462. Santa Fe di Bogota', 30 ottobre 1992 Programma di cooperazione tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica di Colombia per il progetto di addestramento di controllori del traffico aereo su procedure e sistemi di controllo non radar (Entrata in vigore: 3 marzo 1993) PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DI COLOMBIA PER IL PROGETTO DI ADDESTRAMENTO DI CONTROLLORI DEL TRAFFICO AEREO SU PROCEDURE E SISTEMI DI CONTROLLO NON RADAR IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DI COLOMBIA In esecuzione dell'Accordo di Cooperazione Tecnica e Scientifica sottoscritto tra i due governi il 30 marzo 1971 e considerato che: 1. Con lettera CTI/4/541 in data 21 giugno 1988 il Governo Colombiano per il tramite del Departamento Nacional de Planeacion ha richiesto la cooperazione del Governo Italiano per la realizzazione del progetto "Addestramento di Controllori del Traffico Aereo in procedure e Sistemi di Controllo Non Radar". 2. In data 17 ottobre 1990 l'Ambasciata d'Italia ha informato il Governo Colombiano dell'approvazione del programma da parte del Governo Italiano. Hanno convenuto di sottoscrivere questo programma secondo i termini dei seguenti articoli. ARTICOLO I OGGETTO 1. Le due parti collaboreranno per lo sviluppo: A- della formazione professionale dei controllori del traffico aereo civile colombiano nelle procedure e nei sistemi non radar. B- Della ristrutturazione degli spazi aerei colombiani nelle rotte aeree di controllo in cui non sono impiegati i sistemi radar, per permettere l'attivazione delle operazioni aeree con un massimo di sicurezza. C- Dell'aggiornamento e sviluppo dei corsi di insegnamento tramite la sistemizzazione, diminuendo la componente soggettiva nei metodi di valutazione e rendendo piu' agevoli e sicuri i procedimenti di insegnamento (e) apprendimento. A tal fine sono previste le seguenti attivita': a) dotare il centro de Estudios Aeronauticos (CEA) del Departamento Administrativo di Aeronautica Civil degli impianti e attrezzature, strumenti e parti di ricambio necessari per realizzare gli obiettivi proposti. b) Dotare il Centro de Estudios Aeronauticos (CEA) del Departamento Administrativo di Aeronautica Civil dei supporti informatici (SCO) e fisici (HW) necessari per permettere la automazione del CEA. c) Realizzazione presso la sede del CEA di Bogota' di quattro (4) corsi, di formazione di docenti, operativi e di mantenimento. d) Effettuazione presso il Centro de Estudios Aeronauticos di Bogota' di quattro (4) corsi sui sistemi basici per tutto il personale del centro. Quanto precede e' descritto in maggiore dettaglio sull'allegato recante il titolo "Progetto di Addestramento e Sistemi di Controllori di Traffico Aereo e Procedure e Sistemi di Controllo Non Radar" e altresi' nell'allegato "elenco di attivita' di competenza del DAAC", sopra cui le parti concordano e che costituiscono parte integrante del presente Accordo. 2. La collaborazione tra le parti verra' effettuata in un termine di ventiquattro (24) mesi. ARTICOLO II Contributo Italiano 1. Quale contributo al progetto la Parte Italiana si impegna a fornire: A) Uno schermo tipo DDS-80 che entrera' in funzione per il controllo delle procedure che si applicano nel sistema Non- radar, ampliante inoltre la capacita' operativa del sistema di simulazione radar gia' istallato. B) Quattro consolle per il controllo convenzionale che consentano di stabilire un settore centrale di controllo d'area simulato. Due settori laterali ed una consolle per il controllo terminale cosi' come si distribuiscono attualmente le posizioni nei centri di controllo reali. C) Un computer per la trattazione e l'approntamento di problemi e variazioni di piani di volo secondo la necessita' dell'esercizio in esecuzione. D) Sei (6) posti di pilota simulati, con i loro rispettivi sistemi di comunicazione e operazione per lo svolgimento normale degli esercizi. E) Una stampante di nastro per la stampa automatica delle schede di progresso di volo simulato. F) Un posto di controllore di sala ed esercitazione fornito con un monitor a colori tipo CDS-80 che permetta il controllo diretto di ciascuna posizione di controllo ed il loro svolgimento. G) Programmi di calcolatore per la trattazione della simulazione convenzionale. H) Strumenti per la sistemazione della procedura di valutazione del CEA. I) Strumenti per il procedimento di sistematizzazione del CEA in quanto a manuali di insegnamento, sistematizzazione dell'immagazzinamento dell'informazione accademica nelle aree tecniche di riferimento. J) Fornitura del personale tecnico necessario allo sviluppo delle attivita' del progetto in Italia e Colombia. K) Costi di viaggio Italia-Colombia-Italia e di sosta in Colombia dei tecnici italiani. 2. I macchinari, i ricambi, gli impianti, i materiali e i veicoli forniti dal Governo Italiano al momento del loro arrivo in Colombia e della loro consegna ufficiale, saranno proprieta' del Departamento Administrativo di Aeronautica Civil e rimarranno a disposizione degli esperti italiani, senza alcuna limitazione fino al termine del programma. 3. Il totale dei costi del contributo italiano in precedenza menzionati e' di 3.400.000 di Lire italiane. ARTICOLO III Contributo Colombiano 1. Come contributo al progetto la Parte Colombiana si impegna a fornire: A) Il supporto amministrativo, organizzativo, logistico che si consideri indispensabile per l'esecuzione del progetto. B) Aule debitamente equipaggiate per lo svolgimento delle attivita' riferentisi all'addestramento nell'ambito del progetto. C) La totalita' dei costi del personale tecnico e amministrativo colombiano. Il dettaglio delle attivita' colombiane si trova nella lista di attivita' di competenza del DAAC che fa parte dell'Accordo. 2. Il totale dei costi del contributo colombiano in precedenza menzionati e' di 650.000.000 di pesos colombiani. ARTICOLO IV Enti Esecutori 1. Su indicazione della Parte Colombiana, la esecuzione per parte italiana delle opere giornaliere convenute nel piano di esecuzione del programma, sara' condotta dall'impresa "ALENIA-AERITALIA E SELENIA - S.P.A.". 2. La Parte Colombiana designa il Centro de Estudios Aeronauticos del Departamento Administrativo di Aeronautica Civile DAAC. ARTICOLO V Direzione e Organizzazione del Progetto 1. Il Departimento Administrativo di Aeronautica Civil designera' uno degli esperti del Centro de Estudi Aeronauticos quale capo- progetto colombiano e l'impresa ALENIA-AERITALIA E SELENIA - S.P.A. a sua volta designera' uno dei suoi esperti quale Direttore italiano del progetto. 2. Il Direttore italiano del progetto rappresentera' in Colombia la Parte Italiana e sara' responsabile di fronte alle autorita' italiane del corretto utilizzo del contributo italiano. 3. Il Direttore italiano del progetto, operera' di comune accordo con il Direttore colombiano del progetto e rispettera' le istruzioni operative date dal personale colombiano. 4. Il Centro de Estudios Aeronauticos (CEA) fornira' al Direttore italiano del progetto qualsiasi informazione che possa essere considerata necessaria per l'esecuzione del progetto. 5. Le stesse responsabilita' e gli stessi obblighi specificati per il Direttore italiano saranno applicabili per il Direttore colombiano unitamente alle autorita' colombiane. ARTICOLO VI Comitato di Coordinamento 1. Si formera' un Comitato di Coordinamento composto da: - un rappresentante del Departamento Nacional de Planeacion. - Un rappresentante del Departamento Administrativo di Aeronautica Civil. - Un rappresentante dell'Ambasciata d'Italia. - Un rappresentante dell'impresa ALENIA-AERITALIA E SELENIA - S.P.A., Roma - Il direttore colombiano del progetto. - Il direttore italiano del progetto. - I rappresentanti del Departamento Nacional de Planeacion e dell'Ambasciata d'Italia assumeranno la presidenza del Comitato alternativamente ogni sei (6) mesi. 2. Le funzioni di questo comitato saranno: - approvare il piano di cooperazione - eseguire la supervisione generale del progetto - esaminare ed approvare le modifiche che si presentino al Piano di operazioni - esaminare gli stati di avanzamento del progetto - raccomandare le misure necessarie per assicurare l'efficace svolgimento delle attivita' del progetto. 3. Il comitato si riunira' ogni sei (6) mesi e potra' riunirsi in via straordinaria su richiesta di uno dei suoi membri. ARTICOLO VII Piano delle operazioni 1. Gli enti esecutori stabiliranno di comune accordo un "Piano di Operazioni" indicando nei dettagli il contributo di ciascuna delle parti, il numero e gli impegni degli esperti, la descrizione dei loro compiti, la durata della loro assegnazione al progetto. 2. Il Piano di Operazioni dovra' includere un preventivo specifico in relazione a ciascuna componente del contributo di ambedue le parti. Cosi' pure uno schema delle priorita' nella attivita', un cronogramma di intervento, la lista dei materiali che le parti forniranno ed il programma di formazione della controparte colombiana. 3. Il Piano di Operazioni sara' parte integrante di questo programma. Qualsiasi modifica o emendamento che si voglia apportare, dovra' essere preceduta da consultazione col Comitato di coordinamento. ARTICOLO VIII Condizioni doganali dei macchinari, impianti e stato del personale italiano Il personale, i macchinari e gli impianti forniti dal Governo Italiano al presente progetto godranno dei privilegi ed immunita' menzionati negli articoli IV e V dell'Accordo di cooperazione tecnica e scientifica sottoscritto tra i due governi il 30 marzo 1971. ARTICOLO IX Relazioni Nel corso del progetto si elaboreranno ogni tre (3) mesi rapporti sullo stato di avanzamento dei lavori: al termine del progetto si elaborera' un rapporto finale. Tutti i rapporti prodotti nell'ambito del progetto saranno in lingua spagnola e saranno trasmessi a tutti gli organismi che fanno parte del Comitato di Coordinamento, i quali ne cureranno l'inoltro ai Ministeri ed enti competenti. ARTICOLO X Riserva di informazioni Tutta la documentazione prodotta o connessa con il programma sara' di proprieta' del Departamento Administrativo di Aeronautica Civil e non potra' essere rilevata a terzi senza previa autorizzazione dello stesso. ARTICOLO XI Forza maggiore Nessuna delle parti sara' responsabile nei confronti dell'altra delle perdite o dei danni di qualsiasi natura in cui possa incorrere o che possa soffrire l'altra parte come conseguenza di ritardi o inadempimenti nell'esecuzione del progetto causati da forza maggiore o caso fortuito, debitamente comprovato dal Comitato di Coordinamento. ARTICOLO XII Subcontratti L'impresa ALENIA-AERITALIA E SELENIA - S.P.A., Roma non potra' subcontrattare in tutto o in parte l'esecuzione dei servizi oggetto del predetto contratto. Non si considera subcontratto la assegnazione di attivita' specialistiche, che non costituiscano parte preponderante del progetto, ad altre persone o entita'. L'impresa ALENIA-AERITALIA E SELENIA - S.P.A., Roma manterra' comunque la responsabilita' inizialmente convenuta. L'eventuale assegnazione di attivita' specialistiche da parte della ALENIA-AERITALIA E SELENIA - S.P.A. sara' sottoposta alla previa autorizzazione della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri Italiano. ARTICOLO XIII Controversie Qualsiasi divergenza relativa all'interpretazione o realizzazione del presente programma che non possa essere risolta dagli organismi di esecuzione, dovra' essere presentata al Comitato di Coordinamento e nel caso che non sia risolta ai rispettivi governi per la sua conciliazione. ARTICOLO XIV Entrata in vigore e durata Il presente accordo, una volta firmato, entrera' in vigore il giorno in cui la Parte Italiana comunichi alla Parte Colombiana che sono stati perfezionati i procedimenti interni previsti dal suo ordinamento, avra' una durata di 24 mesi e sara' tacitamente rinnovato per il periodo necessaria al completamento delle attivita' descritte nel piano delle operazioni, salvo che una delle parti comunichi per iscritto all'altra la sua intenzione di considerarlo concluso, con un anticipo di sei (6) mesi rispetto alla data di scadenza del termine rispettivo. ARTICOLO XV Denuncia Il presente accordo potra' essere denunciato dall'una o dall'altra parte mediante comunicazione scritta che produrra' effetto passati sei (6) mesi dalla data di ricezione della corrispondente notifica. Salvo contrario accordo delle parti la cessazione del presente accordo non influira' sulla continuazione dei programmi in corso di esecuzione. Firmato in Santa Fe di Bogota', addi' trenta ottobre millenovecentonovantadue in due testi originali in spagnolo ed italiano ugualmente validi. PER IL GOVERNO DELLA PER IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA REPUBBLICA DI COLOMBIA Filippo Anfuso Wilma Zafra Turbay L'Ambasciatore d'Italia Viceministro degli Affari Esteri Incaricata delle funzioni del Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri TRADUZIONE NON UFFICIALE PIANO DELLE OPERAZIONI PROGETTO DI ADDESTRAMENTO PER CONTROLLORI DI TRAFFICO AEREO IN PROCEDURE E SISTEMI DI CONTROLLO NON RADAR E SUPPORTO AI DOCENTI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE RISORSE NAZIONALI - GOVERNO DELLA COLOMBIA a) PERSONALE: PER IL SIMULATORE NON-RADAR SARA' DISPONIBILE TUTTO IL PERSONALE DEL SETTORE DEL TRAFFICO AEREO, CONSISTENTE IN SETTE DOCENTI SPECIALIZZATI NEL PROPRIO SETTORE E CON OLTRE DODICI ANNI DI ESPERIENZA. - IL PERSONALE DI MANUTENZIONE, COMPOSTO DA TRE DOCENTI SPECIALIZZATI IN ELETTRONICA; - PER IL SISTEMA DI SUPPORTO DIDATTICO, E' DISPONIBILE L'INTERO APPARATO TECNICO E AMMINISTRATIVO DEL CENTRO DI STUDI AERONAUTICI, COMPOSTO DA TRENTA FUNZIONARI. b) INFRASTRUTTURE: - EDIFICIO DEL CENTRO STUDI AERONAUTICI CON TUTTI I SUOI IMPIANTI ED ATTREZZATURE; - AULE PER I CORSI; - LABORATORI ESISTENTI PER IL TRAFFICO AEREO; - LABORATORIO DI SUPPORTO IN ELETTRONICA ED ELETTRICITA'; - FORNITURA DI ARREDI E STRUMENTI PER LE AULE; - SPESE DI NAZIONALIZZAZIONE. c) SPESE GENERALI: - STIPENDI DEL PERSONALE DOCENTE; - STIPENDI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO; - SPESE DEGLI ALLIEVI. RISORSE INTERNAZIONALI - GOVERNO ITALIANO CONFIGURAZIONE (LAYOUT) a) CENTRALE DI ELABORAZIONE ED ATTUAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE - COM- PUTER NDC-160 DOTATO DI: - DOS PORTA DISCO DA 5 MEGABYTE CADAUNO; - 1 STAMPANTE PARALLELA; - 1 CONSOLLE MASTER PER IL CONTROLLO CENTRALE; - 1 COPIATORE DEL PROGRAMMA DI VDU. b) POSTAZIONI DI PILOTA E SUPERVISORE COMPOSTE DA: - 4 PILOTI; - 2 SUPERVISORI DI ESECUZIONE; - 2 CDS-80 (MONITOR DI ROTTA); - 2 SCHERMI VDU. c) STAMPANTI DI SCHEDE ED ESERCITAZIONI: - 3 STAMPANTI DI SCHEDE (ARR-DEP-OVF); - 1 STAMPANTE SIMULATORE AFTN. d) POSTAZIONE DI PREPARAZIONE DI ESERCITAZIONI E BANCA DATI: - 1 TERMINALE VDU FPC OPERATORE. e) POSTAZIONE DI MONITOR PER LE ESERCITAZIONI (MASTER) - 1 DDS-80 (SCHERMO RADAR); - 1 VDU (VIDEO DISPLAY UNIT); f) POSTAZIONI DI CONTROLLO CONVENZIONALE: - 4 CONSOLLE CON COMPARTI PER SCHEDE; -4 VDU. TUTTE LE CONSOLLE OPERATIVE SONO COLLEGATE FRA LORO CON SISTEMI SIMULATI DI COMUNICAZIONE FRA PILOTI, CONTROLLORI E SUPERVISORI DELLE ESERCITAZIONI. CAPACITA' TECNICA DELLE ATTREZZATURE E LORO IMPIEGO A) LO SCENARIO GEOGRAFICO HA LA CAPACITA' DI PRODURRE: - 1024 X 1024 MIGLIA NAUTICHE DI COPERTURA IN LONGITUDINE CON RANGES VERTICALI FRA 0 E 99.900 PIEDI; - 150 PUNTI FISSI (FIX) FRA NDB. VOR. INTERSEZIONI, ECC.; - 16 ARRIVI NORMALIZZATI; - 8 CIRCUITI DI ATTESA; - 6 AERODROMI; - 12 PISTE DI ATTERRAGGIO; - 12 SISTEMI ILS; - 50 ROTTE STANDARD. B) SI POSSONO IMMAGAZZINARE NEL SISTEMA: - 64 VOLI CONTEMPORANEAMENTE; - 10 DIVERSI TIPI DI AERONAVI CONTEMPORANEAMENTE; - 250 PIANI DI VOLO PREDETERMINATI; - 50 PIANI DI VOLO DA CREARE DURANTE L'ESERCITAZIONE. C) FUNZIONI DEI PILOTI: - MANOVRE DI ASCESA E DISCESA; - VIRATE; - ROTTE DIRETTE A PUNTI FISSI; - CATTURA DI RADIALI VOR; - RIENTRO IN ROTTA; - VARIAZIONI DI VELOCITA'; - VARIAZIONI DELLA MEDIA DI VIRATA; - COMUNICAZIONI ARIA-TERRA, TERRA-TERRA. D) FUNZIONI DEL SUPERVISORE - MONITORAGGIO TRAMITE IL SISTEMA DDS-80 DELL'ANDAMENTO DEI VOLI E DEL LORO PROGREDIRE; - INTRODUZIONE DELLE VARIAZIONI DI ESERCITAZIONE (EMERGENZE, DIROTTAMENTI, AVARIE ELETTRICHE, ECC.) DALLA PROPRIA CONSOLLE; - INTERCOMUNICAZIONE CON TUTTE LE POSTAZIONI DEL SISTEMA E SISTEMA PRIVATO DI INTERCOMUNICAZIONE CON GLI ISTRUTTORI. E) FUNZIONI DEL DOCENTE - MONITORAGGIO DELL'ESERCITAZIONE TRAMITE IL SISTEMA CDS-80-S; - CONTROLLO DEL CONGELAMENTO DELL'ESERCITAZIONE, RIAVVIO, MUTAMENTI METEOROLOGICI, INTRODUZIONE DI VOLI NON PREVISTI E CONTROLLO DEGLI STUDENTI DA CONSOLLE. F) OPERATORE DI PREPARAZIONE DELL'ESERCITAZIONE - DEFINISCE E DISTRIBUISCE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA I PILOTI, I SUPERVISORI E I SETTORI DI CONTROLLO DELLE VARIE ESERCITAZIONI SIMULTANEE; - DEFINISCE LA MODALITA' MANUALE O AUTOMATICA; - AVVIA O CONCLUDE ELETTRONICAMENTE L'ESERCITAZIONE; - DISTRIBUISCE LE SPECIFICHE DEL PROGRAMMA DI ESERCITAZIONE; - PREPARA CASI PARTICOLARI; - CREA CONFLITTI NON PREVISTI; - ENUMERA I MESSAGGI DELLA RETE DI COMUNICAZIONI SIMULATE. G) STAMPA DEI DATI DELL'ESERCITAZIONE - TRE STAMPANTI PER SCHEDE DI ANDAMENTO DEL VOLO, DISTRIBUITE COME: ENTRATE (ARR), USCITE (DEP), SORVOLI (OVF) CONTROLLATE AUTOMATICAMENTE DA PARTE DEL SISTEMA. H) PROCESSORE CENTRALE E CENTRO DI ELABORAZIONE - QUESTO SISTEMA PRESIEDE A: - RETE DI PRESENTAZIONE DEGLI SCHERMI CDS-80 E DDS-80 DEL SIMULATORE RADAR ESISTENTE; - ALLACCIA LE COMUNICAZIONE, I MONITOR VDU, LE STAMPANTI A SCHEDE E I MESSAGGI AFTN; - CONCENTRA I DATI PROVENIENTI DAGLI SCHERMI VERSO LE POSTAZIONI DEI PILOTI E DEI SUPERVISORI. IL CENTRO DI CALCOLO VA A COMPLETARE IL SISTEMA IMPIEGATO: - UNA STAMPANTE PARALLELA, CHE STAMPA AD ALTA VELOCITA', PIANI DI VOLO, FIX, ETC.; - CONSOLLE MASTER PER L'INIZIALIZZAZIONE DEL SISTEMA E LA VISUALIZZAZIONE DI DIAGNOSTICI; - UNITA' DISCO CON CAPACITA' DI DUE CARTUCCE DA 5 MEGABYTE CADA UNA CONTENGONO I PROGRAMMI E PERMETTONO LA REGISTRAZIONE DELL'ESERCITAZIONE PER LA SUA RIPETIZIONE ALL'ALLIEVO. I) POSTAZIONI DI CONTROLLO: DETTE POSTAZIONI RICEVONO INFORMAZIONI RELATIVE AI VOLI COME SEGUE: - SCHEDE SULL'ANDAMENTO DEL VOLO CON I RELATIVI COMPARTI DI UBICAZIONE; - SCHERMO VDU CON RIFERIMENTO AI VOLI CHE VENGONO PRESENTATI; - RETE DI COMUNICAZIONE TERRA-ARIA E INTERCOMUNICAZIONI CON GLI ALTRI SISTEMI. CONSEGNA DEL SIMULATORE LA CONSEGNA AVVERRA' IN TRE FASI: 1 - INSTALLAZIONE 2 - COLLAUDI E REGOLAZIONI 3 - CONTROLLO OPERATIVO E FORMAZIONE DEL PERSONALE (OJT) CONSEGNA DELLE ATTREZZATURE QUANTITA' DESCRIZIONE 1 PROCESSORE CENTRALE NDC-160 CON LE SEGUENTI INTERFACCE: CPB, TTS-10, MOD-B CENTRALE DI COMPUTO COLLEGATA AL PROCESSORE CENTRALE CON VDU FACIT 2000 E COPIATORE RAPIDO FACIT 4511 O LORO EQUIVALENTI (EQUIVALENTI SIGNIFICA CHE VERRANNO FORNITE QUELLE PIU' AGGIORNATE AL MOMENTO DELL'AVVIO DEL PROGETTO); 1 RPU 80 (PANNELLO DEL CONTROLLO A DISTANZA); 2 2 UNITA' DISCO DRI 3208 CON ALIMENTATORE O SUO EQUIVALENTE; 1 STAMPANTE PARALLELA CENTRONICS LW455/2 O SUO EQUIVALENTE; CONSOLLE DI SUPERVISORE DI SISTEMA COMPOSTA DI: 1 CONSOLLE DI DATI TIPO RADARISTA; 1 VDU FACIT 2000 O SUO EQUIVALENTE; 1 SCHERMO DDS-80 CON LE SEGUENTI INTERFACCE: CPB E TTS-10; CONSOLLE PER ISTRUTTORE DI ESERCITAZIONI COMPOSTA DA: 2 CONSOLLE DI DATI TIPO RADARISTA; 2 CDS-80 DOTATO DI PROCESSORE E MONITOR DI TIPO MONOCROMATICO CON: 2 ERB-1; 2 PSI 4N; 2 VDU FACIT A 2000 O SUO EQUIVALENTE; 2 VDU ERICSSON 4110 CON TASTIERA E PENNA ELETTRONICA O SUO EQUIVALENTE; CONSOLLE DI CONTROLLO NON RADAR COMPOSTE DI: 4 CONSOLLE CON COMPARTI PER SCHEDE DI VOLO; 4 VDU FACIT A 2000 O SUO EQUIVALENTE; POSTAZIONI DA PILOTA COMPOSTE DI: 4 VDU ERICSSON 4110 CON TASTIERA 4140 E PENNA ELETTRONICA O SUO EQUIVALENTE; SISTEMA CON STAMPANTE DI SCHEDE E AFTN COMPOSTO DI: 4 STAMPANTE FACIT 4511 O SUO EQUIVALENTE; POSTAZIONE DI RIPARAZIONE ESERCITAZIONE CON: 1 POSTAZIONE DI PREPARAZIONE ESERCITAZIONE CON: VDU ERICSSON 4110 CON TASTIERA 4140 CON TASTIERA E PENNA ELETTRONICA O SUO EQUIVALENTE; 1 CONCENTRATORE ERICSSON 4101; 1 UNITA' DISCO 4124 SISTEMA SIMULATORE DI COMUNICAZIONI CON: 4 POSTAZIONI PER PILOTI; 4 POSTAZIONI DI CONTROLLO; 4 POSTAZIONI PER ISTRUTTORE; 1 POSTAZIONE OPERATIVA PIANO DI VOLO; 1 POSTAZIONE SUPERVISORE DI SISTEMI; 1 POSTAZIONE SUPERVISORE DI ESERCITAZIONE; 1 SISTEMA ORARIO CON DUE OROLOGI MASTER E SETTE SATELLITI; 1 MEZZO PER MANUTENZIONE COMPOSTO DA: 1 VDU FACIT A 2000; 1 STAMPANTE FACIT 4511 O SUO EQUIVALENTE; 1 FDU 160 DUAL DISK; 1 RPU 80; 10 TAVOLINI; 18 SEGGIOLE; 1 QUADRO ELETTRONICO. PROGRAMMA DI SOFTWARE SARA' CONSEGNATO UN SISTEMA COMPLETO CHE PERMETTE IL FUNZIONAMENTO COMPLETO E CORRETTO DEL SIMULATORE. RICAMBI VERRANNO INVIATI I RICAMBI PER GLI STRUMENTI CHE NON SIANO ANCORA STATI INSTALLATI IN COLOMBIA RISPETTO AL SIMULATORE CHE GIA' RISULTA INSTALLATO IN COLOMBIA COME SEGUE: QUANTITA' DESCRIZIONE 1 CDS 80-S 1 252784 A1 P.S. MODULO 5 V 1 252788 A1 P.S. MODULO I 12 1 280028 A1 FAN PLATE ASSY 1 SU 19LOO3 RCP (280140 AI) 1 312351 A1 - 5 V ADAPTER 1 966691 A6 ECM 1 2MB 1 966831 AS NDR 286 1 966741 A1 MUL 286 1 966751 A3 GCU 1 966761 A2 GMU 1 966781 A2 BMV 1 966811 A2 ERB 1 1 965951 A2 PSI 4N 1 SU19LOO2 FKU 1 SU19LOO4 TBU CORSI DI ISTRUZIONE QUANTITA' DESCRIZIONE 1 CORSO DI ADDESTRAMENTO DI QUATTRO SETTIMANE PER 10 ALLIEVI SUL FUNZIONAMENTO DEL CDS-80; 1 CORSO DI UNA SETTIMANA PER OPERATORI DEL SISTEMA E DI 10 ALLIEVI; 1 CORSO DI DUE SETTIMANE PER 10 ALLIEVE SULLE OPERAZIONI IN CONDIZIONI DI LAVORO (ON THE JOB TRAINING); 1 CORSO DI FORMAZIONE DI 6 SETTIMANE PER 10 ALLIEVI DOCENTI DEL CEA IN TRANSITO AEREO. TUTTI I CORSI SI SVOLGERANNO PRESSO IL CEA DI BOGOTA' (COLOMBIA) E DISPORRANNO DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'EFFETTUAZIONE. ----> Vedere FIGURA a Pag. 121 della G.U. <---- MANUALI QUANTITA' DESCRIZIONE 10 COPIA DEL MANUALE TECNICO DEL CDS-80-S; 10 COPIE DEL MANUALE DI SISTEMI SIMULATI DI COMUNICAZIONI; 10 COPIE DEL MANUALE OPERATIVO DEL SISTEMA. ATTREZZATURE SPECIALI VARRANNO CONSEGNATI COME ATTREZZATURE SPECIALI IN RIFERIMENTO ALL'APPARATO CDS-80-S CIASCUNO DEI SEGUENTI IN RAGIONE DI UNA UNITA': 966811 A1 ERB DIAGOSTIC - 343971 A1 MUL/NDR 286 TEST PLUG-343541 A1 PSI 4N TEST PLUG-295671 A1 D.E. P.C.B. EXTENDER 354155 A1 PB E1.LOAD - 2383383 G1 POB EXTRACTOR. SISTEMI DI SOSTEGNO AI DOCENTI IL SISTEMA CHE SI PROPONE COME SOSTEGNO AI DOCENTI PERMETTERA' LA SISTEMATIZZAZIONE DELL'ADDESTRAMENTO E L'ORGANIZZAZIONE INTERNA DEI SETTORI TECNICI E AMMINISTRATIVI CHE COSTITUISCONO IL CENTRO DI STUDI AERONAUTICI CEA. I SETTORI PREVISTI SONO: SERVIZI DI AERONAVIGAZIONE: TRAFFICO AEREO; INFORMAZIONE AERONAUTICA; COMUNICAZIONI; METEOROLOGIA. ELETTRONICA ED ELETTRICITA'; SISTEMI E AREA DI SUPPORTO; SEGRETERIA ACCADEMICA; AMMINISTRAZIONE; PROGETTI INTERNAZIONALI; DIREZIONE; TALE SISTEMA PUO' SODDISFARE INDIVIDUALMENTE CIASCUN SETTORE, CONSENTENDO DI VOLTA IN VOLTA L'APPLICAZIONE AD ALTRI SETTORI CHE SONO DI TIPO MODULARE E L'ESPANSIONE AL SISTEMA E' UNA SUA CARATTERISTICA. COMPOSIZIONE DEL SISTEMA 1. UN COMPUTER CENTRALE (MICRO-VAX) DOTATO DI: A) DISCO RIGIDO; B) STAMPANTE DI SISTEMI; C) VDU MONITOR DI SISTEMI. 2. UN INTERCONNETTORE DI RETE VERSO IL CALCOLATORE CENTRALE E VERSO I TERMINALI DI CIASCUN SETTORE (PC-XT LIKE) 3. SETTE (7) TERMINALI DI SETTORE COMPOSTI DI: A) TERMINALI DA 640 KBYTE; B) 20 MEGABYTE DI DISCO RIGIDO; C) INTERFACCIA GRAFICA A COLORI; D) MONITOR A COLORI; E) INTERFACCIA DI RETE; F) STAMPANTE INDIVIDUALE. FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA LE APPARECCHIATURE FORNITE SONO CONSIDERATE SUFFICIENTI PER METTERE A PUNTO UN SISTEMA CHE CONSENTA L'AUTOMATIZZAZIONE DEL SUPPORTO DIDATTICO COME PROCEDURE SISTEMATIZZATE DI VALUTAZIONE, ARCHIVIAZIONE DI DATI, QUALIFICHE DI PROGRAMMI, PIANI DI STUDIO, BANCHE DI DOMANDE, PIANI DI STUDIO, INVENTARI, MANUALI, ECC. IL SISTEMA CHE VERRA' INSTALLATO E' IL SISTEMA ALL IN 1 DELLA DITTA DIGITAL, LE CUI CARATTERISTICHE E TECNOLOGIA SONO ALLEGATE ALLA PRESENTE RELAZIONE. I PROGRAMMI QUI UTILIZZATI SONO QUELLI CHE UNIVERSALMENTE VENGONO UTILIZZATI A TALE PROPOSITO, SONO DI FACILE IMPIEGO E CONSENTONO L'AMPLIAMENTO DI UN DETERMINATO SETTORE O DI ALTRI NUOVI SETTORI A LIVELLO DI PERSONAL COMPUTER COL MASSIMO LIVELLO DI EFFICIENZA E PERMETTONO INOLTRE L'INTEGRAZIONE DI BRACCI CON ALTRI SISTEMI DISPONIBILI A LIVELLO DI MICRO-VAX. CORSI PREVISTI 1. ALL IN 1 - ARCHITETTURA HARDWARE DEL MICRO-VAX; - CHE COS'E' IL SISTEMA ALL IN 1; - SCRITTURA DEL SISTEMA; - COMANDI ELEMENTARI; - STRUTTURA DELLA RETE; 2. SISTEMI OPERATIVI - ARCHITETTURA DI MICROCOMPUTER; - STRUTTURA DEL SISTEMA; - COMANDI ELEMENTARI; - COMANDI AVANZATI; - STRUTTURE DELLA RETE; - AMBIENTE MULTIUSI; - PERIFERIA DEL SISTEMA OPERATIVO. INFORMIX - BANCA DATI E SISTEMA MASTER IL SISTEMA ALL IN 1 INCLUDE TUTTI I PROGRAMMI DI BANCA DATI, LOTUS ELABORATORE DI TESTI E IL PIU' AVANZATO SISTEMA DI DATABASE: MASTER. I CORSI DI BASE CHE VERRANNO EFFETTUATI SONO ARTICOLATI IN OTTO SETTIMANE, SUDDIVISE IN CORSO TEORICO E CORSO PRATICO. AL TERMINE DI QUESTA ATTIVITA' UN ESPERTO IN SISTEMI AMMINISTRATIVI E DEI SISTEMI CHE CONSENTONO DI CONSEGUIRE L'OBIETTIVO DI SOSTEGNO AL DOCENTE. LOGISTICA IL SISTEMA FORNITO E INSTALLATO SARA' ACCOMPAGNATO DALLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE, COMPOSTA DA: 5 SERIE DI MANUALI PER CIASCUN COMPONENTE HARDWARE E SOFTWARE. LA PARTE DI RICAMBI PREVISTI PER LA FORNITURA: 1 SET PER MICRO-VAX; 1 SET PER PC-XT LIKE. LMDP. ----> Vedere FIGURA a Pag. 125 della G.U. <---- PROGETTO DI ADDESTRAMENTO PER CONTROLLORI DI TRAFFICO AEREO IN PROCEDURE E SISTEMI NON-RADAR E SUPPORTO AI DOCENTI ELENCO DELLE ATTIVITA' DI COMPETENZA DEL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO DI AERONAUTICA CIVILE NELL'AMBITO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, A PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO FRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E LA DITTA ALENIA S.p.A., AL FINE DI DOTARE IL CENTRO DI STUDI AERONAUTICI DI CORSI TECNICI ED OPERATIVI, DI UN SIMULATORE CONVENZIONALE (NON RADAR) E DI UN SISTEMA DI SUPPORTO AI DOCENTI, IL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO DI AERONAUTICA CIVILE SI IMPEGNA CON IL GOVERNO ITALIANO A GARANTIRE ALLA DITTA ALENIA S.p.A. QUANTO SEGUE: 1. - TRASPORTO DEI BENI DALL'AEROPORTO INTERNAZIONALE ELDORADO DI BOGOTA' FINO AL LUOGO DELL'INSTALLAZIONE. 2. - SOSTENERE TUTTE LE SPESE RELATIVE A IMPOSTE PREVISTE DALLA LEGGE COLOMBIANA A CARICO DI BENI IN REGIME DI IMPORTAZIONE SIA DEFINITIVA CHE TEMPORANEA. 3. - SOSTENERE TUTTE LE SPESE PER QUALSIASI GENERE DI TASSA E DEPOSITO CAUZIONALE PREVISTI DALLA LEGGE COLOMBIANA A CARICO DI BENI IN REGIME DI IMPORTAZIONE SIA DEFINITIVA CHE TEMPORANEA. 4. - AGEVOLARE LE PRATICHE RELATIVE AL PERMESSO DI SOGGIORNO NELLA REPUBBLICA DI COLOMBIA PER IL PERSONALE DELLA DITTA ALENIA CHE COLLABORI AL PROGRAMMA PER IL PERIODO DI TEMPO NECESSARIO AL COMPLETAMENTO DELLE OPERAZIONI. 5. - SOSTENERE LE SPESE DEI PARTECIPANTI AI CORSI. 6. - PREDISPORRE I LOCALI E LE INFRASTRUTTURE RICHIESTE NEI TEMPI PREVISTI DAL DIAGRAMMA DI ESECUZIONE DEL PROGETTO, OVVERO TRASCORSI TRENTA (30) GIORNI DA UNA COMUNICAZIONE SCRITTA DA PARTE DELLA DITTA ALENIA. 7. - DOTARE L'AULA IN CUI VERRA' COLLOCATO IL SIMULATORE DI FALSO PI- ANO (VEDERE DISEGNO ALENIA FORNITO). 8. - PROVVEDERE ALL'ACQUISTO E INSTALLAZIONE DEI QUADRI ELETTICI (VEDERE DISEGNO ALENIA FORNITO). 9. - PROVVEDERE ALL'ACQUISTO O COSTRUZIONE DEI TAVOLI RICHIESTI PER LA COLLOCAZIONE ED UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE PREVISTE (DISEGNO ALENIA). 10. - DOTARE LE AULE E GLI UFFICI RICHIESTI DI SISTEMA DI TERRA ED ARIA CONDIZIONATA OVE RICHIESTO. 11. - ASSICURARE LA FORNITURA DELL'ENERGIA ELETTRICA PER L'INSTALLAZIONE, REGOLAZIONE E MESSA IN FUNZIONE DEI SIMULATORI E DI QUELLA RICHIESTA PER PORTARE A TERMINE LO SVOLGIMENTO DEI CORSI. 12. - COMUNICARE ALLA DITTA L'ELENCO DEI CORSI, NON PIU' TARDI DEL GIORNO PRECEDENTE L'INIZIO DEL CORSO. 13. - INFORMARE PER ISCRITTO CIRCA LE ATTIVITA' DEL PROGRAMMA CHE VENGONO SVOLTE. 14. - AL TERMINE DEL PROGRAMMA, PRENDERA' IN CARICO I SISTEMI INVIANDONE COMUNICAZIONE SCRITTA COME SEGUE: a) ORIGINALE E COPIA - AMBASCIATA D'ITALIA IN BOGOTA' b) COPIA ALLA DITTA. MIGUEL A. MORENO ANGEL FRANCO DE LUCA Coordinatore colombiano Coordinatore italiano JIMMY HENRIQUEZ LUX Ex Coordinatore colombiano