ALLEGATO n. 11 VALORI LIMITE OPACITA' GAS DI SCARICO VEICOLI AD ACCENSIONE SPONTANEA PER COMPRESSIONE (Diesel) 1) Il limite e' quello indicato sulla targhetta applicata sul veicolo conformemente alla direttiva 72/306/CEE (Regolamento ECE/ONU n. 24). Lo stesso dato puo' essere rilevato sui prospetti di omologazione DGM 405. Ove il dato non sia disponibile si applicano i limiti seguenti della direttiva 92/55/CEE: Motore Diesel ad aspirazione naturale: K = 2,5 m elevato alla -1 Motore Diesel con turbocompressore: K = 3 m elevato alla -1 Sono esentati da tali requisiti i veicoli immatricolati per la prima volta in altri Stati della Comunita' Europea prima del 1 gennaio 1980. Condizioni ambientali: tra 5 (progressione aritmetica) 30 gradi centigradi e tra 945 (progressione aritmetica) 1025 mbar. Per pressioni inferiori a 945 mbar e fino a 850 mbar il limite di opacita' massimo consentito per il tipo di veicolo viene aumentato di 0.25 m elevato alla -1. Per tener conto delle prove che possono essere effettuate in localita' superiore a 600 m., il valore rilevato sulla targhetta viene aumentato di 0,25 m elevato alla -1 quando viene superata l'altezza di 600 m, e di ulteriori 0.25 m elevato alla -1 per ogni ulteriori incremento di quota di 400 m sul livello del mare, ogni qualvolta si sottopongono a prova veicoli con motore Diesel aspirato e senza correttore di pressione Esempio: L'Aquila (altezza s.l.m. 721) Vt + 0,25 m elevato alla -1 Bardonecchia (altezza s.l.m. 1312) Vt + 0,50 m elevato alla -1 Vt = valore targhetta. Tale correzione e' necessaria per tener conto sia pure in modo approssimato che i valori limite sono sempre riferiti a condizioni ambientali standard e che nella pratica gli opacimetri effettuano le misurazioni in condizioni di pressione ambientale diversificate, che incidono sia sulle prestazioni del motore (per quanto riguarda la produzione di gas di scarico), sia sulle letture dell'opacimetro.