Mod. 01 Allegato n. 4 MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO DIREZIONE GENERALE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE MODULO PER LA RICHIESTA DELLE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE AI SENSI DEL D.L. 22.10.1992, N. 415, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 19.12.1992, N. 488 ----> Vedere Allegato da Pag. 48 a Pag. 58 del S.O. <---- ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE FRONTESPIZIO Modulo - Il modulo e' predisposto a stampa per la richiesta delle agevolazioni finanziarie per le iniziative promosse dalle imprese manifatturiere, estrattive e di servizi. Lo stesso deve essere compilato in due originali, entrambi timbrati e firmati dal legale rappresentante dell'impresa o suo procuratore speciale ai sensi dell'art. 4 della legge 4.1.1968, n. 15. Non sono ammesse fotocopie del modulo a stampa. Il modulo e la prevista documentazione devono essere inoltrati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero con raccomandata a mano. Destinatario - Indicare il soggetto al quale viene presentata la domanda e cioe' una delle banche concessionarie convenzionate con il Ministero. ATTENZIONE: per le iniziative da realizzare con il sistema della locazione finanziaria, la domanda deve essere necessariamente inoltrata all'istituto collaboratore locatore dei beni oggetto dell'operazione di locazione, perche' quest'ultimo, verificatane la completezza e completato il modulo nello spazio allo stesso riservato, possa inoltrarla alla banca concessionaria con la quale esso e' convenzionato. Spazio riservato all'istituto collaboratore - nel caso in cui la domanda venga presentata all'Istituto collaboratore, quest'ultimo deve apporre in tale spazio il proprio timbro di accettazione recante la data del ricevimento. ATTENZIONE: l'istituto collaboratore deve indicare se si tratta di raccomandata postale con ricevuta di ritorno o di raccomandata a mano. Spazio riservato alla banca concessionaria - Accettazione: apporre il timbro di accettazione recante la data del ricevimento, sia che la domanda pervenga direttamente dall'impresa che attraverso l'istituto collaboratore. Numero di Progetto: indicare il numero di identificazione progressivo attribuito alla domanda. ATTENZIONE: tale numero deve essere attribuito al ricevimento della domanda. Bollo - l'impresa deve apporre ed annullare una marca da bollo in ciascuno degli appositi spazi (ogni quattro pagine) predisposti su entrambi gli originali del modulo. Il richiedente - La domanda deve essere formulata e sottoscritta dal titolare dell'impresa, dal legale rappresentante o da un procuratore speciale. In quest'ultimo caso, alla domanda deve essere allegata la procura o copia autentica della stessa. Tipologia dell'iniziativa - Contrassegnare con una "X" la tipologia che risponde alle caratteristiche dell'iniziativa, secondo le definizioni di cui all'art. 3 del regolamento e le precisazioni di cui ai punti da 3.2 a 3.7 della circolare esplicativa. ATTENZIONE: ad una stessa iniziativa non puo' essere attribuita piu' di una tipologia, ad eccezione del trasferimento, che puo' presentare le caratteristiche anche di un'altra tipologia. Ubicazione dello stabilimento - Nel caso in cui l'area aziendale insista su due o piu' territori comunali confinanti, indicare "pluricomunale" di seguito all'indirizzo dell'unita' produttiva; specificare, nella relazione allegata al modulo, i comuni interessati e l'estensione delle parti di area aziendale ricadenti in ciascuno di essi. Settore - Contrassegnare con una "X" la prima o la seconda delle ipotesi previste a seconda che l'impresa richiedente operi, rispettivamente, in uno dei settori produttivi di cui alle sezioni C "Estrazione di minerali" e D "Attivita' manifatturiere" della Classificazione delle attivita' economiche ISTAT '91, ovvero in uno dei settori di servizi di cui all'Allegato del regolamento. Produzioni - Indicare, nel primo spazio, la/e produzione/i principale/i che si prevede di realizzare a seguito del programma di investimenti e la relativa classificazione ISTAT '91 e, nel secondo spazio, la/e produzione/i principale/i realizzata/e precedentemente al programma medesimo e la relativa classificazione ISTAT '91. Misura percentuale - Per ciascuna iniziativa, a seconda della dimensione dell'impresa richiedente e della ubicazione dell'unita' produttiva, puo' essere concessa un'agevolazione fino alle misure massime indicate all'art. 2, comma 9 del regolamento. L'impresa deve necessariamente indicare se intende richiedere tutta l'agevolazione massima consentita (100%) ovvero una parte della stessa (dall'1% al 99%). Nel primo caso l'impresa deve indicare negli appositi spazi del modulo: "100" e "cento"; nel secondo caso, la percentuale che intende richiedere di quella massima consentita. Ad esempio, volendo richiedere il 72% dell'agevolazione massima, deve indicare: "072" e "Settantadue". ATTENZIONE: la misura richiesta deve essere necessariamente espressa in punti percentuali interi (072: SI - 72,5: NO) (vedasi punto 6.4 della circolare). La misura percentuale richiesta determina il valore del terzo indicatore utile per la formazione della graduatoria; una misura percentuale richiesta piu' bassa favorisce una migliore posizione in graduatoria, ma comporta un ammontare di agevolazioni concedibili inferiore e viceversa. Nel formulare la richiesta l'impresa deve accertare la compatibilita' della stessa con il piano finanziario di copertura degli investimenti. Iniziative da considerare unitariamente - Nel caso in cui una stessa impresa intenda realizzare, in piu' unita' produttive, piu' iniziative caratterizzate da rilevanti interconnessioni produttive e intenda richiedere che tali iniziative vengano valutate unitariamente ai sensi dell'art. 2, comma 4 del regolamento, deve contrassegnare con una "X" la risposta affermativa nell'apposito spazio sul frontespizio del modulo e deve fornire tutti gli opportuni dettagli nella relazione da allegare al modulo stesso (vedasi anche punto C5). Nel caso in cui tale ipotesi non sussista l'impresa deve, comunque, contrassegnare la risposta negativa. Iniziativa realizzata in parte con il sistema della locazione finanziaria - Contrassegnare con una "X" la risposta affermativa nel caso in cui l'iniziativa venga realizzata in parte direttamente dall'impresa ed in parte attraverso il sistema della locazione finanziaria. ATTENZIONE: in questo caso devono essere presentate due separate domande, contrassegnando la risposta affermativa su entrambe. Contrassegnare con una "X" la risposta negativa in caso contrario. Domanda ripresentata - Contrassegnare con una "X" la/e casella/e interessata/e solo nel caso di domanda ripresentata ai sensi dell': a) art. 5, comma 4: domanda ripresentata a seguito della restituzione, perche' incompleta, da parte dell'istituto collaboratore (leasing) o della banca concessionaria; b) art. 6, comma 8: domanda riformulata in quanto non agevolata, nell'esercizio precedente, per insufficienza di disponibilita' finanziarie ATTENZIONE: la riformulazione puo' avvenire una sola volta e nel solo esercizio successivo a quello della presentazione originaria. c) art. 12, comma 1: domanda che richiama, ai soli fini della decorrenza delle spese ammissibili, un'altra domanda avanzata in precedenza a fronte della stessa iniziativa: ai sensi della legge n. 64/86 e non agevolata per cause diverse dalla mancanza dei requisiti di ammissibilita', ai sensi della legge n. 488/92 in assenza delle relative norme di attuazione. ATTENZIONE: l'ipotesi e' valida solo per le graduatorie del primo anno. La data, il numero di progetto ed il destinatario devono essere indicati per le ipotesi b) e c) come di seguito specificato: b) indicare la data del timbro postale di spedizione della raccomandata postale o quella di accettazione della raccomandata a mano, relativa alla domanda originaria, il n. di progetto a quest'ultima assegnato ed il soggetto cui la domanda originaria stessa e' stata inoltrata; c) indicare la data della domanda originaria attestata dal soggetto che l'ha ricevuta, il relativo n. di progetto (solo se esistente) ed il destinatario (Agensud, istituto convenzionato con la stessa, Ministero, ecc.). A - DATI SULLA DITTA RICHIEDENTE A6 - Per le ditte individuali: il titolare; per le societa' in accomandita semplice: il, o i soci accomandatari; per le societa' in nome collettivo: tutti i soci; per le societa' di capitali e per le cooperative: il legale rappresentante e tutti gli altri componenti l'organo di amministrazione. B - DATI SULLA DIMENSIONE DELLA DITTA RICHIEDENTE B1 - La compilazione di tale punto e' facoltativa ed e' riservata alle imprese che sono in grado di determinare la propria dimensione secondo i criteri di cui all'art. 2, commi 5, 6, 7 e 8 del regolamento e di cui ai punti 2.2, 2.3, 2.4 e 2.5 della circolare esplicativa. La compilazione, con risposta affermativa, del punto B1 consente all'impresa di riprendere la compilazione dal punto C1, omettendo quella di cui ai punti da B2 a B6. La compilazione con risposta negativa o la non compilazione del punto B1, rende obbligatoria la compilazione dei punti da B2 in poi. B2 - La data di sottoscrizione del modulo e' quella dell'autentica della firma in calce al modulo stesso. Le imprese esonerate dalla tenuta della contabilita' ordinaria e/o dalla redazione del bilancio devono indicare la data di chiusura dell'esercizio relativo all'ultima dichiarazione dei redditi presentata prima della sottoscrizione del modulo. Per le imprese costituite da non oltre un anno alla data di sottoscrizione, indicare la data di chiusura del primo esercizio ancorche' futura. B3 - E' tale il numero medio dei dipendenti occupati a tempo determinato e indeterminato iscritti nel libro matricola dell'impresa richiedente nell'esercizio di cui al punto B2, compreso il personale in CIG e CIGS, quello stagionale, quello part-time e quello assunto con contratto di formazione e lavoro, quest'ultimo purche' con periodo di formazione gia' maturato. Le imprese costituite da non oltre un anno alla data di sottoscrizione del modulo, devono indicare il numero dei dipendenti alla data di sottoscrizione stessa. B4 - Il fatturato, da indicare al netto di sconti e abbuoni, e' quello dell'impresa richiedente risultante dal bilancio relativo all'esercizio di cui al punto B2, ed in particolare dalla posta A.1 del conto economico redatto secondo l'art. 2425 c.c.. Le imprese esonerate dalla tenuta della contabilita' ordinaria e/o dalla redazione del bilancio devono desumere tale dato dalla dichiarazione dei redditi di cui allo stesso punto B2. Le imprese costituite da non oltre un anno alla data di sottoscrizione del modulo, devono indicare "0". B5 - Indicare il totale dell'attivo dello stato patrimoniale desumendolo dal bilancio dell'impresa, relativo all'esercizio di cui al punto B2, redatto secondo le norme del c.c.. Le imprese esonerate dalla tenuta della contabilita' ordinaria e/o dalla redazione del bilancio, provvedono a dichiarare il totale dell'attivo, secondo il "prospetto delle attivita' e delle passivita'" redatto con i criteri di cui al D.P.R. n. 689/74 ed in conformita' agli artt. 2423 e seguenti c.c., desumendolo dalla dichiarazione dei redditi di cui allo stesso punto B2. Le imprese costituite da non oltre un anno alla data di sottoscrizione del modulo, devono indicare il totale dell'attivo dello stato patrimoniale a tale data. B6 - Indicare la ragione sociale (colonna 1), la sede legale (colonna 2), il numero dei dipendenti (colonna 3), il fatturato (colonna 4), il totale dell'attivo patrimoniale (colonna 5) e la quota di partecipazione nel capitale della ditta richiedente (colonna 6) delle imprese che, alla data di sottoscrizione del modulo, posseggono, ciascuna, piu' del 25% del capitale della ditta richiedente stessa. ATTENZIONE: Non devono essere indicate, ancorche' con quota di partecipazione superiore al 25%, le societa' finanziarie pubbliche, quelle a capitale di rischio e gli investitori istituzionali, secondo le definizioni indicate al punto 2.5 della circolare esplicativa del regolamento. I criteri per la determinazione dei dati di cui alle colonne 3, 4 e 5 sono gli stessi indicati ai punti B3, B4 e B5 con riferimento all'esercizio di cui al punto B2. Gli spazi non compilati devono essere sbarrati. C - DATI SUL PROGRAMMA DI INVESTIMENTI PRODUTTIVI C1 - La data di ultimazione del programma precedente e' quella dell'ultimo titolo di spesa, ammissibile nel caso di programma agevolato. La data di avvio a realizzazione del nuovo programma e' quella del primo titolo di spesa ammissibile. La data di ultimazione e' quella dell'ultimo titolo di spesa ammissibile. ATTENZIONE: Il programma di investimenti deve essere ultimato entro 48 mesi dalla data di presentazione della domanda ovvero entro 54 dalla data della domanda originaria nei casi di cui all'art. 12, comma 1 del regolamento. L'entrata a regime deve verificarsi per tutti entro 24 mesi dall'ultimazione. C2 - L'esercizio "precedente" e' quello antecedente a quello di avvio a realizzazione del programma. L'esercizio "a regime" e' quello successivo a quello di entrata a re- gime degli impianti oggetto delle agevolazioni. Il numero di dipendenti da indicare e' quello della sola unita' produttiva interessata dal programma. Il dato "a regime" e la "variazione" sono quelli strettamente riconducibili all'iniziativa. Il numero dei dipendenti e' quello medio mensile degli occupati a tempo determinato e indeterminato iscritti nel libro matricola, compreso il personale in CIG e con esclusione di quello in CIGS, compreso quello stagionale, quello part-time e quello assunto con contratto di formazione e lavoro, quest'ultimo purche' con periodo di formazione gia' maturato. ATTENZIONE: Nel caso in cui l'esercizio antecedente a quello di avvio a realizzazione preceda quello successivo all'entrata a regime di un eventuale precedente programma, quale dato "precedente" si deve assumere quello "a regime" previsto per detto programma, come eventualmente aggiornato. Il totale della variazione costituisce il numeratore del secondo indicatore utilizzato per la formazione della graduatoria. C3 - Indicare i principali prodotti dello stabilimento, anche aggregati per famiglia. Il prezzo unitario medio di ciascun prodotto o famiglia di prodotti e' quello "precedente". L'unita' di misura e' quella cui si riferisce sia il dato della produzione massima che di quella effettiva (ad es.: Kg/ora, Tonn/turno, pezzi/giorno, ore- uomo/turno, ecc,). La produzione massima e' quella teorica conseguibile per ogni unita' di tempo (preferibilmente il turno di otto ore) nelle migliori condizioni di funzionamento e senza fermate di alcun tipo. La produzione effettiva annua deve essere accompagnata dal numero di unita' di tempo alle quali la stessa si riferisce. Ad esempio, se la produzione massima e' riferita al turno di otto ore, il dato della produzione effettiva annua deve essere acccompagnato dal numero di turni lavorati nell'anno. C4 - Il dato deve essere indicato solo per gli ampliamenti, al fine di consentire la verifica se il valore degli impianti preesistenti e' rilevante rispetto ai nuovi immobilizzi fissi. C5 - Da compilare solo per le iniziative per le quali sussistono rilevanti interconnessioni produttive e per le quali l'impresa richiede la valutazione unitaria (vedasi anche precedente istruzione su "Iniziative da valutare unitariamente" relativa al frontespizio). Indicare il numero progressivo dell'iniziativa cui si riferisce il modulo e quello complessivo del gruppo di iniziative da valutare unitariamente. C6 - Le spese a fronte delle quali vengono richieste le agevolazioni devono essere indicate in milioni di lire e un decimale e devono essere suddivise nei seguenti capitoli: - PROGETTAZIONI E STUDI, comprendente progettazioni, direzione dei lavori, studi di fattibilita' economico-finanziaria e di valutazione di impatto ambientale, collaudi di legge, oneri per le concessioni edilizie, ecc.; la spesa relativa a tale capitolo non puo' eccedere il 5% dell'investimento complessivo ammissibile. - SUOLO AZIENDALE, comprendente l'acquisto del terreno - con esclusione delle relative spese notarili - la cui spesa non puo' eccedere il 10% dell'investimento complessivo, le sistemazioni del terreno e le indagini geognostiche. - OPERE MURARIE E ASSIMILATE, comprendente capannoni e fabbricati industriali, per uffici, per servomezzi e per servizi (magazzino, mensa, infermeria, portineria, casa del custode, quest'ultima nel limite di mq 100, ecc.), i relativi impianti generali (di riscaldamento, condizionamento, idrico, elettrico, sanitario, metano, aria compressa, ecc.), strade e piazzali, tettoie, cabine elettriche, recinzioni, basamenti per macchinari e impianti, rete fognaria, pozzi, infrastrutture aziendali (allacciamenti stradali, ferroviari, idrici, elettrici, informatici, ai metanodotti, ecc.), ecc. E' consentito l'acquisto di immobili gia' di proprieta' di uno o piu' soci dell'impresa, solo in proporzione alle quote di partecipazione nell'impresa medesima degli altri soci. L'acquisto di immobili esistenti e' consentito purche' gli stessi non abbiano gia' usufruito, nei 10 anni precedenti la data di presentazione della domanda, di altre agevolazioni, con l'eccezione delle agevolazioni di natura fiscale e salvo il caso in cui l'Amministrazione concedente non abbia revocato e recuperato totalmente le agevolazioni medesime. Sono ammesse le spese relative agli adeguamenti funzionali dei fabbricati; non sono ammesse le spese notarili relative all'acquisto degli immobili. - MACCHINARI IMPIANTI E ATTREZZATURE, comprendente macchinari, impianti, attrezzature varie, nuovi di fabbrica, ivi compresi quelli necessari per eliminare ogni forma di inquinamento, quelli necessari all'attivita' amministrativa dell'impresa, quelli realizzati in proprio attraverso commesse interne di lavorazione ed esclusi quelli relativi all'attivita' di rappresentanza; mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione o per il trasporto in conservazione condizionata dei prodotti, purche' dimensionati alla effettiva produzione, identificabili singolarmente ed a servizio esclusivo dell'impianto oggetto delle agevolazioni; programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell'impresa; brevetti concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, per la parte in cui sono utilizzati per l'attivita' svolta nell'unita' produttiva interessata dall'iniziativa, purche' la relativa spesa d'acquisto risulti compatibile con il conto economico relativo all'iniziativa medesima e purche' le imprese venditrice e acquirente, all'atto della compravendita, non siano collegate o non si trovino in una situazione di controllo l'una nei confronti dell'altra ai sensi dell'art. 2359 c.c.. C7 - Indicare il totale delle spese di cui al punto C6, suddiviso per anno solare (1 gennaio-31 dicembre). Compilare il prospetto partendo dalla prima casella in alto a sinistra e verso destra, indicando, per ciascuna, l'ammontare e l'anno cui l'ammontare stesso si riferisce. Il primo anno e' quello di avvio a realizzazione, l'ultimo e' quello di ultimazione del programma (vedasi punto C1). ATTENZIONE: L'ammontare delle spese cosi' suddivise, come ritenute congrue ed ammissibili dalla banca concessionaria, vengono attualizzate, per anno solare, alla data di avvio a realizzazione. Il valore cosi' ottenuto costituisce il denominatore del primo e del secondo degli indicatori utilizzati per la formazione della graduatoria. D - DATI ECONOMICO-FINANZIARI D1 - Trascrivere i dati dei conti economici relativi all'esercizio antecedente quello di avvio a realizzazione del programma ed a quello successivo alla data di entrata a regime, riferiti alla sola unita' produttiva interessata dal programma di investimenti. ATTENZIONE: I dati esposti devono risultare congruenti con quelli indicati ai punti C2, C3 e C6. D2-D3 - Trascrivere i dati relativi agli ultimi due bilanci dell'impresa approvati prima della data di sottoscrizione del modulo. Le imprese esonerate dalla tenuta della contabilita' ordinaria e/o dalla redazione del bilancio, provvedono a desumere tali dati dalle ultime dichiarazioni dei redditi presentate, ed in particolare, quelli relativi allo stato patrimoniale, secondo il "prospetto delle attivita' e delle passivita'" redatto con i criteri di cui al D.P.R. n. 689/74 ed in conformita' agli artt. 2423 e seguenti c.c.. D4.1 - PRIMA COLONNA: indicare i dati dello stato patrimoniale del bilancio approvato dell'impresa, a data quanto piu' prossima possibile a quella di avvio a realizzazione del programma da agevolare o, per i programmi ancora da avviare, a quella di sottoscrizione del modulo. SECONDA COLONNA: indicare le aventuali variazioni significative intervenute tra la data di detto stato patrimoniale e quella di avvio a realizzazione del programma o di sottoscrizione del modulo; indicare altresi', in detrazione dalla posta B dell'attivo, gli investimenti del programma da agevolare eventualmente gia' inclusi nella stessa posta B indicata nella prima colonna e, in aumento della posta A del passivo, i contributi in c/capitale gia' concessi, non revocati e non ancora contabilizzati dall'impresa, per la parte commisurata agli investimenti, estranei al programma da agevolare, inclusi nella posta B dell'attivo. TERZA COLONNA: riportare la somma algebrica delle prime due colonne. ATTENZIONE: nel caso in cui la posta A del passivo venga rettificata con i contributi di cui sopra, gli estremi delle concessioni ed i soggetti concedenti devono essere indicati nella relazione allegata alla domanda. ATTENZIONE: il prospetto D4.1 non deve essere compilato dalle ditte individuali. D4.2.1 - D4.2.2 - Indicare, dal primo all'ultimo, tutti gli anni solari di realizzazione del programma e, in corrispondenza a ciascuno di essi, l'ammontare dell'eventuale versamento effettuato o previsto. ATTENZIONE: per i programmi gia' ultimati alla data di sottoscrizione del modulo, indicare, nel prospetto D4.2.1, per ciascuno degli anni solari di realizzazione del programma, oltre gli effettivi versamenti relativi ad aumenti del capitale sociale, anche gli utili accantonati a bilancio o gli ammortamenti anticipati eventualmente effettuati nel periodo, utili ed ammortamenti al netto delle eventuali perdite rela- tive al periodo stesso. Le ditte individuali devonocompilare solo il punto D.4.2.1, indicando i previsti incrementi del patrimonio netto relativi agli anni solari di realizzazione del programma. D5 - Gli "Immobilizzi agevolabili sono quelli di cui al punto C6. Le "Agevolazioni richieste" sono quelle di cui al valore "E" della For- mula n. 2 riportata in Appendice alla circolare. ATTENZIONE: per le operazioni di locazione finanziaria non deve essere indicato l'ammontare delle "Agevolazioni richieste per il programma"; inoltre le voci "Immobilizzi agevolabili" e "Intervento Soc. Leasing" sono uguali e pari all'ammontare degli investimenti di cui si chiedono le agevolazioni (punto C6). ATTENZIONE: per i programmi realizzati in parte direttamente dall'impresa ed in parte attraverso la locazione finanziaria, entrambi i moduli di domanda devono riportare lo stesso piano finanziario che tenga conto di tutti gli investimenti, secondo le istruzioni che precedono. Impegno a dichiarare altre agevolazioni: Il modulo prevede l'assunzione dell'impegno da parte dell'impresa a sottoscrivere una dichiarazione per quanto riguarda il cumulo delle agevolazioni con altre disposte da leggi nazionali, regionali o comunitarie o comunque concesse da Enti o istituzioni pubbliche. L'impegno risulta peraltro espressamente circoscritto, ai sensi dell'art. 5, comma 3 del regolamento, alle sole agevolazioni che, tenuto conto delle relative fonti normative, regolamentari o amministrative, siano espressamente riferibili al medesimo programma di investimenti oggetto delle agevolazioni di cui alla legge n. 488/92; sono pertanto escluse dal divieto di cumulo le normative le cui agevolazioni non possono essere riferite a specifici programmi di investimento e che, avendo carattere di uniforme generalita' per tutte le imprese e su tutto il territorio nazionale, non siano qualificabili come aiuti di stato ai sensi degli artt. 92 e 93 del Trattato di Roma (es.: "Legge Tremonti"). Dichiarazioni, Impegni, Autorizzazioni, Obblighi: NON APPORTARE CANCELLAZIONI, ABRASIONI O MODIFICHE DI ALCUN TIPO AL TESTO PREDISPOSTO.