Art. 2. 1. Gli editori di quotidiani, di periodici, di supporti integrativi e di libri possono optare, distintamente per ciascuna testata o titolo, per l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto in relazione al numero delle copie vendute, dandone comunicazione, a mezzo lettera raccomandata, al competente ufficio dell'imposta sul valore aggiunto entro il termine previsto per la prima liquidazione periodica dell'imposta di cui agli articoli 27 e 33 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e successive modificazioni. 2. Per le nuove pubblicazioni consegnate o spedite successivamente al termine di cui al comma precedente, ovvero nei casi di inizio di attivita', l'opzione deve essere comunicata entro il termine previsto per la prima liquidazione periodica dell'imposta nella quale sono comprese le operazioni relative alla nuova edizione. L'opzione ha effetto fino a quando non sia revocata ed e' in ogni caso vincolante per l'anno solare nel corso del quale e' esercitata. La revoca deve essere comunicata al competente ufficio entro il termine e con le modalita' di cui al comma precedente. 3. Gli editori che esercitano l'opzione di cui al comma 1 devono emettere, in relazione al momento di effettuazione dell'operazione e con riferimento al prezzo di vendita al pubblico, apposita fattura o documento equipollente nei confronti dell'altro contraente senza separata esposizione dell'imposta, ma con l'indicazione del prezzo di vendita al pubblico comprensivo dell'imposta. Puo' essere emesso un solo documento per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti. Gli obblighi di fatturazione possono essere eseguiti entro il mese successivo a quello di cui sono state effettuate le operazioni e le relative annotazioni devono essere eseguite in un registro conforme a quello di cui all'art. 1, comma 2, indicando separatamente l'ammontare complessivo imponibile e quello della relativa imposta. Entro lo stesso termine e con le stesse modalita' debbono essere effettuate le annotazioni relative alle cessioni delle pubblicazioni in abbonamento.