; laboratorio di psicofisiologia; laboratorio di biofeedback; centro di psicodiagnosi e psicoterapia infantile, e altri con cui il consiglio della scuola riterra' opportuno stipulare convenzioni. 15. La frequenza nelle varie aree per complessive ottocento ore annue, compreso il monte ore elettivo di quattrocento ore annue, avverra' secondo le modalita' deliberate dal consiglio della scuola, cosi' da assicurare ad ogni specializzando un adeguato periodo di esperienza e di formazione professionale. Il consiglio della scuola ripartira' annualmente il monte ore elettivo. 16. Il consiglio della scuola predispone un apposito libretto di formazione, che consente allo specializzando ed al consiglio stesso il controllo dell'attivita' svolta e dei progressi compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali. 17. L'esame teorico-pratico che gli specializzandi devono sostenere al termine di ciascun anno verte su tutte le materie previste dal precedente punto 13 nonche' sulle attivita' pratiche stabilite dal consiglio della scuola. Per essere ammesso a sostenere l'esame annuale lo specializzando deve aver frequentato almeno i tre quarti delle lezioni, dei seminari e delle attivita' pratiche previste per l'anno e l'indirizzo al quale e' iscritto. 18. Per quanto non disciplinato nel presente ordinamento si rinvia alla "normativa generale" per le scuole di specializzazione. Il presente decreto sara' inviato alla Corte dei conti per la registrazione e sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Dato a Roma, addi' 14 ottobre 1987 COSSIGA GALLONI, Ministro della pubblica istruzione Registrato alla Corte dei conti, addi' 18 dicembre 1987 Registro n. 76 Istruzione, foglio n. 220