(Protocollo)
                             PROTOCOLLO 
                   SU TALUNE DISPOSIZIONI RELATIVE 
                   AL REGNO UNITO DI GRAN BRETAGNA 
                         E IRLANDA DEL NORD 
LE ALTE PARTI CONTRAENTI, 
RICONOSCENDO che il Regno Unito non deve essere  obbligato  ne'  deve
impegnarsi  a  passare  alla  terza  fase  dell'Unione  economica   e
monetaria senza che il suo Governo e il suo Parlamento abbiano  preso
una decisione autonoma in questo senso, 
PRENDENDO  ATTO  della  prassi  del  Governo  del  Regno   Unito   di
finanziarie il suo fabbisogno di prestiti  mediante  la  vendita  del
debito al settore privato, 
HANNO CONVENUTO le disposizioni seguenti, che sono allegate al 
trattato che istituisce la Comunita' europea: 
    1. Il Regno Unito notifica al Consiglio se intende  passare  alla
terza fase prima che il Consiglio proceda alla  valutazione  prevista
dall'articolo 109 J, paragrafo 2 del trattato. 
     A meno che il Regno Unito notifichi  al  Consiglio  che  intende
passare alla terza fase, esso non ha nessun obbligo di farlo. 
     Qualora non sia stabilita una data di inizio  della  terza  fase
conformemente all'articolo 109 J, paragrafo 3 del trattato, il  Regno
Unito  puo'  notificare  l'intenzione  di  passare  alla  terza  fase
anteriormente al 1° gennaio 1998. 
    2. I punti da 3 a 9 producono effetto se il Regno Unito  notifica
al Consiglio che non intende passare alla terza fase. 
    3. Il Regno Unito non viene incluso nella maggioranza degli Stati
membri che soddisfano le condizioni necessarie  di  cui  all'articolo
109 J, paragrafo 2, secondo trattino e paragrafo  3  primo  trattino,
del trattato. 
    4. Il Regno Unito  mantiene  i  suoi  poteri  nel  settore  della
politica monetaria conformemente alla legislazione nazionale. 
    5. Gli articoli 3A, paragrafo 2, 104 C, paragrafi 1, 9 e 11, 105,
paragrafi da 1 a 5, 105 A, 107, 108, 108 A, 109, 109 A, paragrafi 1 e
2 lettera b) e 109 L, paragrafi 4 e 5 del trattato non  si  applicano
al Regno Unito. In queste disposizioni i riferimenti alla Comunita' o
agli Stati membri non riguardano il Regno Unito e i riferimenti  alle
Banche centrali nazionali non riguardano la Banca d'Inghilterra. 
    6. Gli articoli 109 E, paragrafo 4 e  109  H  e  I  del  trattato
continuano ad essere applicabili al Regno Unito. Gli articoli 109  C,
paragrafo 4, e 109 M si applicano al Regno Unito come se quest'ultimo
usufruisse di una deroga. 
    7. Il diritto di voto del  Regno  Unito  e'  sospeso  per  quanto
riguarda gli atti del Consiglio di  cui  agli  articoli  elencati  al
punto 5. A tal fine il voto ponderato del Regno Unito e'  escluso  da
qualsiasi   calcolo   della   maggioranza   qualificata   ai    sensi
dell'articolo 109 K, paragrafo 5 del trattato. 
   Il Regno Unito non ha  inoltre  il  diritto  di  partecipare  alla
nomina del Presidente, del Vicepresidente e degli  altri  membri  del
Comitato esecutivo della BCE,  conformemente  agli  articoli  109  A,
paragrafo 2, lettera b) e 109 L, paragrafo 1 del trattato. 
    8. Gli articoli 3, 4, 6, 7, 9.2, 10.1, 10.3, 11,2 12.1,  14,  16,
18, 19, 20, 22, 23, 26,  27,  30,  31,  32,  33,  34,  50  e  52  del
protocollo sullo statuto del Sistema europeo delle banche centrali  e
della Banca centrale europea ("statuto") non si  applicano  al  Regno
Unito. 
   In tali articoli i riferimenti alla Comunita' o agli Stati  membri
non riguardano il Regno Unito e i riferimenti  alle  banche  centrali
nazionali o ai partecipanti  al  capitale  non  riguardano  la  Banca
d'Inghilterra. 
   I  riferimenti  negli  articoli  10.3  e  30.2  dello  statuto  al
"capitale  sottoscritto  della  BCE"  non   includono   il   capitale
sottoscritto dalla Banca d'Inghilterra. 
    9. L'articolo 109 L, paragrafo 3 del trattato e gli  articoli  da
44 e 48 dello statuto producono effetto, indipendentemente dal  fatto
che uno Stato membro usufruisca o meno di una deroga, con i  seguenti
emendamenti: 
     a) All'articolo  44,  i  riferimenti  ai  compiti  della  BCE  e
dell'IME includono i compiti che devono ancora essere  assolti  nella
terza fase a motivo dell'eventuale decisione del Regno Unito  di  non
passare a tale fase. 
     b) Oltre ai compiti previsti dall'articolo  47,  la  BCE  svolge
anche funzioni di consulenza in merito alle decisioni  del  Consiglio
concernenti il Regno  Unito,  adottate  ai  sensi  dell'articolo  10,
lettere  a)  e  c)  del  presente  protocollo,  e  contribuisce  alla
preparazione delle medesime. 
     c) La Banca d'Inghilterra versa  la  propria  sottoscrizione  al
capitale della BCE per coprire i costi operativi  sulla  stessa  base
delle Banche centrali nazionali degli Stati membri con deroga. 
    10. Qualora il Regno Unito non passi  alla  terza  fase,  gli  e'
consentito  cambiare  la  propria  notifica  in   qualsiasi   momento
successivamente all'inizio di detta fase. In tal caso: 
     a) Il Regno Unito ha il diritto  di  passare  alla  terza  fase,
purche' soddisfi le necessarie condizioni. Il Consiglio, su richiesta
del Regno Unito, decide,  alle  condizioni  e  in  conformita'  della
procedura di cui all'articolo 109 K, paragrafo  2  del  trattato,  se
tale paese soddisfa le condizioni necessarie. 
     b)  La  Banca  d'Inghilterra  versa  il  capitale  sottoscritto,
trasferisce alla BCE attivita' di riserva in  valuta  e  contribuisce
alle riserve  della  BCE  sulla  stessa  base  della  Banca  centrale
nazionale dello Stato membro la cui deroga sia stata abolita. 
     c)  Il  Consiglio,  alle  condizioni  e  in  conformita'   della
procedura di cui all'articolo 109 L, paragrafo 5 del trattato, adotta
ogni altra decisione necessaria per  permettere  al  Regno  Unito  di
passare alla terza fase. 
    Se  il  Regno  Unito  passa   alla   terza   conformemente   alle
disposizioni del presente punto, i  punti  da  3  a  9  del  presente
protocollo cessano di produrre effetto. 
    11. In deroga alle disposizioni  degli  articoli  104  e  109  E,
paragrafo 3 del trattato  e  dell'articolo  21.1  dello  statuto,  il
Governo del Regno Unito puo' mantenere la linea di credito ("Ways and
Means") presso la Banca d'Inghilterra fintantoche' il Regno Unito non
passi alla terza fase.