(all. 1 - art. 1)
                                                             ALLEGATO
                         TABELLA XXXIX- bis
 Corso di diploma universitario per tecnico di laboratorio biomedico
   Art.  1.  -  1.  Presso  la  facolta' di medicina e chirurgia puo'
essere istituito il corso di  diploma  universitario  di  tecnico  di
laboratorio biomedico.
   2.  Il  corso  di  diploma,  di  durata  triennale, ha lo scopo di
formare operatori con conoscenze culturali di base e generali  e  con
competenze  professionali specifiche tali da consentire una attivita'
professionale tecnica e biotecnologica sia in laboratori di  indagine
scientifico-sperimentale,  sia  in  laboratori  di  medicina clinica,
sperimentali e di industrie,  rivolta  in  particolare  alle  analisi
biochimiche,  microbiologiche, di patologia clinica, citopatologia ed
istopatologia.
   3. Il corso di diploma si articola negli indirizzi di:
     a) patologia clinica;
     b) biochimica clinica;
     c) microbiologia clinica;
     d) citopatologia;
     e) laboratorio di anatomia patologica ed istocitopatologia;
     f) ricerca biomedica e biotecnologie.
   L'indirizzo e' scelto  dallo  studente  entro  il  15  aprile  del
secondo anno di corso.
   4.  Il  corso  di  diploma  non  e' suscettibile di abbreviazioni,
eccetto il caso di  studi  di  livello  universitario,  sostenuti  in
Italia  o all'estero, per corsi con contenuti ritenuti equivalenti ed
utilizzabili come crediti, ai  sensi  dell'art.  11  della  legge  19
novembre  1990,  n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e'
adottata dal consiglio della struttura didattica o dal  consiglio  di
facolta', secondo la normativa statutaria.
   5.  Il  corso  di  diploma  prevede  2400 ore di insegnamento e di
attivita' pratiche e di studio guidate, nonche'  di  tirocinio.  Esso
comprende  aree,  corsi  integrati  e discipline ed e' organizzato in
cicli  convenzionali  (semestri);  ogni  semestre  comprende  ore  di
insegnamento  e di attivita' pratiche e di studio guidate (primo anno
460 ore, secondo anno 420 ore, terzo  anno  320  ore),  il  cui  peso
relativo  e'  definito in modo convenzionale (credito, corrispondente
mediamente a 50 ore). Le  attivita'  pratiche  e  di  studio  guidate
comprendono almeno il 50% delle ore previste.
   Il  tirocinio  professionale e' svolto per 320 ore nel primo anno,
420 ore nel secondo anno e 460 ore nel terzo anno.
   6. In base alle strutture ed attrezzature disponibili,  il  numero
degli  iscrivibili  al  corso  di  diploma  e'  stabilito  dal senato
accademico, sentito il consiglio di  facolta',  in  base  ai  criteri
generali  fissati  dal  Ministro  dell'universita'  e  della  ricerca
scientifica e tecnologica, ai sensi dell'art. 9, quarto comma,  della
legge n. 341/90.
   7. Sono ammessi alle prove per ottenere l'iscrizione al primo anno
i  diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado
di durata quinquennale.
   Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti
disponibili, l'accesso al primo anno del corso di diploma, nei limiti
dei  posti  determinati,  e'  subordinato  al superamento di un esame
mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei
punti disponibili e dalla valutazione del voto del diploma di  scuola
secondaria superiore in misura pari al 30% del punteggio complessivo.
   Sono   esentati   dal   sostenere   l'esame   e   sono   collocati
prioritariamente in graduatoria coloro che siano stati immatricolati,
successivamente al 1 novembre 1988, al corso di laurea in medicina e
chirurgia e che abbiano sostenuto positivamente almeno tre esami  del
primo anno di corso.
   8. Gli studenti debbono sostenere ciascun semestre gli esami per i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
   Le discipline di un corso integrato non danno luogo ad esami; esse
possono   tuttavia  dar  luogo,  a  scelta  dello  studente,  ad  una
valutazione in itinere utile per l'esame relativo al corso integrato.
Non si possono sostenere gli esami di  un  anno  se  non  sono  stati
sostenuti  tutti  gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci si puo'
iscrivere all'anno successivo se non sono stati sostenuti,  entro  la
sessione  autunnale,  tutti  gli  esami, tranne due sostenibili nella
sessione di recupero (gennaio-febbraio), dell'anno precedente.
   Art. 2. - 1. I corsi integrati e le  relative  discipline  facenti
parte  dell'ordinamento  del  triennio utile per il conseguimento del
diploma sono compresi in aree. Le aree definiscono gli obiettivi  che
lo studente deve raggiungere, nonche' il peso relativo all'area.
   Il  consiglio  della struttura didattica puo' predisporre piani di
studio alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali  proposti
dallo  studente,  a  condizione  che il peso relativo dell'area e del
singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione  per
oltre  il  15% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla
sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli  corsi  integrati
puo'  essere  utilizzato  per  approfondimenti  nell'area  ove  viene
preparata la tesi di diploma.
   Gli studenti sono  altresi'  tenuti  a  frequentare  un  corso  di
inglese  scientifico  inteso ad acquisire la capacita' di aggiornarsi
nella letteratura scientifica.
   L'esame relativo, da svolgersi mediante colloquio e traduzione  di
testi scientifici, sara' effettuato al primo anno.
   2.  Le  aree,  con  indicati  i  crediti,  corrispondenti in linea
generale a 50 ore di didattica complessiva, nonche' i corsi integrati
e le relative discipline, sono i seguenti:
   I Anno - I semestre:
AREA 1. Propedeutica (crediti: 4.0).
   Obiettivo: apprendere le basi per la  comprensione  qualitativa  e
quantitativa dei fenomeni biologici.
   1.1. Corso integrato di fisica, statistica ed informatica:
    fisica medica;
    statistica medica;
    informatica generale.
   1.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
    chimica e propedeutica biochimica.
   1.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
    istologia;
    anatomia umana.
   1.4. Corso integrato di biologia e genetica:
    biologia generale;
    biologia cellulare;
    genetica generale.
   1.5. Inglese scientifico.
   I Anno - II semestre:
AREA 2. Biochimica, microbiologia e fisiologia (crediti: 4.0).
   Obiettivo:  apprendere  i  principi  di  funzionamento biochimico-
fisiologici di  procarioti,  eucarioti  ed  organismi;  apprendere  i
principi di valutazione dei parametri relativi.
   2.1. Corso integrato di chimica biologica e biochimica clinica:
    chimica biologica;
    biochimica clinica;
    biologia molecolare;
    tecniche analitiche di chimica clinica.
   2.2. Corso integrato di microbiologia e microbiologia clinica:
    microbiologia;
    microbiologia clinica.
   2.3. Corso integrato di fisiologia umana:
    fisiologia umana;
    biofisica.
   2.4. Corso integrato di organizzazione di laboratorio biomedico:
    organizzazione di laboratorio;
    norme di sicurezza in laboratorio;
    strumentazione di laboratorio;
    statistica;
    informatica applicata.
   II Anno - I semestre:
AREA 3. Medicina sperimentale (crediti: 4.0).
   Obiettivo:  apprendere  i  fondamenti dei meccanismi eziologici in
patologia umana, compresi quelli indotti da micro-organismi,  nonche'
i principi di loro valutazione tramite metodologie di laboratorio.
   3.1. Corso integrato di patologia generale:
    patologia generale;
    immunologia;
    citopatologia.
   3.2. Corso integrato di fisiopatologia generale:
    fisiopatologia generale;
    fisiopatologia endocrina e metabolica.
   3.3. Corso integrato di microbiologia clinica:
    microbiologia e virologia;
    tecniche di analisi microbiologiche;
    tecniche di analisi virologiche;
    tecniche di analisi micologiche e parassitologiche.
   II Anno - II semestre:
AREA  4.  Patologia clinica, citopatologia ed istopatologia (crediti:
4.0).
   Obiettivo:  apprendere   i   fondamenti   delle   metodologie   di
laboratorio utilizzabili in patologia umana.
   4.1. Corso integrato di patologia clinica e di citopatologia:
    patologia clinica;
    patologia clinica sistematica;
    tecniche di patologia clinica;
    tecniche di citopatologia e patologia ultrastrutturale.
   4.2. Corso integrato di immunologia e patologia cellulare:
    immunologia cellulare;
    patologia cellulare;
    tecniche di immunologia;
    tecniche di colture cellulari.
   4.3. Corso integrato di istopatologia:
    tecniche di istopatologia;
    tecniche di analisi ultrastrutturale.
   III Anno:
                  A) Indirizzo in patologia clinica
AREA A5. Patologia clinica (crediti: 8.5).
   Obiettivo:  apprendere  le  metodologie  di  analisi  e di ricerca
specialistica  in  patologia   clinica,   immunologia   e   patologia
molecolare diagnostica.
I semestre:
   A5.1. Corso integrato di patologia clinica I:
    patologia clinica;
    metodologia di laboratorio;
    controlli di qualita'.
   A5.2. Corso integrato di immunologia, ematologia di laboratorio ed
immunoematologia:
    tecnologie molecolari in immunologia;
    immunoematologia;
    laboratorio di ematologia;
    laboratorio di immunoematologia.
   A5.3. Corso integrato di patologia molecolare diagnostica:
    laboratorio di patologia clinica;
    laboratorio di patologia molecolare.
II semestre:
   A5.4. Corso integrato di patologia clinica II:
    patologia clinica;
    controlli di sicurezza in laboratorio.
   A5.5. Corso integrato di patologia molecolare diagnostica;
    patologia molecolare diagnostica;
    metodologie di diagnosi molecolare in patologia clinica.
   III Anno:
                  B) Indirizzo in biochimica clinica
AREA B5. Biochimica clinica (crediti: 8.5).
   Obiettivo:  apprendere  le  metodologie  di  analisi  e di ricerca
specialistica in biochimica e tossicologia clinica.
I semestre:
   B5.1. Corso integrato in chimica e biochimica clinica I:
    biochimica sistematica umana;
    biochimica clinica;
    metodologie biochimiche.
   B5.2.  Corso  integrato  di  metodologia  diagnostica  biochimico-
clinica I:
    enzimologia;
    tecniche di analisi automatizzate.
   B5.3. Corso integrato di tossicologia clinica;
    tossicologia ed analisi tossicologiche;
    metodologie di monitoraggio dei farmaci.
II semestre:
   B5.4. Corso integrato di chimica e biochimica clinica II;
    chimica analitica;
    biochimica clinica.
   B5.5.  Corso  integrato  di  metodologia  diagnostica  biochimico-
clinica II:
    metodologia diagnostica molecolare;
    analisi automatizzate.
   III Anno:
                C) Indirizzo di microbiologia clinica
AREA C5. Microbiologia clinica (crediti: 8.5).
   Obiettivo: apprendere le  metodologie  di  analisi  e  di  ricerca
specialistica in microbiologia, virologia, micologia e parassitologia
clinica.
I semestre:
   C5.1. Corso integrato di microbiologia I:
    microbiologia;
    batteriologia;
    analisi microbiologiche.
   C5.2. Corso integrato di virologia:
    virologia;
    virologia molecolare;
    virologia diagnostica.
   C5.3. Corso integrato di micologia:
    micologia;
    micologia diagnostica.
II semestre:
   C5.4. Corso integrato di microbiologia II:
    microbiologia speciale;
    tecniche speciali di analisi nelle malattie infettive.
   C5.5. Corso integrato di parassitologia;
    parassitologia;
    diagnostica parassitologica.
   III Anno:
                    D) Indirizzo di citopatologia
AREA D5. Citopatologia (crediti: 8.5).
   Obiettivo:  apprendere  i principi, le metodologie di analisi e di
ricerca specialistica in citopatologia e citogenetica.
I semestre:
   D5.1. Corso integrato di citopatologia:
    citopatologia;
    tecniche di pelievo;
    tecniche di colorazione.
   D5.2. Corso integrato di citogenetica:
    principi di citogenetica;
    colture cellulari;
    tecniche di allestimento dei preparati.
II semestre:
   D5.3. Corso integrato di citopatologia II:
    citopatologia speciale;
    metodologie e tecniche di prelievo;
    metodologie citologiche molecolari;
    tecniche speciali di citopatologia.
   D5.4. Corso integrato di immunologia cellulare:
    immunologia cellulare;
    immunologia molecolare.
   D5.5. Corso integrato di colpocitopatologia:
    colpocitopatologia
    metodologie e tecniche di prelievo.
          E) Indirizzo di laboratorio di anatomia patologica
                         e istocitopatologia
AREA E5. Laboratorio di anatomia patologica e istocitopatologia
   (crediti: 8.5).
   Obiettivo:  apprendere  le  metodologie  di  analisi  e di ricerca
specialistica in anatomia patologica e istocitopatologia.
I semestre:
   E5.1. Corso integrato di anatomia patologica I:
    nozioni di anatomia patologica macroscopica e microscopica;
    tecniche di preparazione in anatomia patologica macroscopica;
    tecniche di diagnostica di anatomia patologica macroscopica.
   E5.2. Corso integrato di istopatologia:
    nozioni di istopatologia ed istochimica;
    tecniche di istopatologia ed istochimica.
II semestre:
   E5.3. Corso integrato di anatomia patologica II:
    nozioni di anatomia patologica microscopica;
    nozioni e tecniche di istopatologia speciale.
   E5.4. Corso integrato di patologia diagnostica ultrastrutturale  e
citologia diagnostica:
    nozioni di citologia diagnostica;
    nozioni di patologia ultrastrutturale;
    tecniche di indagine citologica ed ultrastrutturale.
          F) Indirizzo di ricerca biomedica e biotecnologie
AREA F5. Ricerca biomedica e biotecnologica (crediti: 8.5).
   Obiettivo:  fornire  le basi culturali e quelle applicative per la
ricerca biomedica in laboratorio e per lo sviluppo e la produzione di
prodotti  e   sistemi   di   laboratorio   molecolari   e   cellulari
biotecnologici.
I semestre:
   F5.1. Corso integrato di tecnologia del DNA ricombinante:
    biotecnologie cellulari;
    biochimica degli acidi nucleici.
   F5.2. Corso integrato di biologia cellulare ed ultrastrutturale:
    biologia cellulare;
    colture cellulari;
    istologia e citologia;
    tecniche di indagine citologica ed ultrastrutturale.
   F5.3. Corso integrato utilizzazione animali di laboratorio:
    principi di stabulazione degli animali di laboratorio;
    animali transgenici;
    norme di sicurezza e di conduzione di uno stabulario.
II semestre:
   F5.4. Corso integrato di patologia sperimentale:
    metodologie molecolari in patologia clinica;
    oncologia.
   F5.5. Corso integrato di immunologia cellulare e molecolare:
    immunologia cellulare;
    immunologia diagnostica molecolare;
    tecnologie immunologiche avanzate.
   3.  Sono  attivabili, come discipline integrate nei corsi previsti
dall'ordinamento, discipline comprese nei raggruppamenti  concorsuali
per  posti  di  professore  di  prima  o  di  seconda  fascia.  Si fa
riferimento, al  riguardo,  ai  raggruppamenti  indicati  nell'ultimo
bando concorsuale, relativo all'una o all'altra fascia.
   Esse  non  danno  luogo  a  verifiche  di  profitto  autonome,  ma
costituiscono credito all'interno del corso nel quale sono inegrate.
   4. Il consiglio della struttura didattica puo' distribuire in modo
diverso tra i semestri i corsi integrati previsti in ciascun anno dal
presente ordinamento.
   5. Al termine  del  triennio  -  previo  superamento  degli  esami
previsti,  del  tirocinio  con relativo esame finale e discussione di
una tesi, consistente in una dissertazione scritta di natura teorico-
applicativa - viene conseguito il diploma di tecnico  di  laboratorio
biomedico.
   6. La commissione finale d'esame relativa al tirocinio e' nominata
dal  rettore ed e' composta dal presidente del corso di diploma o suo
delegato, da due docenti nominati dal consiglio di facolta',  da  due
esperti  nominati  rispettivamente  dal  Ministro  dell'universita' e
della ricerca scientifica e tecnologica e dal Ministro della sanita'.
   Ove i Ministri non comunichino detti nominativi entro il 20 maggio
di ciascun anno, o in caso di loro dimissioni prima dell'inizio degli
esami, provvede il rettore, sentito il senato accademico.
   Art. 3. - 1. La parte teorica dei corsi integrati e' di norma pari
al 60% dell'orario complessivo nei primi tre semestri,  pari  al  50%
nei   semestri   successivi.   La   frequenza   alle   lezioni  e  la
partecipazione al tirocinio  sono  obbligatorie  per  almeno  il  70%
dell'orario  previsto;  esse avvengono secondo delibera del consiglio
di corso di diploma, tale da assicurare ad ogni studente un  adeguato
periodo  di esperienza e di formazione professionale, nelle strutture
proprie della facolta' o in strutture idonee convenzionate.
   Lo studente ha facolta'  di  ripetere  il  tirocinio  in  caso  di
valutazione negativa.
   2.  Il  consiglio di corso di diploma predispone apposito libretto
di formazione, che consenta allo studente ed al consiglio  stesso  il
controllo  dell'attivita'  svolta  e  dell'acquisizione dei progressi
compiuti, per sostenere gli esami annuali e finali.
   3. All'esame di diploma lo studente viene ammesso  solo  se  abbia
frequentato i corsi e superato gli esami prescritti ed abbia ottenuto
un  giudizio  favorevole  riguardo  al  tirocinio  professionale.  Le
commissioni d'esame e di diploma sono costituite secondo  le  vigenti
norme universitarie.
   4.  Gli  studi  compiuti  nel  corso di diploma, sono riconosciuti
anche parzialmente, nei corsi di laurea impartiti nella  facolta'  di
medicina e chirurgia.
   Il  criterio  generale  di  riconoscimento  dei  corsi  integrati,
seguiti con esito positivo nel corso  di  diploma  universitario,  e'
quello    della    loro    validita'    culturale,   propedeutica   e
professionalizzante, riguardo alla prosecuzione degli  studi  per  il
conseguimento del diploma di laurea.
   Il   consiglio   di   facolta',   con   propria  delibera,  potra'
eventualmente   indicare   corsi   integrativi,    anche    istituiti
appositamente,  da  seguire per completare la formazione per accedere
al corso di laurea.
   I  corsi  di diploma universitario e quelli di laurea, ove abbiano
denominazione uguale  o  simile,  permettono  il  passaggio  dall'uno
all'altro  mediante una normativa generale di passaggio approvata dal
consiglio di facolta', tenuto conto, in particolare,  degli  studenti
fuori  corso  riguardo  alla  possibilita'  di  iscrizione  anche  in
sovrannumero rispetto agli iscrivibili secondo lo statuto.
                    Il Ministro dell'universita'
              e della ricerca scientifica e tecnologica
                               RUBERTI