Art. 2. Stagioni liriche ordinarie - quota a recita: categoria "A" . . . . . . . . . . . . . . . . . L. 50.000.000 categoria "A" per opera da camera (ridotta del 50%) " 25.000.000 categoria "B" . . . . . . . . . . . . . . . . . " 32.000.000 categoria "B" per opera da camera (ridotta del 50%) " 16.000.000 categoria "C" . . . . . . . . . . . . . . . . . " 22.000.000 categoria "C" per opera da camera (ridotta del 50%) " 11.000.000 Dette quote saranno proporzionalmente ridotte qualora, in sede consuntiva, non si verificheranno "entrate proprie" identiche, pari al 70% e 40% di detti importi rispettivamente per le recite di categoria "A", "B" e "C". Restano confermati i sottoindicati importi per i contributi integrativi per l'allestimento di opere di autore italiano, gia' previsti nella circolare n. 1 del 4 marzo 1986: Contributi integrativi per l'allestimento di opere di autore italiano: per opere nuovissime cioe' di prima esecuzione assoluta L. 8.000.000 per opere di prima esecuzione locale di autore vivente o deceduto da non oltre 20 anni " 3.500.000 per opere del passato non di repertorio e non rappresentate localmente da almeno un ventennio " 2.000.000 Nel caso di spettacolo misto, di cui faccia parte un'opera nuovissima, di prima esecuzione locale o del passato, gli importi dei contributi integrativi sopraindicati sono ridotti proporzionalmente secondo che l'opera costituisca 1/3, 1/2 o 2/3 dell'intero spettacolo. La richiesta del contributo integrativo deve essere esplicitamente formulata anche a corredo dell'istanza di sovvenzione con contestuale dichiarazione del legale rappresentante dell'ente richiedente, attestante che l'opera in programma rientra in una delle tre categorie sopra elencate: Contributi integrativi per la preparazione del materiale musicale di esecuzione di opere liriche e di balletti italiani inediti. Il contributo e' concesso, per la preparazione delle partiture, degli spartiti, e del materiale d'orchestra, nelle seguenti misure: Senza impiego Con Impiego del coro del coro (lire) (lire) - - per opera o balletto costituente intero spettacolo 2.500.000 3.500.000 per opera o balletto costituente i 2/3 dello spettacolo 1.700.000 2.300.000 per opera o balletto costituente 1/3 o 1/2 dello spettacolo 1.000.000 1.300.000 La concessione del contributo di cui sopra e' subordinata all'impegno da parte dell'assegnatario di cedere gratuitamente il predetto materiale musicale all'autore dell'opera o del balletto ad avvenuta rappresentazione, nonche' di rimborsare lo stesso delle spese da lui eventualmente sostenute per la preparazone del materiale. La richiesta del contributo deve essere formulata in duplice copia, di cui una in carta legale. Roma, 30 aprile 1992 Il Ministro: TOGNOLI