Art. 2. Nella parter II, titolo VI, facolta' di magistero, dopo l'art. 24 e con il conseguente spostamento della numerazione degli articoli successivi, e' aggiunto il seguente nuovo articolo relativo all'istituzione del corso di laurea in scienze dell'educazione. 4) LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE Art. 25. - Titolo di ammissione: quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910; Durata e articolazione degli studi. Gli studi hanno la durata di quattro anni, e si articolano in un biennio iniziale comune e in tre bienni di indirizzo (insegnanti di scuola secondaria superiore, educatori professionali extrascolastici, esperti nei processi di formazione). Titolo di studio rilasciato dal corso di laurea. Diploma di laurea in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito e' menzionato nel certificato di laurea. Determinazione degli insegnamenti. Nella tabella delle discipline, gli insegnamenti di area pedagogica a statuto nelle universita' sono indicati mediante denominazioni semplificate. Ciascuna denominazione semplificata corrisponde a uno o piu' insegnamenti a statuto. Le corrispondenze tra le denominazioni semplificate e gli insegnamenti o i gruppi di insegnamenti a statuto sono contenute nella tabella 1. Durata complessiva degli studi e durata annuale o semestrale degli insegnamenti. Gli insegnamenti del piano di studio corrispondono, nel complesso, a venti annualita', cioe' a quaranta semestralita', venti semestralita' sono collocate nel primo biennio, venti nel secondo. Per taluni insegnamenti e' prevista una durata semestrale, per altri insegnamenti la decisione intorno alla durata annuale o semestrale e' demandata, anno per anno, al consiglio di corso di laurea. Esame di laurea. Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti del primo biennio, pari a venti semestralita', del biennio di indirizzo scelto, pari a venti semestralita' e dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole secondo modalita' stabilite dalla facolta' al termine di due semestri di una lingua straniera e di un semestre di informatica. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto. TABELLA 1 Insegnamenti di area pedagogica a statuto nelle Universita' Denominazioni semplificate Filosofia dell'educazione, istituzioni di pedagogia, pedagogia, pedagogia generale, pedagogia sociale Pedagogia generale Educazione degli adulti Educazione degli adulti Storia della pedagogia, storia della pedagogia e delle istituzioni scolastiche Storia della pedagogia Storia della scuola, storia della scuola e delle istituzioni educative, storia della scuola e delle istituzioni scolastiche, storia delle istituzioni educative, storia delle scuole e delle istituzioni educative, storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche Storia della scuola e delle istituzioni educative Educazione comparata, pedagogia comparata, storia comparata delle istituzioni educative Educazione comparata Didattica, didattica generale, metodologia didattica, metodologia didattica dell'insegnamento medio, metodologia e didattica, metodologia e didattica dell'insegnamento medio, metodologia e didattica generale, teoria e storia della didattica, istituzioni di educazione civica Metodologia e didattica Ortopedagogia, pedagogia speciale, pedagogia speciale e correttiva Pedagogia speciale Informatica e tecnologie dell'educazione, metodologia e didattica degli audiovisivi, pedagogia e psicologia delle comunicazioni di massa, tecnologia dell'educazione Tecnologie dell'istruzione Docimologia Docimologia Pedagogia sperimentale Pedagogia sperimentale Filosofia e storia della letteratura per l'infanzia, letteratura per l'infanzia, storia della letteratura per l'infanzia Letteratura per l'infanzia Insegnamenti di diritto pubblico e legislazione scolastica, diritto scolastico italiano e comparato, diritto scolastico italiano e straniero Istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica TABELLA 2 Insegnamenti del primo biennio: a) Insegnamenti di area pedagogica: pedagogia generale; storia della pedagogia; storia della scuola e delle istituzioni educative. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia teoretica; storia della filosofia. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia generale; psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia sociale. d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia; sociologia dell'educazione. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: metodologia della ricerca sociale; pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Insegnamenti di area storica: storia medioevale; storia moderna; storia contemporanea. g) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali, oppure un corso annuale. Note. Ciascuno degli insegnamenti compresi nelle aree pedagogica, filosofica, psicologica, socio-antropologica e della metodologia della ricerca deve essere seguito almeno per un corso semestrale. Gli insegnamenti dell'area pedagogica devono essere seguiti per una durata complessiva equivalente a quattro corsi semestrali. Gli insegnamenti dell'area filosofica devono essere seguiti per tre corsi semestrali o per una durata complessiva ad essi equivalente. Lo studente deve seguire due insegnamenti di area storica, scegliendoli fra i tre indicati. Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal corso di laurea e non ancora scelti, ivi compresi gli insegnamenti indicati nella tabella 6, qualora attivati. Nel corso del primo biennio, lo studente deve altresi' seguire due corsi semestrali di lingua straniera e un corso semestrale di informatica tra quelli attivati presso la facolta'. Le modalita' di valutazione saranno definite dal consiglio di facolta'. TABELLA 3 Insegnamenti del II biennio: indirizzo "Insegnanti di scuola secondaria" a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione comparata; metodologia e didattica; docimologia; tecnologie dell'istruzione; letteratura per l'infanzia; pedagogia della scuola; storia della scuola e delle istituzioni educative. b) Insegnamenti di area filosofica: estetica; filosofia teoretica; filosofia morale; logica; filosofia della scienza; filosofia del linguaggio; storia della filosofia; antropologia filosofica; filosofia della politica; filosofia della religione. c) Insegnamenti di area storica: storia antica; storia medioevale; storia moderna; storia contemporanea; storia economica; metodologia della ricerca storica. d) Insegnamenti di area psicologica: psicologia generale; storia della psicologia; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia); psicologia dinamica; psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia sociale; psicolinguistica; psicometria. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: sociologia della famiglia; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dei processi culturali; storia della sociologia; sociologia; antropologia culturale; sociologia dell'educazione; sociologia della religione; sociologia della devianza. f) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica. Note. Lo studente seguira': cinque insegnamenti semestrali dell'area pedagogica sui sette indicati; sette insegnamenti semestrali dell'area filosofica scegliendoli fra i dieci indicati; tre insegnamenti dell'area storica scegliendoli fra i sei indicati; sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea lo studente scegliera' i restanti cinque corsi semestrali (o corsi semestrali o annuali per una durata complessiva equivalente a cinque corsi semestrali) tra gli insegnamenti di area psicologica, socio- antropologica, giuridica e storica. TABELLA 4 Insegnamenti del II biennio: indirizzo "educatori professionali extrascolastici" a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti; storia della scuola e delle istituzioni educative; pedagogia generale; metodologia e didattica; pedagogia speciale; docimologia; tecnologie dell'istruzione; pedagogia della famiglia; pedagogia sociale. b) Insegnamenti di area filosofica: filosofia morale; filosofia del linguaggio; estetica; antropologia filosofica; filosofia della politica. c) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale; statistica (applicata alla ricerca educativa); metodologia della ricerca sociale. d) Insegnamenti di area psicologica: psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia); psicologia dinamica; psicologia sociale; neuropsichiatria; psicopatologia dell'eta' evolutiva; igiene mentale; psicologia sociale della famiglia; psicometria; psicolinguistica. e) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia della famiglia; sociologia dei processi culturali; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia dell'organizzazione; sociologia della religione; sociologia della devianza. f) Insegnamenti di area biologico-medica: fondamenti di biologia; igiene; puericultura; metodi e tecniche della psicomotricita'; neuropsichiatria infantile. g) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; legislazione minorile; legislazione e organizzazione dei servizi sociali; istituzioni e politica scolastica; diritto e legislazione universitaria; istituzioni e politica dei beni culturali; diritto e legislazione dei beni culturali; diritto penale; storia delle dottrine e delle istituzioni politiche. h) Insegnamenti che affrontano problemi riguardanti la conservazione, la documentazione, la comunicazione delle forme della cultura: storia del teatro e dello spettacolo; filmologia; storia del cinema; storia della musica; fondamenti della comunicazione musicale; storia dell'arte e del restauro; biblioteconomia; museografia; archivistica; storia del giornalismo; teoria e tecnica della comunicazione sociale. Note. Lo studente seguira': sette insegnamenti semestrali dell'area pedagogica scegliendoli fra i nove indicati; due insegnamenti semestrali dell'area filosofica scegliendoli fra i cinque indicati (o un insegnamento annuale); due insegnamenti semestrali dell'area metodologica scegliendoli fra i tre indicati; sulla base delle indicazioni del consiglio di corso di laurea lo studente sceglie nove corsi semestrali (o corsi semestrali e annuali per una durata complessiva equivalente a nove corsi semestrali) tra o entro gli insegnamenti di area psicologica, socio-antropologica, biologico-medica, giuridica, e delle discipline riguardanti la conservazione, la documentazione e la comunicazione delle forme di cultura. TABELLA 5 Insegnamenti del II biennio: indirizzo "esperti nei processi formativi" a) Insegnamenti di area pedagogica: educazione degli adulti; educazione comparata; metodologia e didattica; tecnologie dell'istruzione; docimologia; pedagogia del lavoro. b) Insegnamenti di area filosofica: logica; antropologia filosofica. c) Insegnamenti di area psicologica: psicologia sociale; psicologia dell'educazione (oppure psicologia pedagogica oppure psicopedagogia); psicologia del lavoro; psicometria. d) Insegnamenti di area socio-antropologica: antropologia culturale; sociologia dei processi culturali; sociologia delle comunicazioni di massa; sociologia del lavoro e dell'industria; sociologia economica. e) Insegnamenti riguardanti la metodologia della ricerca: pedagogia sperimentale; metodologia della ricerca sociale; statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Insegnamenti riguardanti problemi dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione: economia dell'istruzione; sociologia dell'organizzazione; teoria della comunicazione; archivistica; biblioteconomia; informatica; teoria e tecnica dell'informazione. g) Insegnamenti di area giuridica: istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica e universitaria; istituzioni e politica scolastica; diritto e legislazione universitaria; storia dell'amministrazione pubblica; diritto del lavoro. h) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali oppure un corso annuale. Note. Lo studente dovra' seguire: cinque insegnamenti semestrali dell'area pedagogica scegliendoli fra i sei indicati; ciascuno degli insegnamenti dell'area metodologica; un insegnamento semestrale dell'are filosofica fra i due indicati; sei insegnamenti semestrali dell'area organizzazione- comunicazione-informazione fra i sette indicati; lo studente dovra' scegliere: un insegnamento semestrale di area socio-antropologica, un insegnamento semestrale di area psicologica, un insegnamento semestrale di area giuridica tra quelli indicati. Tra gli insegnamenti opzionali rientrano tutti quelli attivati dal corso di laurea e non ancora scelti, ivi compresi gli insegnamenti indicati nella tabella 6, qualora attivati. TABELLA 6 Onde accrescere l'offerta culturale e formativa relativa alle aree previste dalla tabella XV, anche ai fini delle scelte esercitabili dagli studenti tra gli insegnamenti opzionali previsti dalle tabelle precedenti, sono discipline del corso di laurea in scienze dell'educazione anche le seguenti: Area pedagogica: metodologia della ricerca educativa; pedagogia della religione; pedagogia interculturale; teoria e metodi della comunicazione educativa. Area filosofica: filosofia della storia; filosofia della religione; storia della filosofia antica; storia della filosofia medioevale; storia della filosofia moderna; storia della filosofia contemporanea. Area storica: storia sociale contemporanea; storia della Chiesa; storia regionale; storia del libro e della stampa. Area socio-antropologica: sociologia della letteratura; sociologia della comunicazione e della cultura; etnologia; sistemi sociali comparati. Area giuridica: diritto della famiglia; diritto amministrativo; diritto del lavoro; legislazione sociale e sanitaria. Area psicologica: psicologia della comunicazione; psicologia della religione; psicologia dell'apprendimento della memoria; psicologia dell'organizzazione; auxologia. Area della comunicazione e informazione: lingua e letteratura italiana; teoria delle organizzazioni complesse; teoria tecnica della pubblicita'. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Milano, 1 giugno 1992 Il rettore: BAUSOLA