Art. 7. Ordinamento didattico 1. Il corso di diploma prevede 4.000 ore di insegnamento, attivita' pratiche e di studio guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende aree, corsi integrati e discipline ed e' organizzato in cicli convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento e di attivita' pratiche e di studio guidate (primo anno 500 ore, secondo anno 500 ore, terzo anno 400 ore), il cui peso relativo e' definito in modo convenzionale (credito, corrispondente mediamente a 50 ore). Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno il 50% delle ore previste per ciascun anno. Il tirocinio professionale e' svolto per 700 ore nel primo anno (350 per semestre), 900 ore nel secondo anno (450 per semestre) e 1.000 ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente deve seguire altresi' attivita' complementari che assicurino sotto l'aspetto professionale, compreso l'orario complessivo il rispetto della normativa comunitaria. 2. Le attivita' didattiche sono ordinate, in aree formative, che definiscono gli obiettivi didattici intermedi, in corsi integrati, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti, in discipline che indicano le competenze scientifico-professionali dei docenti nei singoli corsi integrati. Sono attivabili, come discipline integrate nei corsi previsti dall'ordinamento, ulteriori discipline comprese nei raggruppamenti concorsuali per posti di professore di prima o di seconda fascia. Si fa riferimento, al riguardo, ai raggruppamenti indicati nell'ultimo bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline non danno luogo a verifiche di profitto autonome. 3. Il consiglio della struttura didattica puo' predisporre piani di studio alternativi, nonche' approvare piani individuali proposti dallo studente, a condizione che il peso relativo dell'area e del singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il 15% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla sottrazione eventuale di impegno orario dai singoli corsi integrati puo' essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi di diploma. Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese scientifico, con lo scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi nella letteratura scientifica. L'esame relativo da svolgersi mediante colloquio e traduzione di testi scientifici, sara' effettuato al primo anno. 4. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i corsi integrati compresi nell'ordinamento. Non si possono sostenere gli esami di un anno se non sono stati sostenuti tutti gli esami dell'anno precedente, ne' ci si puo' iscrivere all'anno successivo se non sono stati sostenuti entro la sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne due, e superato i tirocini. Gli esami sono sostenuti di norma al termine di ciasun semestre, rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno e luglio. Sessioni di recupero sono previste, una nel mese di settembre (appello autunnale) ed una straordinaria (appello invernale) da prevedere in periodi di interruzione delle lezioni a gennaio-febbraio. Nella sessione straordinaria non possono essere sostenuti piu' di due esami. 5. Per attivita' didattiche a prevalente carattere tecnico-pratico connesse a specifici insegnamenti professionali possono essere chiamati docenti a contratto, scelti fra coloro che per uffici ricoperti, o attivita' professionale svolta, siano di riconosciuta esperienza e competenza nelle materie che formano oggetto dell'insegnamento. In tal caso si applica la normativa prevista dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 382/1980. I professori a contratto possono far parte delle commissioni d'esame. 6. Le aree con indicati i crediti tra parentesi, gli obiettivi didattici, i corsi integrati e le relative discipline sono i seguenti: I Anno: I semestre Area A: Propedeutica (crediti 5.0). Obiettivo: apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e sensoriali. A.1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica: fisica medica; statistica medica; informatica generale. A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica: chimica e propedeutica biochimica. A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia: istologia; anatomia umana. A.4. Corso integrato di biologia e genetica: biologia generale; biologia cellulare; genetica generale. A.5. Corso integrato di audiometria generale: audiometria generale; audiometria clinica. A.6. Corso integrato di psicologia: psicologia generale; psicologia medica. A.7. Inglese scientifico. A.8. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri. II semestre Area B: Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze audiometriche ed audioprotesiche (crediti 5.0). Obiettivo: apprendere i principi di funzionamento fisiologici del sistema uditivo e vestibolare; apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare; apprendere le nozioni di base audiometriche. B.1. Corso integrato di fisiologia: fisiologia; neurofisiologia; bioacustica. B.2. Corso integrato di psicologia: psicologia generale; psicologia sensoriale; linguistica. B.3. Corso integrato di audiologia I: psicoacustica; tecniche di analisi del suono. B.4. Corso integrato di audiometria I: misura della soglia; audiometria clinica. B.5. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri. II Anno: Area C: Fisiopatologia, elementi di otorinolarigoiatria, foniatria e geriatria audiometrica (crediti: 10). Obiettivo: apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria, foniatria, pediatria e geriatria; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria. a) I semestre C.1. Corso integrato di fisiopatologia: fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare; fisiopatologia della comunicazione. C.2. Corso integrato di medicina: otorinolaringoiatria; foniatria; geriatria. C.3. Corso integrato di audiometria II: audiometria tonale; impedenzometria. C.5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in reparti ospedalieri, servizi ambulatoriali e territoriali. b) II semestre C.6. Corso integrato di patologia: patologia clinica; il deficit uditivo. C.7. Corso integrato di medicina materno-infantile: audiologia infantile; puericultura e pediatria; neuropsichiatria infantile. C.8. Corso integrato di audiometria infantile: audiometria neonatale; audiometria comportamentale. C.9. Corso integrato di sanita' pubblica: legislazione sanitaria; etica professionale. C.10. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi ospedalieri e in servizi ambulatoriali e territoriali. III Anno - I semestre: Area D: Audiologia clinica e industriale; audiologia riabilitativa; audiometria protesica (crediti: 5.0). Obiettivo: apprendere la clinica delle ipoacusie periferiche e centrali; apprendere i principi di riabilitazione del sistema uditivo, apprendere i principi di audiologia industriale. D.1. Corso integrato di audiologia clinica I: patologia del sistema audiovestibolare; clinica del sistema audiovestibolare. D.2. Corso integrato di audiometria protesica: audiometria protesica; tecniche di misurazione della protesi acustica. D.3. Corso di audiologia riabilitativa: riabilitazione audiologica; riabilitazione audiologica pediatrica. D.4. Corso integrato di audiologia industriale: fonometria; audiometria ambientale; audiologia industriale. D.5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali con una progressiva assunzione di responsabilita' professionale. III Anno - I semestre - Indirizzo per audiometristi: Area E: Neurofisiologia clinica, audiologia preventiva e tecniche speciali (crediti: 5.0). Obiettivo: apprendere i principi di neurofisiologia e otoneurologia clinica, apprendere le tecniche speciali di esplorazione uditiva e vestibolare; apprendere le metodiche di prevenzione della sordita' infantile. E.1. Corso integrato di audiologia clinica I: otoneurologia; audiologia ed audiometria. E.2. Corso integrato di audiometria III: semeiotica speciale audiovestibolare; audiometria vocale; audiometria speciale. E.3. Corso integrato di audiologia preventiva: epidemiologia; audiologia preventiva e sociale. E.4. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali, con una progressiva assunzione di responsabilita' professionale, comprendente anche attivita' di prevenzione e di audiometria di massa. III Anno - II semestre - Indirizzo per audiometristi: Area F: Fisica acustica ed elettronica, tecniche audioprotesiche, etica e deontologia professionale (crediti: 5.0). Obiettivi: apprendere i principi di elettronica e acustica necessari alla base di una protesi acustica; apprendere le tecniche audioprotesiche per la selezione, adattamento e controllo delle protesi; apprendere i fondamenti dell'etica e della deontologia professionale necessari ad un corretto esercizio della professione. F.1. Corso integrato di fisica applicata: elettronica applicata; acustica. F.2. Corso integrato di tecniche audioprotesiche: tecniche acustiche applicate; elettronica applicata; audioprotesi. F.3. Corso integrato di etica professionale: legislazione; etica e deontologia professionale. F.4. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali, con una progressiva assunzione di responsabilita' professionale.