Art. 4. Ordinamento didattico 1. Il corso di diploma prevede 4.000 ore di insegnamento, e di attivita' pratiche e di studio guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate (I anno 500 ore, II anno 500 ore, III anno 400 ore), il cui peso relativo e' definito in modo convenzionale (credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per ciascun anno. Il tirocinio professionale e' svolto per 700 ore nel I anno (350 per semestre), 900 ore nel II anno (450 per semestre) e 1.000 ore nel III anno (500 per semestre). Lo studente deve seguire altresi' attivita' complementari che assicurino sotto l'aspetto professionale, compreso l'orario complessivo il rispetto della normativa comunitaria. 2. Le attivita' didattiche sono ordinate in aree formative, che definiscono gli obiettivi didattici intermedi, in corsi integrati, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti, in discipline che indicano le competenze scientifico-professionali dei docenti nei singoli corsi integrati. Sono attivati, come discipline integrate nei corsi previsti dall'ordinamento, ulteriori discipline comprese nei raggruppamenti concorsuali per posti di professore di I o di II fascia. Si fa riferimento, al riguardo, ai raggruppamenti indicati nell'ultimo bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline non danno luogo a verifiche di profitto autonome. 3. Il consiglio della struttura didattica puo' predisporre piani di studio alternativi, nonche' approvare piani individuali proposti dallo studente, a condizione che il peso relativo dell'area e del singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il 15% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli corsi integrati puo' essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi di diploma. Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese scientifico, con lo scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi nella letteratura scientifica. L'esame relativo da svolgersi mediante colloquio e traduzione di testi scientifici, sara' effettuato al I anno. 4. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i corsi integrati compresi nell'ordinamento. Non si possono sostenere gli esami di un anno se non sono stati sostenuti tutti gli esami dell'anno precedente, ne' ci si puo' iscrivere all'anno successivo se non sono stati sostenuti entro la sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due, e superato i tirocini. Gli esami sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre, rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio. Sessioni di recupero sono previste, una nel mese di settembre (appello autunnale) ed una straordinaria (appello invernale) da prevedere in periodi di interruzione delle lezioni a gennaio-febbraio. Nella sessione straordinaria non possono essere sostenuti piu' di due esami. 5. Per attivita' didattiche a prevalente carattere tecnicopratico connesse a specifici insegnamenti professionali possono essere chiamati docenti a contratto, scelti fra coloro che per uffici ricoperti, o attivita' professionale svolta, siano di riconosciuta esperienza e competenza nelle materie che formano oggetto dell'insegnamento. In tal caso si applica la normativa prevista dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/80. I professori a contratto possono far parte delle commissioni d'esame. 6. Le aree con indicati i crediti tra parentisi, gli obiettivi didattici, i corsi integrati e le relative discipline sono i seguenti: I Anno: I semestre Area A: Propedeutica (crediti 5.0). Obiettivo: apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici della comunicazione. A.1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica: fisica medica; statistica medica; informatica generale. A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica: chimica e propedeutica biochimica; chimica biologica. A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia: istologia; anatomia umana. A.4. Corso integrato di biologia e genetica: biologia generale; biologia cellulare; genetica medica. A.5. Corso integrato di linguistica I: fonetica e fonologia; psicolinguistica. A.6. Inglese scientifico. A.7. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi universitari ospedalieri ed extraospedalieri. II semestre Area B: Fisiologia, psicologia e scienza della comunicazione applicata alla logopedia (crediti 5.0). Obiettivo: apprendere i principi di funzionamento fisiologici della comunicazione umana nei suoi aspetti di afferenza sensoriale, di afferenza espressiva, di elaborazione centrale e di relazione interindividuale. B.1. Corso integrato di anatomia e fisiologia: anatomia umana; fisiologia umana; neurofisiologia; fisiologia degli organi sensoriali. B.2. Corso integrato di psicologia: psicologia generale; psicologia evolutiva; psicometria. B.3. Corso integrato di scienza della comunicazione: fisiologia umana; semiologia generale; fisiologia evolutiva della comunicazione. B.4. Corso integrato di linguistica II: linguistica generale; semantica e morfosintassi. B.5. Corso integrato di logopedia generale: logopedia generale; logopedia clinica; teoria delle tecniche logopediche. B.6. Attivita' di tirocinio guidato e stages formativi da effettuarsi in servizi universitari ospedalieri ed extraospedalieri. II Anno: I semestre Area C: Fisiopatologia della comunicazione, elementi di scienze cliniche, tecniche logopediche, semeiotiche e riabilitative (crediti 10). Obiettivo: apprendere i principi generali di fisiopatologia, patologia e clinica generali e della comunicazione, conoscere elementi generali della neurologia, dell'audiologia, dell'otorinolaringoiatria, della odontostomatologia e della chirurgia maxillo-facciale specialistica, della pediatria e della geriatria; apprendere le tecniche della logopedia. C.1. Corso integrato di fisiopatologia e patologia generale: fisiopatologia generale; patologia generale; patologia della comunicazione. C.2. Corso integrato di medicina e chirurgia: foniatria; audiologia; otorinolaringoiatria; odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale; pediatria; geriatria e gerontologia. C.3. Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione I: patologia della voce; patologia dell'articolazione verbale; patologia del flusso verbale; patologia dell'acquisizione verbale. C.4. Corso integrato di semeiotica I: semeiotica audiologica generale; semeiotica foniatrica generale; semeiotica logopedica generale. C.5. Corso integrato di linguistica III: linguistica; sociolinguistica; neurolinguistica. C.6. Attivita' di tirocinio guidato e stages formativi: da effettuarsi in servizi universitari ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali. II semestre C.7. Corso integrato di semeiotica II: semeiotica foniatrica speciale; semeiotica logopedica speciale. C.8. Corso integrato nelle scienze neurologiche: neurologia; psichiatria; neuropsicologia clinica; neuropsichiatria infantile. C.9. Corso integrato di logopedia I (voce, articolazione verbale, flusso verbale, acquisizione verbale): riabilitazione foniatrica generale; riabilitazione logopedica generale. C.10. Attivita' di tirocinio guidato e stages formativi: da effettuarsi in servizi universitari ospedalieri e in servizi ambulatoriali e territoriali, con assunzione progressiva di responsabilita' professionale. III anno: I semestre Area D: Patologia della comunicazione, tecniche logopediche semeiotiche e riabilitative; i principi di sanita' pubblica (crediti 8.0). Obiettivo: formare il logopedista nella conoscenza e nella pratica degli atti professionali specifici: osservazione, valutazione, programmazione, attuazione e verifica del piano di trattamento. D.1. Corso integrato di patologia e clinica della comunicazione II: patologia dello sviluppo del linguaggio; patologia afasica e disartrica. D.2. Corso integrato di logopedia II: riabilitazione foniatrica speciale; riabilitazione logopedica speciale. D.3. Corso integrato di fonologopedia di interesse audiologico: audiologia infantile; riabilitazione speciale; medicina sociale. D.4. Corso integrato di scienze umane: pedagogia; sociologia. D.5. Attivita' di tirocinio guidato e stages formativi: da effettuarsi in servizi universitari ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali, con assunzione progressiva di responsabilita' professionale. II semestre D.6. Corso integrato di logopedia III: semeiotica logopedica; riabilitazione logopedica speciale. D.7. Corso integrato di psicomotricita': psicomotricita'; musicoterapia generale. D.8. Corso integrato di sanita' pubblica: legislazione sociale; etica professionale. D.9. Attivita' di tirocinio guidato e stages formativi: da effettuarsi in servizi universitari ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali, con una progressiva assunzione di responsabilita' professionale.