(all. 10 - art. 1)
                                467.
                       Roma, 9 settembre 1994
                         Memorandum d'Intesa
              tra il Governo della Repubblica Italiana
            e il Governo della Repubblica delle Filippine
 sul progetto "Riqualificazione del Policlinico delle Filippine" (1)
                (Entrata in vigore: 9 settembre 1994)

    (1)  Si ricorda che il Protocollo d'Intesa del 18 settembre 1987,
citato nel  preambolo  del  presente  Memorandum  d'Intesa  e'  stato
pubblicato  nel supplemento ordinario n. 1 alla Gazzetta Ufficiale n.
11 del 15 gennaio 1988, il Primo Emendamento del 6 luglio 1990  viene
invece pubblicato in questo supplemento ordinario (Vedi pag. 69).
                      TRADUZIONE NON UFFICIALE
                       MEMORANDUM D'INTESA FRA
                IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
            E IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DELLE FILIPPINE
                            SUL PROGETTO
         "RIQUALIFICAZIONE DEL POLICLINICO DELLE FILIPPINE"
   Il   Governo   della  Repubblica  Italiana  ed  il  Governo  della
Repubblica delle Filippine,
   in conformita' con le disposizioni della legge numero 49, in  data
26  febbraio  1987,  e  nel  quadro  del  Protocollo  d'Intesa del 18
settembre 1987, e suo primo emendamento, firmato il 6 luglio  1990  a
Manila,
   desiderando    collaborare    su    un    programma   dal   titolo
"Riqualificazione del Policlinico delle  Filippine",  allo  scopo  di
contribuire   a  risanare  l'assistenza  sanitaria  nelle  Filippine,
rendendo  piu'  efficienti  i  servizi  di  emergenza   neonatali   e
pediatrici  in  una  struttura  pubblica che funge da riferimento nel
paese,
   hanno concordato quanto segue:
                             ARTICOLO I
1.  SCOPI
1.1 Intento principale del Governo italiano  e'  collaborare  con  il
    Governo   delle   Filippine   in  un'impresa  congiunta  volta  a
    migliorare le condizioni sanitarie dei bambini  nelle  Filippine,
    con   particolare   riguardo  per  le  fasce  piu'  povere  della
    popolazione, migliorando e rendendo  piu'  efficienti  i  servizi
    neonatali  e  pediatrici del Policlinico Universitario Filippine-
    Manila-Filippine (qui di seguito denominato  UPM-PGH)  e  creando
    una  interrelazione  funzionale fra i servizi sanitari periferici
    ed il UPM-PGH, il che rendera' migliore la selezione dei pazienti
    ed il loro rinvio per la diagnosi e le cure  dalla  periferia  al
    centro e viceversa.
1.2  Scopo  ultimo  sara'  la  messa a punto di un progetto sanitario
    riproducibile, sostenibile e globale che offra l'opportunita'  di
    attuare il modello su scala piu' ampia.
                             ARTICOLO II
2.  OBIETTIVI GENERALI
2.1  Migliorare  la  qualita' dell'assistenza intensiva nel UPM-PGH e
    l'accesso dei neonati e dei bambini al medesimo.
2.2 Elevare il UPM-PGH allo status e condizione di Ospedale Superiore
    di Riferimento  per  la  rete  dei  servizi  sanitari  nazionali:
    l'ospedale   funzionera'  da  centro  principale  di  formazione,
    ricerca, prevenzione e gestione dei casi nel settore dei  servizi
    di assistenza intensiva infantile e neonatale.
2.3 Migliorare la situazione della mortalita' neonatale, prenatale ed
    infantile nelle Filippine, promuovendo adeguate azioni preventive
    e  curative,  al  fine  di  evitare la necessita' di ricorrere ad
    un'assistenza  piu'  dispendiosa   in   Unita'   Ospedaliere   di
    Assistenza Intensiva (qui di seguito denominate ICU).
                            ARTICOLO III
3.  OBIETTIVI SPECIFICI
3.1   Creare   ICU   completamente  attrezzate  nel  UPM-PGH  per  la
    rianimazione sia neonatale che infantile.
3.2 Formare ed assegnare personale altamente qualificato alle ICU.
3.3 Fornire istruzione continua e formazione sul posto di  lavoro  al
    personale  delle  Unita' ed a quello di altre strutture sanitarie
    sotto la giurisdizione del UPM-PGH.
3.4 Intraprendere iniziative congiunte con il personale  delle  altre
    strutture,  specialmente  con  altro  personale  MCH  nei servizi
    sanitari di base.
3.5 Mettere a punto protocolli di ricerca che  prevedano  iniziative.
    Sara'  dato  particolare rilievo alla messa a punto di un sistema
    informativo   affidabile   e   ad   indicatori   specifici,   che
    agevoleranno  la  valutazione  ed il controllo dei prodotti e dei
    risultati del progetto.
3.6 Sviluppare procedure di supervisione nei servizi periferici, allo
    scopo di  rendere  piu'  efficienti  ed  efficaci  i  servizi  di
    emergenza per i neonati ed i bambini.
3.7 Promuovere misure preventive che siano riconosciute come efficaci
    ed  appropriate  per  la  situazione  culturale  ed economica del
    paese.
    Il progetto  sosterra'  gravidanza  e  parto  sicuri,  assistenza
    neonatale   ed   infantile   ed  educazione  alla  pianificazione
    familiare quali maggiori strategie per ridurre la  necessita'  di
    cure  intensive.    Pertanto,  si metteranno a disposizione delle
    donne, soprattutto quelle ad alto rischio, informazione e servizi
    di Pianificazione Familiare.
                             ARTICOLO IV
4.1 L'Autorita' Nazionale  per  l'Economia  e  lo  Sviluppo,  qui  di
    seguito denominata "NEDA", per conto del Governo della Repubblica
    delle  Filippine,  designa  il Policlinico dell'Universita' delle
    Filippine Manila-Filippine, qui di seguito denominato  "UPM-PGH",
    quale   Agenzia  esecutrice  responsabile  dell'attuazione  degli
    impegni assunti ai sensi del presente Memorandum d'Intesa.
4.2 Il Governo  italiano  si  avvarra'  dell'esperienza  di  una  NGO
    italiana,  Arci  Cultura  e  Sviluppo,  qui di seguito denominata
    "ARCS",  per  attuare  il  Progetto.  L'ARCS  agira'   sotto   la
    responsabilita'  del Governo italiano e sotto la supervisione del
    Governo delle Filippine.    L'ARCS  osservera'  tutti  i  termini
    dell'accordo di cui al presente Memorandum d'Intesa. Il personale
    dell'ARCS   lavorera'   in   stretto  coordinamento  con  il  PGH
    nell'attuazione del Progetto.
                             ARTICOLO V
5.   ATTIVITA' COMUNI DELLE PARTI
5.1    Consegna  ed  installazione  dell'attrezzatura per l'Unita' di
    Assistenza Neonatale Intensiva di 8  letti  (NICU),  l'Unita'  di
    Assistenza Pediatrica Intensiva di 12 letti (PICU), due letti per
    casi chirurgici e per l'unita' asettica di 8 letti (6 per la NICU
    e 2 per la PICU).
5.2  Preparazione e verifica dei curricula.
5.3  Scelta degli insegnanti e del personale da assegnare alle ICU di
    cui  sopra.  La  scelta  e  la  formazione riguarderanno anche il
    personale per la manutenzione.
5.4  Formazione del personale dell'ICU nel UPM-PGH.
5.5  Ulteriore formazione del personale ICU in Italia per un  periodo
    non superiore ai 6 mesi.
5.6      Scelta   e  formazione  di  altro  personale  sanitario  per
    l'assistenza in casi di emergenza.
5.7  Preparazione ed utilizzazione di standard e  protocolli  per  la
    supervisione, la ricerca ed il rinvio.
5.8    Scelta  ed adozione di indicatori e creazione di un sistema di
    informazione utile per controllare l'impatto e le prestazioni del
    progetto.
5.9  Preparazione ed attivita' didattiche continue  e  sul  luogo  di
    lavoro per tutto il personale interessato.
5.10 Preparazione e verifica del materiale educativo.
5.11 Campagne educative nelle strutture sanitarie, per incentivare le
     conoscenze  del personale sulla cura delle piu' importanti cause
     di ricovero di  bambini  e  di  neonati  nelle  unita'  di  cura
     intensiva, nonche' per accrescere le informazioni delle famiglie
     delle  comunita' circa la prevenzione e l'individuazione precoce
     di tali cause.
5.12 Esame e valutazione del programma.
                             ARTICOLO VI
6.  IMPEGNI DEL GOVERNO ITALIANO
    Gli impegni che il Governo italiano dovra' assumere per la durata
    del presente Memorandum d'Intesa  verranno  eseguiti  tramite  un
    dono   non   superiore   a   6.511.262.000   lire   italiane,   e
    comprenderanno la fornitura ed il finanziamento di quanto segue:
    6.1.1 Trasporto ed installazione di tutte le attrezzature per  le
          unita' di assistenza intensiva, come previsto dall'accordo.
    6.1.2  Attrezzature  e  materiale  per la documentazione e per le
          attivita' educative e di formazione.
    6.1.3 Un veicolo per il personale italiano.
6.2 Spese ricorrenti
    6.2.1 Esperti italiani: il Governo italiano provvedera'  a  tutte
          le  spese  relative  all'assegnazione di personale italiano
          per la  durata  del  presente  progetto,  ed  assumera'  le
          responsabilita' didattiche ed operative che rientrano negli
          obiettivi del presente progetto.
          Il  personale italiano sara' assegnato all'ospedale e sara'
          composto da:
          1 pediatra o un neonatologo per 24 mesi/uomo
          1 anestesista per 6 mesi/uomo
          1 infermiere ICU per 6 mesi/uomo
          10 mesi/uomo per brevi missioni.
    6.2.2  Manutenzione  e riparazione delle attrezzature per un anno
          dalla data del controllo finale.
    6.2.3 Borse di studio per 10 persone (4 medici  e  6  infermieri)
          per un periodo complessivamente non superiore ai 30 mesi.
    6.2.4   Il  governo  italiano  contribuira'  alle  spese  per  la
          formazione,  la   ricerca   e   le   attivita'   didattiche
          nell'ambito  di  un  bilancio  prestabilito.  Il contributo
          sara' ridotto ogni anno  e  sostituito  dagli  stanziamenti
          UPM-PGH al completamento del progetto.
                            ARTICOLO VII
7.  IMPEGNI DEL GOVERNO FILIPPINO
Il  Governo  filippino  si impegna a prestare pieno appoggio e a dare
priorita' al progetto, come delineato nel presente piano, assicurando
che sia concessa piena collaborazione e partecipazione  al  personale
italiano  a  tutti i livelli, in uno spirito di totale collaborazione
ed amicizia.
7.1 Spese capitali
    7.1.1  Fornitura di infrastrutture ed attrezzature  non  elencate
           al punto 6.1.1, e necessarie per il funzionamento ottimale
           del servizio (compreso il mobilio).
    7.1.2  Trasporto all'interno delle Filippine.
    7.1.3    Mobili  ed  attrezzature  per  le  attivita'  formative,
           didattiche e di supervisione.
    7.1.4  Due computer ed il software.
7.2 Spese ricorrenti
    7.2.1    Fornitura  di  tutto  il  personale   professionale   ed
           ausiliario  alle  ICU,  con  particolare  attenzione  alla
           continuita' della loro assegnazione,  al  loro  numero  ed
           alla qualifica.
    7.2.2    Una  prima lista del personale previsto per i prossimi 5
           anni sara' comunicata al Governo italiano  dopo  la  firma
           del presente accordo.
    7.2.3    Il  personale addestrato sara' vincolato alle unita' per
           almeno 2 anni per ogni anno di formazione estera ricevuta,
           mentre quello addestrato localmente vi sara' vincolato per
           un anno per ciascun anno di formazione.
    7.2.4   Fornire supporto finanziario  alle  attivita'  delle  due
           unita' all'interno delle Filippine.
           Gli impegni di bilancio saranno comunicati in anticipo sul
           nuovo anno finanziario.
    7.2.5    Sostenere  le  spese  per  acqua, elettricita', pulizie,
           telefono, telegrafo ed altre spese  accessorie  necessarie
           per l'attuazione del progetto.
    7.2.6    Elaborare  disposizione  finanziarie  per  la durata del
           progetto per le attivita' ed i corsi di  formazione,  allo
           scopo  di  migliorare le qualita' professionali e tecniche
           del personale che lavora  nelle  strutture  coinvolte  nel
           progetto.
    7.2.7    Sostenere  le  spese  correnti  per  la supervisione, la
           ricerca, le informazioni e l'istruzione per la durata  del
           Progetto.
           I  dettagli  delle spese faranno parte del piano di azione
           da concordare entro due mesi dalla  firma  del  Memorandum
           d'Intesa.
    7.2.8    Assicurare una stretta collaborazione con la controparte
           italiana  e,  ove  se  ne   presentasse   la   necessita',
           coordinarsi   con   il   Dipartimento  della  Sanita'  per
           l'attuazione del Progetto.
           Al personale italiano sara' assegnato uno spazio di lavoro
           nei locali dell'Ospedale.
    7.2.9  Garantire la piena partecipazione delle comunita' locali e
           delle istituzioni governative alle attivita' educative.
    7.2.10  Consentire  l'importazione   esente   da   imposte   alle
           attrezzature,   veicoli,   materiali  ed  altre  forniture
           necessarie all'attuazione del progetto, in base alle leggi
           ed ai regolamenti vigenti.
                            ARTICOLO VIII
8.   ATTRIBUZIONE DI RESPONSABILITA' ED AMMINISTRAZIONE
8.1  Il personale italiano lavorera' in coordinamento con e sotto  la
     guida del Direttore del UPM-PGH.
8.2    Nel UPM-PGH sara' istituito un Comitato Direttivo del Progetto
     (PSC), presieduto dal  Direttore  dell'Ospedale.  Il  PSC  sara'
     responsabile,  fra  le  altre cose, dell'emanazione di direttive
     politiche   e   della   soluzione   delle   questioni   relative
     all'attuazione  del  progetto che saranno sollevate dal Comitato
     del Progetto (PC).
     L'Ambasciata  italiana  ed   il   personale   italiano   saranno
     autorizzati  a  partecipare  attivamente  alle  riunioni  che si
     svolgeranno periodicamente e ad intervalli adeguati.
     Il PC, d'altra parte, sara' responsabile dell'amministrazione  e
     del controllo tecnico del progetto.
     Il PSC sara' composto dal Direttore del UPM-PGH, che fungera' da
     presidente,  e  dai  rappresentanti  dell'ARCS,  dell'Ambasciata
     italiana e del DHO. La composizione del PC sara' specificata dal
     PSC prima dell'inizio delle attivita' del progetto e subito dopo
     la firma del Memorandum d'Intesa.
8.3   Il personale italiano ed il  Comitato  Direttivo  del  Progetto
     elaboreranno  un Piano d'Azione dettagliato, che sara' approvato
     dai rappresentanti dei due Governi entro due  mesi  dalla  firma
     del Memorandum d'Intesa.
8.4    Il  personale  italiano  sara' strettamente coinvolto nei vari
     aspetti delle attivita'  di  insegnamento,  formazione  ricerca,
     educazione, valutazione ed in quelle operative.
8.5    Il  PC ed il personale italiano elaboreranno ogni tre mesi una
     relazione congiunta  sull'attuazione  del  progetto,  che  sara'
     inviata al UPM-PGH ed all'Ambasciata Italiana di Manila.
8.6    Il Comitato Direttivo del Progetto, l'ARCS ed i rappresentanti
     dell'Ambasciata  Italiana  ed   il   Governo   delle   Filippine
     svolgeranno  una  revisione  intermedia dopo un anno, al fine di
     riformulare gli aspetti essenziali  del  progetto,  nonche'  una
     valutazione finale per valutare l'impatto dello stesso.
8.7    Qualsiasi controversia che non possa essere risolta al livello
     del  progetto  sara'  immediatamente  rinviata  alle  rispettive
     autorita' a Manila.
8.8    I particolari della valutazione saranno concordati dalle parti
     dopo la firma del Memorandum d'Intesa.
8.9      I  firmatari  del  Piano  d'Azione  sono  ciascuno  e  tutti
     responsabili dell'efficiente e costruttiva amministrazione delle
     componenti del progetto che rientrano nella loro giurisdizione.
8.10 I membri del personale italiano assegnato al  progetto  dovranno
     assumere le seguenti responsabilita':
     -  svolgere  il  proprio lavoro in conformita' con i regolamenti
     del Dipartimento della Sanita' e del UPM-PGH;
     - astenersi da qualsiasi  attivita'  retribuita  per  la  durata
     dell'assegnazione;
     -  osservare  appieno  le  leggi  delle Filippine ed osservare i
     principi di non ingerenza negli affari interni del paese;
     - svolgere i propri compiti in conformita' con  i  piu'  elevati
     principi dell'etica medica e professionale.
8.11  Il  Governo  italiano fornira' le specifiche dei computer e del
     software  che  dovranno  essere  procurati  dal  Governo   delle
     Filippine.
8.12  Il  Governo italiano provvedera' alle spese relative a farmaci,
     forniture,   carburante,   diaria,   manutenzione,   edifici   e
     riparazione del veicolo che portera' con se'.
8.13  Il  UPM-PGH acquisira' la proprieta' delle attrezzature dopo la
     verifica finale e formale svolta dai rappresentanti del  Governo
     italiano,   a  meno  che  il  Governo  italiano  non  decida  di
     riesportarle.
8.14 Il Personale italiano manterra'  la  proprieta'  dell'automobile
     fino a che non saranno scaduti i termini del progetto.
                             ARTICOLO IX
9.   PRIVILEGI ED IMMUNITA'
9.1   L'ONG italiana, l'ARCS, ed il suo personale saranno esentati da
     imposte  per  tutte  le  attivita'  realizzate  nell'ambito  del
     presente Memorandum d'Intesa.
9.2    Gli  obblighi e le responsabilita' derivanti dagli atti svolti
     dal  personale  italiano   nel   corso   delle   sue   attivita'
     professionali   attinenti   al   progetto  saranno  trattati  in
     conformita' con le leggi filippine in vigore.
                             ARTICOLO X
10.  DURATA DEL MEMORANDUM D'INTESA
10.1 Il presente Memorandum d'Intesa avra' validita' di due  anni,  a
     meno  che  non  sia  sospeso da una delle parti con un preavviso
     scritto di sei mesi.  Tuttavia,  non  ci  si  avvarra'  di  tale
     notifica   scritta   fino   a   quando  non  si  saranno  svolte
     consultazioni in merito fra i due Governi.
10.2 Il presente Memorandum d'Intesa entrera'  in  vigore  alla  data
     della firma.
10.3  Il  Memorandum  d'Intesa  sara'  emendato  o  modificato con il
     consenso reciproco dei due Governi.
Fatto a Roma il 9 settembre 1994 in due esemplari in lingua  inglese,
entrambi i testi facendo ugualmente fede.
Per il Governo della                      Per il Governo della
Repubblica italiana                       Repubblica delle Filippine