Art. 3. Caratteristiche dei progetti ammessi al finanziamento 1. Sono ammissibili al finanziamento i progetti di promozione all'estero di prodotti o servizi di imprese artigiane presentati da aggregazioni di imprese artigiane. 2. L'ammontare massimo di ciascun finanziamento, fermo restando il limite del 50% del costo complessivo del progetto e fatti salvi i casi di disponibilita' regionale o provinciale inferiore (appendice 1), e' pari a Euro 80.000, elevabile a Euro 100.000 nel caso di domanda presentata da almeno 5 imprese. 3. Ciascun progetto puo' riguardare al massimo due Paesi della stessa area geoeconomica non appartenenti alla UE. 4. Ciascuna azienda partecipante ai progetti deve prendere parte a tutte le iniziative proposte. 5. I progetti devono illustrare in maniera chiara l'obiettivo promozionale che s'intende realizzare (es.: apertura di un nuovo mercato, azioni preliminari per investimenti produttivi, ricerca di partner commerciali, miglioramento di servizi logistici). 6. A titolo indicativo, sono elencate di seguito alcune tipologie d'attivita' di progetto: a) campagne di promozione all'estero (partecipazione a fiere e mostre, attivita' collaterali alle presenze fieristiche, azioni di comunicazione sul mercato, seminari, incontri bilaterali tra operatori); b) missioni commerciali settoriali; c) azioni pubblicitarie e di relazioni pubbliche intese a diffondere la conoscenza dei prodotti e/o dei marchi; d) conferenze di commercializzazione nel territorio in cui hanno sede i raggruppamenti/distretti/filiere beneficiari, destinate ad operatori esteri; e) studi e consulenze finalizzati alla messa in rete delle imprese proponenti, per una loro migliore promozione nei mercati esteri; f) studi di fattibilita' per investimenti commerciali o produttivi all'estero in show room, centri servizi, centri di assistenza tecnica, franchising, joint ventures; g) analisi per l'innovazione dei processi produttivi, distributivi e logistici, in funzione della domanda internazionale; h) formazione delle imprese artigiane in materia di marketing internazionale. 7. Le spese ammissibili sono riportate nell'allegato A, parte integrante del presente bando, con l'avvertenza che saranno ammesse le spese effettuate a partire dal giorno successivo alla data di spedizione della domanda di finanziamento. 8. I progetti devono essere coerenti con le capacita' organizzative dei soggetti proponenti. 9. I progetti devono essere completati entro un anno dalla data di comunicazione dell'ammissione al finanziamento.