(Statuto dell'istituto di ricerca dell'abbruzzo-art. 14)
ART. 14 - Il segretario dell'istituto. 
Il segretario: 
-  assicura,  nell'ambito  dei  programmi  deliberati  dal  consiglio
direttivo  e  sulla  base  delle  indicazioni  del   presidente,   il
coordinamento operativo delle attivita' dell'istituto; 
- sovrintende, sulla base delle deliberazioni adottate dal  consiglio
direttivo   e   delle    direttive    impartite    dal    presidente,
all'amministrazione    del     personale     e     alla     attivita'
amministrativo-contabile   dell'istituto,   per    quanto    riguarda
l'attuazione dei compiti istituzionali; 
-  predispone  d'intesa  con  il  presidente,   gli   atti   per   le
deliberazioni del consiglio direttivo; 
- firma, secondo le norme cui al successivo art.  24  gli  ordini  di
incasso e i titoli di spesa; 
- partecipa alle sedute del consiglio direttivo senza diritto di voto
e cura la stesura dei relativi verbali. 
Il segretario, in caso di assenza o impedimento, e' sostituito per le
attivita' amministrativo-contabili dal  funzioinario  della  carriera
amministrativa di grado piu' elevato. 
Per  la  verbalizzazione  degli  atti  delle  sedute  del   consiglio
direttivo il  segretario,  in  caso  di  assenza  o  impedimento,  e'
sostituito da un consigliere indicato dal presidente.