IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Ferrara, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1951, n. 964, e successive modificazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni; Visto il regio decreto-legge 20 giugno 1935, n. 1071, convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 14 agosto 1982, n. 590; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991 con cui, previo parere del Consiglio universitario nazionale, e' stato approvato il piano di sviluppo dell'Universita' per gli anni 1991-93; Visto il decreto rettorale 11 gennaio 1992, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 68 del 21 marzo 1992; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, ed in particolare l'art. 16, comma 1, relativo alle modifiche di statuto; Vista la proposta di modifica allo statuto formulata dal senato accademico nella seduta del 18 febbraio 1992, acquisiti i pareri favorevoli della facolta' di magistero e del consiglio di amministrazione, per la trasformazione della facolta' di magistero in facolta' di lettere e filosofia, con i corsi di laurea in lettere, filosofia e pedagogia; Rilevata la necessita' di apportare la modifica di statuto in deroga al termine triennale di cui all'art. 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il parere favorevole del Consiglio universitario nazionale espresso nella seduta dell'8 maggio 1992; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Ferrara, approvato e modificato con i decreti indicati in premessa, e' ulteriormente modificato come appresso: Articolo unico Gli articoli dal 37 al 45, relativi alla facolta' di magistero, sono soppressi e sostituiti dalla nuova stesura degli articoli dal 37 al 44, relativi alla facolta' di lettere e filosofia, con il conseguente spostamento della numerazione degli articoli successivi: Capo II FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA Art. 37. - La facolta' di lettere e filosofia conferisce le lauree in lettere, in filosofia e in pedagogia. Laurea in lettere Art. 38. - La durata del corso degli studi per la laurea in lettere e' di quattro anni. Il titolo di ammissione e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge. Il corso di studi si distingue in due indirizzi: classico e moderno. Sono insegnamenti fondamentali comuni: 1) Letteratura italiana; 2) Letteratura latina; 3) Storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana); 4) Geografia; 5) Filosofia (con facolta' di scelta fra gli insegnamenti di filosofia teoretica, filosofia morale, storia della filosofia, pedagogia). Sono insegnamenti fondamentali per l'indirizzo classico: 1) Letteratura greca; 2) Storia greca; 3) Glottologia; 4) Archeologia e storia dell'arte greca e romana. Sono insegnamenti fondamentali per l'indirizzo moderno: 1) Filologia romanza; 2) Storia medioevale; 3) Storia moderna; 4) Storia dell'arte medioevale e moderna. Sono insegnamenti complementari: Antichita' delle province romane Antichita' greche e romane Antichita' ravennati Antropologia culturale Applicazioni di geografia Archeologia cristiana Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia Archeologia delle province romane Archeologia e storia dell'arte greca e romana Archeologia medievale Archeologia umanistica e storia dell'archeologia Archivistica Bibliografia e biblioteconomia Cartografia Critica del testo Demografia storica Dialettologia italiana Dottrina e tecnica del giornalismo Drammaturgia classica Ebraico Egittologia Epigrafia e antichita' greche Epigrafia e antichita' romane Epigrafia medievale Estetica Estetica musicale Etnolinguistica Etnologia Etnomusicologia Etruscologia e antichita' italiche Filmologia Filologia bizantina Filologia classica Filologia e critica dantesca Filologia germanica Filologia greca Filologia italiana Filologia latina Filologia medioevale e umanistica Filologia musicale Filologia slava Filosofia del linguaggio Filosofia della storia Fondamenti della comunicazione musicale Fonetica Fonologia Geografia fisica Geografia linguistica Geografia politica ed economica Geografia regionale Geografia storica Geografia umana Geografia urbana Glottodidattica Grammatica greca Grammatica italiana Grammatica latina Iconografia e iconologia Letteratura anglo-americana Letteratura artistica Letteratura bizantina Letteratura cristiana antica Letteratura dei Paesi di lingua inglese Letteratura delle tradizioni popolari Letteratura del Rinascimento Letteratura francese moderna e contemporanea Letteratura ispano-americana Letteratura italiana moderna e contemporanea Letteratura latina medievale Letteratura latina umanistica Letteratura nord-americana Letteratura umanistica Letterature comparate Letterature francofone Lingua e letteratura anglo-americana Lingua e letteratura araba Lingua e letteratura bulgara Lingua e letteratura ebraica Lingua e letteratura francese Lingua e letteratura inglese Lingua e letteratura neo-greca Lingua e letteratura olandese Lingua e letteratura portoghese Lingua e letteratura rumena Lingua e letteratura russa Lingua e letteratura serbo-croata Lingua e letteratura slovena Lingua e letteratura spagnola Lingua e letteratura svedese Lingua e letteratura tedesca Lingua e letteratura ungherese Lingua francese Lingua inglese Lingua letteratura e storia cinese Lingua letteratura e storia giapponese Lingua portoghese Lingua spagnola Lingua russa Lingua tedesca Linguistica applicata Linguistica francese Linguistica generale Linguistica italiana Linguistica romanza Linguistica tedesca Logica Metrica greca e latina Metrica e stilistica Museografia Museologia Numismatica antica Numismatica medievale e moderna Organizzazione e tecnica della documentazione bibliografica Paleografia e diplomatica Paleografia musicale Paletnologia Papirologia Poetica e retorica Preistoria e protostoria europea Psicolinguistica Psicologia Religione e filosofia dell'India e dell'Estremo Oriente Sanscrito Semantica e lessicologia Semiologia Semiologia delle arti Semiologia dello spettacolo Semiotica Sociolinguistica Sociologia Sociologia dell'arte Sociologia della comunicazione e della cultura Sociologia della letteratura Stilistica e metrica Storia agraria Storia americana Storia bizantina Storia comparata dell'arte dei Paesi europei Storia comparata delle letterature europee Storia comparata delle lingue classiche Storia contemporanea Storia degli antichi Stati italiani Storia degli Stati Uniti Storia dei movimenti e delle organizzazioni sindacali Storia dei Paesi di lingua inglese Storia dei partiti e dei movimenti politici Storia del cinema Storia del Cristianesimo Storia del diritto romano Storia del disegno, dell'incisione e della grafica Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa Storia del melodramma Storia del movimento operaio Storia del pensiero scientifico Storia del Rinascimento Storia del Risorgimento Storia del teatro Storia del teatro e dello spettacolo Storia dell'Africa nera Storia dell'agricoltura Storia dell'America latina Storia dell'architettura e dell'urbanistica Storia dell'arte bizantina Storia dell'arte contemporanea Storia dell'arte copta Storia dell'arte del Medio ed Estremo Oriente Storia dell'arte fiamminga e olandese Storia dell'arte italiana Storia dell'arte medievale Storia dell'arte moderna Storia dell'arte mussulmana Storia dell'arte precolombiana Storia dell'arte russa Storia dell'arte veneta Storia dell'Asia orientale Storia dell'economia antica Storia dell'eta' della Riforma e della Controriforma Storia dell'eta' dell'Illuminismo Storia dell'Europa contemporanea Storia dell'Europa orientale Storia dell'industria Storia dell'Italia contemporanea Storia della Chiesa Storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali Storia della civilta' e della tradizione classica Storia della civilta' francese Storia della critica dell'arte Storia della critica letteraria Storia della filosofia antica Storia della filosofia medioevale Storia della filosofia moderna e contemporanea Storia della fotografia Storia della geografia e delle esplorazioni geografiche Storia della grammatica e della lingua italiana Storia della lingua francese Storia della lingua inglese Storia della lingua italiana Storia della lingua latina Storia della lingua greca Storia della lingua spagnola Storia della lingua tedesca Storia della linguistica Storia della miniatura e delle arti minori Storia della musica Storia della musica contemporanea Storia della musica del Rinascimento Storia della musica medievale Storia della musica moderna Storia della musica moderna e contemporanea Storia della pedagogia Storia della Riforma e della Controriforma Storia della scuola e delle istituzioni educative Storia della stampa e dell'editoria Storia della teoria musicale Storia delle arti applicate Storia delle arti decorative industriali Storia delle civilta' preclassiche Storia delle dottrine politiche Storia delle istituzioni politiche Storia delle religioni Storia delle tecniche artistiche Storia delle tradizioni popolari Storia delle universita' Storia economica e sociale dell'eta' moderna e contemporanea Storia economica e sociale del Medioevo Storia sociale del mondo antico Storia e civilta' dell'India e dell'Estremo Oriente Storia e civilta' precolombiane dell'America Storia e critica del cinema Storia e istituzioni dei Paesi islamici Storia e tecnica dello scavo e del restauro archeologico Storia e tecniche del disegno e della grafica Storia e teoria del linguaggio giornalistico Teoria della letteratura Teoria e storia della storiografia Teoria e tecniche della comunicazione di massa Topografia antica Topografia medievale Topografia e urbanistica del mondo classico Lo studente deve seguire i corsi e sostenere gli esami negli insegnamenti fondamentali comuni ed in quelli dell'indirizzo prescelto; lo studente deve inoltre prendere iscrizione e sostenere gli esami in altre otto discipline da lui scelte fra le fondamentali dell'indirizzo diverso da quello che egli segue e fra le discipline complementari. Due degli insegnamenti complementari possono essere sostituiti dallo studente con due discipline di altri corsi di studi della stessa o di diversa facolta' dell'Ateneo. Tre degli insegnamenti, fondamentali o complementari, debbono essere seguiti per un biennio, puo' pero' lo studente seguire per un biennio anche uno o due insegnamenti in piu' ed in tal caso puo' ridurre rispettivamente di uno o due gli altri insegnamenti che deve scegliere. Lo studente deve superare una prova scritta di traduzione latina. Gli insegnamenti di "Storia greca" e di "Storia romana", di "Storia medievale" e di "Storia moderna" possono essere riuniti in una unica cattedra: in tal caso i corsi rispettivi debbono essere tenuti alternativamente e deve essere indicato ogni anno, nel manifesto degli studi, il corso che sara' impartito. L'insegnamento di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" puo' essere scisso nei due insegnamenti di "Archeologia e storia dell'arte greca" e di "Archeologia e storia dell'arte romana", e cosi' l'insegnamento di "Storia dell'arte medievale e moderna" sdoppiato nei due insegnamenti di "Storia dell'arte medioevale" e di "Storia dell'arte moderna". Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami in tutti gli insegnamenti fondamentali comuni e dell'indirizzo da lui scelto ed in tutti gli altri insegnamenti compresi nel piano di studi. Laurea in filosofia Art. 39. La durata del corso di studi per la laurea in filosofia e' di quattro anni. Il titolo di ammissione e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge. Sono insegnamenti fondamentali: 1) Letteratura italiana; 2) Letteratura latina; 3) Storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana); 4) Storia medievale; 5) Storia moderna; 6) Storia della filosofia (biennale); 7) Filosofia teoretica (biennale); 8) Filosofia morale (biennale); 9) Pedagogia; 10) Un insegnamento scelto fra i seguenti: psicologia o una delle discipline biologiche, fisiche, chimiche o matematiche. Sono insegnamenti complementari: Antropologia Antropologia culturale Assiomatica e teoria degli insiemi Dottrina e tecnica del giornalismo Economia politica Educazione degli adulti Epistemologia Ermeneutica filosofica Esegesi biblica Estetica Etnologia Filosofia del diritto Filosofia del linguaggio Filosofia della politica Filosofia della religione Filosofia della scienza Filosofia della storia Fondamenti della fisica Fondamenti della matematica Glottologia Gnoseologia Iconografia e iconologia Islamistica Istituzioni di storia della filosofia Letteratura italiana moderna e contemporanea Letteratura umanistica Lingua e letteratura francese Lingua e letteratura inglese Lingua e letteratura spagnola Lingua e letteratura tedesca Linguistica generale Linguistica romanza Logica Logica dei sistemi normativi Logica matematica Metodi matematici per le scienze filologiche, storiche e filosofiche Metodologia delle scienze sociali Metodologia delle scienze umane Metodologia e didattica Metodologia e storia della critica letteraria Metodologia e tecnica della ricerca sociale Metodologia generale e speciale della ricerca psicologica Metodologia statistica generale e psicometria Pedagogia comparata Poetica e retorica Propedeutica filosofica Psicolinguistica Psicologia Psicologia dei gruppi Psicologia dell'arte Psicologia dell'educazione Psicologia dell'eta' evolutiva Psicologia dinamica Psicologia sperimentale Psicometria Psicopedagogia Religioni del mondo classico Religioni del Vicino Oriente antico Religioni e filosofie dell'Estremo Oriente Religioni e filosofie dell'India Scienze della politica Semiologia Semiologia delle arti Semiotica Sociolinguistica Sociologia Sociologia del diritto Sociologia del lavoro Sociologia dell'arte Sociologia dell'educazione Sociologia della conoscenza Sociologia della cultura Sociologia della letteratura Sociologia della religione Sociologia economica Sociologia industriale Sociologia urbana Storia contemporanea Storia dei partiti politici Storia del cristianesimo Storia del pensiero politico antico Storia del pensiero politico classico Storia del pensiero poltico medievale Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo Storia del pensiero scientifico Storia del pensiero scientifico antico e medievale Storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo Storia del pensiero sociologico Storia del Risorgimento Storia dell'estetica Storia dell'eta' dell'Illuminismo Storia della Chiesa antica Storia della critica d'arte Storia della critica letteraria Storia della filosofia antica Storia della filosofia araba Storia della filosofia contemporanea Storia della filosofia dal Rinascimento all'Illuminismo Storia della filosofia del Rinascimento Storia della filosofia dell'Illuminismo Storia della filosofia ebraica Storia della filosofia indiana Storia della filosofia italiana Storia della filosofia medievale Storia della filosofia moderna Storia della filosofia moderna e contemporanea Storia della filosofia morale Storia della filosofia politica Storia della lingua italiana Storia della logica Storia della matematica Storia della medicina greca Storia della musica Storia della patristica greca e latina Storia della pedagogia Storia della psicologia Storia della scienza Storia della scienza e della tecnica Storia della scuola e delle istituzioni educative Storia della sociologia Storia della storiografia Storia della storiografia filosofica Storia della teologia Storia delle dottrine economiche Storia delle dottrine morali Storia delle istituzioni politiche Storia delle tradizioni popolari Storia economica Teoria dei modelli Teoria dell'informazione Teoria dell'interpretazione Teoria e storia della storiografia Teoria e tecnica delle comunicazioni sociali Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami in tutti gli insegnamenti fondamentali ed almeno in sei da lui scelti tra i complementari