Art. 10. Ordinamento didattico 1. Il corso di diploma prevede 4.000 ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate (primo anno 600 ore, secondo anno 600 ore, terzo anno 400 ore), il cui peso relativo e' definito in modo convenzionale (credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per ciascun anno. Il tirocinio professionale e' svolto per 600 ore nel primo anno (300 per semestre), 800 ore nel secondo (400 per semestre) e 1.000 ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente deve seguire altresi' attivita' complementari che assicurino sotto l'aspetto professionale compreso l'orario complessivo il rispetto della normativa comunitaria. 2. Le attivita' didattiche sono ordinate, in aree formative, che definiscono gli obiettivi didattici intermedi, in corsi integrati, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti, in discipline che indicano le competenze scientifico-professionali dei docenti nei singoli corsi integrati. Sono attivati, come discipline integrate nei corsi previsti dall'ordinamento, ulteriori discipline comprese nei raggruppamenti concorsuali per posti di professore di prima o di seconda fascia. Si fa riferimento, al riguardo, ai raggruppamenti indicati nell'ultimo bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline non danno luogo a verifiche di profitto autonome. 3. Il consiglio della struttura didattica puo' predisporre piani di studio alternativi, nonche' approvare piani individuali proposti dallo studente, a condizione che il peso relativo dell'area e del singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il 15% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli corsi integrati puo' essere utilizzato per approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi di diploma. Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un corso inglese scientifico, con lo scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi nella letteratura scientifica. L'esame relativo da svolgersi mediante colloquio e traduzione di testi scientifici, sara' effettuato al primo anno. 4. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i corsi integrati compresi nell'ordinamento. Non si possono sostenere gli esami di un anno se non sono stati sostenuti tutti gli esami dell'anno precedente, ne' ci si puo' iscrivere all'anno successivo se non sono stati sostenuti entro la sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due, e superato i tirocini. Gli esami sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre, rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio. Sessioni di recupero sono previste, una nel mese di settembre (appello autunnale) ed una straordinaria (appello invernale) da prevedere in periodi di interruzione delle lezioni a gennaio-febbraio. Nella sessione straordinaria non possono essere sostenuti piu' di due esami. 5. Per attivita' didattiche a prevalente carattere tecnico-pratico connesse a specifici insegnamenti professionali possono essere chiamati docenti a contratto, scelti fra coloro che per uffici ricoperti, o attivita' professionale svolta, siano di riconosciuta esperienza e competenza nelle materie che formano oggetto di insegnamento. In tal caso si applica la normativa prevista dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980. I professori a contratto possono far parte delle commissioni d'esame. 6. Le aree con indicati i crediti tra parentesi, gli obiettivi didattici, i corsi integrati e le relative discipline sono le seguenti: I Anno: I semestre Area A: Propedeutica (crediti: 6). Obiettivo: apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e le nozioni di base propedeutiche alle conoscenze dei mezzi fisici utilizzati nella riabilitazione medica, nonche' introdurre l'allievo all'interno dei concetti base della riabilitazione. A.1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica: fisica medica; biofisica; statistica medica; informatica generale. A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica: chimica e propedeutica biochimica. A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia: istologia; anatomia umana; neuroanatomia. A.4. Corso integrato di biologia e genetica: biologia generale; biologia cellulare; genetica generale. A.5. Corso integrato di infermieristica generale e riabilitazione: infermieristica generale; riabilitazione generale; teoria del nursing (assistenza e sussidi domiciliari). A.6. Corso integrato di medicina fisica e riabilitazione: riabilitazione generale. A.7. Inglese scientifico. A.8. Attivita' tutoriale e di ritocinio guidato: attivita' da svolgersi in servizi ospedalieri di recupero e rieducazione funzionale. II semestre Area B: Funzioni del corpo umano e riabilitazione generale (crediti: 6). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi del funzionamento dell'organismo umano e delle basi scientifiche dell'attivita' motoria e del comportamento, nonche' i principi di fisiopatologia applicati alla riabilitazione. B.1. Corso integrato di biochimica e fisiologia umana: chimica biologica; fisiologia umana; neurofisiologia. B.2. Corso integrato di patologia e fisiopatologia generale: patologia generale; fisiopatologia generale. B.3. Corso integrato di cinesiologia: anatomo-fisiologia dell'apparato locomotore; cinesiologia generale; cinesiologia speciale. B.4. Corso integrato di psicologia: psicologia generale; psicologia dell'eta' evolutiva; psicometria. B.5. Attivita' tutoriali e di tirocinio pratico da svolgersi in strutture ospedaliere di recupero e rieducazione funzionale relativamente ai corsi integrati del semestre. II Anno: I semestre Area C: Principi della riabilitazione e propedeutica alla riabilitazione motoria (crediti: 6). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti teorici e applicativi, relativamente alle modalita' generali dell'approccio alle menomazioni, disabilita' ed handicap, nonche' degli interventi riabilitativi di base. C.1. Corso integrato di metodologia generale della medicina fisica e riabilitativa: chinesiterapia generale; massoterapia; terapia fisica strumentale. C.2. Corso integrato di pediatria: neonatologia; patologia pediatrica. C.3. Corso integrato di psichiatria: psichiatria generale; neuropsichiatria infantile. C.4. Corso integrato di neuropsicologia e neurolinguistica: neuropsicologia; neurolinguistica. C.5. Attivita' tutoriali e di tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso strutture sanitarie ospedaliere ed extraospedaliere. II semestre Area D: Medicina interna e specialita' mediche, neurologia e disabilita' delle funzioni viscerali (crediti: 6). Obiettivi: Acquisizione delle conoscenze e degli esiti delle disabilita' motorie della comunicazione e viscerali, di tecniche specifiche di riabilitazione e di principi di medicina generale orientati alle disabilita' viscerali neurocorrelate e di specifiche funzioni, nonche' alla gestione generale e medica del disabile. D.1. Corso integrato di neurologia: neurologia; neurofisiopatologia; neurotraumatologia. D.2. Corso integrato di medicina generale e specialistica: medicina interna ad indirizzo specialistico; pneumologia; cardiologia; geriatria; oncologia; nefrologia; reumatologia. D.3. Corso integrato di patologia dell'apparato locomotore: ortopedia; traumatologia; patologia articolare. D.4. Tirocinio pratico guidato: da svolgersi presso strutture ospedaliere ed extraospedaliere di recupero e rieducazione funzionale. III Anno: I semestre Area E: Metodi e tecniche della riabilitazione (crediti: 4). Obiettivi: lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche dei principi di riabilitazione speciale di base nonche' apprendere le rispettive metodiche applicative. E.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione motoria e fisioterapia strumentale: cinesiologia speciale; cinesiterapia speciale; fisioterapia speciale; terapia occupazionale generale; protesiologia ed ortesiologia; massoterapia speciale. E.2. Corso integrato di riabilitazione delle disabilita' viscerali: patologia e tecniche di riabilitazione speciali; riabilitazione respiratoria; riabilitazione uro-ginecologica; riabilitazione oncologica; riabilitazione dell'ustionato; riabilitazione delle funzioni viscerali. E.3. Tirocinio pratico: da svolgersi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere di recupero e rieducazione funzionale. III Anno: INDIRIZZO NEUROLOGICO II semestre Area F: Metodi e tecniche della riabilitazione neurologica e neuromotoria (crediti: 4). Obiettivi: lo studente deve acquisire le conoscenze e le tecniche di riabilitazione specifiche anche speciali nell'ambito delle menomazioni e disabilita' di natura neurologica. F.1. Corso integrato di metodi e tecniche della riabilitazione neuromotoria: tecniche di riabilitazione neuromotoria; tecniche di riabilitazione neuromotoria speciale. F.2. Corso integrato di neuropsicologia: psicologia dell'eta' evolutiva; patologia della psicomotricita'. F.3. Corso integrato di neuropsichiatria infantile: neurologia pediatrica; neuropsichiatria infantile. F.4. Tirocinio pratico: da svolgersi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere. INDIRIZZO DI ORTOPEDIA E MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE II semestre Area G: Metodi e tecniche della riabilitazione ortopedico-reumatologica (crediti: 4). Obiettivi: acquisizione delle conoscenze delle disabilita' ostereoartro-muscolari e di tecniche specifiche della riabilitazione in ambito ortopedico. G.1. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione dell'apparato locomotore: tecniche di riabilitazione speciale; cinesiterapia strumentale; idrocinesiterapia; balneoterapia; terapia occupazionale speciale. G.2. Corso integrato di metodologia e tecniche della riabilitazione dell'apparato locomotore nell'eta' evolutiva: tecniche di riabilitazione speciale; cinesiterapia strumentale; idrocinesiterapia; balnoterapia; terapia occupazionale speciale. G.3. Attivita' tutoriali e tirocinio pratico: da svolgersi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere di recupero e di rieducazione funzionale.