Norme operative per aviosuperfici Art. 11. Le operazioni di volo sulle aviosuperfici sono consentite ai piloti in possesso dei requisiti di cui agli articoli 17 e seguenti. Il pilota svolge le operazioni di volo sulle aviosuperfici sotto la propria responsabilita' ed e' tenuto, nello svolgimento delle operazioni suddette, a conformarsi alle norme e alle procedure di volo contenute nelle apposite pubblicazioni nazionali e alle eventuali limitazioni e prescrizioni dettate dalle competenti autorita'. L'impiego di un aeromobile su di un'aviosuperficie deve avvenire in conformita' alle prestazioni tecniche ed operative risultanti dalla documentazione d'impiego e/o di certificazione, tenuto conto delle caratteristiche dell'aviosuperficie, dello stato del fondo, della situazione orografica circostante, delle condizioni meteorologiche, nonche' secondo le eventuali limitazioni e prescrizioni dettate dal Ministero dei trasporti - Direzione generale dell'aviazione civile. L'uso di aviosuperfici situate in aree urbane e' consentito solo se sono disponibili aree di atterraggio d'emergenza lungo le traiettorie di decollo e avvicinamento; tale limitazione non e' richiesta per elicotteri plurimotore le cui prestazioni possono garantire, in caso di avaria al motore, la prosecuzione del volo in sicurezza. L'attivita' aerea sulle aviosuperfici deve essere effettuata a contatto visivo con il suolo, nelle ore diurne e in condizioni meteorologiche non inferiori a quelle minime prescritte dalle regole del volo a vista. Qualora l'attivita' aerea avvenga in montagna o comunque in zona ove non e' possibile il contatto radio bilaterale con l'ente ATS competente, il pilota deve sintonizzare la radio di bordo sulla frequenza di 130.0 MHz ed effettuare periodiche chiamate all'aria, allo scopo di evitare conflitti di traffico. L'attivita' aerea notturna e' consentita soltanto agli elicotteri, sulle elisuperfici munite di segnaletica, secondo le norme di cui al RAC1-16-1 dell'A.I.P. Su una determinata aviosuperficie puo' essere imposta l'adozione di particolari procedure operative, in relazione al traffico aereo che si svolge sull'aviosuperficie stessa ed alla particolarita' della situazione geografica circostante. Nel caso di impiego elicotteri, lo sbarco e l'imbarco di persone deve avvenire con il carrello poggiato stabilmente a terra ed il rotore o i rotori completamente fermi. Il rotore o i rotori possono essere in movimento, con il passo delle pale del rotore al minimo, qualora, durante le fasi di imbarco e sbarco, sia presente personale addetto all'assistenza dei passeggeri.