ALLEGATO B STRUTTURE ED ATTREZZATURE PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO DI SICUREZZA PER NAVI PETROLIERE 1) Un'aula per lezioni teoriche, dotata di sussidi didattici e audiovisivi relativi ad impianti su navi petroliere consistenti in: trasparenti, diapositive, pellicole, libri e pubblicazioni, ecc. 2) Laboratori dotati della seguente idonea strumentazione: banco prova esplosivita'; pompe eiettori; compressori; sonde di livello; sistemi didattici di impianti di gas inerte con particolare riguardo alle navi gasiere; schemi didattici o modelli di impianti per la riliquefazione; centralina oleodinamica per il comando delle valvole del carico; valvole del carico e relativi meccanismi di comando; valvole: di sicurezza (pressione; vuoto a non ritorno, ad alta velocita' di scarico, di accesso di flusso, a chiusura rapida); valvole a servocomando pneumatico; analizzatori: fissi e portatili, di atmosfere infiammabili e tossiche; dispositivi di espansione ed impianto a vapore; impianti per il controllo della temperatura dello scafo e del carico; transduttori e dispositivi per trasmettere un segnale da un sensore alla stazione di controllo; impianti automatici di blocco; scambiatori di calore/riscaldatore. 3) Impianto di simulazione della movimentazione del carico. Si dovra' disporre di un'apparecchiatura che simula le funzioni e i processi di impianti di bordo realizzati secondo le normative nazionali ed internazionali, al fine di rendere realistiche le condizioni operative, attraverso modelli reali o adeguati modelli matematico-informatici. Dovra', pertanto, prevedere: simulazione corretta del comportamento a seguito di scambio terra-bordo e viceversa di almeno dodici prodotti a differenti condizioni di temperatura; strumentazione di rilievo per le funzioni essenziali; interblocchi a sequenza logica con segnalazioni, ottica ed acustica, di errore di manovra e di avaria; sistema di comando che permetta all'operatore di gestire l'impianto; le risposte ai comandi dell'operatore dovranno essere date dall'apparecchiatura in modo automatico; consolle di comando/postazione per l'istruttore che consenta variazioni simulate delle condizioni operative dell'impianto e intromissione delle possibili avarie che si verificano a bordo.