STATUTO DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE Titolo di ammissione: quello previsto dal primo comma dell'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910. Durata e articolazione degli studi; gli studi hanno la durata di quattro anni e si articolano in: a) un biennio iniziale comune; b) tre bienni di indirizzo: insegnanti di scuola secondaria superiore; educatori professionali extrascolastici; esperti nei processi di formazione. Gli insegnamenti del piano di studi corrispondono a 20 annualita', cioe' a 40 semestralita', di cui 20 al primo biennio e 20 nel secondo. Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente deve aver superato gli esami degli insegnamenti del primo biennio (20 semestralita'), del secondo biennio (20 semestralita'), e dovra' aver ottenuto un giudizio favorevole al termine di due semestri di una lingua straniera e un semestre di informatica. L'esame di laurea consiste nella discussione di un elaborato scritto. Titolo di studio rilasciato: diploma di laurea in scienze dell'educazione. L'indirizzo seguito e' menzionato nel diploma di laurea. Primo biennio (20 insegnamenti semestrali e 3 prove di idoneita'). Per completare il primo biennio occorre aver seguito i seguenti insegnamenti e superati i relativi esami: a) Area pedagogica (4 semestri): 1) pedagogia generale; 2) storia della pedagogia; 3) storia della scuola e delle istituzioni educative; 4) un ulteriore semestre da scegliersi tra pedagogia generale e storia della pedagogia. b) Area filosofica (3 semestri): 1) filosofia teoretica; 2) storia della filosofia; 3) un ulteriore semestre da scegliersi tra storia della filosofia e filosofia teoretica. c) Area psicologica (3 semestri): 1) psicologia generale; 2) psicologia dell'eta' evolutiva; 3) psicologia sociale. d) Area socio-antropologica (3 semestri): 1) antropologia culturale; 2) sociologia dell'educazione; 3) sociologia. e) Area della metodologia della ricerca (3 semestri): 1) pedagogia sperimentale; 2) metodologia della ricerca sociale; 3) statistica (applicata alla ricerca educativa). f) Area storica (2 semestri da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) storia medievale; 2) storia moderna; 3) storia contemporanea. g) Insegnamenti opzionali: due corsi semestrali da scegliersi esclusivamente tra le discipline attivate dal corso di laurea in scienze dell'educazione (sia nel primo che nel secondo biennio), non ancora scelte; h) Idoneita': 1) lingua straniera (2 semestri); 2) informatica (1 semestre). Gli studenti possono seguire due corsi semestrali della medesima disciplina nello stesso anno accademico o in due successivi anni accademici. Secondo biennio (20 insegnamenti semestrali). Primo indirizzo: insegnanti di scuola secondaria superiore: a) Area pedagogica (5 semestri): 1) educazione comparata; 2) metodologia e didattica; 3) docimologia; 4) tecnologie dell'istruzione; 5) letteratura per l'infanzia. b) Area filosofica (7 semestri): 1) estetica; 2) filosofia teoretica; 3) filosofia morale; 4) logica; 5) filosofia della scienza; 6) filosofia del linguaggio; 7) storia della filosofia. c) Area storica (3 semestri) da scegliersi fra: 1) storia antica; 2) storia medievale; 3) storia moderna; 4) storia contemporanea. Cinque corsi semestrali da scegliersi tra o entro gli insegnamenti delle aree sotto elencate: d) Area psicologica: 1) psicologia generale; 2) storia della psicologia; 3) psicologia dell'educazione (o psicologia pedagogica o psicopedagogia); 4) psicologia dinamica; 5) psicologia dell'eta' evolutiva; 6) psicologia sociale. e) Area socio-antropologica: 1) sociologia della famiglia; 2) sociologia delle comunicazioni di massa; 3) sociologia dei processi culturali; 4) storia della sociologia; 5) sociologia; 6) antropologia culturale; 7) sociologia dell'educazione. f) Area giuridica: 1) istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica. Secondo indirizzo: educatori professionali extrascolastici: a) Area pedagogica (7 semestri): 1) pedagogia generale; 2) pedagogia speciale; 3) storia della scuola e delle istituzioni educative; 4) educazione degli adulti; 5) metodologia e didattica; 6) docimologia; 7) tecnologie dell'istruzione. b) Area filosofica (2 semestri, da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) filosofia morale; 2) filosofia del linguaggio; 3) estetica. c) Area della metodologia della ricerca (2 semestri): 1) pedagogia sperimentale; 2) statistica applicata alla ricerca educativa. Nove corsi semestrali da scegliersi tra o entro gli insegnamenti delle aree sotto elencate: d) Area psicologica: 1) psicologia dell'eta' evolutiva; 2) psicologia dell'educazione (o psicologia pedagogica o psicopedagogia); 3) psicologica sociale; 4) psicologica dinamica; 5) neuropsichiatria; 6) psicopatologia dell'eta' evolutiva; 7) igiene mentale. e) Area socio-antropologica: 1) antropologia culturale; 2) sociologia della famiglia; 3) sociologia dei processi culturali; 4) sociologia delle comunicazioni di massa; 5) sociologia dell'organizzazione. f) Area biologico-medica: 1) fondamenti di biologia; 2) igiene; 3) puericultura; 4) metodi e tecniche delle psicomotricita'. g) Area giuridica: 1) istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; 2) legislazione minorile; 3) legislazione e organizzazione di servizi sociali; 4) istituzioni e politica scolastica; 5) diritto e legislazione universitaria; 6) istituzioni e politica dei beni culturali; 7) diritto e legislazione dei beni culturali. h) Area della conservazione, documentazione, comunicazione delle forme della cultura: 1) storia del teatro e dello spettacolo; 2) filmologia; 3) storia della musica; 4) fondamenti della comunicazione musicale; 5) storia dell'arte e del restauro; 6) biblioteconomia; 7) museografia; 8) archivistica. Terzo indirizzo: esperti nei processi formativi: a) Area pedagogica (5 semestri): 1) educazione degli adulti; 2) educazione comparata; 3) metodologia e didattica; 4) docimologia; 5) tecnologia dell'istruzione. b) Area filosofica (1 semestre): 1) logica. c) Area della metodologia della ricerca (3 semestri): 1) pedagogia sperimentale; 2) metodologia della ricerca sociale; 3) statistica (applicata alla ricerca educativa). d) Area dell'organizzazione, della comunicazione, dell'informazione (6 semestri): 1) economia dell'istruzione; 2) sociologia dell'organizzazione; 3) teoria della comunicazione; 4) archivistica; 5) biblioteconomia; 6) informatica. e) Area socio-antropologica (1 semestre da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) antropologia culturale; 2) sociologia dei processi culturali; 3) sociologia delle comunicazioni di massa. f) Area psicologica (1 semestre, da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) psicologia dell'educazione (o psicologia pedagogica o psicopedagogia); 2) psicologia sociale. g) Area giuridica (1 semestre da scegliersi fra gli insegnamenti sotto indicati): 1) istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; 2) istituzioni e politica scolastica; 3) diritto e legislazione universitaria. h) Insegnamenti opzionale: due corsi semestrali da scegliersi esclusivamente tra le discipline attivate dal corso di laurea in scienze dell'educazione (sia nel primo che nel secondo biennio), non ancora scelte. Gli studenti possono seguire due corsi semestrali della medesima disciplina nello stesso anno accademico o in due conseguenti anni accademici. Discipline opzionali comuni ai tre indirizzi: filosofia dell'educazione; lingua francese; lingua inglese; lingua spagnola; lingua tedesca; metodologia della formazione professionale; metodologia della ricerca educativa; pedagogia della famiglia; pedagogia della motricita'; pedagogia delle comunita'; pedagogia dello sport; pedagogia interculturale; pedagogia sociale; pedagogia e psicologia delle comunicazioni di massa; psicopedagogia dell'apprendimento scolastico; psicopedagogia dell'orientamento e della formazione professionale; storia dell'educazione; storia del libro.