TABELLA B Area della fisica: Fisica; Fisica generale. Area della statistica: Statistica; Statistica per la ricerca sperimentale; Teoria dei campioni. Area della matematica finanziaria e attuariale: Matematica attuariale; Matematica finanziaria; Modelli matematici per i mercati finanziari. Area dell'analisi economica: Analisi economica; Econometria; Economia matematica. Art. 24-quinques (Corso di diploma universitario in metodologie fisiche). - 1. Il corso di diploma ha lo scopo di fornire agli studenti adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici orientata al conseguimento del livello formativo richiesto dall'area professionale di addetto alla strumentazione ed al suo uso in laboratori industriali, di servizio e di ricerca. In particolare il corso di diploma fornira' competenze specifiche dirette a: uso corretto di strumentazione fisica, soprattutto nelle sue forme specialistiche, dedicate ed automatizzate; utilizzo con valutazione critica delle tecnologie e della strumentazione per la raccolta, trasmissione ed elaborazione dati; uso di metodi diagnostici, frutto di applicazioni strumentali delle piu' recenti scoperte scientifiche. La durata del corso di diploma e' stabilita in anni tre. Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di diplomato in metodologie fisiche. 2. L'iscrizione al corso e' regolata in conformita' alle norme vigenti in materia di accesso agli studi universitari. Il numero degli iscritti a ciascun anno di corso e' stabilito annualmente dal senato accademico, sentito il consiglio di facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali, in base alle strutture disponibili, alle esigenze del mercato del lavoro e secondo i criteri generali fissati dal Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica ai sensi dell'art. 9, comma 4 della legge n. 341/1990. Le modalita' delle eventuali prove di ammissione sono stabilite dal consiglio di facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali. 3. Ai fini del proseguimento degli studi il corso di diploma universitario di cui al comma 1 e' riconosciuto affine ai corsi di laurea in fisica, in astronomia ed in scienza dei materiali. Nell'ambito dei corsi affini, la facolta' riconoscera' gli insegnamenti seguiti con esito positivo avendo riguardo alla loro validita' culturale, propedeutica o professionale per la formazione richiesta dal corso al quale sono chiesti il trasferimento o l'iscrizione. In tale occasione la facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali stabilisce, salvo colloqui integrativi su contenuti specifici, e ferma restando l'equivalenza di due semestralita' ad una annualita', i moduli che possono essere riconosciuti nel passaggio dall'uno all'altro dei corsi ed indica l'anno di corso cui lo studente puo' iscriversi. 4. L'attivita' didattica complessiva comprende non meno di 500 ore per anno. Essa e' comprensiva delle esercitazioni, teoriche e di laboratorio, seminari, corsi monografici, dimostrazioni, attivita' guidate, visite tecniche, prove parziali di accertamento, correzione e discussione di elaborati, ecc. In ogni caso, non meno di 120 ore per anno devono essere dedicate ad attivita' pratiche di laboratorio o di tirocinio. Le attivita' corrispondenti ai due moduli di laboratorio del terzo anno, possono essere svolte anche presso qualificati enti pubblici e privati con i quali si siano stipulate apposite convenzioni. 5. L'ordinamento didattico che segue e' formulato con riferimento alle aree disciplinari intese come insiemi di discipline scientificamente affini raggruppate per raggiungere definiti obiettivi didattico-formativi. Il piano di studi si struttura in moduli (di non meno di 50 ore), siano essi relativi ad insegnamenti propedeutici ovvero di specialita' e di indirizzo. Nell'affidare un insegnamento la facolta' di scienze matematiche, fisiche e naturali puo' deliberare di accorpare due moduli in un unico insegnamento di non meno di 100 ore. Formazione di base (19 moduli) Area matematica. Lo studente deve acquisire i concetti di base dell'analisi matematica e dell'informatica. Tali contenuti possono trovarsi negli insegnamenti di matematica (A01B, A02A, A02B, A03X, A04A) e di informatica (K05B). Sono obbligatori sei moduli da scegliere all'interno dei seguenti settori disciplinari: A01B Geometria; A02A Analisi matematica; A02B Probabilita' e statistica matematica; A03X Fisica matematica; A04A Analisi numerica; K05B Informatica. Area fisica: Lo studente deve acquisire i concetti generali della fisica generale, le tecniche di laboratorio, in particolare ottiche, elettroniche ed informatiche ed alcune conoscenze di base della fisica moderna. Sono obbligatori dodici moduli, di cui almeno quattro di laboratorio, da scegliere all'interno dei seguenti settori disciplinari: B01A Fisica generale; B01B Fisica; B02A Fisica teorica; B03X Struttura della materia; B04X Fisica nucleare; K01X Elettronica. Area chimica (1 modulo). E' obbligatorio un modulo in cui si forniscano alcune informazioni di base di: C03X Chimica generale ed inorganica. Formazione professionale e di indirizzo Sulla base delle esigenze e competenze locali, sei moduli, di cui almeno due di laboratorio, saranno scelti all'interno dei settori disciplinari inizianti con A, B, C, D e K, al fine di specializzare la formazione in uno dei seguenti indirizzi: misure e tecniche fisiche di laboratorio; tecniche fisiche dei dispositivi elettronici e optoelettronici; tecniche fisiche di diagnostica medica e biomedica; tecniche fisiche di diagnostica e controllo ambientale; tecniche fisiche di studio e conservazione dei beni culturali; fisica sanitaria; problematiche fisiche e tecniche computazionali. Per il raggiungimento del monte complessivo di ore indicato al comma 4, le facolta' possono attivare altri moduli oltre i venticinque indicati. 6. L'esame di diploma, cui lo studente accede dopo aver svolto le attivita' previste al comma 4, tende ad accertare la preparazione di base e professionale del candidato. Esso comprende la discussione di un elaborato preparato dallo studente sull'attivita' da lui svolta nell'ambito del laboratorio specialistico del terzo anno e dei corsi specifici dell'indirizzo prescelto. 7. I consigli delle competenti strutture didattiche determinano, con apposito regolamento, e in conformita' del regolamento didattico di Ateneo, l'articolazione del corso di diploma, in accordo con quanto previsto dall'art. 11, comma 2 della legge n. 341/1990. In particolare, nel regolamento sara' riportato il piano di studi, nel rispetto dei vincoli di ore complessive di didattica e di area disciplinare di cui al comma 5. Nel manifesto degli studi saranno almeno individuati: i corsi ufficiali di insegnamento (monodisciplinari od integrati) con le relative denominazioni, che potranno essere scelte dai settori disciplinari, con le qualificazioni ritenute piu' opportune, quali: I, II, istituzioni, avanzato, progredite, esercitazioni, laboratorio, sperimentazioni, nonche' tutte le altre che giovino a determinare piu' esattamente il livello ed il contenuto didattico; le propedeuticita' di esame; la durata di ciascun corso di insegnamento; la collocazione degli insegnamenti nei successivi periodi didattici; le prove di valutazione degli studenti; i vincoli per l'iscrizione ad anni di corso successivi al primo. Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Udine, 30 dicembre 1996 Il rettore: STRASSOLDO