Art. 4. Obiettivi di qualita' a livello regionale 1. A partire dal triennio 2009-2011, gli obiettivi di qualita' da conseguire a livello regionale(**) sono i seguenti: J+1 anno 2009: 83,0%; anno 2010: 84,0%; anno 2011: 85,0%. Il presente provvedimento e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 1° ottobre 2008 Il Ministro: Scajola (*) Le 893 tratte in cui e' ripartito il territorio nazionale, ai fini del monitoraggio della qualita' del servizio postale, sono classificate nelle seguenti quattro tipologie: tratte urbane: citta' per citta' (capoluoghi di provincia); tratte provinciali: capoluogo di provincia con localita' maggiore della provincia e viceversa; tratte regionali: capoluogo di regione verso i singoli capoluoghi di provincia della stessa regione e viceversa; tratte extraregionali: capoluoghi di regione. (**) Per obiettivo di qualita' del servizio a livello regionale si intende il risultato minimo da conseguire in ciascuna regione calcolato sulle tratte urbane, provinciali, regionali ed extraregionali relative alla medesima regione.