(all. 5 - art. 1)
                                462.
                Santa Fe di Bogota', 30 ottobre 1992
                      Programma di cooperazione
              tra il Governo della Repubblica Italiana
             ed il Governo della Repubblica di Colombia
           per il progetto di addestramento di controllori
  del traffico aereo su procedure e sistemi di controllo non radar
                  (Entrata in vigore: 3 marzo 1993)
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED
IL   GOVERNO   DELLA  REPUBBLICA  DI  COLOMBIA  PER  IL  PROGETTO  DI
ADDESTRAMENTO DI  CONTROLLORI  DEL  TRAFFICO  AEREO  SU  PROCEDURE  E
SISTEMI DI CONTROLLO NON RADAR
                IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
                                  E
               IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA DI COLOMBIA
In  esecuzione  dell'Accordo  di  Cooperazione  Tecnica e Scientifica
sottoscritto tra i due governi il 30 marzo 1971 e considerato che:
1. Con lettera CTI/4/541 in data 21 giugno 1988 il Governo Colombiano
   per  il  tramite  del  Departamento  Nacional  de  Planeacion   ha
   richiesto   la   cooperazione   del   Governo   Italiano   per  la
   realizzazione  del  progetto  "Addestramento  di  Controllori  del
   Traffico Aereo in procedure e Sistemi di Controllo Non Radar".
2.  In  data  17  ottobre  1990 l'Ambasciata d'Italia ha informato il
   Governo Colombiano dell'approvazione del programma  da  parte  del
   Governo Italiano.
Hanno  convenuto  di sottoscrivere questo programma secondo i termini
dei seguenti articoli.
                             ARTICOLO I
                               OGGETTO
1. Le due parti collaboreranno per lo sviluppo:
A- della formazione professionale dei controllori del traffico  aereo
   civile colombiano nelle procedure e nei sistemi non radar.
B-  Della  ristrutturazione  degli spazi aerei colombiani nelle rotte
   aeree di controllo in cui non sono impiegati i sistemi radar,  per
   permettere  l'attivazione delle operazioni aeree con un massimo di
   sicurezza.
C- Dell'aggiornamento e sviluppo dei corsi di insegnamento tramite la
   sistemizzazione, diminuendo la componente soggettiva nei metodi di
   valutazione e rendendo piu' agevoli e  sicuri  i  procedimenti  di
   insegnamento  (e)  apprendimento.  A  tal  fine  sono  previste le
   seguenti attivita':
    a)  dotare  il  centro  de  Estudios   Aeronauticos   (CEA)   del
       Departamento   Administrativo   di   Aeronautica  Civil  degli
       impianti  e  attrezzature,  strumenti  e  parti  di   ricambio
       necessari per realizzare gli obiettivi proposti.
    b)   Dotare   il   Centro  de  Estudios  Aeronauticos  (CEA)  del
       Departamento Administrativo di Aeronautica Civil dei  supporti
       informatici  (SCO)  e  fisici (HW) necessari per permettere la
       automazione del CEA.
    c) Realizzazione presso la sede del CEA di Bogota' di quattro (4)
       corsi, di formazione di docenti, operativi e di mantenimento.
    d)  Effettuazione  presso  il  Centro de Estudios Aeronauticos di
       Bogota' di quattro (4) corsi sui sistemi basici per  tutto  il
       personale del centro.
Quanto  precede  e'  descritto  in  maggiore  dettaglio sull'allegato
recante il titolo "Progetto di Addestramento e Sistemi di Controllori
di Traffico Aereo e Procedure e Sistemi di  Controllo  Non  Radar"  e
altresi'  nell'allegato "elenco di attivita' di competenza del DAAC",
sopra cui le parti concordano e che  costituiscono  parte  integrante
del presente Accordo.
2.  La collaborazione tra le parti verra' effettuata in un termine di
   ventiquattro (24) mesi.
                             ARTICOLO II
                         Contributo Italiano
1. Quale contributo al  progetto  la  Parte  Italiana  si  impegna  a
   fornire:
    A)  Uno  schermo  tipo  DDS-80  che  entrera'  in funzione per il
       controllo delle procedure che si applicano  nel  sistema  Non-
       radar, ampliante inoltre la capacita' operativa del sistema di
       simulazione radar gia' istallato.
    B) Quattro consolle per il controllo convenzionale che consentano
       di stabilire un settore centrale di controllo d'area simulato.
       Due   settori  laterali  ed  una  consolle  per  il  controllo
       terminale  cosi'  come  si   distribuiscono   attualmente   le
       posizioni nei centri di controllo reali.
    C) Un computer per la trattazione e l'approntamento di problemi e
       variazioni   di   piani   di   volo   secondo   la  necessita'
       dell'esercizio in esecuzione.
    D) Sei (6) posti  di  pilota  simulati,  con  i  loro  rispettivi
       sistemi  di  comunicazione  e  operazione  per  lo svolgimento
       normale degli esercizi.
    E) Una stampante di nastro per la stampa automatica delle  schede
       di progresso di volo simulato.
    F)  Un  posto di controllore di sala ed esercitazione fornito con
       un monitor a colori tipo  CDS-80  che  permetta  il  controllo
       diretto   di  ciascuna  posizione  di  controllo  ed  il  loro
       svolgimento.
    G) Programmi di calcolatore per la trattazione della  simulazione
       convenzionale.
    H)  Strumenti  per la sistemazione della procedura di valutazione
       del CEA.
    I) Strumenti per il procedimento di sistematizzazione del CEA  in
       quanto    a   manuali   di   insegnamento,   sistematizzazione
       dell'immagazzinamento dell'informazione accademica nelle  aree
       tecniche di riferimento.
    J) Fornitura del personale tecnico necessario allo sviluppo delle
       attivita' del progetto in Italia e Colombia.
    K) Costi di viaggio Italia-Colombia-Italia e di sosta in Colombia
       dei tecnici italiani.
2.  I  macchinari,  i  ricambi, gli impianti, i materiali e i veicoli
   forniti dal  Governo  Italiano  al  momento  del  loro  arrivo  in
   Colombia  e  della loro consegna ufficiale, saranno proprieta' del
   Departamento Administrativo di Aeronautica Civil  e  rimarranno  a
   disposizione degli esperti italiani, senza alcuna limitazione fino
   al termine del programma.
3.  Il  totale  dei  costi  del  contributo  italiano  in  precedenza
   menzionati e' di 3.400.000 di Lire italiane.
                            ARTICOLO III
                        Contributo Colombiano
1. Come contributo al progetto  la  Parte  Colombiana  si  impegna  a
   fornire:
    A)  Il  supporto  amministrativo, organizzativo, logistico che si
       consideri indispensabile per l'esecuzione del progetto.
    B)  Aule  debitamente  equipaggiate  per  lo  svolgimento   delle
       attivita'   riferentisi   all'addestramento   nell'ambito  del
       progetto.
    C) La totalita' dei costi del personale tecnico e  amministrativo
       colombiano.
       Il  dettaglio  delle attivita' colombiane si trova nella lista
       di attivita' di competenza del DAAC che fa parte dell'Accordo.
2. Il totale  dei  costi  del  contributo  colombiano  in  precedenza
   menzionati e' di 650.000.000 di pesos colombiani.
                             ARTICOLO IV
                           Enti Esecutori
1.  Su  indicazione  della  Parte Colombiana, la esecuzione per parte
   italiana delle opere giornaliere convenute nel piano di esecuzione
   del programma, sara'  condotta  dall'impresa  "ALENIA-AERITALIA  E
   SELENIA - S.P.A.".
2. La Parte Colombiana designa il Centro de Estudios Aeronauticos del
   Departamento Administrativo di Aeronautica Civile DAAC.
                             ARTICOLO V
               Direzione e Organizzazione del Progetto
1. Il Departimento Administrativo di Aeronautica Civil designera' uno
   degli  esperti  del  Centro  de  Estudi  Aeronauticos  quale capo-
   progetto colombiano  e  l'impresa  ALENIA-AERITALIA  E  SELENIA  -
   S.P.A. a sua volta designera' uno dei suoi esperti quale Direttore
   italiano del progetto.
2.  Il  Direttore italiano del progetto rappresentera' in Colombia la
   Parte Italiana e  sara'  responsabile  di  fronte  alle  autorita'
   italiane del corretto utilizzo del contributo italiano.
3. Il Direttore italiano del progetto, operera' di comune accordo con
   il  Direttore  colombiano del progetto e rispettera' le istruzioni
   operative date dal personale colombiano.
4. Il Centro de Estudios Aeronauticos  (CEA)  fornira'  al  Direttore
   italiano  del  progetto  qualsiasi  informazione  che possa essere
   considerata necessaria per l'esecuzione del progetto.
5. Le stesse responsabilita' e gli stessi obblighi specificati per il
   Direttore italiano saranno applicabili per il Direttore colombiano
   unitamente alle autorita' colombiane.
                             ARTICOLO VI
                      Comitato di Coordinamento
1. Si formera' un Comitato di Coordinamento composto da:
    - un rappresentante del Departamento Nacional de Planeacion.
    -  Un   rappresentante   del   Departamento   Administrativo   di
      Aeronautica Civil.
    - Un rappresentante dell'Ambasciata d'Italia.
    -  Un  rappresentante  dell'impresa  ALENIA-AERITALIA E SELENIA -
      S.P.A., Roma
    - Il direttore colombiano del progetto.
    - Il direttore italiano del progetto.
    -  I  rappresentanti  del  Departamento  Nacional de Planeacion e
      dell'Ambasciata d'Italia assumeranno la presidenza del Comitato
      alternativamente ogni sei (6) mesi.
2. Le funzioni di questo comitato saranno:
    - approvare il piano di cooperazione
    - eseguire la supervisione generale del progetto
    - esaminare ed approvare le modifiche che si presentino al  Piano
      di operazioni
    - esaminare gli stati di avanzamento del progetto
    -  raccomandare  le  misure  necessarie per assicurare l'efficace
      svolgimento delle attivita' del progetto.
3. Il comitato si riunira' ogni sei (6) mesi e potra' riunirsi in via
   straordinaria su richiesta di uno dei suoi membri.
                            ARTICOLO VII
                       Piano delle operazioni
1. Gli enti esecutori stabiliranno di comune  accordo  un  "Piano  di
   Operazioni" indicando nei dettagli il contributo di ciascuna delle
   parti,  il  numero e gli impegni degli esperti, la descrizione dei
   loro compiti, la durata della loro assegnazione al progetto.
2. Il Piano di Operazioni dovra' includere un preventivo specifico in
   relazione a ciascuna  componente  del  contributo  di  ambedue  le
   parti.  Cosi'  pure uno schema delle priorita' nella attivita', un
   cronogramma di intervento, la lista dei  materiali  che  le  parti
   forniranno   ed  il  programma  di  formazione  della  controparte
   colombiana.
3. Il Piano di Operazioni sara' parte integrante di questo programma.
   Qualsiasi modifica o emendamento che si voglia  apportare,  dovra'
   essere preceduta da consultazione col Comitato di coordinamento.
                            ARTICOLO VIII
      Condizioni doganali dei macchinari, impianti e stato del
                         personale italiano
Il  personale,  i  macchinari  e  gli  impianti  forniti  dal Governo
Italiano al presente progetto godranno  dei  privilegi  ed  immunita'
menzionati negli articoli IV e V dell'Accordo di cooperazione tecnica
e scientifica sottoscritto tra i due governi il 30 marzo 1971.
                             ARTICOLO IX
                              Relazioni
Nel  corso  del  progetto  si elaboreranno ogni tre (3) mesi rapporti
sullo stato di avanzamento dei lavori: al  termine  del  progetto  si
elaborera' un rapporto finale.
Tutti  i rapporti prodotti nell'ambito del progetto saranno in lingua
spagnola e saranno trasmessi a tutti gli organismi  che  fanno  parte
del  Comitato  di  Coordinamento,  i  quali ne cureranno l'inoltro ai
Ministeri ed enti competenti.
                             ARTICOLO X
                       Riserva di informazioni
Tutta la documentazione prodotta o connessa con il programma sara' di
proprieta' del Departamento Administrativo di Aeronautica Civil e non
potra' essere rilevata a  terzi  senza  previa  autorizzazione  dello
stesso.
                             ARTICOLO XI
                           Forza maggiore
Nessuna delle parti sara' responsabile nei confronti dell'altra delle
perdite  o dei danni di qualsiasi natura in cui possa incorrere o che
possa  soffrire  l'altra  parte  come  conseguenza   di   ritardi   o
inadempimenti  nell'esecuzione del progetto causati da forza maggiore
o   caso   fortuito,   debitamente   comprovato   dal   Comitato   di
Coordinamento.
                            ARTICOLO XII
                            Subcontratti
L'impresa  ALENIA-AERITALIA  E  SELENIA  -  S.P.A.,  Roma  non potra'
subcontrattare in tutto o in parte l'esecuzione dei  servizi  oggetto
del predetto contratto. Non si considera subcontratto la assegnazione
di    attivita'   specialistiche,   che   non   costituiscano   parte
preponderante del progetto, ad altre persone o entita'.
L'impresa  ALENIA-AERITALIA  E  SELENIA  -  S.P.A.,  Roma   manterra'
comunque la responsabilita' inizialmente convenuta.
L'eventuale  assegnazione  di attivita' specialistiche da parte della
ALENIA-AERITALIA E SELENIA -  S.P.A.  sara'  sottoposta  alla  previa
autorizzazione  della  Direzione  Generale  per  la Cooperazione allo
Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri Italiano.
                            ARTICOLO XIII
                            Controversie
Qualsiasi divergenza relativa all'interpretazione o realizzazione del
presente programma che non possa essere risolta  dagli  organismi  di
esecuzione,  dovra'  essere presentata al Comitato di Coordinamento e
nel caso che non  sia  risolta  ai  rispettivi  governi  per  la  sua
conciliazione.
                            ARTICOLO XIV
                     Entrata in vigore e durata
Il  presente accordo, una volta firmato, entrera' in vigore il giorno
in cui la Parte Italiana comunichi alla  Parte  Colombiana  che  sono
stati   perfezionati   i   procedimenti   interni  previsti  dal  suo
ordinamento,  avra'  una  durata  di  24  mesi  e  sara'  tacitamente
rinnovato  per il periodo necessaria al completamento delle attivita'
descritte nel piano delle  operazioni,  salvo  che  una  delle  parti
comunichi  per  iscritto  all'altra la sua intenzione di considerarlo
concluso, con un anticipo di sei  (6)  mesi  rispetto  alla  data  di
scadenza del termine rispettivo.
                             ARTICOLO XV
                              Denuncia
Il  presente  accordo  potra' essere denunciato dall'una o dall'altra
parte mediante comunicazione scritta che  produrra'  effetto  passati
sei (6) mesi dalla data di ricezione della corrispondente notifica.
Salvo  contrario  accordo  delle  parti  la  cessazione  del presente
accordo non influira' sulla continuazione dei programmi in  corso  di
esecuzione.
Firmato    in   Santa   Fe   di   Bogota',   addi'   trenta   ottobre
millenovecentonovantadue  in  due  testi  originali  in  spagnolo  ed
italiano ugualmente validi.
PER IL GOVERNO DELLA                   PER IL GOVERNO DELLA
REPUBBLICA ITALIANA                    REPUBBLICA DI COLOMBIA
Filippo Anfuso                         Wilma Zafra Turbay
L'Ambasciatore d'Italia                Viceministro degli Affari
                                       Esteri Incaricata delle
                                       funzioni del Gabinetto
                                       del Ministro degli Affari
                                       Esteri
                      TRADUZIONE NON UFFICIALE
                       PIANO DELLE OPERAZIONI
                      PROGETTO DI ADDESTRAMENTO
                  PER CONTROLLORI DI TRAFFICO AEREO
            IN PROCEDURE E SISTEMI DI CONTROLLO NON RADAR
                        E SUPPORTO AI DOCENTI
                     RIPARTIZIONE DELLE RISORSE
RISORSE NAZIONALI - GOVERNO DELLA COLOMBIA
a) PERSONALE:
PER  IL SIMULATORE NON-RADAR SARA' DISPONIBILE TUTTO IL PERSONALE DEL
SETTORE  DEL   TRAFFICO   AEREO,   CONSISTENTE   IN   SETTE   DOCENTI
SPECIALIZZATI  NEL  PROPRIO  SETTORE  E  CON  OLTRE  DODICI  ANNI  DI
ESPERIENZA.
- IL PERSONALE DI MANUTENZIONE, COMPOSTO DA TRE DOCENTI SPECIALIZZATI
  IN ELETTRONICA;
- PER IL SISTEMA  DI  SUPPORTO  DIDATTICO,  E'  DISPONIBILE  L'INTERO
  APPARATO  TECNICO E AMMINISTRATIVO DEL CENTRO DI STUDI AERONAUTICI,
  COMPOSTO DA TRENTA FUNZIONARI.
b) INFRASTRUTTURE:
- EDIFICIO DEL CENTRO STUDI AERONAUTICI CON TUTTI I SUOI IMPIANTI  ED
  ATTREZZATURE;
- AULE PER I CORSI;
- LABORATORI ESISTENTI PER IL TRAFFICO AEREO;
- LABORATORIO DI SUPPORTO IN ELETTRONICA ED ELETTRICITA';
- FORNITURA DI ARREDI E STRUMENTI PER LE AULE;
- SPESE DI NAZIONALIZZAZIONE.
c) SPESE GENERALI:
- STIPENDI DEL PERSONALE DOCENTE;
- STIPENDI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO;
- SPESE DEGLI ALLIEVI.
RISORSE INTERNAZIONALI - GOVERNO ITALIANO
CONFIGURAZIONE (LAYOUT)
a) CENTRALE DI ELABORAZIONE ED ATTUAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE - COM-
   PUTER NDC-160 DOTATO DI:
- DOS PORTA DISCO DA 5 MEGABYTE CADAUNO;
- 1 STAMPANTE PARALLELA;
- 1 CONSOLLE MASTER PER IL CONTROLLO CENTRALE;
- 1 COPIATORE DEL PROGRAMMA DI VDU.
b) POSTAZIONI DI PILOTA E SUPERVISORE COMPOSTE DA:
- 4 PILOTI;
- 2 SUPERVISORI DI ESECUZIONE;
- 2 CDS-80 (MONITOR DI ROTTA);
- 2 SCHERMI VDU.
c) STAMPANTI DI SCHEDE ED ESERCITAZIONI:
- 3 STAMPANTI DI SCHEDE (ARR-DEP-OVF);
- 1 STAMPANTE SIMULATORE AFTN.
d) POSTAZIONE DI PREPARAZIONE DI ESERCITAZIONI E BANCA DATI:
- 1 TERMINALE VDU FPC OPERATORE.
e) POSTAZIONE DI MONITOR PER LE ESERCITAZIONI (MASTER)
- 1 DDS-80 (SCHERMO RADAR);
- 1 VDU (VIDEO DISPLAY UNIT);
f) POSTAZIONI DI CONTROLLO CONVENZIONALE:
- 4 CONSOLLE CON COMPARTI PER SCHEDE;
-4 VDU.
TUTTE  LE  CONSOLLE  OPERATIVE  SONO  COLLEGATE  FRA LORO CON SISTEMI
SIMULATI DI COMUNICAZIONE FRA PILOTI, CONTROLLORI E SUPERVISORI DELLE
ESERCITAZIONI.
CAPACITA' TECNICA DELLE ATTREZZATURE E LORO IMPIEGO
A) LO SCENARIO GEOGRAFICO HA LA CAPACITA' DI PRODURRE:
- 1024 X 1024 MIGLIA NAUTICHE DI COPERTURA IN LONGITUDINE CON  RANGES
  VERTICALI FRA 0 E 99.900 PIEDI;
- 150 PUNTI FISSI (FIX) FRA NDB. VOR. INTERSEZIONI, ECC.;
- 16 ARRIVI NORMALIZZATI;
- 8 CIRCUITI DI ATTESA;
- 6 AERODROMI;
- 12 PISTE DI ATTERRAGGIO;
- 12 SISTEMI ILS;
- 50 ROTTE STANDARD.
B) SI POSSONO IMMAGAZZINARE NEL SISTEMA:
- 64 VOLI CONTEMPORANEAMENTE;
- 10 DIVERSI TIPI DI AERONAVI CONTEMPORANEAMENTE;
- 250 PIANI DI VOLO PREDETERMINATI;
- 50 PIANI DI VOLO DA CREARE DURANTE L'ESERCITAZIONE.
C) FUNZIONI DEI PILOTI:
- MANOVRE DI ASCESA E DISCESA;
- VIRATE;
- ROTTE DIRETTE A PUNTI FISSI;
- CATTURA DI RADIALI VOR;
- RIENTRO IN ROTTA;
- VARIAZIONI DI VELOCITA';
- VARIAZIONI DELLA MEDIA DI VIRATA;
- COMUNICAZIONI ARIA-TERRA, TERRA-TERRA.
D) FUNZIONI DEL SUPERVISORE
-  MONITORAGGIO  TRAMITE  IL SISTEMA DDS-80 DELL'ANDAMENTO DEI VOLI E
  DEL LORO PROGREDIRE;
-  INTRODUZIONE  DELLE  VARIAZIONI   DI   ESERCITAZIONE   (EMERGENZE,
  DIROTTAMENTI, AVARIE ELETTRICHE, ECC.) DALLA PROPRIA CONSOLLE;
-  INTERCOMUNICAZIONE  CON  TUTTE LE POSTAZIONI DEL SISTEMA E SISTEMA
  PRIVATO DI INTERCOMUNICAZIONE CON GLI ISTRUTTORI.
E) FUNZIONI DEL DOCENTE
- MONITORAGGIO DELL'ESERCITAZIONE TRAMITE IL SISTEMA CDS-80-S;
- CONTROLLO DEL CONGELAMENTO DELL'ESERCITAZIONE,  RIAVVIO,  MUTAMENTI
  METEOROLOGICI,  INTRODUZIONE DI VOLI NON PREVISTI E CONTROLLO DEGLI
  STUDENTI DA CONSOLLE.
F) OPERATORE DI PREPARAZIONE DELL'ESERCITAZIONE
- DEFINISCE E DISTRIBUISCE NELL'AMBITO  DEL  PROGRAMMA  I  PILOTI,  I
  SUPERVISORI  E  I  SETTORI  DI  CONTROLLO DELLE VARIE ESERCITAZIONI
  SIMULTANEE;
- DEFINISCE LA MODALITA' MANUALE O AUTOMATICA;
- AVVIA O CONCLUDE ELETTRONICAMENTE L'ESERCITAZIONE;
- DISTRIBUISCE LE SPECIFICHE DEL PROGRAMMA DI ESERCITAZIONE;
- PREPARA CASI PARTICOLARI;
- CREA CONFLITTI NON PREVISTI;
- ENUMERA I MESSAGGI DELLA RETE DI COMUNICAZIONI SIMULATE.
G) STAMPA DEI DATI DELL'ESERCITAZIONE
-  TRE  STAMPANTI PER SCHEDE DI ANDAMENTO DEL VOLO, DISTRIBUITE COME:
  ENTRATE   (ARR),   USCITE   (DEP),   SORVOLI   (OVF)    CONTROLLATE
  AUTOMATICAMENTE DA PARTE DEL SISTEMA.
H) PROCESSORE CENTRALE E CENTRO DI ELABORAZIONE
- QUESTO SISTEMA PRESIEDE A:
-  RETE DI PRESENTAZIONE DEGLI SCHERMI CDS-80 E DDS-80 DEL SIMULATORE
  RADAR ESISTENTE;
- ALLACCIA LE COMUNICAZIONE, I MONITOR VDU, LE STAMPANTI A SCHEDE E I
  MESSAGGI AFTN;
- CONCENTRA I DATI PROVENIENTI DAGLI SCHERMI VERSO LE POSTAZIONI  DEI
  PILOTI E DEI SUPERVISORI.
IL CENTRO DI CALCOLO VA A COMPLETARE IL SISTEMA IMPIEGATO:
-  UNA  STAMPANTE  PARALLELA,  CHE STAMPA AD ALTA VELOCITA', PIANI DI
  VOLO, FIX, ETC.;
-  CONSOLLE  MASTER  PER  L'INIZIALIZZAZIONE   DEL   SISTEMA   E   LA
  VISUALIZZAZIONE DI DIAGNOSTICI;
-  UNITA'  DISCO CON CAPACITA' DI DUE CARTUCCE DA 5 MEGABYTE CADA UNA
  CONTENGONO   I   PROGRAMMI   E    PERMETTONO    LA    REGISTRAZIONE
  DELL'ESERCITAZIONE PER LA SUA RIPETIZIONE ALL'ALLIEVO.
I) POSTAZIONI DI CONTROLLO:
DETTE POSTAZIONI RICEVONO INFORMAZIONI RELATIVE AI VOLI COME SEGUE:
-   SCHEDE  SULL'ANDAMENTO  DEL  VOLO  CON  I  RELATIVI  COMPARTI  DI
  UBICAZIONE;
- SCHERMO VDU CON RIFERIMENTO AI VOLI CHE VENGONO PRESENTATI;
- RETE DI COMUNICAZIONE TERRA-ARIA E INTERCOMUNICAZIONI CON GLI
  ALTRI SISTEMI.
                       CONSEGNA DEL SIMULATORE
LA CONSEGNA AVVERRA' IN TRE FASI:
1 - INSTALLAZIONE
2 - COLLAUDI E REGOLAZIONI
3 - CONTROLLO OPERATIVO E FORMAZIONE DEL PERSONALE (OJT)
    CONSEGNA DELLE ATTREZZATURE
QUANTITA'                       DESCRIZIONE
   1          PROCESSORE CENTRALE NDC-160 CON LE SEGUENTI
              INTERFACCE: CPB, TTS-10, MOD-B CENTRALE DI
              COMPUTO COLLEGATA AL PROCESSORE CENTRALE CON VDU
              FACIT 2000 E COPIATORE RAPIDO FACIT 4511 O LORO
              EQUIVALENTI (EQUIVALENTI SIGNIFICA CHE VERRANNO
              FORNITE QUELLE PIU' AGGIORNATE AL MOMENTO
              DELL'AVVIO DEL PROGETTO);
   1          RPU 80 (PANNELLO DEL CONTROLLO A DISTANZA);
   2          2 UNITA' DISCO DRI 3208 CON ALIMENTATORE O SUO
              EQUIVALENTE;
   1          STAMPANTE PARALLELA CENTRONICS LW455/2 O SUO
              EQUIVALENTE;
              CONSOLLE DI SUPERVISORE DI SISTEMA COMPOSTA DI:
   1          CONSOLLE DI DATI TIPO RADARISTA;
   1          VDU FACIT 2000 O SUO EQUIVALENTE;
   1          SCHERMO DDS-80 CON LE SEGUENTI INTERFACCE:
              CPB E TTS-10;
              CONSOLLE PER ISTRUTTORE DI ESERCITAZIONI COMPOSTA
              DA:
   2          CONSOLLE DI DATI TIPO RADARISTA;
   2          CDS-80 DOTATO DI PROCESSORE E MONITOR DI TIPO
              MONOCROMATICO CON:
   2          ERB-1;
   2          PSI 4N;
   2          VDU FACIT A 2000 O SUO EQUIVALENTE;
   2          VDU ERICSSON 4110 CON TASTIERA E PENNA ELETTRONICA
              O SUO EQUIVALENTE;
              CONSOLLE DI CONTROLLO NON RADAR COMPOSTE DI:
   4          CONSOLLE CON COMPARTI PER SCHEDE DI VOLO;
   4          VDU FACIT A 2000 O SUO EQUIVALENTE;
              POSTAZIONI DA PILOTA COMPOSTE DI:
   4          VDU ERICSSON 4110 CON TASTIERA 4140 E PENNA
              ELETTRONICA O SUO EQUIVALENTE;
              SISTEMA CON STAMPANTE DI SCHEDE E AFTN COMPOSTO
              DI:
   4          STAMPANTE FACIT 4511 O SUO EQUIVALENTE;
              POSTAZIONE DI RIPARAZIONE ESERCITAZIONE CON:
   1          POSTAZIONE DI PREPARAZIONE ESERCITAZIONE CON:
              VDU ERICSSON 4110 CON TASTIERA 4140 CON TASTIERA E
              PENNA ELETTRONICA O SUO EQUIVALENTE;
   1          CONCENTRATORE ERICSSON 4101;
   1          UNITA' DISCO 4124
              SISTEMA SIMULATORE DI COMUNICAZIONI CON:
   4          POSTAZIONI PER PILOTI;
   4          POSTAZIONI DI CONTROLLO;
   4          POSTAZIONI PER ISTRUTTORE;
   1          POSTAZIONE OPERATIVA PIANO DI VOLO;
   1          POSTAZIONE SUPERVISORE DI SISTEMI;
   1          POSTAZIONE SUPERVISORE DI ESERCITAZIONE;
   1          SISTEMA ORARIO CON DUE OROLOGI MASTER E SETTE
              SATELLITI;
   1          MEZZO PER MANUTENZIONE COMPOSTO DA:
   1          VDU FACIT A 2000;
   1          STAMPANTE FACIT 4511 O SUO EQUIVALENTE;
   1          FDU 160 DUAL DISK;
   1          RPU 80;
  10          TAVOLINI;
  18          SEGGIOLE;
   1          QUADRO ELETTRONICO.
                        PROGRAMMA DI SOFTWARE
SARA'  CONSEGNATO  UN  SISTEMA COMPLETO CHE PERMETTE IL FUNZIONAMENTO
COMPLETO E CORRETTO DEL SIMULATORE.
                               RICAMBI
VERRANNO INVIATI I RICAMBI PER GLI STRUMENTI  CHE  NON  SIANO  ANCORA
STATI  INSTALLATI IN COLOMBIA RISPETTO AL SIMULATORE CHE GIA' RISULTA
INSTALLATO IN COLOMBIA COME SEGUE:
QUANTITA'              DESCRIZIONE
   1            CDS 80-S
   1            252784 A1 P.S. MODULO 5 V
   1            252788 A1 P.S. MODULO I 12
   1            280028 A1 FAN PLATE ASSY
   1            SU 19LOO3 RCP (280140 AI)
   1            312351 A1 - 5 V ADAPTER
   1            966691 A6 ECM 1 2MB
   1            966831 AS NDR 286
   1            966741 A1 MUL 286
   1            966751 A3 GCU
   1            966761 A2 GMU
   1            966781 A2 BMV
   1            966811 A2 ERB 1
   1            965951 A2 PSI 4N
   1            SU19LOO2 FKU
   1            SU19LOO4 TBU
                         CORSI DI ISTRUZIONE
QUANTITA'                       DESCRIZIONE
   1          CORSO DI ADDESTRAMENTO DI QUATTRO SETTIMANE PER 10
              ALLIEVI SUL FUNZIONAMENTO DEL CDS-80;
   1          CORSO DI UNA SETTIMANA PER OPERATORI DEL SISTEMA E
              DI 10 ALLIEVI;
   1          CORSO DI DUE SETTIMANE PER 10 ALLIEVE SULLE
              OPERAZIONI IN CONDIZIONI DI LAVORO (ON THE JOB
              TRAINING);
   1          CORSO DI FORMAZIONE DI 6 SETTIMANE PER 10 ALLIEVI
              DOCENTI DEL CEA IN TRANSITO AEREO.
TUTTI  I  CORSI  SI SVOLGERANNO PRESSO IL CEA DI BOGOTA' (COLOMBIA) E
DISPORRANNO DELLA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL'EFFETTUAZIONE.

           ----> Vedere FIGURA a Pag. 121 della G.U. <----

                               MANUALI
QUANTITA'                       DESCRIZIONE
   10         COPIA DEL MANUALE TECNICO DEL CDS-80-S;
   10         COPIE DEL MANUALE DI SISTEMI SIMULATI DI
              COMUNICAZIONI;
   10         COPIE DEL MANUALE OPERATIVO DEL SISTEMA.
                        ATTREZZATURE SPECIALI
VARRANNO  CONSEGNATI  COME  ATTREZZATURE  SPECIALI   IN   RIFERIMENTO
ALL'APPARATO CDS-80-S CIASCUNO DEI SEGUENTI IN RAGIONE DI UNA UNITA':
966811  A1  ERB DIAGOSTIC - 343971 A1 MUL/NDR 286 TEST PLUG-343541 A1
PSI 4N TEST PLUG-295671 A1 D.E. P.C.B. EXTENDER 354155 A1 PB  E1.LOAD
- 2383383 G1 POB EXTRACTOR.
                   SISTEMI DI SOSTEGNO AI DOCENTI
IL  SISTEMA  CHE  SI  PROPONE COME SOSTEGNO AI DOCENTI PERMETTERA' LA
SISTEMATIZZAZIONE DELL'ADDESTRAMENTO E L'ORGANIZZAZIONE  INTERNA  DEI
SETTORI TECNICI E AMMINISTRATIVI CHE COSTITUISCONO IL CENTRO DI STUDI
AERONAUTICI CEA.
I SETTORI PREVISTI SONO:
SERVIZI DI AERONAVIGAZIONE:        TRAFFICO AEREO;
                                    INFORMAZIONE AERONAUTICA;
                                    COMUNICAZIONI;
                                    METEOROLOGIA.
ELETTRONICA ED ELETTRICITA';
SISTEMI E AREA DI SUPPORTO;
SEGRETERIA ACCADEMICA;
AMMINISTRAZIONE;
PROGETTI INTERNAZIONALI;
DIREZIONE;
TALE   SISTEMA   PUO'  SODDISFARE  INDIVIDUALMENTE  CIASCUN  SETTORE,
CONSENTENDO DI VOLTA IN VOLTA L'APPLICAZIONE  AD  ALTRI  SETTORI  CHE
SONO   DI  TIPO  MODULARE  E  L'ESPANSIONE  AL  SISTEMA  E'  UNA  SUA
CARATTERISTICA.
COMPOSIZIONE DEL SISTEMA
1. UN COMPUTER CENTRALE (MICRO-VAX) DOTATO DI:
    A) DISCO RIGIDO;
    B) STAMPANTE DI SISTEMI;
    C) VDU MONITOR DI SISTEMI.
2. UN INTERCONNETTORE DI RETE VERSO IL CALCOLATORE CENTRALE E VERSO I
   TERMINALI DI CIASCUN SETTORE (PC-XT LIKE)
3. SETTE (7) TERMINALI DI SETTORE COMPOSTI DI:
    A) TERMINALI DA 640 KBYTE;
    B) 20 MEGABYTE DI DISCO RIGIDO;
    C) INTERFACCIA GRAFICA A COLORI;
    D) MONITOR A COLORI;
    E) INTERFACCIA DI RETE;
    F) STAMPANTE INDIVIDUALE.
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA
LE APPARECCHIATURE FORNITE SONO CONSIDERATE SUFFICIENTI PER METTERE A
PUNTO  UN  SISTEMA  CHE  CONSENTA  L'AUTOMATIZZAZIONE  DEL   SUPPORTO
DIDATTICO COME PROCEDURE SISTEMATIZZATE DI VALUTAZIONE, ARCHIVIAZIONE
DI DATI, QUALIFICHE DI PROGRAMMI, PIANI DI STUDIO, BANCHE DI DOMANDE,
PIANI  DI  STUDIO,  INVENTARI,  MANUALI,  ECC.  IL SISTEMA CHE VERRA'
INSTALLATO E' IL SISTEMA  ALL  IN  1  DELLA  DITTA  DIGITAL,  LE  CUI
CARATTERISTICHE E TECNOLOGIA SONO ALLEGATE ALLA PRESENTE RELAZIONE. I
PROGRAMMI  QUI  UTILIZZATI  SONO  QUELLI  CHE  UNIVERSALMENTE VENGONO
UTILIZZATI A TALE PROPOSITO, SONO  DI  FACILE  IMPIEGO  E  CONSENTONO
L'AMPLIAMENTO  DI  UN  DETERMINATO SETTORE O DI ALTRI NUOVI SETTORI A
LIVELLO DI PERSONAL COMPUTER COL  MASSIMO  LIVELLO  DI  EFFICIENZA  E
PERMETTONO   INOLTRE  L'INTEGRAZIONE  DI  BRACCI  CON  ALTRI  SISTEMI
DISPONIBILI A LIVELLO DI MICRO-VAX.
CORSI PREVISTI
1. ALL IN 1
- ARCHITETTURA HARDWARE DEL MICRO-VAX;
- CHE COS'E' IL SISTEMA ALL IN 1;
- SCRITTURA DEL SISTEMA;
- COMANDI ELEMENTARI;
- STRUTTURA DELLA RETE;
2. SISTEMI OPERATIVI
- ARCHITETTURA DI MICROCOMPUTER;
- STRUTTURA DEL SISTEMA;
- COMANDI ELEMENTARI;
- COMANDI AVANZATI;
- STRUTTURE DELLA RETE;
- AMBIENTE MULTIUSI;
- PERIFERIA DEL SISTEMA OPERATIVO.
INFORMIX - BANCA DATI E SISTEMA MASTER
IL  SISTEMA  ALL  IN 1 INCLUDE TUTTI I PROGRAMMI DI BANCA DATI, LOTUS
ELABORATORE DI TESTI E IL PIU' AVANZATO SISTEMA DI DATABASE: MASTER.
I CORSI DI BASE CHE  VERRANNO  EFFETTUATI  SONO  ARTICOLATI  IN  OTTO
SETTIMANE, SUDDIVISE IN CORSO TEORICO E CORSO PRATICO.
AL TERMINE DI QUESTA ATTIVITA' UN ESPERTO IN SISTEMI AMMINISTRATIVI E
DEI  SISTEMI  CHE CONSENTONO DI CONSEGUIRE L'OBIETTIVO DI SOSTEGNO AL
DOCENTE.
LOGISTICA
IL SISTEMA FORNITO E INSTALLATO  SARA'  ACCOMPAGNATO  DALLA  RELATIVA
DOCUMENTAZIONE, COMPOSTA DA:
5 SERIE DI MANUALI PER CIASCUN COMPONENTE HARDWARE E SOFTWARE.
LA PARTE DI RICAMBI PREVISTI PER LA FORNITURA:
1 SET PER MICRO-VAX;
1 SET PER PC-XT LIKE.
LMDP.

           ----> Vedere FIGURA a Pag. 125 della G.U. <----

                      PROGETTO DI ADDESTRAMENTO
                  PER CONTROLLORI DI TRAFFICO AEREO
                  IN PROCEDURE E SISTEMI NON-RADAR
                        E SUPPORTO AI DOCENTI
                ELENCO DELLE ATTIVITA' DI COMPETENZA
        DEL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO DI AERONAUTICA CIVILE
NELL'AMBITO  DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, A PERFEZIONAMENTO DEL
CONTRATTO FRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E LA DITTA  ALENIA
S.p.A.,  AL  FINE  DI  DOTARE IL CENTRO DI STUDI AERONAUTICI DI CORSI
TECNICI ED OPERATIVI, DI UN SIMULATORE CONVENZIONALE (NON RADAR) E DI
UN SISTEMA DI SUPPORTO AI DOCENTI, IL DIPARTIMENTO AMMINISTRATIVO  DI
AERONAUTICA  CIVILE  SI  IMPEGNA  CON IL GOVERNO ITALIANO A GARANTIRE
ALLA DITTA ALENIA S.p.A. QUANTO SEGUE:
1. - TRASPORTO DEI BENI  DALL'AEROPORTO  INTERNAZIONALE  ELDORADO  DI
BOGOTA' FINO AL LUOGO DELL'INSTALLAZIONE.
2. - SOSTENERE TUTTE LE SPESE RELATIVE A IMPOSTE PREVISTE DALLA LEGGE
COLOMBIANA  A CARICO DI BENI IN REGIME DI IMPORTAZIONE SIA DEFINITIVA
CHE TEMPORANEA.
3. - SOSTENERE TUTTE  LE  SPESE  PER  QUALSIASI  GENERE  DI  TASSA  E
DEPOSITO  CAUZIONALE PREVISTI DALLA LEGGE COLOMBIANA A CARICO DI BENI
IN REGIME DI IMPORTAZIONE SIA DEFINITIVA CHE TEMPORANEA.
4.  -  AGEVOLARE  LE PRATICHE RELATIVE AL PERMESSO DI SOGGIORNO NELLA
REPUBBLICA DI COLOMBIA  PER  IL  PERSONALE  DELLA  DITTA  ALENIA  CHE
COLLABORI  AL  PROGRAMMA  PER  IL  PERIODO  DI  TEMPO  NECESSARIO  AL
COMPLETAMENTO DELLE OPERAZIONI.
5. - SOSTENERE LE SPESE DEI PARTECIPANTI AI CORSI.
6. - PREDISPORRE I LOCALI E LE  INFRASTRUTTURE  RICHIESTE  NEI  TEMPI
PREVISTI  DAL  DIAGRAMMA DI ESECUZIONE DEL PROGETTO, OVVERO TRASCORSI
TRENTA (30) GIORNI DA UNA COMUNICAZIONE SCRITTA DA PARTE DELLA  DITTA
ALENIA.
7. - DOTARE L'AULA IN CUI VERRA' COLLOCATO IL SIMULATORE DI FALSO PI-
ANO (VEDERE DISEGNO ALENIA FORNITO).
8.  -  PROVVEDERE  ALL'ACQUISTO  E  INSTALLAZIONE DEI QUADRI ELETTICI
(VEDERE DISEGNO ALENIA FORNITO).
9. - PROVVEDERE ALL'ACQUISTO O COSTRUZIONE DEI TAVOLI  RICHIESTI  PER
LA  COLLOCAZIONE  ED  UTILIZZO  DELLE  ATTREZZATURE PREVISTE (DISEGNO
ALENIA).
10. - DOTARE LE AULE E GLI UFFICI RICHIESTI DI SISTEMA  DI  TERRA  ED
ARIA CONDIZIONATA OVE RICHIESTO.
11.   -   ASSICURARE   LA   FORNITURA   DELL'ENERGIA   ELETTRICA  PER
L'INSTALLAZIONE, REGOLAZIONE E MESSA IN FUNZIONE DEI SIMULATORI E  DI
QUELLA RICHIESTA PER PORTARE A TERMINE LO SVOLGIMENTO DEI CORSI.
12.  -  COMUNICARE  ALLA DITTA L'ELENCO DEI CORSI, NON PIU' TARDI DEL
GIORNO PRECEDENTE L'INIZIO DEL CORSO.
13. - INFORMARE PER ISCRITTO CIRCA LE  ATTIVITA'  DEL  PROGRAMMA  CHE
VENGONO SVOLTE.
14.  -  AL  TERMINE  DEL  PROGRAMMA,  PRENDERA'  IN  CARICO I SISTEMI
INVIANDONE COMUNICAZIONE SCRITTA COME SEGUE:
a) ORIGINALE E COPIA - AMBASCIATA D'ITALIA IN BOGOTA'
b) COPIA ALLA DITTA.
MIGUEL A. MORENO ANGEL                     FRANCO DE LUCA
Coordinatore colombiano                    Coordinatore italiano
JIMMY HENRIQUEZ LUX
Ex Coordinatore colombiano