Articolo 16
        (Dipartimento degli affari generali e del personale)
1. Al Dipartimento degli affari generali e del personale sono
   attribuite le seguenti competenze:
   a) attivita' di carattere generale, strumentali all'organizzazione
      amministrativa;
   b) adempimenti relativi ad organi collegiali
   c) riconoscimenti a cittadini illustri;
   d) onorificenze ed araldica;
   e) reclutamento e gestione del personale appartenente ai ruoli, in
      attivita'  ovvero  in  quiescenza, nonche' adempimenti connessi
      alla contrattazione e alle relazioni sindacali;
   f) provvista e gestione del personale non appartenente ai ruoli  e
   del
      personale avente un rapporto di collaborazione;
   g)   reclutamento   e   gestione   del  personale  dei  ruoli  dei
   commissariati
      del Governo nelle regioni e degli uffici dei rappresentanti del
      Governo nelle regioni  a  statuto  speciale  e  nelle  province
      autonome;
   h) segreteria del consiglio di amministrazione e della commissione
   di
      disciplina;
   i)   adempimenti   relativi   al   personale   di  magistratura  e
   amministrativo
      degli organi di giustizia amministrativa e  contabile,  nonche'
      dell'Avvocatura  dello  Stato  e  di altri organi di consulenza
      generale  facenti  capo  alla  Presidenza  del  Consiglio   dei
      Ministri.
2. Il Dipartimento comprende i seguenti uffici:
   - Ufficio degli affari generali;
   - Ufficio del personale appartenente ai ruoli;
   - Ufficio del personale non appartenente ai ruoli;
   - Ufficio onorificenze e araldica.
3. Il Dipartimento comprende inoltre il Servizio per gli affari
   giuridici e del contenzioso.
4. L'Ufficio degli affari generali, al quale sono attribuite le
   competenze di cui al comma 1, lettere a), b) e c), si articola nei
   seguenti servizi:
   - Servizio attivita' generali;
   - Servizio organizzazione;
   - Servizio segreterie di commissioni e comitati;
   - Servizio corrispondenze e autorizzazioni d'accesso.
5. L'Ufficio del personale appartenente ai ruoli, al quale sono
   attribuite le competenze di cui al comma 1, lettere e), g) e h) si
   articola nei seguenti servizi:
   - Servizio reclutamento;
   - Servizio personale dei ruoli;
   - Servizio trattamento economico;
   - Servizio pensioni;
   - Servizio organi collegiali del personale.
6. L'Ufficio del personale non appartenente ai ruoli, al quale sono
   attribuite  le  competenze  di  cui  al comma lettere f), e i), si
   articola nei seguenti servizi:
   - Servizio del personale non appartenente ai ruoli;
   - Servizio del personale periferico;
   - Servizio del personale degli organi di giustizia e consultivi;
   - Servizio del trattamento economico accessorio.
7. All'Ufficio onorificenze e araldica sono attribuite le competenze
   di cui al comma 1, lettera d), inerenti le attivita'  preparatorie
   e   istruttorie   del  conferimento  delle  onorificenze  e  della
   concessione di distinzioni, nonche' la  cura  delle  questioni  in
   materia di araldica.
8. Il Servizio per gli affari giuridici e contenzioso cura la
   trattazione  delle  questioni  giuridiche  e del contenzioso nelle
   materie di competenza del Dipartimento, assicurandone  uniformita'
   di orientamento.
9. Il Dipartimento assicura l'espletamento delle funzioni di
   segreteria   della  Commissione  di  garanzia  per  l'informazione
   statistica previste dall'art. 12, comma 8, del decreto legislativo
   6 settembre 1989, n. 322.