Allegato A ----> Vedere Allegato a pag. 7 <---- I N D I C E 1 - Tecnico superiore per le operazioni di sportello nel settore dei servizi finanziari pag. 11 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 13 UC 1: svolgere la gestione effetti e le operazioni di cassa pag. 13 UC 2: gestire le procedure contabili pag. 13 UC 3: gestire cassa continua e sportelli automatici pag. 13 UC 4: effettuare servizi accessori pag. 13 2 - Tecnico superiore per la gestione del portafoglio nel settore dei servizi finanziari pag. 21 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 23 UC 1: contribuire allo sviluppo della clientela pag. 23 UC 2: assicurare l'individuazione di opportunita' alla clientela pag. 23 UC 3: assicurare la vendita di prodotti/servizi pag. 23 UC 4: assicurare la gestione del rischio pag. 23 UC 5: assicurare il controllo sull'andamento delle attivita pag. 23 3 - Tecnico superiore per le operazioni di borsa nel settore dei servizi finanziari pag. 35 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 37 UC 1: gestire gli ordini di compravendita titoli pag. 37 UC 2: sviluppare l'operativita' in titoli pag. 37 UC 3: fornire consulenza pag. 37 UC 4: gestire il pronto contro termine e l'emissione di titoli dello Stato pag. 37 UC 5: aggiornarsi sull'andamento del mercato monetario-finanziario pag. 37 4 - Tecnico superiore per la promozione finanziaria pag. 47 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 49 UC 1: promuovere i prodotti finanziari pag. 49 UC 2: costruire il portafoglio titoli con i clienti pag. 49 UC 3: amministrare il portafoglio titoli di ciascun cliente pag. 49 5 - Tecnico superiore per il marketing nel settore dei servizi finanziari pag. 55 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 57 UC 1: analizzare il mercato specifico pag. 57 UC 2: individuare i target, analizzarli e segmentarli pag. 57 UC 3: esaminare l'efficacia delle azioni di vendita pag. 57 UC 4: svolgere il monitoraggio dell'«orizzonte temporale» pag. 57 UC 5: assicurare costante allineamento del portafoglio prodotti ai cambiamenti di mercato pag. 57 6 - Tecnico superiore per le attivita' di call center nel settore dei servizi assicurativi e nel settore dei servizi finanziari pag. 65 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali nell'ambito dei servizi assicurativi pag. 67 UC 1: gestire i rapporti con la clientela pag. 67 UC 2: fornire informazioni e assistenza alla clientela pag. 67 UC 3: gestire la base dati informatica pag. 67 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali nell'ambito dei servizi finanziari pag. 75 UC 1: gestire i rapporti con la clientela pag. 75 UC 2: informare ed assistere la clientela pag. 75 UC 3: gestire il telemarketing pag. 75 UC 4: gestire le banche dati pag. 75 7 - Tecnico superiore per la gestione dei sinistri nel settore dei servizi assicurativi pag. 85 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 87 UC 1: liquidare i sinistri di propria competenza pag. 87 UC 2: esaminare le pratiche e impartire disposizioni per l'istruttoria pag. 87 UC 3: controllare congruita' e validita' delle riserve pag. 87 UC 4: garantire uniformita' e correttezza delle attivita' liquidative comprese nella propria sfera di competenza pag. 87 8 - Tecnico superiore assuntore/gestore junior nel settore dei servizi assicurativi pag. 97 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 99 UC 1: garantire la corretta assunzione dei rischi e verificare la regolarita' delle polizze emesse pag. 99 UC 2: supportare le rete ispettiva e la rete di vendita pag. 99 UC 3: alimentare le procedure interne mediante i supporti aziendali pag. 99 9 - Tecnico superiore per le attivita' organizzative e commerciali nel settore dei servizi assicurativi pag. 107 Descrizione della figura ed attivita' professionali fondamentali pag. 109 UC 1: garantire coerenza fra attivita' produttiva e obiettivi/strategie aziendali pag. 109 UC 2: supportare la rete di vendita pag. 109 UC 3: sostenere le attivita' di sviluppo nella propria zona pag. 109 UC 4: controllare gli aspetti gestionali delle agenzie pag. 109 ----> Vedere Allegato da pag. 11 a pag. 74 <---- ----> Vedere Allegato da pag. 75 a pag. 120 <----