ALLEGATO VIII 1. Punti di entrata per i vegetali, prodotti vegetali ed altre voci indicati nell'allegato V parte B e nell'allegato VII a) Dogane aeree: Bologna, Cagliari, Catania, Forli', Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli Palermo, Pisa, Roma, Torino, Trieste, Verona, Venezia. b) Dogane portuali: Ancona, Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Chioggia, Civitavecchia, Gaeta, Genova, Imperia, La Spezia, Livorno, Napoli, Olbia, Palermo, Pescara, Ravenna, Reggio Calabria, Salerno, Savona, Taranto, Torre Annunziata, Trapani, Trieste, Venezia. c) Dogane ferroviarie: Chiasso, Fortezza, Gorizia, Luino, Pontebba, S. Candido, Villa Opicina. d) Dogane stradali: Aosta Pollein, Brennero-Campo Trens, Gorizia, Ponte Chiasso, Tarvisio-Coccau, Trieste Fernetti, Trieste Peseck, Trieste Rabuiese. 2. Ulteriori punti di entrata per il legname: Dogane portuali: Arbatax, Crotone, Molfetta, Monfalcone, Porto Nogaro, Pozzallo 3. Ulteriori punti di entrata per i vegetali, prodotti vegetali ed altre voci indicati nell'allegato VII: Dogane portuali: Barletta, Castellammare di Stabia, Crotone, Gela, Manfredonia, Messina, Milazzo, Monfalcone, Monopoli, Oristano, Siracusa. MODELLI RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI PRODUTTORI (art. 7 del D.L. 30.12.1992 No 536). Note esplicative per la compilazione dei modelli relativi alla richiesta di iscrizione al registro ufficiale dei produttori istituito dall'art. 6 del D.L. 30.12.1992 No 536. I MODELLI IX/A, IX/B, IX/C (allegato IX) costituenti, nel loro insieme, la richiesta di iscrizione dovranno essere sottoscritti con firma autenticata ed inviati dalla ditta richiedente ai Servizi Fitosanitari Regionali competenti per ciascun centro aziendale. I MODELLI DELL'ALLEGATO IX si utilizzano sia per la prima richiesta di iscrizione che per la comunicazione di successive variazioni. Barrare nell'intestazione la corrispondente casella. Qualora i centri aziendali della ditta siano complessivamente in numero superiore a 4 (quattro), si possono allegare piu' copie del MODELLO IX/B. I MODELLI DELL'ALLEGATO IX devono essere compilati in stampatello o a macchina in ogni loro parte per la prima richiesta di iscrizione e per le successive richieste di variazione. Ai fini della compilazione della richiesta di iscrizione al registro ufficiale si intendono centri aziendali le unita' produttive stabilmente costituite presso le quali sono conservati i registri e i documenti richiesti dall'art. 20 del presente decreto. MODELLO IX/A RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI PRODUTTORI FRONTESPIZIO Riportare nell'intestazione la denominazione e l'indirizzo completo del Servizio Fitosanitario Regionale presso il quale viene presentata la domanda. Indicare se trattasi di prima iscrizione o di notifica di variazione barrando la casella corrispondente. Riquadro 1 - Parte riservata all'ufficio competente. Riquadro 2 - Indicare il numero totale dei MODELLI IX/B componenti la richiesta di iscrizione. Riquadro 3 - Indicare il numero totale dei centri aziendali descritti nel/i MODELLI IX/B componenti la richiesta di iscrizione. DATI RELATIVI ALLA DITTA RICHIEDENTE Riquadro 4 - Barrare la casella corrispondente alla natura giuridica della ditta richiedente. Indicare obbligatoriamente la partita IVA. Riquadro 5 - Indicare la categoria o, se del caso, le categorie, di attivita' svolte dalla ditta richiedente; nella categoria "commercianti" si intendono compresi i centri di raccolta collettivi, i centri di spedizione, o altri che commercializzano o detengono vegetali o prodotti vegetali oggetti del presente decreto. Riquadro 6 - Indicare il cognome o la ragione sociale della ditta richiedente, e se del caso la sigla. Se il titolare e' persona fisica riportare, inoltre, il nome, la data di nascita, il sesso, il comune di nascita, la sigla della provincia di nascita. Indicare i dati relativi al domicilio (se persona fisica) oppure alla sede sociale (se persona giuridica) della ditta richiedente, il/i numero/i di telefono completo/i di prefisso telefonico e il numero di Fax. Riquadro 7 - Barrare la casella corrispondente alle autorizzazioni all'attivita' di cui la ditta e' titolare al momento della presente richiesta riportando per ciascuna il numero di autorizzazione, la data di rilascio e l'ente che l'ha rilasciata. Riquadro 8 - Compilare il riquadro solo nel caso in cui la ditta richiedente non e' una persona fisica. Riportare i dati anagrafici del rappresentante legale (codice fiscale, cognome e nome, data di nascita, sesso, comune di nascita, sigla della provincia di nascita), nonche' i dati relativi al domicilio. MODELLO IX/B RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI PRODUTTORI FRONTESPIZIO Riportare il nome del Servizio Fitosanitario Regionale come indicato nel frontespizio del MODELLO IX/A. Riquadro 1 - Riportare il cognome e nome o la ragione sociale della ditta richiedente, nonche' la partita IVA, cosi' come indicato nei riquadri 4 e 6 del MODELLO IX/A. Riquadro 2 - Numero progressivo di pagina dei MODELLI IX/B compilati. Riquadro 3 - Indicare il codice del centro aziendale. Tale codice e' assegnato dalla ditta richiedente attribuendo un numero progressivo univoco nell'ambito della ditta stessa. Il codice cosi' attribuito non potra' subire variazioni e dovra' essere utilizzato per qualsiasi comunicazione relativa a quello stesso centro aziendale. Riquadro 4 - Indicare l'ubicazione del centro aziendale riportando la via o localita', il numero civico, il comune, la sigla della provincia e il codice di avviamento postale del comune. Barrare la/e casella/e corrispondente alla tipologia del centro aziendale. Indicare la superficie agricola totale e la superficie agricola utilizzata del centro aziendale solo se e' stata barrata la casella corrispondente alla tipologia "azienda di produzione". MODELLO IX/C RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI PRODUTTORI FRONTESPIZIO Riportare il nome del Servizio Fitosanitario Regionale come indicato nel frontespizio del MODELLO IX/A. Riquadro 1 - Riportare il cognome e nome o la ragione sociale della ditta richiedente, nonche' la partita IVA, cosi' come indicato nei riquadri 4 e 6 del MODELLO IX/A. Riquadro 2 - Barrare le caselle corrispondenti ai settori di attivita' per i quali la ditta richiede l'iscrizione al registro dei produttori. CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRODUTTORI (art. 7 del D.L. 30.12.92 No 536) Il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRODUTTORI (Allegato X) viene rilasciato alla ditta dal Servizio Fitosanitario Regionale al momento della iscrizione della stessa al Registro Regionale dei Produttori. Il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI PRODUTTORI e' costituito da un documento delle dimensioni di cm. 15 x 12 sul quale e' evidenziato in particolare il numero di iscrizione al registro della ditta. REGISTRO DEI VEGETALI E PRODOTTI VEGETALI ACQUISTATI, PRODOTTI O CEDUTI A TERZI Note esplicative per la complicazione dei "Registro dei vegetali e prodotti vegetali acquistati, prodotti o ceduti a terzi". Il "REGISTRO DEI VEGETALI" deve riportare in copertina almeno le seguenti informazioni: - la partita IVA, la ragione sociale della ditta o cognome e nome del titolare se si tratta di persona fisica; - il codice del centro aziendale; - il n totale di pagine che compongono il registro; - lo spazio per l'apposizione, da parte del servizio fitosanitario regionale, del timbro per la convalida del registro. Nel "REGISTRO DEI VEGETALI" vanno indicate, in ordine cronologico, tutte le operazioni di carico (acquisto o produzione) e scarico (vendita) di vegetali, prodotti vegetali e altre voci accompagnate da passaporto, devono inoltre essere registrati in carico i passaporti della ditta presenti nel centro aziendale ed in attesa di essere utilizzati. In quest'ultimo caso saranno riempite solo le prime quattro colonne della riga del registro, e si indichera' nella colonna 2 la voce "passaporti in carico". DESCRIZIONE DELLA PAGINA TIPO DEL REGISTRO Su ciascuna pagina deve essere indicato l'anno al quale si riferiscono le operazioni registrate nella pagina. Colonna 1 - Indicare il numero progressivo nell'anno dell'operazione registrata. Colonna 2 - Indicare il giorno ed il mese di effettuazione dell'operazione. Colonna 3 - Indicare la descrizione del prodotto oggetto dell'operazione riportando il nome botanico della specie se si tratta di vegetali, il nome commerciale negli altri casi. Colonna 4 - Riportare la quantita' indicando l'unita' di misura (quintali, numero pezzi, metri cubi). Riquadro 5 - Devono essere riportati in questo riquadro le operazioni di acquisto o la produzione, nonche' le operazioni di import che hanno comportato l'emissione di passaporto per il trasferimento della merce dal punto di entrata. Colonna 5a - Riportare il codice del produttore indicato sul passaporto delle piante CEE che accompagna la merce acquistata. Colonna 5b - Riportare il numero del passaporto delle piante CEE che accompagna la merce acquistata. Colonna 5c - Riportare il paese di provenienza della merce che corrisponde al luogo di emissione del passaporto. Colonna 5d - Indicare il riferimento di mappa del luogo dove si trova la produzione in oggetto o la merce acquistata e messa a dimora. Riquadro 6 - Devono essere riportate in questo riquadro le operazioni di vendita o cessione a terzi che hanno comportato l'emissione di passaporto da parte dell'azienda. Colonna 6a - Indicare il numero di serie del passaporto emesso. Colonna 6b - Indicare la nazione di appartenenza dell'acquirente. Colonna 6c - Se la merce e' destinata in zona protetta, indicare il relativo codice. RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE (art. 3 della Direttiva 92/105/CEE) Note esplicative per la compilazione dei modelli relativi alla richiesta di autorizzazione all'uso del passaporto delle piante CEE. I MODELLI XII/A e XII/B (allegato XII) costituenti, nel loro insieme, la richiesta di autorizzazione dovranno essere sottoscritti con firma autenticata ed inviati dalla ditta richiedente per ciascun centro aziendale ai Servizi Fitosanitari Regionali competenti per territorio. I MODELLI DELL'ALLEGATO XII si utilizzano per la richiesta di autorizzazione all'uso del passaporto delle piante CEE e per la richiesta di autorizzazione all'uso del passaporto di sostituzione. I MODELLI DELL'ALLEGATO XII devono essere compilati, in stampatello o a macchina, in ogni loro parte in entrambi i casi sopra indicati. MODELLO XII/A RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE FRONTESPIZIO Riportare nell'intestazione la denominazione e l'indirizzo completo del Servizio Fitosanitario Regionale presso il quale viene presentata la domanda. Indicare l'anno per cui e' richiesto l'uso del passaporto delle piante CEE e il numero progressivo nell'anno della richiesta effettuata. Qualora si richieda un passaporto di sostituzione dovra' essere barrata la casella corrispondente. Riquadro 1 - Parte riservata all'ufficio competente. Riquadro 2 - Indicare il numero totale dei MODELLI XII/B componenti la richiesta di autorizzazione. DATI RELATIVI ALLA DITTA RICHIEDENTE Riquadro 3 - Indicare il cognome o la ragione sociale della ditta richiedente. Se il titolare e' persona fisica riportare, inoltre, il nome, la data di nascita, il sesso, il comune di nascita, la sigla della provincia di nascita. Indicare i dati relativi al domicilio (se persona fisica) oppure alla sede legale (se persona giuridica) della ditta richiedente, il/i numero/i di telefono completo/i di prefisso telefonico e il numero di Fax. Se la ditta richiedente non e' persona fisica, indicare inoltre il cognome e nome del rappresentante legale della ditta e il suo codice fiscale. DATI RELATIVI AI CENTRI AZIENDALI Riquadro 4 - Riportare il codice del centro aziendale, cosi' come e' stato assegnato dalla ditta al momento della prima iscrizione al registro ufficiale dei produttori. Riquadro 5 - Indicare l'ubicazione del centro aziendale riportando la via o localita', il numero civico, il comune, la sigla della provincia e il codice di avviamento postale del comune. Barrare la/e casella/e corrispondente alla tipologia del centro aziendale. SETTORI DI ATTIVITA' PER I QUALI SI RICHIEDE L'AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE Riquadro 6 - Barrare le caselle corrispondenti ai settori di attivita' per i quali la ditta richiede l'autorizzazione all'uso del passaporto delle piante CEE. In corrispondenza di ciascuna attivita' indicata specificare le quantita' trattate, in unita', in quintali o in metri cubi. Nel caso in cui il centro aziendale sia "azienda di produzione" (vedi riquadro 5), specificare la superficie agricola tenuta a coltura, per ciascuna attivita' indicata. E' OPPORTUNO TENERE PRESENTE CHE TALI DATI NUMERICI SONO SOLO INDICATIVI, AI FINI DI UNA VALUTAZIONE GENERALE DELLE DIMENSIONI DELLA DITTA RICHIEDENTE. MODELLO XII/B FRONTESPIZIO Riportare nell'intestazione la denominazione del Servizio Fitosanitario Regionale presso il quale viene presentata la domanda. Riquadro 1 - Riportare il cognome e nome o la ragione sociale della ditta richiedente, la sua partita IVA ed il codice del centro aziendale, cosi' come indicato nei riquadri 3 e 4 del MODELLO XII/A. Riquadro 2 - Numero progressivo di pagina dei MODELLI XII/B compilati. DATI RELATIVI AI VEGETALI E PRODOTTI VEGETALI PER I QUALI SI RICHIEDE L'AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE. Riquadro 3 - Indicare il settore di attivita' della ditta riportando la codifica del riquadro 6 del modulo XII/A. Riquadro 4 - Indicare il nome botanico delle specie per cui si richiede l'autorizzazione. Riquadro 5 - Se la ditta e' iscritta come "Produttore", barrare la casella corrispondente al tipo di coltivazione delle specie. Riquadro 6 - Indicare se le merci sono destinate a zone protette oppure no barrando la relativa casella; in caso di risposta affermativa riportare la descrizione del paese di destinazione. PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE (art. 10 Direttiva 77/93/CEE) Note esplicative per la compilazione del "PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE" Il PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE e' apposto dalle ditte iscritte al Registro dei Produttori ai vegetali, prodotti vegetali e altre voci descritte all'art. 25 del presente decreto per consentirne lo spostamento all'interno del territorio della Repubblica Italiana. Il PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE e' costituito da un'etichetta ufficiale realizzata in materiale non deteriorabile delle dimensioni di cm 10 x 7,5, di colore bianco con scritte prestampate in nero, secondo i tipi A, B, C descritti nel seguito. Il PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE DI SOSTITUZIONE (TIPO B) riporta sullo sfondo le lettere maiuscole "RP". Il PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE PER ZONE PROTETTE (TIPO C) riporta sullo sfondo le lettere maiuscole "ZP". Il PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE puo' essere prestampato interamente o in parte, ed in quest'ultimo caso completato a macchina o in stampatello secondo le disposizioni dell'art. 28 del presente decreto. E' NECESSARIO che il PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE riporti la denominazione del Servizio Fitosanitario Regionale che ha rilasciato alla ditta l'autorizzazione all'uso del passaporto delle piante. Le informazioni richieste nella compilazione del PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE (TIPO A) sono: COD. PRODUTTORE Indicare il numero di registrazione della ditta al Registro dei Produttori. N. DI SERIE Indicare il numero di serie identificativo del passaporto. Qualora la ditta utilizzasse anche passaporti per zone protette o passaporti di sostituzione, e' necessario utilizzare serie diverse per ciascun tipo di passaporto. SPECIE BOTANICA Indicare la denominazione botanica del vegetale QUANTITA' Indicare la quantita' di merce che il passaporto accompagna specificando l'unita' di misura (kilogrammi, numero pezzi). PAESE DI ORIGINE Indicare il paese di origine della merce. Le informazioni richieste nella compilazione del PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE DI SOSTITUZIONE (TIPO B) sono: COD. PRODUTTORE Indicare il numero di registrazione della ditta al Registro dei Produttori. N. DI SERIE Indicare il numero di serie identificativo del passaporto. Qualora la ditta utilizzasse anche passaporti per zone protette o passaporti di sostituzione, e' necessario utilizzare serie diverse per ciascun tipo di passaporto. COD. PRODUTTORE ORIGINARIO Indicare il codice del produttore originario cosi' come riportato nel passaporto che si sostituisce. SPECIE BOTANICA Indicare la denominazione botanica del vegetale QUANTITA' Indicare la quantita' di merce che il passaporto accompagna specificando l'unita' di misura (kilogrammi, numero pezzi). PAESE DI ORIGINE Indicare il paese di origine della merce cosi' come riportato nel passaporto che si sostituisce. Le informazioni richieste nella compilazione del PASSAPORTO DELLE PIANTE CEE PER ZONE PROTETTE (TIPO C) sono: COD. PRODUTTORE Indicare il numero di registrazione della ditta al Registro dei Produttori. N. DI SERIE Indicare il numero di serie identificativo del passaporto. Qualora la ditta utilizzasse anche passaporti per zone protette o passaporti di sostituzione, e' necessario utilizzare serie diverse per ciascun tipo di passaporto. COD. ZONA DI DESTINAZIONE Indicare il codice della zona protetta alla quale sono destinati i vegetali. SPECIE BOTANICA Indicare la denominazione botanica del vegetale QUANTITA' Indicare la quantita' di merce che il passaporto accompagna specificando l'unita' di misura (kilogrammi, numero pezzi). PAESE DI ORIGINE Indicare il paese di origine della merce.