Art. 5. Presentazione delle istanze 1. Le istanze concernenti la richiesta di contributo per la realizzazione dei programmi di comunicazione dovranno pervenire, all'indicato indirizzo, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 30 gennaio 2009. 2. Le istanze potranno essere consegnate a mano o inviate tramite corriere espresso o a mezzo raccomandata. Il plico dovra', comunque, pervenire all'Amministrazione entro il termine di scadenza. 3. Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente. 4. La domanda di contributo dovra' pervenire in un plico chiuso, controfirmato sui lembi e sigillato, sul quale dovra' essere apposta, oltre all'indicazione del mittente, la dicitura: «NON APRIRE - Domanda di richiesta per la concessione di contributi per la realizzazione di Programmi di Comunicazione per il coinvolgimento della propria base associativa nelle politiche dedicate all'agroalimentare ed al valore della sua qualita'.». 5. La predetta domanda dovra' contenere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa, da parte del legale rappresentante, ai sensi degli articoli 38 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante: a) il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri per la sottoscrizione dei documenti di gara; b) l'elenco delle iniziative di comunicazione effettuate nel triennio 2005-2007 con indicazione sintetica dell'iniziativa, della data di inizio e termine della realizzazione nonche' del relativo importo; Dovra' essere allegato, altresi', alla domanda di partecipazione la seguente documentazione: c) atto costitutivo; d) statuto; e) delibera dell'organo sociale che autorizza la presentazione della domanda; f) relazione sulla struttura organizzativa e sulla propria rappresentativita'; g) situazione finanziaria (copia degli ultimi due bilanci disponibili); h) dichiarazione che per la realizzazione del progetto non si accede ad altri fondi pubblici; i) presentazione della documentazione specificamente prevista dalla vigente normativa (certificato antimafia o autocertificazione); j) idonee referenze bancarie. 6. Il programma dovra' comprendere la descrizione analitica dei contenuti, della metodologia proposta, degli strumenti e dell'organizzazione per la realizzazione del piano di comunicazione, delle proposte creative, delle modalita' e dei tempi di realizzazione. La destinazione delle somme impegnate nell'acquisto degli spazi pubblicitari dovra' essere conforme a quanto previsto dal comma 4, art. 41 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177. 7. Il programma dovra' contenere inoltre l'indicazione delle modalita' con le quali sara' svolto il monitoraggio e l'analisi dei risultati attesi dalla sua realizzazione. 8. Detto programma dovra' contenere, altresi', la documentazione relativa alla descrizione analitica dei costi, rapportati alle modalita' quantitative delle singole azioni previste nella proposta. 9. Il piano finanziario non puo' superare, pena l'esclusione, l'importo di 900.000,00 euro.