Norme operative per aviosuperfici
                              Art. 11.
  Le operazioni di volo sulle aviosuperfici sono consentite ai piloti
in possesso dei requisiti di cui agli articoli 17 e seguenti.
  Il pilota svolge le operazioni di volo sulle aviosuperfici sotto la
propria   responsabilita'  ed  e'  tenuto,  nello  svolgimento  delle
operazioni  suddette,  a  conformarsi  alle norme e alle procedure di
volo   contenute   nelle  apposite  pubblicazioni  nazionali  e  alle
eventuali   limitazioni   e  prescrizioni  dettate  dalle  competenti
autorita'.
  L'impiego di un aeromobile su di un'aviosuperficie deve avvenire in
conformita'  alle  prestazioni tecniche ed operative risultanti dalla
documentazione  d'impiego  e/o  di certificazione, tenuto conto delle
caratteristiche  dell'aviosuperficie,  dello  stato  del fondo, della
situazione  orografica  circostante, delle condizioni meteorologiche,
nonche'  secondo  le eventuali limitazioni e prescrizioni dettate dal
Ministero dei trasporti - Direzione generale dell'aviazione civile.
  L'uso di aviosuperfici situate in aree urbane e' consentito solo se
sono disponibili aree di atterraggio d'emergenza lungo le traiettorie
di  decollo  e  avvicinamento;  tale limitazione non e' richiesta per
elicotteri  plurimotore le cui prestazioni possono garantire, in caso
di avaria al motore, la prosecuzione del volo in sicurezza.
  L'attivita'  aerea  sulle  aviosuperfici  deve  essere effettuata a
contatto  visivo  con  il  suolo,  nelle  ore  diurne e in condizioni
meteorologiche  non inferiori a quelle minime prescritte dalle regole
del volo a vista.
  Qualora  l'attivita'  aerea  avvenga in montagna o comunque in zona
ove  non  e'  possibile  il  contatto radio bilaterale con l'ente ATS
competente,  il  pilota  deve  sintonizzare  la  radio di bordo sulla
frequenza  di  130.0  MHz ed effettuare periodiche chiamate all'aria,
allo scopo di evitare conflitti di traffico.
  L'attivita'  aerea notturna e' consentita soltanto agli elicotteri,
sulle  elisuperfici munite di segnaletica, secondo le norme di cui al
RAC1-16-1 dell'A.I.P.
  Su una determinata aviosuperficie puo' essere imposta l'adozione di
particolari  procedure  operative, in relazione al traffico aereo che
si  svolge  sull'aviosuperficie  stessa  ed alla particolarita' della
situazione geografica circostante.
  Nel  caso  di  impiego elicotteri, lo sbarco e l'imbarco di persone
deve  avvenire  con  il  carrello  poggiato stabilmente a terra ed il
rotore  o  i rotori completamente fermi. Il rotore o i rotori possono
essere  in  movimento,  con il passo delle pale del rotore al minimo,
qualora,  durante le fasi di imbarco e sbarco, sia presente personale
addetto all'assistenza dei passeggeri.