CAPO III NORME RELATIVE AL SETTORE III 30) Definizioni. Sono "autobus" i veicoli destinati al trasporto di persone con piu' di 9 posti, compreso quello del conducente (art. 26, lett. b, del Codice della strada). I posti aggiuntivi (strapuntini) ed i posti di servizio devono essere compresi nel computo complessivo dei posti quanto sono indicati nella carta di circolazione od in un documento di autorizzazione all'uopo rilasciato dalle Autorita' competenti. 31) Autobus con rimorchio. Quando sia dichiarato in polizza che i veicoli trainano rimorchi si applica, per il rischio della circolazione, oltre al premio della motrice, un soprapremio per ulteriori 30 posti. Per i rimorchi deve essere inoltre stipulata garanzia a' sensi della successiva norma 32). 32) Rimorchi - Rischio statico. Per ogni rimorchio identificato deve essere stipulata polizza separata ed applicato un premio pari al 2% di quello previsto per un autobus avente un numero di posti uguale a quello del rimorchio considerato, col minimo di L. 20.000 anche se la durata del contratto e' inferiore ad un anno. Con tale polizza sono coperti i danni a terzi derivanti dal rimorchio in sosta se staccato dalla motrice (art. 2 del Regolamento di esecuzione della legge 24 dicembre 1969, n. 990), i danni derivanti da manovre a mano, nonche', sempre se il rimorchio e' staccato dalla motrice, quelli derivanti da vizi di costruzione o da difetti di manutenzione del rimorchio stesso. La corresponsione del separato premio suindicato e' condizione essenziale per il rilascio del contrassegno e del certificato relativi al rimorchio. In polizza deve essere inserita la seguente clausola: "La garanzia vale esclusivamente per i danni a terzi derivanti dal rimorchio in sosta se staccato dalla motrice, per i danni derivanti da manovre a mano, nonche', sempre se il rimorchio e' staccato dalla motrice, per quelli derivanti da vizi occulti di costruzione o da difetti di manutenzione". 33) Autocarri eccezionalmente autorizzati al trasporto di persone (art. 57, terzo comma, Codice della strada). Per gli autocarri e gli eventuali rimorchi eccezionalmente autorizzati al trasporto di persone in servizio continuativo, si applica il premio relativo agli autobus, o rimorchi di corrispondente capienza, con un aumento del 10%. 34) Autobus e filobus in servizio pubblico urbano. Quando il servizio comprenda inscindibilmente linee urbane vere e proprie con percorsi anche extraurbani od infraurbani in proporzione non rilevante e comunque di lunghezza non superiore a 30 km del capolinea urbano. i rischi relativi a questi ultimi saranno assimilati a quelli urbani. a) Per autobus circolanti in comuni fino a 300.000 abitanti, si applicano i premi preevisti dal settore III, lett. A), punto b). b) Per autobus circolanti in comuni di oltre 300.000 abitanti, data la rilevata disomogenita' dei relativi rischi, si procede alla tariffazione di volta in volta ai sensi dell'art. 26 del Regolamento di esecuzione della legge 24 dicembre 1969, n. 990. Ne consegue che i relativi contratti non potranno avere durata superiore ad un anno piu' frazione di anno (quando si tratti di sola frazione iniziale). Non e' ammesso il tacito rinnovo nelle polizze deve quindi essere inserita la seguente clausola: "A deroga dell'art. 12 delle Condizioni Generali di Assicurazione il contratto cessera' automaticamente alla sua naturale scadenza". 35) Filobus extra-urbani. Si applicano i premi degli autobus extra-urbani. 36) Autobus adibiti a servizio di alberghi, di istituti religiosi, di cura, miniscuolabus, scuolabus (art. 2 D.M. 18 aprile 1977); autobus ed autocarri eccezionalmente autorizzati al trasporto di persone ed esclusivamente destinati a rilevare o restituire al domicilio il personale dipendente da aziende od enti. Si applicano i premi riferiti agli autobus di uguale capienza in posti ridotti del 25%. 37) Autobus adibiti esclusivamente a scuola guida. Si applica il premio base (da 30 a 40 posti) previsto per gli autobus extra-urbani, ridotto del 65%. L'assicurazione comprende i danni da lesioni personali subiti dai terzi trasportati ivi compreso l'esaminatore. L'allievo conducente, quando e' alla guida dell'autobus, e' considerato terzo tranne che durante l'effettuazione dell'esame. L'istruttore invece e' considerato terzo soltanto durante l'effettuazione dell'esame da parte dell'allievo conducente. In polizza deve essere richiamata la Condizione affiuntiva B). Quando sia dichiarato in polizza che l'autobus traina rimorchio si applica, per il rischio della circolazione, oltre al premio di cuisopra, un soprapremio pari al 2% del premio stesso. Per i rimorchi deve essere inoltre stipulata assicurazione ai sensi della precedente norma 32) senza applicazione di riduzioni. 38) Reni lillipuzziani (su ruote gommate). Si applica il premio base (da 30 a 40 posti) previsto per gli autobus extra-urbani della 1a zona territoriale, ridotto del 65%. 39) Tariffe applicabili. a) Tariffa fissa. b) Franchigia fissa ed assoluta. Le tariffe per franchigia fissa ed assoluta di L. 250.000, L. 500.000 e L. 1.000.000, si ottengono applicando sui premi della tariffa fissa relativi ad ogni combinazione di massimali prescelta, i seguenti sconti: - franchigia di L. 250.000, sconto 11%; - franchigia di L. 500.000, sconto 19%; - franchigia di L. 1.000.000, sconto 31%. In polizza deve essere richiamata la Condizione aggiuntiva E). 40) Terzi trasportati L'assicurazione comprende i danni da lesioni personali nonche' i danni agli indumenti ed oggetti di comune uso personale, subiti dai terzi trasportati. In polizza deve essere sempre richiamata la Condizione aggiuntiva C). 41) Passaggio di tariffe. Il passaggio da una formale tariffaria ad altra puo' essere effettuato esclusivamente alla scadenza del contratto a condizione che esso sia richiesto nella stessa forma e nello stesso termine previsti per la disdetta.