Art. 2. L'art. 64 (Aree didattico-formative) e' soppresso e cosi' sostituito dal seguente: Aree del primo ciclo triennale 1. Area della metodologia sperimentale applicata agli studi medici. Obiettivi: lo studente deve essere capace di applicare il metodo sperimentale allo studio dei fenomeni della vita, dimostrando di conoscere e di saper utilizzare i principi fondamentali della fisica, statistica, matematica, informatica, biologia e genetica relativi all'analisi qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, con particolare riguardo a quelli fondamentali per le scienze mediche. Corsi integrati: fisica; statistica e matematica; biologia; genetica. Discipline: fisica (corso integrato): fisica; fisica medica; statistica e matematica (corso integrato): statistica medica e biometria; biomatematica; biologia (corso integrato): biologia cellulare; biologia generale; psicologia; genetica (corso integrato): genetica umana; genetica umana applicata alle scienze biomediche. Numero di ore 350. 2. Area della morfologia umana macroscopica, microscopia ed ultrastrutturale. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di comprendere l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico ed ultrastrutturale, ed i meccanismi attraverso i quali tale organizzazione si realizza nel corso dello sviluppo; deve altresi' poter riconoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti, delle cellule e delle strutture subcellulari normali dell'organismo umano. Corsi integrati: istologia ed embriologia; anatomia. Discipline: istologia ed embriologia (corso integrato): istologia; istochimica; citologia; citologia molecolare; embriologia; anatomia (corso integrato): anatomia umana; anatomia topografica; anatomia radiologica; anatomia clinica; neuroanatomia. Numero di ore 400. 3. Area della struttura, funzione e metabolismo delle molecole di interesse biologico. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di aver compreso i fondamentali meccanismi dei fenomeni biologici normali a livello cellulare, subcellulare e molecolare; deve altresi' essere in grado almeno di descrivere e spiegare i fondamenti delle principali metodologie di laboratorio capaci di verificare e quantizzare i fenomeni biologici di essenziale significato per le scienze mediche. Corsi integrati: chimica e propedeutica biochimica; biochimica. Discipline: chimica e propedeutica biochimica (corso integrato): chimica applicata alle scienze biomediche; propedeutica biochimica; biochimica (corso integrato): chimica biologica; enzimologia; biologia molecolare; biochimica cellulare; biochimica sistematica umana; biochimica applicata. Numero di ore 400. 4. Area delle funzioni biologiche integrate: organi ed apparati umani. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di aver compreso il funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro dinamica integrazione negli apparati, i meccanismi generali di controllo delle funzioni di essi in condizioni normali, ed i principali reperti funzionali nell'uomo sano; deve inoltre dimostrare di possedere sia gli elementi per valutare i principali parametri fisiologici nell'uomo sia i principi fondamentali della biofisica applicata alle scienze mediche e delle principali tecnologie e strumentazioni pertinenti allo sviluppo attuale delle scienze biomediche. Corsi integrati: fisiologia; biofisica e tecnologie mediche. Discipline: fisiologia (corso integrato): fisiologia umana; fisiologia della nutrizione; neurofisiologia; fisiologia applicata; fisiologia dello sport; biofisica e tecnologie mediche (corso integrato): biofisica; informatica medica; strumentazione biomedica; tecnologie biomediche; fisica sanitaria. Numero di ore 350. 5. Area della patologia cellulare e molecolare, patologia delle funzioni biologiche integrate (raccordo biologico-clinico). Obiettivi: lo studente deve dimostrare di aver compreso le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell'uomo, il rapporto tra microrganismi e ospiti delle malattie da infezione, nonche' l'etiopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo ai vari livelli di integrazione. Corsi integrati: patologia generale; immunologia; fisiopatologia generale ed applicata; microbiologia. Discipline: patologia generale (corso integrato): patologia generale; citopatologia; patologia molecolare; oncologia; patologia genetica; immunologia (corso integrato): immunologia; immunoematologia; immunopatologia; fisiopatologia generale ed applicata (corso integrato): patologia generale; fisiopatologia generale; fisiopatologia clinica; fisiopatologia endocrina e del metabolismo; microbiologia (corso integrato): microbiologia; micologia medica; virologia; parassitologia. Numero di ore 600. 6. "Tirocinio elettivo" di ricerca sperimentale o di frequenza in strutture sanitarie. Obiettivi: lo studente dovra' dimostrare di avere acquisito alcuni dei principi fondamentali della ricerca scientifica anche bibliografica. In particolare dovra' essere capace di: a) disegnare un esperimento atto a fornire una risposta ad un interrogativo biologico in un campo a sua scelta; b) condurre direttamente (o almeno in collaborazione) le operazioni previste dal disegno dell'esperimento; c) interpretare criticamente i risultati sperimentali ottenuti. Lo studente - ove venga deliberato dal consiglio di corso di laurea (o di facolta') - puo' in alternativa frequentare reparti di degenza o strutture ambulatoriali. Contenuti tematici: frequenza in istituto o dipartimento, con finalita' dirette alla ricerca scientifica. Approccio alla ricerca, sia di laboratorio che bibliografica, in disciplina del primo o del secondo triennio rivolta alla acquisizione delle metodologie proprie della ricerca sperimentale in quanto utili per l'esercizio della professione medica. Le singole facolta' possono istituire per tutti gli studenti o per parte di essi, il tirocinio elettivo di ricerca sperimentale con un periodo di frequenza in reparto di degenza o altro servizio assistenziale finalizzata all'apprendimento della metodologia dell'approccio al malato. Numero di ore 100 (da documentare a cura dell'istituto o dipartimento). Aree del secondo ciclo triennale 7. Area della metodologia dell'approccio clinico, terapeutico, preventivo e riabilitativo. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) realizzare una comunicazione adeguata con il paziente; b) rilevare e comprendere il significato delle alterazioni dei reperti fisici e funzionali nell'uomo; c) valutare criticamente sia il valore delle metodologie pertinenti alla medicina di laboratorio sia il significato dei dati da essa ottenibili relativi alle condizioni patologiche dell'uomo. Corsi integrati: medicina di laboratorio; metodologia clinica. Discipline: medicina di laboratorio (corso integrato): biochimica clinica; patologia clinica; microbiologia clinica; semeiotica funzionale e strumentale; metodologia clinica (corso integrato): semeiotica e metodologia medica; semeiotica e metodologia chirurgica; psicologia medica; storia della medicina; metodologia epidemiologia ed igiene; metodologia epidemiologica clinica. Numero di ore 300. 8. Area della patologia sistematica ed integrata medico-chirurgica. Obiettivi: lo studente deve essere capace di identificare, integrando le informazioni derivanti dallo studio clinico, nosografico e fisiopatologico, gli elementi caratteristici delle varie malattie e delle alterazioni di organi e di apparato. Corsi integrati: anatomia patologica I (propedeutica e sistematica); malattie dell'appparato digerente; malattie dell'apparato respiratorio; malattie dell'apparato cardiovascolare; malattie del rene e delle vie urinarie; malattie del sistema endocrino e del metabolismo; malattie del sangue e degli organi emopoietici; malattie del sistema immunitario e reumatologia; malattie infettive; medicina interna e chirurgia generale. Discipline: anatomia patologica I (propedeutica e sistematica) (corso integrato): anatomia ed istologia patologica; morfologia dei tumori; malattie dell'apparato digerente (corso integrato): gastroenterologia; chirurgia dell'apparato digerente; chirurgia generale; malattie dell'apparato respiratorio (corso integrato): malattie dell'apparato respiratorio; fisiopatologia respiratoria; chirurgia toracica; malattie dell'apparato cardiovascolare (corso integrato): cardiologia; cardiochirurgia; chirurgia vascolare; angiologia; malattie del rene e delle vie urinarie (corso integrato): neurologia; urologia; malattie del sistema endocrino e del metabolismo (corso integrato): endocrinologia; malattie del metabolismo; endocrinochirurgia; malattie del sangue e degli organi emopoietici (corso integrato): ematologia; malattie del sistema immunitario e reumatologia (corso integrato): immunologia clinica e allergologia; reumatologia; malattie infettive (corso integrato): malattie infettive; malattie tropicali; parassitologia clinica; medicina interna e chirurgia generale (corso integrato): medicina interna I; chirurgia generale I. Numero di ore 875. 9. Area delle scienze del comportamento umano. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di analizzare e comprendere il comportamento della persona umana in relazione ai problemi di salute e di malattie e: a) riconoscere le alterazioni comportamentali e psichiche; b) spiegarne le cause etiologiche ed i meccanismi patogenetici; c) indicarne gli indirizzi terapeutici di prevenzione e assistenziali. Corsi integrati: psichiatria e psicologia clinica. Discipline: psichiatria e psicologia clinica (corso integrato): psichiatria; psicoterapia; psicologia clinica; igiene mentale. Numero di ore 125. 10. Area delle scienze neurologiche. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) riconoscere mediante lo studio fisiopatologico e clinico le alterazioni del sistema nervoso; b) spiegarne le cause etiologiche ed i meccanismi patogenetici; c) indicarne gli indirizzi terapeutici. Corsi integrati: malattie del sistema nervoso. Discipline: malattie del sistema nervoso (corso integrato): neurologia; neurofisiopatologia; neurochirurgia; neuroradiologia; riabilitazione neurologica. Numero di ore 100. 11. Area delle specialita' medico chirurgiche. Obiettivi: lo studente deve essere capace di: a) riconoscere ed eventualmente diagnostica le piu' frequenti forme di patologia oculare, dell'orecchio, del naso, della faringe e della laringe, del cavo orale del complesso facciale, della cute e dell'apparato locomotore; b) dimostrare di conoscere i principi terapeutici fondamentali anche in relazione ad altri sistemi od apparati. Corsi integrati: malattie odontostomatologiche e del cavo orale; malattie dell'apparato visivo; malattie dell'apparato locomotore; malattie otorinolaringoiatriche; malattie cutanee e veneree e chirurgia plastica. Discipline: malattie odontostomatologiche e del cavo orale (corso integrato): odontostomatologia; chirurgia maxillo-facciale; malattie dell'apparato visivo (corso integrato): oftalmologia; ottica fisiopatologica; malattie dell'apparato locomotore (corso integrato): ortopedia e traumatologia; chirurgia della mano; medicina fisica e riabilitazione; malattie otorinolaringoiatriche (corso integrato): otorinolaringoiatria; audiologia; foniatria; malattie cutanee e veneree e chirurgia plastica (corso integrato): dermatologia; chirurgia plastica e ricostruttiva; dermatologia allergologica e professionale; venerologia. Numero di ore 250. 12. Area della medicina clinica. Obiettivi: lo studente deve essere capace di valutare e di affrontare nel singolo individuo lo stato di salute sotto l'aspetto preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo e integrare rapporti della patologia sistematica e della medicina specialistica in una visione unitaria dell'uomo malato. Corso integrato: medicina interna; chirurgia generale; oncologia clinica; geriatria. Discipline: medicina interna (corso integrato): medicina interna II; terapia medica; genetica medica; nutrizione clinica; medicina termale; chirurgia generale (corso integrato): chirurgia generale II; oncologia clinica (corso integrato): oncologia medica; oncologia radioterapica; oncologia ematologica; chirurgia generale; medicina interna; geriatria (corso integrato): geriatria e gerontologia; chirurgia geriatrica. Numero di ore 600. 13. Area di farmacoterapia e tossicologia. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di: a) dimostrare di conoscere il meccanismo di azione, il metabolismo e gli effetti dei farmaci; b) dimostrare le applicazioni terapeutiche e la tossicita' dei farmaci. Corsi integrati: farmacologia generale; farmacologia speciale. Discipline: farmacologia generale (corso integrato): farmacologia I; farmacologia cellulare e molecolare; farmacologia speciale (corso integrato): farmacologia II; chemioterapia; tossicologia; neuropsicofarmacologia. Numero di ore 150. 14. Area della pediatria generale e specialistica. Obiettivi: lo studente deve essere capace di valutare ed affrontare, sotto l'aspetto preventivo, diagnostico, terapeutico, riabilitativo, i problemi generali della salute e della patologia nell'eta' neonatale, nell'infanzia e nell'adolescenza, nonche' i problemi principali, per frequenza e per rischio, della patologia specialistica pediatrica. Corsi integrati: pediatria generale e specialistica (medicina nell'eta' neonatale, dell'infanzia, dell'adolescenza). Discipline: pediatria generale e specialistica (corso integrato): pediatria; chirurgia pediatrica; neuropsichiatria infantile; neonatologia; terapia pediatrica speciale; pediatria preventiva e sociale. Numero di ore 200. 15. Area della ginecologia ed ostetricia. Obiettivi e contenuti: lo studente deve essere capace di: a) identificare caratteristiche fisiologiche edendocrinologiche, normali e patologiche, connesse con il processo riproduttivo e le tematiche psicologiche legate ad esso; b) riconoscere ed affrontare i problemi clinici riguardanti la tutela della procreazione e la morbilita' perinatale; c) porre in atto una opera di prevenzione e di diagnosi precoce nella patologia tumorale nella donna. Corsi integrati: ginecologia ed ostetricia. Discipline: ginecologia ed ostetricia (corso intregrato): ginecologia ed ostetricia; fisiopatologia della riproduzione umana; ginecologia endocrinologica; ginecologia oncologica; medicina dell'eta' prenatale. Numero di ore 150. 16. Area della patologia applicata e correlazioni anatomo-cliniche. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di correlare i quadri morfologici con quelli clinici e sapersi avvalere dei reperti diagnostici dell'anatomia ed istologia patologica nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie. Corsi integrati: anatomia patologica II. Discipline: anatomia patologica II (corso integrato): anatomia ed istologia patologica; diagnosi isto e cito-patologica; diagnostica ultrastrutturale; istochimica ed immunoistochimica patologica. Numero di ore 100. 17. Area della diagnostica per immagini e della radioterapia. Obiettivi: lo studente deve sapersi avvalere delle indagini per immagini nella diagnostica delle forme morbose e conoscere le indicazioni per l'uso terapeutico di radizioni e traccianti radioattivi. Corsi integrati: diagnostica per immagine. Discipline: diagnostica per immagine (corso integrato): radiologia; radiobiologia; radioterapia; medicina nucleare; anatomia radiologica clinica. Numero di ore 100. 18. Area delle emergenze medico-chirurgiche. Obiettivi: lo studente deve essere in grado di riconoscere e trattare, a livello di primo intervento, le situazioni cliniche di emergenza nell'uomo. Corsi integrati: emergenze medico-chirurgiche. Discipline: emergenze medico-chirurgiche (corso integrato): medicina d'urgenza e pronto soccorso; chirurgia d'urgenza e pronto soccorso; anestesiologia e rianimazione; terapia del dolore; terapia intensiva; medicina subacquea e iperbarica. Numero minimo di ore 100. 19. Area della medicina e sanita' pubblica. Obiettivi: lo studente deve dimostrare di: a) conoscere le norme fondamentali per conservare e promuovere la salute del singolo e della comunita', nonche' quelle relative ai compiti del medico in tale campo; b) conoscere le principali malattie professionali e gli atti necessari a mantenere e promuovere la salute negli ambienti di lavoro; c) conoscere le principali norme legislative che regolano la sanita', le norme deontologiche e quelle di responsabilita' professionale; d) conoscere i principi e le applicazioni della medicina preventiva, curativa e riabilitativa a livello delle comunita' locali. Corsi integrati: igiene e sanita' pubblica; medicina legale; medicina del lavoro; medicina delle comunita'. Discipline: igiene e sanita' pubblica (corso integrato): igiene; programmazione e organizzazione dei servizi sanitari; economia sanitaria; educazione sanitaria; medicina legale (corso integrato): medicina legale; deontologia ed etica medica; psicopatologia forense; tossicologia forense; criminologia e difesa sociale; medicina sociale; medicina del lavoro (corso integrato): medicina del lavoro; igiene industriale; medicina delle comunita' (corso integrato): medicina di comunita'; igiene ambientale. Numero di ore 250. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Reggio Calabria, 18 luglio 1996 Il rettore: PIETROPAOLO