ALLEGATO 2 SERBATOI DI CARBURANTE LIQUIDO, ZAVORRATURA E LIVELLI SONORI AMMISSIBILI Capo I SERBATOI DI CARBURANTE LIQUIDO 1. I serbatoi di carburante devono essere fabbricati in modo da resistere alla corrosione. Essi devono soddisfare alle prove di tenuta stagna effettuate dal costruttore, ad una pressione pari al doppio della pressione relativa di servizio e, in ogni caso, pari almeno a 1,3 bar. Qualsiasi eventuale sovrappressione o ogni pressione che superi la pressione di servizio deve essere automaticamente compensata mediante dispositivi appropriati (orifizi, valvole di sicurezza, ecc.). Gli orifizi d'aerazione devono essere concepiti in modo da prevenire ogni rischio di infiammazione del carburante. Il carburante non deve poter uscire attraverso il tappo del serbatoio o i dispositivi previsti per compensare la sovrappressione, neppure in caso di capovolgimento completo del serbatoio; sara' tollerato solo uno sgocciolamento. I serbatoi di carburante devono essere installati in modo da essere protetti dalle conseguenze di un urto frontale o di un urto alla parte posteriore del trattore; le parti sporgenti, i bordi taglienti, ecc. devono essere evitati nelle vicinanze dei serbatoi. Capo II ZAVORRATURA Se il trattore deve essere munito di zavorre per soddisfare alle altre prescrizioni previste per l'omologazione CEE, queste devono essere fornite dal costruttore del trattore adatte alla posa e debbono recare il marchio della ditta costruttrice, nonche' l'indicazione del loro peso approssimativo in chilogrammi. Capo III 1. Livelli sonori ammissibili. 1.1 Limiti. Il livello sonoro dei trattori di cui all'articolo 1 della presente direttiva, misurato nelle condizioni previste dal presente allegato, non deve superare i seguenti limiti: 89 dB(A) per trattori aventi un peso a vuoto superiore a 1,5 tonnellate; 85 dB(A) per trattori aventi un peso a vuoto inferiore o pari a 1,5 tonnellate. 1.2 Strumenti di misura. Le misure del rumore provocato dai trattori sono effettuate mediante un fonometro conforme al tipo descritto nella pubblicazione n. 179, prima edizione 1965, della commissione elettrotecnica internazionale. 1.3 Condizioni di misura. Le misure sono effettuate al trattore vuoto in una zona sgombra e sufficientemente silenziosa (rumore circostante e rumore del vento inferiori di almeno 10 dB(A) al rumore da misurare). Questa zona puo' essere costituita, per esempio, da uno spazio aperto di 50 metri di raggio, la cui parte centrale, per almeno 20 metri di raggio, deve essere praticamente orizzontale e rivestita di cemento, di asfalto o altro materiale analogo e non deve essere ricoperta di neve farinosa, di erbe alte, terra soffice o cenere. Il rivestimento della pista deve essere tale che i pneumatici non producano rumore eccessivo. Questa condizione e' valida soltanto per la misura del rumore dei trattori in movimento. Le misure sono fatte con tempo sereno e vento debole. Nessun'altra persona all'infuori dell'osservatore che effettua la lettura dello strumento deve rimanere nelle vicinanze del trattore o del microfono, poiche' la presenza di spettatori puo' influenzare sensibilmente le letture dello strumento, quando tali spettatori si trovano nelle vicinanze del trattore o del microfono. Ogni punta estranea alle caratteristiche del livello sonoro generale non e' presa in considerazione nella lettura. 1.4. Metodo di misura. 1.4.1. Misura del rumore dei trattori in movimento (per la omologazione). Si effettuano almeno due misure su ciascun lato del trattore. Possono essere effettuate misure preliminari di regolazione, che pero' non sono prese in considerazione. Il microfono e' collocato a 1,2 metri dal suolo e a una distanza di 7,5 metri dall'asse di marcia CC del trattore, misurata secondo la perpendicolare PP' a tale asse (figura 1). Sulla pista di prova sono tracciate due linee AA' e BB' parallele alla linea PP' e situate a 10 metri anteriormente e posteriormente a tale linea. Il trattore e' portato a velocita' costante, alle condizioni in appresso specificate, fino alla linea AA'. In questo momento, l'acceleratore e' spinto a fondo con la massima adeguata rapidita'. L'acceleratore e' mantenuto in questa posizione fino a che la parte posteriore del trattore (1) abbia superato la linea BB', poi viene staccato il piu' rapidamente possibile. La massima intensita' rilevata costituisce il risultato della misura. 1.4.1.1. La velocita' da considerare sara' uguale ai tre quarti delle velocita' massima raggiungibile con il rapporto piu' elevato utilizzato su strada. 1.4.1.2. Interpretazione dei risultati. 1.4.1.2.1. Per tener conto delle imprecisioni degli strumenti di misura, il risultato di ogni misura e' dato dal valore letto sullo strumento, diminuito di 1 dB (A). 1.4.1.2.2. Le misure sono considerate valide se il divario fra due misure consecutive effettuate sullo stesso lato del trattore non supera 2 dB(A). 1.4.1.2.3. Il valore preso in considerazione e' il risultato piu' elevato delle misure. Se tale valore e' superiore di non piu' di 1 dB(A) al livello massimo ammissibile e per la categoria alla quale appartiene il trattore, si procede ad una seconda serie di due misure. Tre dei quattro risultati cosi' ottenuti devono rientrare nei limiti prescritti. 1.4.2. Misura del rumore dei trattori fermi (non per l'omologazione ma deve essere registrato). 1.4.2.1. Posizione del fonometro. Il punto di misura e' il punto x indicato nella figura 2, che si trova ad una distanza di 7 m dalla piu' vicina superficie del trattore. Il microfono e' collocato a 1,2 m dal suolo. 1.4.2.2. Numero di misure. Si effettuano almeno due misure. 1.4.2.3. Condizioni di prova del trattore. Il motore di un trattore senza regolatore di velocita' e' portato al regime che da' un numero di giri equivalente ai tre quarti del numero dei giri al minuto che, secondo il costruttore, corrisponde alla potenza massima del motore. Il numero di giri al minuto del motore e' misurato mediante uno strumento indipendente, per esempio un banco a rulli e un tachimetro. Se il motore e' munito di un regolatore di velocita', che impedisce che il motore superi il numero di giri corrispondente alla sua potenza massima, lo si fa girare alla velocita' massima consentita dal regolatore. Prima di procedere alle misure, il motore e' portato alla sua temperatura normale di funzionamento. 1.4.2.4. Interpretazione dei risultati. Tutte le letture del livello sonoro sono indicate nel verbale. E' indicato eventualmente anche il criterio di valutazione della potenza del motore. Nel verbale deve figurare anche il carico del trattore. Le misure sono considerate valide se il divario tra due misure consecutive effettuate sullo stesso lato del trattore non supera 2 dB(A). E' considerato risultato della misura il valore piu' elevato. II. Dispositivo di scappamento (silenziatore). 11.1. Se il trattore e' munito di dispositivi destinati a ridurre il rumore dello scappamento (silenziatore), si osservano le prescrizioni del presente punto II. Se il condotto di aspirazione del motore e' munito di un filtro ad aria, necessario per garantire l'osservanza del livello sonoro ammissibile, tale filtro si considera parte del silenziatore e le prescrizioni del presente punto II sono del pari applicabili a questo filtro. 11.2. Lo schema del dispositivo di scappamento deve essere allegato alla scheda di omologazione del trattore. 11.3. Sul silenziatore dovranno essere indicati in caratteri ben leggibili ed indelebili la marca ed il tipo. 11.4. I materiali assorbenti fibrosi possono essere impiegati nella costruzione del silenziatore solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni: 11.4.1. I materiali assorbenti fibrosi non devono trovarsi nelle parti del silenziatore attraversate dai gas; 11.4.2. dispositivi adeguati devono garantire il mantenimento in posto dei materiali assorbenti fibrosi per tutta la durata di utilizzazione del silenziatore; --------- (1) Se l'insieme del trattore comprende un rimorchio, non sara' tenuto conto del rimorchio per il passaggio della linea BB'. 11.4.3. i materiali assorbenti fibrosi devono resistere ad una temperatura (C) superiore di almeno il 20% alla temperatura di funzionamento che si puo' presentare nella parte del silenziatore in cui si trovano i materiali assorbenti fibrosi. ----> Vedere Immagini da pag. 45 a pag. 46 del S.O. <----