ALLEGATO A MODALITA' DI DOCUMENTAZIONE DELLE SPESE SOSTENUTE COMMESSE ESTERNE La spesa relativa a tali commesse puo' essere documentata con fatture o con elenchi di fatture. Nel primo caso ogni fattura deve essere trasmessa in doppia copia, di cui una autenticata per copia conforme all'originale dal legale rappresentante della societa' e, debitamente quietanzata. Nel secondo caso gli elenchi di fatture, debbono riportare le componenti tecniche ed economiche della spesa, al netto dell'IVA, accompagnate da un apposito attestato notarile o da una dichiarazione sostitutiva di notorieta' del legale rappresentante del soggetto beneficiario con attestazione di veridicita' da parte del professionista incaricato dell'accertamento della regolarita' delle scritture contabili, che dichiari: - la conformita' dei dati riportati in tali elenchi con i documenti originali; - che le spese riportate negli elenchi sono state sostenute effettivamente ed unicamente per la realizzazione dell'iniziativa oggetto del decreto di concessione; - che le fatture relative alla spesa sostenuta per l'iniziativa sono fiscalmente regolari e sono state integralmente pagate; - che le spese si riferiscono a materiali, macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ovvero usati nei limiti espressamente dichiarati. Il legale rappresentante dovra' inoltre dichiarare la proprieta' e disponibilita' delle opere incentivate, nonche' eventuali titoli e diritti di terzi. Tale dichiarazione dovra' essere controfirmata dal Presidente del Collegio Sindacale o dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, o da una delle Societa' abilitate ad effettuare certificazioni di bilancio. Nel caso in cui il soggetto beneficiario del contributo sia una Regione, un Comune, un Consorzio o una Associazione tra i predetti Enti, ovvero una Azienda o una Societa' dei medesimi, la predetta documentazione dovra' essere accompagnata da analoghe dichiarazioni sostitutive di notorieta' rese dagli Organi responsabili. Eventuali discordanze tra i dati forniti e quelli accertati determineranno una corrispondente riduzione del contributo concesso o la revoca del provvedimento. In particolare per le fatture estere e' necessario, oltre alla documentazione richiesta, la traduzione giurata nonche' la documentazione bancaria relativa alla effettiva negoziazione della valuta estera al momento del pagamento. Nel caso di presentazione degli elenchi di fatture la dichiarazione sostitutiva di notorieta' dovra' indicare per ogni singola fattura: - l'importo in valuta; - l'oggetto della fornitura e/o della prestazione effettuata; - il controvalore in lire italiane della effettiva negoziazione della valuta estera al momento del pagamento. In entrambi i casi: per gli acquisti e/o prestazioni effettuate da societa' appartenenti allo stesso gruppo debbono essere evidenziati i rapporti societari esistenti al momento della fatturazione tra il soggetto beneficiario del contributo e le aziende da esso controllate, collegate, e/o consociate. COMMESSE INTERNE La spesa relativa a tali commesse deve essere documentata da: - elenco di tutte le commesse sottoscritto dal legale rappresentante, corredato di descrizione, importo, elemento (numero, sigla, ecc) di identificazione e periodo di rilevazione per ciascuna commessa; - elaborati, anche meccanografici, di contabilita' industriale, sempre che gli stessi, contengano precisi riferimenti o prospetti di collegamento per risalire alla natura delle spese ed alle componenti tecniche ed economiche rilevabili nella contabilita' generale dell'impresa; In particolare per i materiali prelevati dal magazzino e' necessario presentare fatture d'acquisto precedenti alla data del prelievo, relative a beni della medesima natura, fino a concorrenza delle quantita' prelevate e utilizzate per il progetto. Per le prestazioni effettuate da personale interno all'azienda occorre presentare: - prospetti raggruppati per commesse, sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa, che indichino il nome e la qualifica e le mansioni dei dipendenti impegnati, il numero delle ore di lavoro e la loro valorizzazione unitaria e totale secondo i prospetti allegati; - copia autenticata dell'estratto del libro matricola, per ciascun dipendente utilizzato nella commessa interna, da cui risulti che le persone utilizzate erano in forza all'azienda nel periodo indicato; - copia autentica dell'estratto del libro paga o - in caso di esenzione INAIL della tenuta dei libri paga - copia autentica dei cedolini dei salari e degli stipendi del personale utilizzato relativi agli anni in cui il dipendente ha prestato la sua opera per il progetto agevolato. Le fatture e gli altri documenti di spesa, di importo unitario fino a L. 100.000, possono in ogni caso essere non esibiti ma sostituiti da una dichiarazione del legale rappresentante che ne indichi per ciascuno il numero e l'importo e ne riepiloghi l'importo totale, al netto dell'IVA. La facolta' di cui sopra, puo' essere applicata nel limite del 2% dell'importo totale delle spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa.