(all. 5 - art. 1)
Mod. 01 Allegato n. 4

MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO  DIREZIONE
GENERALE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

MODULO  PER  LA RICHIESTA DELLE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE AI SENSI DEL
D.L. 22.10.1992, N. 415, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI,  DALLA  LEGGE
19.12.1992, N. 488

     ---->  Vedere Allegato da Pag. 48 a Pag. 58 del S.O.  <----



ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

FRONTESPIZIO

Modulo  -  Il  modulo  e' predisposto a stampa per la richiesta delle
agevolazioni finanziarie per le  iniziative  promosse  dalle  imprese
manifatturiere,  estrattive  e  di  servizi.  Lo  stesso  deve essere
compilato in due originali, entrambi timbrati e  firmati  dal  legale
rappresentante  dell'impresa  o  suo  procuratore  speciale  ai sensi
dell'art. 4 della legge 4.1.1968, n. 15. Non sono  ammesse  fotocopie
del  modulo  a  stampa. Il modulo e la prevista documentazione devono
essere inoltrati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno  ovvero
con  raccomandata  a  mano.    Destinatario - Indicare il soggetto al
quale  viene  presentata  la  domanda  e  cioe'  una   delle   banche
concessionarie convenzionate con il Ministero.
ATTENZIONE:  per  le  iniziative  da  realizzare con il sistema della
locazione  finanziaria,  la  domanda  deve   essere   necessariamente
inoltrata   all'istituto  collaboratore  locatore  dei  beni  oggetto
dell'operazione di locazione, perche' quest'ultimo,  verificatane  la
completezza   e   completato  il  modulo  nello  spazio  allo  stesso
riservato, possa inoltrarla alla banca concessionaria  con  la  quale
esso e' convenzionato.
Spazio  riservato  all'istituto  collaboratore  -  nel caso in cui la
domanda venga  presentata  all'Istituto  collaboratore,  quest'ultimo
deve apporre in tale spazio il proprio timbro di accettazione recante
la data del ricevimento.
ATTENZIONE:  l'istituto  collaboratore  deve indicare se si tratta di
raccomandata postale con ricevuta di  ritorno  o  di  raccomandata  a
mano.
Spazio riservato alla banca concessionaria - Accettazione: apporre il
timbro  di  accettazione  recante la data del ricevimento, sia che la
domanda pervenga direttamente dall'impresa che attraverso  l'istituto
collaboratore.      Numero   di   Progetto:  indicare  il  numero  di
identificazione progressivo attribuito alla domanda.
ATTENZIONE: tale numero deve essere attribuito al  ricevimento  della
domanda.
Bollo  -  l'impresa  deve  apporre ed annullare una marca da bollo in
ciascuno degli appositi spazi (ogni quattro  pagine)  predisposti  su
entrambi gli originali del modulo.
Il  richiedente - La domanda deve essere formulata e sottoscritta dal
titolare dell'impresa, dal legale rappresentante o da un  procuratore
speciale.  In quest'ultimo caso, alla domanda deve essere allegata la
procura o copia autentica della stessa.
Tipologia dell'iniziativa - Contrassegnare con una "X"  la  tipologia
che   risponde   alle  caratteristiche  dell'iniziativa,  secondo  le
definizioni di cui all'art. 3 del regolamento e  le  precisazioni  di
cui ai punti da 3.2 a 3.7 della circolare esplicativa.
ATTENZIONE:  ad una stessa iniziativa non puo' essere attribuita piu'
di una tipologia, ad eccezione del trasferimento, che puo' presentare
le caratteristiche anche di un'altra tipologia.
Ubicazione dello stabilimento - Nel  caso  in  cui  l'area  aziendale
insista  su  due  o  piu'  territori  comunali  confinanti,  indicare
"pluricomunale"  di  seguito  all'indirizzo  dell'unita'  produttiva;
specificare, nella relazione allegata al modulo, i comuni interessati
e l'estensione delle parti di area aziendale ricadenti in ciascuno di
essi.
Settore  -  Contrassegnare  con  una  "X" la prima o la seconda delle
ipotesi  previste  a  seconda  che   l'impresa   richiedente   operi,
rispettivamente,  in uno dei settori produttivi di cui alle sezioni C
"Estrazione  di  minerali"  e  D  "Attivita'  manifatturiere"   della
Classificazione  delle  attivita' economiche ISTAT '91, ovvero in uno
dei settori di servizi di cui all'Allegato del regolamento.
Produzioni  -  Indicare,  nel   primo   spazio,   la/e   produzione/i
principale/i  che si prevede di realizzare a seguito del programma di
investimenti e la relativa classificazione ISTAT '91 e,  nel  secondo
spazio,  la/e  produzione/i principale/i realizzata/e precedentemente
al programma medesimo e la relativa classificazione ISTAT '91.
Misura  percentuale  -  Per  ciascuna  iniziativa,  a  seconda  della
dimensione  dell'impresa  richiedente  e della ubicazione dell'unita'
produttiva, puo' essere concessa  un'agevolazione  fino  alle  misure
massime indicate all'art.  2, comma 9 del regolamento. L'impresa deve
necessariamente  indicare  se intende richiedere tutta l'agevolazione
massima consentita (100%) ovvero una parte della stessa  (dall'1%  al
99%). Nel primo caso l'impresa deve indicare negli appositi spazi del
modulo: "100" e "cento"; nel secondo caso, la percentuale che intende
richiedere   di   quella  massima  consentita.  Ad  esempio,  volendo
richiedere il 72% dell'agevolazione massima, deve indicare:  "072"  e
"Settantadue".
ATTENZIONE:  la misura richiesta deve essere necessariamente espressa
in punti percentuali interi (072: SI - 72,5: NO)  (vedasi  punto  6.4
della circolare). La misura percentuale richiesta determina il valore
del  terzo  indicatore utile per la formazione della graduatoria; una
misura  percentuale  richiesta  piu'  bassa  favorisce  una  migliore
posizione  in  graduatoria,  ma comporta un ammontare di agevolazioni
concedibili  inferiore  e  viceversa.  Nel  formulare  la   richiesta
l'impresa  deve accertare la compatibilita' della stessa con il piano
finanziario  di  copertura  degli  investimenti.      Iniziative   da
considerare  unitariamente  -  Nel  caso  in  cui  una stessa impresa
intenda  realizzare,  in  piu'  unita'  produttive,  piu'  iniziative
caratterizzate  da  rilevanti  interconnessioni  produttive e intenda
richiedere che tali  iniziative  vengano  valutate  unitariamente  ai
sensi  dell'art.  2, comma 4 del regolamento, deve contrassegnare con
una "X" la risposta affermativa nell'apposito spazio sul frontespizio
del  modulo  e  deve  fornire  tutti  gli  opportuni  dettagli  nella
relazione  da  allegare al modulo stesso (vedasi anche punto C5). Nel
caso in cui tale  ipotesi  non  sussista  l'impresa  deve,  comunque,
contrassegnare la risposta negativa.
Iniziativa  realizzata  in  parte  con  il  sistema  della  locazione
finanziaria - Contrassegnare con una "X" la risposta affermativa  nel
caso  in  cui  l'iniziativa  venga  realizzata  in parte direttamente
dall'impresa ed  in  parte  attraverso  il  sistema  della  locazione
finanziaria.
ATTENZIONE:  in  questo  caso  devono  essere presentate due separate
domande, contrassegnando la risposta affermativa su entrambe.
Contrassegnare con una "X" la risposta negativa  in  caso  contrario.
Domanda  ripresentata  -  Contrassegnare  con  una "X" la/e casella/e
interessata/e solo nel caso di domanda ripresentata ai sensi dell':
a)  art.  5,  comma  4:  domanda   ripresentata   a   seguito   della
restituzione,    perche'    incompleta,    da   parte   dell'istituto
collaboratore (leasing) o della banca concessionaria;
b) art. 6, comma 8: domanda  riformulata  in  quanto  non  agevolata,
nell'esercizio   precedente,   per  insufficienza  di  disponibilita'
finanziarie
ATTENZIONE: la riformulazione puo' avvenire una sola volta e nel solo
esercizio successivo a quello della presentazione originaria.
c) art. 12, comma  1:  domanda  che  richiama,  ai  soli  fini  della
decorrenza  delle  spese  ammissibili,  un'altra  domanda avanzata in
precedenza a fronte della stessa iniziativa:  ai sensi della legge n.
64/86 e non agevolata per cause diverse dalla mancanza dei  requisiti
di  ammissibilita',  ai  sensi della legge n. 488/92 in assenza delle
relative norme di attuazione.
ATTENZIONE: l'ipotesi e' valida solo per  le  graduatorie  del  primo
anno.
La  data,  il  numero  di  progetto  ed il destinatario devono essere
indicati per le ipotesi b) e c) come di seguito specificato:
b)  indicare  la  data  del  timbro  postale  di   spedizione   della
raccomandata  postale  o  quella di accettazione della raccomandata a
mano,  relativa  alla  domanda  originaria,  il  n.  di  progetto   a
quest'ultima  assegnato  ed  il  soggetto  cui  la domanda originaria
stessa e' stata inoltrata;
c) indicare la data della domanda originaria attestata  dal  soggetto
che  l'ha ricevuta, il relativo n. di progetto (solo se esistente) ed
il destinatario  (Agensud,  istituto  convenzionato  con  la  stessa,
Ministero, ecc.).

A - DATI SULLA DITTA RICHIEDENTE

A6  -  Per  le  ditte  individuali:  il  titolare; per le societa' in
accomandita semplice: il, o i soci accomandatari; per le societa'  in
nome  collettivo:  tutti i soci; per le societa' di capitali e per le
cooperative: il legale rappresentante e tutti  gli  altri  componenti
l'organo di amministrazione.

B - DATI SULLA DIMENSIONE DELLA DITTA RICHIEDENTE

B1  -  La  compilazione  di tale punto e' facoltativa ed e' riservata
alle imprese che sono in grado di determinare la  propria  dimensione
secondo  i  criteri  di  cui  all'art.  2,  commi  5,  6,  7  e 8 del
regolamento e di cui ai punti 2.2, 2.3, 2.4  e  2.5  della  circolare
esplicativa.  La compilazione, con risposta affermativa, del punto B1
consente all'impresa di riprendere  la  compilazione  dal  punto  C1,
omettendo  quella  di  cui  ai  punti da B2 a B6. La compilazione con
risposta  negativa  o  la  non  compilazione  del  punto  B1,   rende
obbligatoria la compilazione dei punti da B2 in poi.
B2  -  La  data di sottoscrizione del modulo e' quella dell'autentica
della firma in calce al modulo stesso.  Le  imprese  esonerate  dalla
tenuta  della contabilita' ordinaria e/o dalla redazione del bilancio
devono  indicare  la  data  di   chiusura   dell'esercizio   relativo
all'ultima   dichiarazione   dei   redditi   presentata  prima  della
sottoscrizione del modulo. Per le imprese costituite da non oltre  un
anno  alla  data  di sottoscrizione, indicare la data di chiusura del
primo esercizio ancorche' futura.
B3 - E'  tale  il  numero  medio  dei  dipendenti  occupati  a  tempo
determinato e indeterminato iscritti nel libro matricola dell'impresa
richiedente  nell'esercizio di cui al punto B2, compreso il personale
in CIG e CIGS, quello stagionale, quello part-time e  quello  assunto
con  contratto  di  formazione  e  lavoro,  quest'ultimo  purche' con
periodo di formazione gia' maturato. Le  imprese  costituite  da  non
oltre un anno alla data di sottoscrizione del modulo, devono indicare
il numero dei dipendenti alla data di sottoscrizione stessa.
B4  -  Il  fatturato,  da  indicare  al netto di sconti e abbuoni, e'
quello dell'impresa  richiedente  risultante  dal  bilancio  relativo
all'esercizio  di  cui al punto B2, ed in particolare dalla posta A.1
del conto economico redatto secondo  l'art.  2425  c.c..  Le  imprese
esonerate   dalla  tenuta  della  contabilita'  ordinaria  e/o  dalla
redazione del bilancio devono desumere tale dato dalla  dichiarazione
dei redditi di cui allo stesso punto B2. Le imprese costituite da non
oltre un anno alla data di sottoscrizione del modulo, devono indicare
"0".
B5   -  Indicare  il  totale  dell'attivo  dello  stato  patrimoniale
desumendolo dal bilancio dell'impresa, relativo all'esercizio di  cui
al punto B2, redatto secondo le norme del c.c..  Le imprese esonerate
dalla  tenuta  della  contabilita'  ordinaria e/o dalla redazione del
bilancio, provvedono a dichiarare il totale dell'attivo,  secondo  il
"prospetto  delle attivita' e delle passivita'" redatto con i criteri
di cui al D.P.R. n. 689/74  ed  in  conformita'  agli  artt.  2423  e
seguenti  c.c.,  desumendolo  dalla  dichiarazione dei redditi di cui
allo stesso punto B2. Le imprese costituite da non oltre un anno alla
data  di  sottoscrizione  del  modulo,  devono  indicare  il   totale
dell'attivo dello stato patrimoniale a tale data.
B6 - Indicare la ragione sociale (colonna 1), la sede legale (colonna
2),  il  numero dei dipendenti (colonna 3), il fatturato (colonna 4),
il  totale  dell'attivo  patrimoniale  (colonna  5)  e  la  quota  di
partecipazione nel capitale della ditta richiedente (colonna 6) delle
imprese  che,  alla  data  di  sottoscrizione del modulo, posseggono,
ciascuna, piu' del 25% del capitale della ditta richiedente stessa.
ATTENZIONE: Non  devono  essere  indicate,  ancorche'  con  quota  di
partecipazione  superiore  al 25%, le societa' finanziarie pubbliche,
quelle a capitale di rischio e gli investitori istituzionali, secondo
le definizioni indicate al punto 2.5 della circolare esplicativa  del
regolamento.  I  criteri  per  la determinazione dei dati di cui alle
colonne 3, 4 e 5 sono gli stessi indicati ai punti B3, B4  e  B5  con
riferimento  all'esercizio  di  cui  al  punto  B2.    Gli  spazi non
compilati devono essere sbarrati.

C - DATI SUL PROGRAMMA DI INVESTIMENTI PRODUTTIVI

C1 - La data  di  ultimazione  del  programma  precedente  e'  quella
dell'ultimo  titolo  di  spesa,  ammissibile  nel  caso  di programma
agevolato. La data di avvio a realizzazione del  nuovo  programma  e'
quella  del primo titolo di spesa ammissibile. La data di ultimazione
e' quella dell'ultimo titolo di spesa ammissibile.
ATTENZIONE: Il programma di investimenti deve essere  ultimato  entro
48  mesi  dalla  data  di presentazione della domanda ovvero entro 54
dalla data della domanda originaria nei  casi  di  cui  all'art.  12,
comma  1  del  regolamento.  L'entrata  a regime deve verificarsi per
tutti entro 24 mesi dall'ultimazione.
C2 - L'esercizio "precedente" e' quello antecedente a quello di avvio
a realizzazione del programma.
L'esercizio "a regime" e' quello successivo a quello di entrata a re-
gime  degli  impianti  oggetto  delle  agevolazioni.  Il  numero   di
dipendenti  da  indicare  e'  quello  della  sola  unita'  produttiva
interessata dal programma. Il dato "a regime" e la "variazione"  sono
quelli  strettamente  riconducibili  all'iniziativa.  Il  numero  dei
dipendenti e' quello medio mensile degli occupati a tempo determinato
e indeterminato iscritti nel libro matricola, compreso  il  personale
in   CIG  e  con  esclusione  di  quello  in  CIGS,  compreso  quello
stagionale, quello  part-time  e  quello  assunto  con  contratto  di
formazione  e  lavoro, quest'ultimo purche' con periodo di formazione
gia' maturato.
ATTENZIONE: Nel caso in cui l'esercizio antecedente a quello di avvio
a realizzazione preceda quello successivo all'entrata a regime di  un
eventuale  precedente  programma,  quale  dato  "precedente"  si deve
assumere  quello  "a  regime"  previsto  per  detto  programma,  come
eventualmente  aggiornato.  Il totale della variazione costituisce il
numeratore del secondo indicatore utilizzato per la formazione  della
graduatoria.
C3  -  Indicare  i  principali  prodotti  dello  stabilimento,  anche
aggregati per famiglia. Il prezzo unitario medio di ciascun  prodotto
o famiglia di prodotti e' quello "precedente".  L'unita' di misura e'
quella  cui  si riferisce sia il dato della produzione massima che di
quella effettiva (ad es.:   Kg/ora,  Tonn/turno,  pezzi/giorno,  ore-
uomo/turno,   ecc,).   La   produzione   massima  e'  quella  teorica
conseguibile per ogni unita' di tempo (preferibilmente  il  turno  di
otto  ore) nelle migliori condizioni di funzionamento e senza fermate
di  alcun  tipo.    La  produzione  effettiva   annua   deve   essere
accompagnata  dal  numero  di unita' di tempo alle quali la stessa si
riferisce. Ad esempio, se la produzione massima e' riferita al  turno
di  otto  ore,  il  dato della produzione effettiva annua deve essere
acccompagnato dal numero di turni lavorati nell'anno.
C4 - Il dato deve essere indicato solo per gli ampliamenti,  al  fine
di consentire la verifica se il valore degli impianti preesistenti e'
rilevante rispetto ai nuovi immobilizzi fissi.
C5  -  Da  compilare  solo  per le iniziative per le quali sussistono
rilevanti  interconnessioni  produttive  e  per  le  quali  l'impresa
richiede  la valutazione unitaria (vedasi anche precedente istruzione
su "Iniziative da valutare unitariamente" relativa al  frontespizio).
Indicare  il  numero  progressivo dell'iniziativa cui si riferisce il
modulo e quello complessivo del  gruppo  di  iniziative  da  valutare
unitariamente.
C6  - Le spese a fronte delle quali vengono richieste le agevolazioni
devono essere indicate in milioni di lire  e  un  decimale  e  devono
essere suddivise nei seguenti capitoli:
-  PROGETTAZIONI  E  STUDI, comprendente progettazioni, direzione dei
lavori, studi di fattibilita' economico-finanziaria e di  valutazione
di  impatto  ambientale,  collaudi di legge, oneri per le concessioni
edilizie, ecc.; la spesa relativa a tale capitolo non  puo'  eccedere
il 5% dell'investimento complessivo ammissibile.
-   SUOLO  AZIENDALE,  comprendente  l'acquisto  del  terreno  -  con
esclusione delle relative spese notarili -  la  cui  spesa  non  puo'
eccedere  il  10%  dell'investimento complessivo, le sistemazioni del
terreno e le indagini geognostiche.
- OPERE MURARIE E ASSIMILATE,  comprendente  capannoni  e  fabbricati
industriali,  per  uffici,  per  servomezzi e per servizi (magazzino,
mensa, infermeria, portineria, casa  del  custode,  quest'ultima  nel
limite   di   mq   100,  ecc.),  i  relativi  impianti  generali  (di
riscaldamento, condizionamento, idrico, elettrico, sanitario, metano,
aria compressa, ecc.), strade e piazzali, tettoie, cabine elettriche,
recinzioni, basamenti  per  macchinari  e  impianti,  rete  fognaria,
pozzi,  infrastrutture aziendali (allacciamenti stradali, ferroviari,
idrici,  elettrici,  informatici,  ai  metanodotti,  ecc.),  ecc.  E'
consentito  l'acquisto  di  immobili gia' di proprieta' di uno o piu'
soci dell'impresa, solo in proporzione alle quote  di  partecipazione
nell'impresa  medesima  degli  altri  soci.    L'acquisto di immobili
esistenti  e'  consentito  purche'  gli  stessi  non   abbiano   gia'
usufruito,  nei  10  anni  precedenti  la data di presentazione della
domanda, di altre agevolazioni, con l'eccezione delle agevolazioni di
natura fiscale e salvo il caso in  cui  l'Amministrazione  concedente
non  abbia revocato e recuperato totalmente le agevolazioni medesime.
Sono ammesse  le  spese  relative  agli  adeguamenti  funzionali  dei
fabbricati;  non sono ammesse le spese notarili relative all'acquisto
degli immobili.
-  MACCHINARI  IMPIANTI  E  ATTREZZATURE,  comprendente   macchinari,
impianti,  attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli
necessari per eliminare ogni forma di inquinamento, quelli  necessari
all'attivita'   amministrativa  dell'impresa,  quelli  realizzati  in
proprio attraverso commesse interne di lavorazione ed esclusi  quelli
relativi  all'attivita'  di rappresentanza; mezzi mobili strettamente
necessari al ciclo di produzione o per il trasporto in  conservazione
condizionata   dei  prodotti,  purche'  dimensionati  alla  effettiva
produzione, identificabili  singolarmente  ed  a  servizio  esclusivo
dell'impianto   oggetto  delle  agevolazioni;  programmi  informatici
commisurati  alle  esigenze  produttive  e  gestionali  dell'impresa;
brevetti   concernenti   nuove  tecnologie  di  prodotti  e  processi
produttivi, per la parte  in  cui  sono  utilizzati  per  l'attivita'
svolta nell'unita' produttiva interessata dall'iniziativa, purche' la
relativa  spesa d'acquisto risulti compatibile con il conto economico
relativo  all'iniziativa  medesima  e purche' le imprese venditrice e
acquirente, all'atto della compravendita, non siano collegate  o  non
si  trovino  in  una  situazione  di  controllo  l'una  nei confronti
dell'altra ai sensi dell'art. 2359 c.c..
C7 - Indicare il totale delle spese di cui al punto C6, suddiviso per
anno solare (1 gennaio-31 dicembre).  Compilare il prospetto partendo
dalla prima casella in alto a sinistra e verso destra, indicando, per
ciascuna, l'ammontare e l'anno cui l'ammontare stesso  si  riferisce.
Il  primo anno e' quello di avvio a realizzazione, l'ultimo e' quello
di ultimazione del programma (vedasi punto C1).
ATTENZIONE: L'ammontare delle spese cosi'  suddivise,  come  ritenute
congrue   ed   ammissibili   dalla   banca   concessionaria,  vengono
attualizzate, per anno solare, alla data di avvio a realizzazione. Il
valore cosi' ottenuto costituisce il denominatore  del  primo  e  del
secondo   degli   indicatori   utilizzati  per  la  formazione  della
graduatoria.

D - DATI ECONOMICO-FINANZIARI

D1 - Trascrivere i dati dei conti  economici  relativi  all'esercizio
antecedente quello di avvio a realizzazione del programma ed a quello
successivo  alla  data di entrata a regime, riferiti alla sola unita'
produttiva interessata dal programma di investimenti.
ATTENZIONE: I dati esposti devono  risultare  congruenti  con  quelli
indicati ai punti C2, C3 e C6.
D2-D3   -  Trascrivere  i  dati  relativi  agli  ultimi  due  bilanci
dell'impresa approvati prima della data di sottoscrizione del modulo.
Le imprese esonerate dalla tenuta della  contabilita'  ordinaria  e/o
dalla  redazione  del bilancio, provvedono a desumere tali dati dalle
ultime dichiarazioni  dei  redditi  presentate,  ed  in  particolare,
quelli  relativi allo stato patrimoniale, secondo il "prospetto delle
attivita' e delle passivita'" redatto con i criteri di cui al  D.P.R.
n. 689/74 ed in conformita' agli artt. 2423 e seguenti c.c..
D4.1  -  PRIMA  COLONNA: indicare i dati dello stato patrimoniale del
bilancio  approvato  dell'impresa,  a  data  quanto   piu'   prossima
possibile  a  quella  di  avvio  a  realizzazione  del  programma  da
agevolare  o,  per  i  programmi  ancora  da  avviare,  a  quella  di
sottoscrizione del modulo. SECONDA
COLONNA:  indicare  le aventuali variazioni significative intervenute
tra la  data  di  detto  stato  patrimoniale  e  quella  di  avvio  a
realizzazione  del programma o di sottoscrizione del modulo; indicare
altresi', in detrazione dalla posta B dell'attivo,  gli  investimenti
del  programma  da  agevolare eventualmente gia' inclusi nella stessa
posta B indicata nella prima colonna e, in aumento della posta A  del
passivo, i contributi in c/capitale gia' concessi, non revocati e non
ancora  contabilizzati  dall'impresa,  per  la parte commisurata agli
investimenti, estranei al programma da agevolare, inclusi nella posta
B dell'attivo. TERZA COLONNA:   riportare la  somma  algebrica  delle
prime due colonne.
ATTENZIONE:  nel caso in cui la posta A del passivo venga rettificata
con i contributi di cui sopra, gli estremi  delle  concessioni  ed  i
soggetti  concedenti  devono essere indicati nella relazione allegata
alla domanda.
ATTENZIONE:  il  prospetto D4.1 non deve essere compilato dalle ditte
individuali.
D4.2.1 - D4.2.2 - Indicare, dal  primo  all'ultimo,  tutti  gli  anni
solari di realizzazione del programma e, in corrispondenza a ciascuno
di essi, l'ammontare dell'eventuale versamento effettuato o previsto.
ATTENZIONE: per i programmi gia' ultimati alla data di sottoscrizione
del  modulo,  indicare, nel prospetto D4.2.1, per ciascuno degli anni
solari di realizzazione del programma, oltre gli effettivi versamenti
relativi ad aumenti del capitale sociale, anche gli utili accantonati
a bilancio o gli ammortamenti anticipati eventualmente effettuati nel
periodo, utili ed ammortamenti al netto delle eventuali perdite rela-
tive al periodo stesso.  Le ditte individuali devonocompilare solo il
punto D.4.2.1, indicando i previsti incrementi del  patrimonio  netto
relativi agli anni solari di realizzazione del programma.
D5  - Gli "Immobilizzi agevolabili sono quelli di cui al punto C6. Le
"Agevolazioni richieste" sono quelle di cui al valore "E" della  For-
mula n. 2 riportata in Appendice alla circolare.
ATTENZIONE:  per  le  operazioni  di  locazione  finanziaria non deve
essere indicato l'ammontare  delle  "Agevolazioni  richieste  per  il
programma";  inoltre  le voci "Immobilizzi agevolabili" e "Intervento
Soc.  Leasing" sono uguali e pari all'ammontare degli investimenti di
cui si chiedono le agevolazioni (punto C6).
ATTENZIONE:  per  i  programmi  realizzati  in   parte   direttamente
dall'impresa   ed  in  parte  attraverso  la  locazione  finanziaria,
entrambi i  moduli  di  domanda  devono  riportare  lo  stesso  piano
finanziario  che  tenga  conto  di tutti gli investimenti, secondo le
istruzioni che precedono.
Impegno  a  dichiarare  altre   agevolazioni:   Il   modulo   prevede
l'assunzione  dell'impegno  da parte dell'impresa a sottoscrivere una
dichiarazione per quanto riguarda il cumulo  delle  agevolazioni  con
altre disposte da leggi nazionali, regionali o comunitarie o comunque
concesse  da Enti o istituzioni pubbliche. L'impegno risulta peraltro
espressamente  circoscritto,  ai  sensi  dell'art.  5,  comma  3  del
regolamento,  alle sole agevolazioni che, tenuto conto delle relative
fonti normative, regolamentari o amministrative, siano  espressamente
riferibili  al  medesimo  programma  di  investimenti  oggetto  delle
agevolazioni di cui alla legge n. 488/92; sono pertanto  escluse  dal
divieto di cumulo le normative le cui agevolazioni non possono essere
riferite   a  specifici  programmi  di  investimento  e  che,  avendo
carattere di uniforme generalita' per tutte le imprese e su tutto  il
territorio  nazionale, non siano qualificabili come aiuti di stato ai
sensi degli  artt.  92  e  93  del  Trattato  di  Roma  (es.:  "Legge
Tremonti").
Dichiarazioni,   Impegni,  Autorizzazioni,  Obblighi:  NON  APPORTARE
CANCELLAZIONI,  ABRASIONI  O  MODIFICHE  DI  ALCUN  TIPO   AL   TESTO
PREDISPOSTO.