Art. 7.
                        Ordinamento didattico
  1. Il corso di diploma prevede 4.000 ore di insegnamento, attivita'
pratiche  e  di  studio guidate, nonche' di tirocinio. Esso comprende
aree, corsi  integrati  e  discipline  ed  e'  organizzato  in  cicli
convenzionali (semestri); ogni semestre comprende ore di insegnamento
e  di  attivita'  pratiche  e  di studio guidate (primo anno 500 ore,
secondo anno 500 ore, terzo anno 400 ore), il cui  peso  relativo  e'
definito  in modo convenzionale (credito, corrispondente mediamente a
50 ore). Le attivita' pratiche e di studio guidate comprendono almeno
il 50% delle ore previste per ciascun anno.
  Il tirocinio professionale e' svolto per 700  ore  nel  primo  anno
(350  per  semestre),  900  ore nel secondo anno (450 per semestre) e
1.000 ore nel terzo anno (500 per semestre). Lo studente deve seguire
altresi'  attivita'  complementari  che  assicurino  sotto  l'aspetto
professionale,   compreso  l'orario  complessivo  il  rispetto  della
normativa comunitaria.
  2. Le attivita' didattiche sono ordinate, in  aree  formative,  che
definiscono  gli  obiettivi  didattici intermedi, in corsi integrati,
che  definiscono  l'articolazione   dell'insegnamento   nei   diversi
semestri  e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti, in
discipline che indicano le competenze  scientifico-professionali  dei
docenti nei singoli corsi integrati.
  Sono  attivabili,  come  discipline  integrate  nei  corsi previsti
dall'ordinamento, ulteriori discipline  comprese  nei  raggruppamenti
concorsuali  per posti di professore di prima o di seconda fascia. Si
fa riferimento, al riguardo, ai raggruppamenti  indicati  nell'ultimo
bando concorsuale, relativo all'una e all'altra fascia. Le discipline
non danno luogo a verifiche di profitto autonome.
  3. Il consiglio della struttura didattica puo' predisporre piani di
studio  alternativi,  nonche'  approvare  piani  individuali proposti
dallo studente, a condizione che il peso  relativo  dell'area  e  del
singolo  corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per
oltre il 15% da quello tabellare. L'impegno orario che  deriva  dalla
sottrazione  eventuale  di impegno orario dai singoli corsi integrati
puo' essere utilizzato anche per approfondimenti nell'area ove  viene
preparata la tesi di diploma.
  Lo  studente  e'  tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese
scientifico, con lo scopo di acquisire la  capacita'  di  aggiornarsi
nella letteratura scientifica. L'esame relativo da svolgersi mediante
colloquio  e  traduzione  di  testi  scientifici, sara' effettuato al
primo anno.
  4. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami  per  i
corsi integrati compresi nell'ordinamento.
  Non  si  possono  sostenere  gli esami di un anno se non sono stati
sostenuti tutti gli  esami  dell'anno  precedente,  ne'  ci  si  puo'
iscrivere  all'anno  successivo  se non sono stati sostenuti entro la
sessione autunnale tutti gli esami dell'anno precedente, tranne  due,
e superato i tirocini.
  Gli  esami  sono  sostenuti di norma al termine di ciasun semestre,
rispettivamente nel mese di febbraio e nei mesi di giugno  e  luglio.
Sessioni  di  recupero  sono  previste,  una  nel  mese  di settembre
(appello autunnale)  ed  una  straordinaria  (appello  invernale)  da
prevedere    in    periodi    di   interruzione   delle   lezioni   a
gennaio-febbraio.  Nella  sessione  straordinaria  non possono essere
sostenuti piu' di due esami.
  5. Per attivita' didattiche a prevalente carattere  tecnico-pratico
connesse   a  specifici  insegnamenti  professionali  possono  essere
chiamati docenti a  contratto,  scelti  fra  coloro  che  per  uffici
ricoperti,  o  attivita'  professionale svolta, siano di riconosciuta
esperienza  e  competenza   nelle   materie   che   formano   oggetto
dell'insegnamento.
In tal caso si applica la normativa prevista dall'art. 25 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 382/1980. I professori a contratto
possono far parte delle commissioni d'esame.
  6.  Le  aree  con  indicati  i crediti tra parentesi, gli obiettivi
didattici,  i  corsi  integrati  e  le  relative  discipline  sono  i
seguenti:
  I Anno:
                             I semestre
Area A: Propedeutica (crediti 5.0).
  Obiettivo:  apprendere  le  basi  per la comprensione qualitativa e
quantitativa dei fenomeni biologici e sensoriali.
  A.1. Corso integrato di fisica, statistica e informatica:
   fisica medica;
   statistica medica;
   informatica generale.
  A.2. Corso integrato di chimica e propedeutica biochimica:
   chimica e propedeutica biochimica.
  A.3. Corso integrato di istologia ed anatomia:
   istologia;
   anatomia umana.
  A.4. Corso integrato di biologia e genetica:
   biologia generale;
   biologia cellulare;
   genetica generale.
  A.5. Corso integrato di audiometria generale:
   audiometria generale;
   audiometria clinica.
  A.6. Corso integrato di psicologia:
   psicologia generale;
   psicologia medica.
  A.7. Inglese scientifico.
  A.8. Attivita' di tirocinio  guidato:  da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri ed extraospedalieri.
                             II semestre
Area B: Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze
   audiometriche ed audioprotesiche (crediti 5.0).
  Obiettivo:  apprendere  i principi di funzionamento fisiologici del
sistema uditivo e vestibolare; apprendere i  fondamenti  audiologici,
psicologici  e  linguistici  della  percezione  sensoriale  uditiva e
vestibolare; apprendere le nozioni di base audiometriche.
  B.1. Corso integrato di fisiologia:
   fisiologia;
   neurofisiologia;
   bioacustica.
  B.2. Corso integrato di psicologia:
   psicologia generale;
   psicologia sensoriale;
   linguistica.
  B.3. Corso integrato di audiologia I:
   psicoacustica;
   tecniche di analisi del suono.
  B.4. Corso integrato di audiometria I:
   misura della soglia;
   audiometria clinica.
  B.5.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  effettuarsi in servizi
ospedalieri ed extraospedalieri.
  II Anno:
Area C: Fisiopatologia, elementi di otorinolarigoiatria,
  foniatria e geriatria audiometrica (crediti: 10).
  Obiettivo: apprendere  i  principi  generali  di  fisiopatologia  e
patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare,
gli elementi generali di otorinolaringoiatria, foniatria, pediatria e
geriatria;  apprendere  i principi di sanita' pubblica; apprendere le
tecniche di audiometria.
                            a) I semestre
  C.1. Corso integrato di fisiopatologia:
   fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare;
   fisiopatologia della comunicazione.
  C.2. Corso integrato di medicina:
   otorinolaringoiatria;
   foniatria;
   geriatria.
  C.3. Corso integrato di audiometria II:
   audiometria tonale;
   impedenzometria.
  C.5. Attivita' di tirocinio  guidato:  da  effettuarsi  in  reparti
ospedalieri, servizi ambulatoriali e territoriali.
                            b) II semestre
  C.6. Corso integrato di patologia:
   patologia clinica;
   il deficit uditivo.
  C.7. Corso integrato di medicina materno-infantile:
   audiologia infantile;
   puericultura e pediatria;
   neuropsichiatria infantile.
  C.8. Corso integrato di audiometria infantile:
   audiometria neonatale;
   audiometria comportamentale.
  C.9. Corso integrato di sanita' pubblica:
   legislazione sanitaria;
   etica professionale.
  C.10.  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da effettuarsi in servizi
ospedalieri e in servizi ambulatoriali e territoriali.
 III Anno - I semestre:
Area D: Audiologia clinica e industriale; audiologia riabilitativa;
   audiometria protesica (crediti: 5.0).
  Obiettivo: apprendere la  clinica  delle  ipoacusie  periferiche  e
centrali;   apprendere  i  principi  di  riabilitazione  del  sistema
uditivo, apprendere i principi di audiologia industriale.
  D.1. Corso integrato di audiologia clinica I:
   patologia del sistema audiovestibolare;
   clinica del sistema audiovestibolare.
  D.2. Corso integrato di audiometria protesica:
   audiometria protesica;
   tecniche di misurazione della protesi acustica.
  D.3. Corso di audiologia riabilitativa:
   riabilitazione audiologica;
   riabilitazione audiologica pediatrica.
  D.4. Corso integrato di audiologia industriale:
   fonometria;
   audiometria ambientale;
   audiologia industriale.
  D.5.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed  in  servizi  ambulatoriali  e  territoriali  con  una
progressiva assunzione di responsabilita' professionale.
 III Anno - I semestre - Indirizzo per audiometristi:
Area E: Neurofisiologia clinica, audiologia preventiva e tecniche
   speciali (crediti: 5.0).
  Obiettivo: apprendere i principi di neurofisiologia e otoneurologia
clinica,  apprendere  le  tecniche speciali di esplorazione uditiva e
vestibolare; apprendere le metodiche di  prevenzione  della  sordita'
infantile.
  E.1. Corso integrato di audiologia clinica I:
   otoneurologia;
   audiologia ed audiometria.
  E.2. Corso integrato di audiometria III:
   semeiotica speciale audiovestibolare;
   audiometria vocale;
   audiometria speciale.
  E.3. Corso integrato di audiologia preventiva:
   epidemiologia;
   audiologia preventiva e sociale.
  E.4.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed in  servizi  ambulatoriali  e  territoriali,  con  una
progressiva assunzione di responsabilita' professionale, comprendente
anche attivita' di prevenzione e di audiometria di massa.
 III Anno - II semestre - Indirizzo per audiometristi:
Area F: Fisica acustica ed elettronica, tecniche audioprotesiche,
   etica e deontologia professionale (crediti: 5.0).
  Obiettivi:   apprendere   i  principi  di  elettronica  e  acustica
necessari alla base di una protesi acustica; apprendere  le  tecniche
audioprotesiche  per  la  selezione,  adattamento  e  controllo delle
protesi; apprendere  i  fondamenti  dell'etica  e  della  deontologia
professionale necessari ad un corretto esercizio della professione.
  F.1. Corso integrato di fisica applicata:
   elettronica applicata;
   acustica.
  F.2. Corso integrato di tecniche audioprotesiche:
   tecniche acustiche applicate;
   elettronica applicata;
   audioprotesi.
  F.3. Corso integrato di etica professionale:
   legislazione;
   etica e deontologia professionale.
  F.4.  Attivita'  di  tirocinio  guidato:  da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed in  servizi  ambulatoriali  e  territoriali,  con  una
progressiva assunzione di responsabilita' professionale.