(Risoluzione N. 3)
                          RISOLUZIONE N. 3 
                         Strutture educative 
LA CONFERENZA 
- RIAFFERMANDO la particolare importanza per il  Laboratorio  Europeo
  di Radiazione di  Sincrotrone  di  attirare  a  Grenoble  personale
  qualificato proveniente da tutti i Paesi Partecipanti, 
- CONSIDERANDO che la possibilita' di fornire un idoneo  insegnamento
  agli studenti di nazionalita' non-francese  e'  spesso  un  fattore
  decisivo per i genitori quando si tratti di lasciare il loro  paese
  di origine, 
- TENENDO CONTO dell'impegno francese ad offrire agli  studenti  non-
  francesi un insegnamento idoneo che permetta il loro  reinserimento
  nel sistema di istruzione del paese d'origine, 
   PRENDE ATTO che: 
1. La parte francese istituira' un sistema d'istruzione gratuito  che
   preveda degli insegnamenti specifici destinati ad assicurare  agli
   studenti non-francesi un'idonea educazione che  permetta  loro  di
   reinserirsi  nel  sistema  educativo  del  paese  d'origine.  Tali
   insegnamenti specifici  saranno  organizzati  sulla  falsariga  di
   quelli  analoghi  gia'  concordati  con  le  competenti  autorita'
   responsabili  nel  campo  dell'Istruzione  delle   diverse   Parti
   Contraenti. 
   Gli insegnanti stranieri, saranno, eccezionalmente, pagati dal 
   Governo francese che si sforzera', d'accordo con i Paesi 
   interessati,  di  praticare  per  tale   personale   le   migliori
condizioni che sara' possibile. 
2. Le altre Parti Contraenti interessate avranno la  possibilita'  di
   assumere  insegnanti  del  proprio   paese   per   integrare   gli
   insegnamenti specifici assicurati da parte francese. 
3. Se  la  soluzione  prevista  a  Grenoble  per  l'istruzione  degli
   studenti non-francesi non  risultasse  soddisfacente,  il  Governo
   francese sara' disposto ad esaminare, di concerto con le autorita'
   competenti dei Paesi interessati, e in funzione dell'insieme delle
   possibilita'  offerte  dall'evoluzione   dei   sistemi   educativi
   europei, quali modifiche apportare a tale sistema.