ALLEGATO 2 MODELLO A COMUNI CON IMPIANTO DI CREMAZIONE NEL TERRITORIO RISERVATO AL MINISTERO DELL'INTERNO CODICE ENTE Comune di: _____________________________________________________ Provincia di: ____________________ Regione: ____________________ Al fine di determinare il costo per la cremazione, da rimborsare da parte dei comuni per i cittadini residenti, vengono fornite le notizie di cui ai modelli allegati ai sensi dell'articolo 12, comma 4, del decreto-legge 31 agosto 1987, n. 359, convertito dalla legge 29 ottobre 1987, n. 440. Il Segretario Il Sindaco Parte prima (Dati una tantum) Anno di riferimento 19.. _____________________________________________________________________ 1) NOTIZIE GENERALI: CODICE _____________________________________________________________________ - Anno o periodo di costruzione dell'impianto: ___________________________ 1 - L'impianto di cremazione esistente nel comune e': - funzionante __ 2 - in disuso __ 3 - Condizione dell'impianto (1): - cattiva __ 4 - mediocre __ 5 - buona __ 6 - Potenzialita' impianto in - grandi dimensioni relazione alle cremazioni (piu' di 1500 __ 7 eseguibili (2): cremazioni annue) - medie dimensioni (da 501 a 1500 __ 8 cremazioni annue) - piccole dimensioni fino a 500 __ 9 cremazioni annue) _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ 2) CARATTERISTICHE DEL FORNO: CODICE _____________________________________________________________________ - Numero di forni esistenti _________________________ 10 di cui in funzione: _________________________ 11 - Tipo di fiamma (1): diretta __ indiretta __ 12 e 13 - Seconda fiamma agente sui fumi (1): si __ no __ 14 e 15 - Temperatura media d'esercizio: _________________________ 16 - Combustibile attualmente adottato _________________________ 17 - Strumentazione di lettura e di controllo presenti (1): - termometro __ 18 - analizzatore fumi __ 19 - altri __ 20 - Centralina automatica di controllo (1): - si __ no __ 21 e 22 - Tipo cofano introdotto nel forno (1): - legno __ 23 - legno+zinco __ 24 - Esiste zona dove si effettua cerimonia civile e/o religiosa: - si __ no __ 25 e 26 _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ 3) GESTIONE E PROPRIETA' DELL'IMPIANTO: CODICE _____________________________________________________________________ - Proprieta' dell'impianto (1): - COMUNE __ 27 - AZ. MUN.TA __ 28 - SO.CREM __ 29 - ALTRO __ 30 - Tipo di gestione (1): - in economia __ 31 - azienda municipalizzata __ 32 - azienda provincializzata __ 33 - azienda consortile __ 34 - concessione e SO.CREM __ 35 - consorzio con ente __ 36 capoconsorzio - consorzio di cui __ 37 l'ente e' consorziato - altro __ 38 _____________________________________________________________________ Parte seconda (Dati statistici periodici) _____________________________________________________________________ 1) NOTIZIE STATISTICHE RELATIVE ALL'ANNO 19..: CODICE _____________________________________________________________________ - Quantita' di decessi di residenti nel comune _____________ 39 - Quantita' di decessi di residenti nella provincia _____________ 40 - Numero d cremazioni di residenti nel comune - eseguite nell'impianto comunale _____________ 41 - eseguite in impianto di altro comune _____________ 42 - Numero di cremazioni di non residenti nel comune eseguite nell'impianto comunale _____________ 43 - Numero di cremazioni di cittadini stranieri eseguite nell'impianto comunale _____________ 44 - Numero di sepoltura nei cimiteri del comune (3) - inumazione di feretri _____________ 45 - tumulazione di feretri in loculo _____________ 46 - tumulazione di una cineraria in loculo _____________ 47 - tumulazione di feretri in tomba privata _____________ 48 - tumulazione di una cineraria in tomba privata _____________ 49 - deposito ceneri in cinerario comune _____________ 50 - Tariffa adottata per cremazione di non residenti (in migliaia di lire) _____________ 51 _____________________________________________________________________ Parte terza (Dati gestionali) _____________________________________________________________________ 1) NOTIZIE FINANZIARIE - Anno 19.. - IN MIGLIAIA DI LIRE CODICE _____________________________________________________________________ - Impegni 19.. - spese personale _____________ 52 - materiali di consumo (4) _____________ 53 - prestazioni di terzi (5) _____________ 54 - oneri finanziari, ammortamenti (6) (7) _____________ 55 - spese generali (8) _____________ 56 - spese per cremazioni eseguite in impianti di altro comune _____________ 57 TOTALE ============= 58 - Accertamenti 19.. - entrate per cremazioni di non residenti _____________ 59 - entrate per cremazioni parti anatomiche _____________ 60 - altre entrate _____________ 61 TOTALE ============= 62 - Valore stimato dell'impianto _____________ 63 - Valore stimato dell'immobile _____________ 64 _____________________________________________________________________ _____________________________________________________________________ 2) PERSONALE ADDETTO AL FORNO - Anno 19.. CODICE _____________________________________________________________________ - Dipendenza: - Comune __ - SO.CREM __ 65 e 66 - Stabile: N. _____ 67 - Volontario: N. _____ 68 _____________________________________________________________________ NOTE PER LA COMPILAZIONE Indicazioni generali L'indagine e' riferita ai 3 anni 1988, 1989, 1990 e i dati da riportare sono quelli consuntivi al 31/12 di ciascun esercizio. Il modulo consta di 3 parti. La prima e' da compilarsi dal Comune sede di impianto di cremazione, qualunque sia la forma di gestione o la proprieta' dello stesso. La parte prima e' da compilarsi una sola volta (con l'indicazione dell'anno di riferimento al 1988) laddove nel triennio non si siano avute variazioni. Se si hanno variazioni (potenzialita', cambiamento del n. di forni, strumentazione, ecc.), il modulo deve essere ricompilato per l'anno di variazione. La seconda riporta dati statistici di competenza comunale indipendentemente dalla forma di gestione dell'impianto. Essa e' da compilarsi per ciascun anno. La terza e' da compilarsi in modo differente a seconda che l'impianto sia gestito direttamente o meno dal Comune. Laddove l'impianto sia gestito direttamente si riportino gli impegni e gli accertamenti (costi e ricavi se con Azienda speciale) in migliaia di lire. Se l'immobile o l'impianto e' parzialmente o totalmente di proprieta' comunale ad esso viene dato un valore stimato per le condizioni nelle quali si trova. Se il Comune non gestisce direttamente l'impianto si riportino le spese da lui sostenute per la cremazione degli aventi diritto come prestazioni di terzi (voce C 4) quando ci si avvale di terzo concessionario (es. SO.CREM). Quando le cremazioni siano avvenute in impianto esterno al Comune, le spese corrispondenti sono da riportare distinte (voce C 6). Indicazioni particolari 1) Barrare la casella per segnalare l'esistenza del caso. 2) La potenzialita' dell'impianto e' determinabile come prodotto del numero medio di cremazioni/giorno eseguibili da ogni forno per giorni lavorativi di un anno, assunti convenzionalmente pari a 250. Es: Tempo medio per cremazione 3 h. N. di forni funzionanti: 2 N. cremazioni giorno potenzialmente eseguibili: 2 per forno (con orario lavorativo di 6 h.) N. anno di cremazioni potenziali: (2 x 250) x 2 = 1.000 cremazioni/impianto. 3) Glossario. - feretro: cofano mortuario contenente la salma. - urna: cofano contenente le ceneri. - inumazione: sepoltura in terra. - tumulazione: sepoltura in loculo, nicchia, forno, tomba di famiglia, purche' effettuata ai sensi degli artt. 76 e 77 del DPR 285/1990. - cremazione: incenerimento del feretro in impianto avente le caratteristiche di cui agli artt. 78 e 80 del DPR 285/1990. 4) Per materiali di consumo si intendono: combustibile, energia elettrica, sistemi di filtraggio, sistema di raccolta delle ceneri (urna esclusa), refrattario e varie. 5) Per manutenzione con ditte specializzate, svolgimento del servizio se affidato a terzi, ecc.. 6) Si tratta del costo della provvista finanziaria (quota capitale + interessi) necessaria per la realizzazione dell'impianto (se realizzata con mutuo). 7) Accantonamento annuo di somme necessarie per il rinnovo dell'attrezzatura e/o la sua sostituzione al termine del ciclo di vita tecnica dell'impianto (laddove non si conteggi la quota capitale del mutuo). 8) Le spese generali si riferiscono all'attivita' amministrativa necessaria per legge (D.P.R. 285/90 - Titolo XVI) oltre ai normali oneri di conduzione non direttamente imputabili.