Articolo 16 (Dipartimento degli affari generali e del personale) 1. Al Dipartimento degli affari generali e del personale sono attribuite le seguenti competenze: a) attivita' di carattere generale, strumentali all'organizzazione amministrativa; b) adempimenti relativi ad organi collegiali c) riconoscimenti a cittadini illustri; d) onorificenze ed araldica; e) reclutamento e gestione del personale appartenente ai ruoli, in attivita' ovvero in quiescenza, nonche' adempimenti connessi alla contrattazione e alle relazioni sindacali; f) provvista e gestione del personale non appartenente ai ruoli e del personale avente un rapporto di collaborazione; g) reclutamento e gestione del personale dei ruoli dei commissariati del Governo nelle regioni e degli uffici dei rappresentanti del Governo nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome; h) segreteria del consiglio di amministrazione e della commissione di disciplina; i) adempimenti relativi al personale di magistratura e amministrativo degli organi di giustizia amministrativa e contabile, nonche' dell'Avvocatura dello Stato e di altri organi di consulenza generale facenti capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. 2. Il Dipartimento comprende i seguenti uffici: - Ufficio degli affari generali; - Ufficio del personale appartenente ai ruoli; - Ufficio del personale non appartenente ai ruoli; - Ufficio onorificenze e araldica. 3. Il Dipartimento comprende inoltre il Servizio per gli affari giuridici e del contenzioso. 4. L'Ufficio degli affari generali, al quale sono attribuite le competenze di cui al comma 1, lettere a), b) e c), si articola nei seguenti servizi: - Servizio attivita' generali; - Servizio organizzazione; - Servizio segreterie di commissioni e comitati; - Servizio corrispondenze e autorizzazioni d'accesso. 5. L'Ufficio del personale appartenente ai ruoli, al quale sono attribuite le competenze di cui al comma 1, lettere e), g) e h) si articola nei seguenti servizi: - Servizio reclutamento; - Servizio personale dei ruoli; - Servizio trattamento economico; - Servizio pensioni; - Servizio organi collegiali del personale. 6. L'Ufficio del personale non appartenente ai ruoli, al quale sono attribuite le competenze di cui al comma lettere f), e i), si articola nei seguenti servizi: - Servizio del personale non appartenente ai ruoli; - Servizio del personale periferico; - Servizio del personale degli organi di giustizia e consultivi; - Servizio del trattamento economico accessorio. 7. All'Ufficio onorificenze e araldica sono attribuite le competenze di cui al comma 1, lettera d), inerenti le attivita' preparatorie e istruttorie del conferimento delle onorificenze e della concessione di distinzioni, nonche' la cura delle questioni in materia di araldica. 8. Il Servizio per gli affari giuridici e contenzioso cura la trattazione delle questioni giuridiche e del contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento, assicurandone uniformita' di orientamento. 9. Il Dipartimento assicura l'espletamento delle funzioni di segreteria della Commissione di garanzia per l'informazione statistica previste dall'art. 12, comma 8, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322.