Allegato 3 PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA FINANZIAMENTO CASSA DEPOSITI E PRESTITI SCHEDA RIEPILOGATIVA DI PROGETTO PER L'AUTOMAZIONE DEGLI ENTI LOCALI CIRCOLARE n. 86361/18.05.1 Contenuti della scheda di progetto: DATI DI RIFERIMENTO DELL'ENTE 1. Dati anagrafici, demografici ed occupazionali 2. Dati sulla organizzazione e tipologia delle Unita' organizzative 3. Dimensioni delle attivita' (Sez. A, B, C) 4. Caratteristiche del sistema informativo esistente DATI DEL PROGETTO 5. Attivita' interessate al progetto (Sez. A, B, C) 6. Caratteristiche del progetto 7. Assetto organizzativo, addestramento e piano di formazione PIANO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO 8. Costi previsti per la realizzazione del progetto 9. Obiettivi, benefici organizzativi e funzionali conseguibili con il progetto APPENDICE (per i soli Comuni con popolazione fino a 8.000 abitanti) DATI DI RIFERIMENTO DELL'ENTE 1. Dati anagrafici, demografici ed occupazionali 1.1. Ente richiedente (1) ........................................... Codice ISTAT ............. Indirizzo ........................... N Civico ........... CAP ..................................... Telefono ....... / ........... Fax ........./ ........ 1.2. Popolazione residente al 31/12 del penultimo anno precedente.. 1.3. N dipendenti in organico ................ di cui di ruolo .............. non di ruolo .............. 2. Dati sulla organizzazione e tipologia delle Unita' organizzative (Situazione alla data di presentazione del progetto): 2.1. Settori n .......... 2.2. Servizi n .......... 2.3. Unita' operative complesse n .......... 2.4. Unita' operative semplici n .......... 2.5. Data dell'ultimo piano di riorganizzazione ......./19.. (1) Riportare in un allegato l'elenco dei Comuni aderenti al Consorzio e alle Comunita' Montane 3. Dimensioni delle attivita' Il presente paragrafo e' organizzato su tre diverse sezioni: A per i Comuni, B per le Province, C per le Comunita' Montane SEZIONE A Comuni Dimensioni delle attivita' del Comune per Area (anno precedente la richiesta) 3.1. Atti amministrativi delibere consiglio n ........ delibere giunta n ........ ordinanze n ........ numeri protocollo in entrata n ........ numeri protocollo in uscita n ........ atti ordinari n ........ contravvenzioni n ........ 3.2. Popolazione popolazione residente n ........ iscrizioni (nascite, immigrazioni) n ........ cancellazioni (morti, emigrazioni) n ........ pensionati n ........ certificati anagrafici n ........ certificati di stato civile n ........ elettori n ........ libretti di lavoro n ........ 3.3. Contabilita' e finanza totale entrata (ammontare annuo) Lire ........ voci bilancio preventivo n ........ mandati n ........ reversali n ........ fatture n ........ tributo .................... n contribuenti ...... tributo .................... n contribuenti ...... tributo .................... n contribuenti ...... totale mutui contratti Lire .................. 3.4. Patrimonio Beni immobili scuole n .......... musei, pinacoteche, teatri n .......... impianti sportivi n .......... altro n .......... Beni mobili articoli di magazzino n .......... articoli in transito n .......... articoli a patrimonio: introiti Lire .......... 3.5. Territorio e ambiente licenze edilizie rilasciate n .......... varianti trattate n .......... insediamenti industriali n .......... imprese a rischio ambientale n .......... gare per LL.PP. indette n .......... aggiudicate n .......... RSU (tonnellate/anno) n .......... 3.6. Attivita' socio-culturali asili e scuole materne n .......... scuole elementari n .......... scuole medie n .......... scuole superiori n .......... anziani assistiti n .......... volumi contenuti nelle biblioteche n .......... 3.7. Informazioni/servizi ai cittadini sportelli aperti al pubblico n .......... richieste settimanali n .......... addetti servizio al pubblico n .......... giorni di apertura sportelli L M M G V S D orario di apertura sportelli dalle.... alle.... 3.8. Attivita' economiche licenze commerciali n ........... autorizzazioni n ........... attivita' artigianali n ........... attivita' industriali n ........... consorzi (con partecip. del Comune) n ........... attivita' econ. gestite direttamente n ........... ..................................... ..................................... ..................................... ..................................... SEZIONE B Province Dimensioni delle attivita' della Provincia per Area (anno precedente la richiesta) 3.1. Atti amministrativi delibere consiglio n ........... delibere giunta n ........... ordinanze n ........... numeri protocollo in entrata n ........... numeri protocollo in uscita n ........... atti ordinari n ........... 3.2. Contabilita' e finanza totale entrate (ammontare annuo) Lire ........... voci bilancio preventivo n ........... mandati n ........... reversali n ........... fatture n ........... tributo ................ n contribuenti ........ tributo ................ n contribuenti ........ tributo ................ n contribuenti ........ totale mutui contratti Lire ............... 3.3. Patrimonio Beni immobili scuole n ........... musei, pinacoteche, teatri n ........... impianti sportivi n ........... altro n ........... Beni mobili articoli di magazzino n ........... articoli in transito n ........... articoli a patrimonio: introiti Lire .......... 3.4 Altre attivita' sviluppate nell'area provinciale 3.4.1 Territorio e ambiente SI NO territorio e cartografia () () monitoraggio ambiente () () contributi e agricoltura () () opere pubbliche () () catasto, scarichi pubblici e privati () () rilevazioni inquinam. atmosferico () () risorse idriche ed energetiche () () 3.4.2 Informazioni/serv. ai cittadini sportelli aperti al pubblico n ........... richieste settimanali n ........... addetti servizio al pubblico n ........... giorni di apertura sportelli L M M G V S D orario di apertura sportelli dalle ... alle ... 3.4.3 Altre attivita' SI NO economato () () ufficio tecnico () () statistica () () turismo, sport e tempo libero () () trasporti e viabilita' () () protezione civile () () servizi socio sanitari () () caccia () () pesca () () biblioteche () () SEZIONE C Comunita' Montane Dimensioni delle attivita' delle Comunita' Montane per Area (anno precedente la richiesta) 3.1. Atti amministrativi delibere n ............ numeri protocollo in entrata n ............ numeri protocollo in uscita n ............ atti ordinari n ............ 3.2. Contabilita' e finanza totale entrate (ammontare annuo) Lire .......... voci bilancio preventivo n ............ mandati n ............ reversali n ............ fatture n ............ totale mutui contratti Lire .......... 3.3. Altre attivita' sviluppate dall'Ente 3.3.1. Territorio e ambiente SI NO territorio e cartografia () () monitoraggio ambientale () () contributi agricoltura () () opere pubbliche () () catasto scarichi pubblici e privati () () rilevazioni inquinam. atmosferico () () 3.3.2 Informazioni/serv. ai cittadini sportelli aperti al pubblico n ........... richieste settimanali n ........... addetti servizio al pubblico n ........... giorni di apertura sportelli L M M G V S D orario di apertura sportelli dalle .... alle .... 3.3.3. Altre attivita' SI NO economato () () ufficio tecnico () () statistica () () sport tempo libero () () trasporti e viabilita' () () protezione zonale () () servizi socio-sanitari () () caccia () () pesca () () biblioteche () () piani di sviluppo economico () () piani territoriali di coordinamento () () 3.3.4. Attivita' delegate (specificare) .................................. () () .................................. () () .................................. () () .................................. () () 4. Caratteristiche del sistema informativo esistente 4.1. Caratteristiche generali L'Ente e' dotato di strumenti informatici? SI NO () () Se si specificare la tipologia della soluzione organizzativa adottata: () apparecchiature proprie () apparecchiature condivise con altri Enti (specificare quali): ................................................................ ................................................................. () servizio esterno (specificare con quale struttura) ................ ................................................................. Architettura di sistema () centralizzata (un solo sistema per tutto l'Ente) () dipartimentale (con sistemi dedicati a singole aree) Collegamento a banche dati esterne () SI (specificare a quali:....... ..........................) () NO (x000) Costi di esercizio del sistema Hardware Lit .......... (attuali, su base annua) Software di base Lit ......... Software applicativo Lit ...... Personale interno Lit ......... Personale esterno Lit ........ 4.2. Sistemi informatici in dotazione 4.2.1. Unita' di elaborazione centrale a) mainframe n .......... mod. ........... b) mini n .......... mod. .......... c) TCU (controllo. intell. della trasmissione) n .......... mod. ............ d) memoria dischi n .......... GBytes ........... e) unita' nastro n .......... mod. .............. f) stampanti n .......... mod. ............... 4.2.2 Stazioni di lavoro g) terminali video n .......... mod ............... h) PC n .......... mod ............... i) stampanti n .......... mod ............... l) altro n .......... mod ............... 4.2.3 Software di base m) sistemi operativi .................................. n) Sw di gestione DB .................................. o) linguaggi di programmazione .................................. 4.2.4 Rete di comunicazione p) rete locale (tipo) .............................................. q) rete geografica linee n ......................... velocita' ....................... 4.3. Software applicativo in esercizio 4.3.1 Sviluppato ad hoc (programmi) n .......... 4.3.2 Pacchetti utilizzati n .......... 4.3.3 Posti lavoro attivi n .......... 4.3.4 Giudizio sul software utilizzato buono () sufficiente () scadente () 4.4. Personale e struttura organizzativa 4.4.1 Assessore o ufficio responsabile: ...................... 4.4.2 Responsabile del Sistema Informativo: ....................... 4.4.3. Responsabile del progetto da finanziare: ................... 4.4.4 Figure professionali presenti: Capi progetto n .......... Analisti/Programmatori n .......... Operatori n .......... Consulenti n .......... 4.5. Formazione effettuata nell'anno 4.5.1. Giornate-corso per tecnici e specialisti n .......... 4.5.2 Giornate-corso per altri dipendenti n .......... 4.5.3 Tot. giornate per corsi all'interno dell'Ente n .......... 4.5.4 Tot. giornate per corsi all'esterno dell'Ente n .......... 4.5.5 Seminari per Amministatori e Dirigenti n .......... 4.5.6 Strutture di formazione esterne cui l'Ente si rivolge ................................................................... ................................................................... ................................................................... 4.5.7 Stato attuale delle tecnologie: buono () sufficiente () scadente () DATI DEL PROGETTO 5. Attivita' interessate al progetto Il presente paragrafo e' organizzato, come il paragrafo 3, su tre di- verse sezioni: A, B, C. SEZIONE A Comuni gia' interessate al informatizzate progetto 5.1. Gestione atti amministrativi 5.1.1 Atti deliberativi () () 5.1.2 Protocollo () () 5.1.3 Gestione pratiche () () 5.1.4 Gestione testi () () 5.1.5 Archiviazione e ricerca documenti () () 5.1.6 Posta elettronica () () 5.1.7 Altro .......... () () ..................... () () ..................... () () 5.2. Sistema informativo decisionale 5.2.1 Statistiche () () 5.2.2 Analisi dati () () 5.2.3 Produzione grafici () () 5.2.4 Supporto alle decisioni () () 5.2.5 Altro ............. () () ........................ () () ........................ () () 5.3. Sistema informativo del cittadino 5.3.1 Informazioni su procedure e servizi () () 5.3.2 Iter atti e pratiche () () 5.3.3 Servizi personali () () 5.3.4 Altro .............. () () ......................... () () .......................... () () 5.4. Area popolazione 5.4.1 Anagrafe e A.I.R.E. () () 5.4.2 Certificazioni () () 5.4.3 Stato civile () () 5.4.4 Servizio elettorale () () 5.4.5 Leva militare () () 5.4.6 Pensioni e libretti di lavoro () () 5.4.7 Censimenti () () 5.4.8 Altro ................... () () ............................. () () gia' interessate al informatizzate progetto 5.5. Contabilita' e finanza 5.5.1 Contabilita' finanziaria () () 5.5.2 Bilancio preventivo () () 5.5.3 Conto consuntivo () () 5.5.4 Contabilita' IVA () () 5.5.5 Contabilita' generale () () 5.5.6 Gestione mutui () () 5.5.7 Gestione tributi () () 5.5.8 Altro ................ () () ........................... () () .......................... () () 5.6. Patrimonio 5.6.1 Gestione beni immobili () () 5.6.2 Economato (inventario, beni mobili) () () 5.6.3 Altro ................. () () ............................. () () ............................. () () 5.7. Territorio e ambiente 5.7.1 Piani urbanistici () () 5.7.2 Concessioni edilizie () () 5.7.3 Anagrafe edilizia () () 5.7.4 Reti, infrastrutture e aree di circolaz. () () 5.7.5 Lavori pubblici () () 5.7.6 Viabilita' e traffico () () 5.7.7 Servizi cimiteriali () () 5.7.8 Toponomastica () () 5.7.9 Acquedotti () () 5.7.10 Altro ................. () () ............................. () () ............................. () () 5.8. Attivita' socio-culturali 5.8.1 Scuole e asili () () 5.8.2 Biblioteche () () 5.8.3 Iniziative culturali (mostre, fiere, corsi.) () () 5.8.4 Turismo () () 5.8.5 Altro .................. () () ............................. () () ............................. () () gia' interessate al informatizzate progetto 5.9. Attivita' economiche, appalti e contratti 5.9.1 Piano attivita' economiche () () 5.9.2 Licenze e autorizzazioni () () 5.9.3 Anagrafe attivita' economiche () () 5.9.4 Altro ..................... () () ................................ () () ................................ () () 5.10. Risorse umane 5.10.1 Gestione economica () () 5.10.2 Gestione giuridica () () 5.10.3 Concorsi () () 5.10.4 Altro ................. () () ............................. () () ............................. () () SEZIONE B Province gia' interessate al informatizzate progetto 5.1. Gestione atti amministrativi 5.1.1 Atti deliberativi () () 5.1.2 Protocollo () () 5.1.3 Gestione pratiche () () 5.1.4 Gestione testi () () 5.1.5 Archiviazione e ricerca documenti () () 5.1.6 Posta elettronica () () 5.1.7 Altro ................ () () ........................... () () ........................... () () 5.2 Sistema informativo decisionale 5.2.1 Statistiche () () 5.2.2 Analisi dati () () 5.2.3 Produzione grafici () () 5.2.4 Supporto alle decisioni () () 5.2.5 Altro ................... () () .............................. () () .............................. () () 5.3 Sistema informativo del cittadino 5.3.1 Informazioni su procedure e servizi () () 5.3.2 Iter atti e pratiche () () 5.3.3 Servizi personali () () 5.3.4 Altro ............... () () .......................... () () .......................... () () 5.4. Contabilita' e finanza 5.4.1 Contabilita' finanziaria () () 5.4.2 Bilancio preventivo () () 5.4.3 Conto consuntivo () () 5.4.4 Contabilita' IVA () () 5.4.5 Contabilita' generale () () 5.4.6 Gestione mutui () () 5.4.7 Gestione tributi () () 5.4.8 Altro ................ () () ........................... () () .......................... () () gia' interessate al informatizzate progetto 5.5. Patrimonio 5.5.1 Gestione beni immobili () () 5.5.2 Economato (inventario, beni mobili) () () 5.5.3 Altro ................. () () ............................ () () ............................ () () 5.6. Territorio e ambiente 5.6.1 Piani urbanistici () () 5.6.2 Anagrafe edilizia () () 5.6.3 Reti, infrastrutture e aree di circolaz. () () 5.6.4 Lavori pubblici () () 5.6.5 Viabilita' e traffico () () 5.6.6 Toponomastica () () 5.6.7 Acquedotti () () 5.6.8 Altro ............... () () .......................... () () .......................... () () 5.7. Attivita' socio-culturali 5.7.1 Scuole () () 5.7.2 Biblioteche () () 5.7.3 Iniziative culturali (mostre, fiere, corsi) () () 5.7.4 Turismo () () 5.7.5 Altro ................ () () ............................ () () ............................. () () 5.8. Attivita' economiche, appalti e contratti 5.8.1 Piano attivita' economiche () () 5.8.2 Licenze e autorizzazioni () () 5.8.3 Anagrafe attivita' economiche () () 5.8.4 Altro ...................... () () ................................. () () ................................ () () gia' interessate al informatizzate progetto 5.9. Risorse umane 5.9.1 Gestione economica () () 5.9.2 Gestione giuridica () () 5.9.3 Concorsi () () 5.9.4 Altro .................. () () ........................... () () ........................... () () SEZIONE C Comunita' Montane gia' interessate al informatizzate progetto 5.1. Gestione atti amministrativi 5.1.1 Atti deliberativi () () 5.1.2 Protocollo () () 5.1.3 Gestione pratiche () () 5.1.4 Gestione testi () () 5.1.5 Archiviazione e ricerca documenti () () 5.1.6 Posta elettronica () () 5.1.7 Altro ................ () () ........................... () () ........................... () () 5.2. Sistema informativo decisionale 5.2.1 Statistiche () () 5.2.2 Analisi dati () () 5.2.3 Produzione grafici () () 5.2.4 Supporto alle decisioni () () 5.2.5 Altro ................. () () ............................ () () .......................... () () 5.3. Sistema informativo del cittadino 5.3.1 Informazioni su procedure e servizi () () 5.3.2 Iter atti e pratiche () () 5.3.3 Servizi personali () () 5.3.4 Altro ................ () () ........................... () () ........................... () () 5.4. Contabilita' e finanza 5.4.1 Contabilita' finanziaria () () 5.4.2 Bilancio preventivo () () 5.4.3 Conto consuntivo () () 5.4.4 Contabilita' IVA () () 5.4.5 Contabilita' generale () () 5.4.6 Gestione mutui () () 5.4.7 Gestione tributi () () 5.4.8 Altro .................. () () ............................. () () ............................. () () gia' interessate al informatizzate progetto 5.5. Patrimonio 5.5.1 Gestione beni immobili () () 5.5.2 Economato (inventario, beni mobili) () () 5.5.3 Altro .................. () () ............................ () () ............................. () () 5.6. Territorio e ambiente 5.6.1 Piani urbanistici () () 5.6.2 Anagrafe edilizia () () 5.6.3 Reti, infrastrutture e aree di circolaz. () () 5.6.4 Lavori pubblici () () 5.6.5 Viabilita' e traffico () () 5.6.6 Toponomastica () () 5.6.7 Acquedotti () () 5.6.8 Altro .................. () () .............................. () () ............................. () () 5.7. Attivita' economiche, appalti e contratti 5.7.1 Piano attivita' economiche () () 5.7.2 Licenze e autorizzazioni () () 5.7.3 Anagrafe attivita' economiche () () 5.7.4 Altro ................... () () .............................. () () .............................. () () 5.8. Risorse umane 5.8.1 Gestione economica () () 5.8.2 Gestione giuridica () () 5.8.3 Concorsi () () 5.8.4 Altro .................. () () ............................. () () ............................. () () 5.9. Altre attivita' .............................. () () .............................. () () .............................. () () 6. Caratteristiche del progetto 6.1. Sintesi delle soluzioni previste Tipo di intervento: Prima informatizzazione () Intervento sul sistema esistente: () Conversione () Estensione () Risorse EDP da condividere con altri Enti () (specificare) ........................................... ........................................... Affidamento a gestore esterno (specificare) .............. Architettura di sistema centralizzata () dipartimentale () Collegamento a banche dati esterne () SI (specificare a quali: .... ............................) () NO Unita' di elaborazione prescelta n Modello o tipo Costo (x000) mainframe .......... .......... ........ mini .......... .......... ........ TCU (controllo intell. della trasmissione) .......... ........... ......... memoria dischi .......... ........... ......... unita' nastro .......... ........... ......... stampanti .......... ........... ......... Stazioni di lavoro terminali video .......... ........... ......... PC .......... ........... ......... stampanti .......... ........... ......... altro .......... .......... ........ Software di base sistemi operativi ........... ......... ........ sw di gestione DB ........... ......... ........ linguaggi di programmaz ........... ......... ........ Rete di comunicazione rete locale ........... .......... ........ rete geografica ........... .......... ........ 6.2 Sottosistemi applicativi previsti 6.2.1 Sottosistema .................... Area ....................... Sviluppato ad hoc () Prodotto standard () Linguaggio di programmazione ........................................ N mesi di sviluppo (se l'applicazione va sviluppata ad hoc): ...... Costo acquisizione .................. Costo manutenz. (annuo) ...... Fornito da ........................ data avviamento ................ Addestramento (giorni-uomo): ........................................ 6.2.2 Sottosistema .................... Area ....................... Sviluppato ad hoc () Prodotto standard () Linguaggio di programmazione ........................................ N mesi di sviluppo (se l'applicazione va sviluppata ad hoc): ...... Costo acquisizione .................. Costo manutenz. (annuo) ...... Fornito da ........................ data avviamento ................ Addestramento (giorni-uomo): ........................................ 6.2.3 Sottosistema .................... Area ....................... Sviluppato ad hoc () Prodotto standard () Linguaggio di programmazione ........................................ N mesi di sviluppo (se l'applicazione va sviluppata ad hoc): ...... Costo acquisizione .................. Costo manutenz. (annuo) ...... Fornito da ........................ data avviamento ................ Addestramento (giorni-uomo): ........................................ 6.2.4 Sottosistema .................... Area ....................... Sviluppato ad hoc () Prodotto standard () Linguaggio di programmazione ........................................ N mesi di sviluppo (se l'applicazione va sviluppata ad hoc): ...... Costo acquisizione .................. Costo manutenz. (annuo) ...... Fornito da ........................ data avviamento ................ Addestramento (giorni-uomo): ........................................ N.B. Tanti fogli quanti necessari 7. Assetto organizzativo, addestramento e piano di formazione 7.1. Figure professionali (a regime nell'ambito del sistema informativo) n Livello/qualifica Capi progetto .......... ........................ Analisti programmatori ........... ........................ Sistemisti ........... ........................ Gestori Data Base ........... ........................ Specialisti di Area ........... ........................ Altre figure professionali (specificare) ........... ........................ ........... ........................ ........... ........................ 7.2. Formazione e addestramento (previsti) Giornate di corso per informatici n ............ Giornate di corso per gli operatori di Area n ............ Tot. giornate per corsi all'interno dell'Ente n ............ Tot. giornate per corsi all'esterno dell'Ente n ............ Seminari per Amministratori e Dirigenti n ............ 7.3. Strutture di formazione e addestramento esterne previste .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... PIANO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO 8. Costi previsti per la realizzazione del progetto (IVA compresa) 8.1 Costi preliminari (x 000) Studio fattibilita' ................. Predisposizione ambiente ................. 8.2 Costi tecnologici (finanziabili con mutuo della CASSA DDPP) Hardware ................. Software di base ................. Reti di telecomunicazioni .................. Pacchetti applicativi .................. Sviluppo applicazioni .................. Costituzione Banche Dati .................. 8.3 Costi di esercizio (previsti su base annua) Manutenzione Hardware ................... Manutenzione Software ................... SIP, ENEL, altre utenze ................... Supporti esterni ................... Personale ................... 8.4 Altri costi Caricamento iniziale archivi ................... Assistenza, formazione e addestramento ................... Altro: ................... ................... ......................... ................... 9. Obiettivi, benefici organizzativi e funzionali conseguibili con il progetto (miglioramenti dell'operativita', nuovi servizi e funzioni connessi all'automazione, etc.) 9.1 Obiettivi del progetto Miglioramento servizio () Risparmio tempi () Nuovi servizi ai cittadini () Soluz. probl. organico () Supporto azione di governo () Gestione documenti () Complemento altri progetti () ................... () Informatizzazione uffici () ................... () Risparmio costi () ................... () 9.2 Benefici attesi per Area AREA BENEFICI ATTESI .............. .............................. .............. .............................. .............. .............................. .............. .............................. .............. .............................. .............. .............................. Commento ................................................... ........................................................... ........................................................... ........................................................... ........................................................... ........................................................... ........................................................... Data Firma(1) .................... ..................... (1) Del Sindaco o del Presidente dell'Ente territoriale interessato. APPENDICE (per i soli comuni fino a 8.000 abitanti) Al fine di consentire alla commissione una valutazione della pianificazione a medio periodo per gli investimenti in informatica i Comuni fino a 8000 abitanti, che non abbiano proceduto alla compilazione del programma triennale, come previsto dalla circ. del 4/8/89 G.U. 25/9/1989 n 74, debbono rispondere ai seguenti quesiti: Se il Comune prevede, per i prossimi tre anni, di fare ulteriori investimenti in Hardware oltre a quelli previsti nel presente progetto, indicarne natura, tipologia e finalita': .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... Se il Comune prevede, per i prossimi tre anni, di fare ulteriori investimenti in Software oltre a quelli previsti nel presente progetto, indicarne natura, tipologia e finalita': .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... Se il Comune prevede, per i prossimi tre anni, di fare ulteriori investimenti in formazione oltre a quelli previsti nel presente, indicarne natura, tipologia e finalita': .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... Data Firma del Sindaco .............. ..............................