ALLEGATO Tabella XLV/10 DIPLOMI DI SPECIALIZZAZIONE DEL SETTORE PSICOLOGICO Art. 1. - Al settore psicologico afferiscono le seguenti scuole di specializzazione: psicologia del ciclo di vita; psicologia della salute; valutazione psicologica. Art. 2. - Scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita. E' istituita la scuola di specializzazione in psicologia del ciclo di vita presso l'Universita' degli studi di ( . . ..). La scuola si articola nei seguenti indirizzi: intervento psicologico per il bambino, l'adolescente e la famiglia; intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap; intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano; intervento psicologico nei contesti scolastici. La scuola ha lo scopo di formare specialisti preparati a compiere interventi psicologici nelle diversi fasi del ciclo di vita nei processi educativi, nonche' sui soggetti con disturbi dello sviluppo o portatori di handicap, utilizzando competenze proprie della professionalita' psicologica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi. La scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia del ciclo di vita, con l'indicazione dell'indirizzo seguito. Limitatamente all'indicazione degli indirizzi "Intervento psicologico per il bambino, l'adolescente e la famiglia", "Intervento psicologico nei disturBi dello sviluppo e negli handicap", "Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano", il titolo consente l'iscrizione alla lista degli psicoterapeuti. La scuola ha la durata di quattro anni. Ciascun anno prevede 400 ore di corsi di insegnamento e 400 ore di attivita' pratiche guidate. Ciascun corso di insegnamento comprende almeno 30 ore. In base alle strutture e alle attrezzature disponibili, la scuola e' in grado di accettare il numero massimo di iscritti determinato in (..) per ciascun anno di corso, per un totale di (..) specializzandi. Il consiglio della scuola stabilisce di anno in anno gli indirizzi da attivare e il numero massimo degli iscrivibili a ciascun indirizzo. Ai sensi dell'art. 11 della normativa generale, concorrono al funzionamento della scuola i dipartimenti (..) e le facolta' di (..). Sono ammessi al concorso per l'accesso alla scuola i laureati in psicologia. I candidati all'ammissione dovranno dare prova di buona conoscenza strumentale della lingua inglese. Per l'iscrizione alla scuola e' richiesto il diploma di abilitazione all'esercizio della professione e l'iscrizione all'aIbo degli psicologi. Le materie di insegnamento e le attivita' pratiche guidate sono comuni a tutti gli specializzandi per il primo biennio; per il successivo biennio differiscono a seconda dell'indirizzo scelto (come specificato nell'art. 6). Qualora sia prevista l'attivazione di piu' indirizzi, gli iscritti al secondo anno sono tenuti a dichiarare, entro il 31 maggio quale indirizzo intendano seguire nel biennio di specializzazione. Per il primo biennio, comune agli indirizzi, gli argomenti di studio sono indicativamente i seguenti: modelli di intervento psicoterapeutico neuropsicologia dello sviluppo psicologia degli ambienti educativi e lavorativi psicologia dei gruppi e tecniche di intervento psicologia del ciclo di vita psicologia dell'adolescenza psicologia dell'infanzia psicologia della famiglia psicologia e psicopatologia del linguaggio psicopatologia dello sviluppo tecniche del colloquio e dell'intervista tecniche di esame della personalita' in eta' evolutiva tecniche psicometriche teorie e tecniche di osservazione del comportamento nel ciclo di vita Per il secondo biennio, che si articola in quattro indirizzi, gli argomenti di studio sono indicativamente i seguenti: aspetti psicologici dell'integrazione scolastica, sociale e professionale consulenza e intervento sulle problematiche familiari consulenza psicologica agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie consulenza psicologica agli insegnanti e ai rieducatori consulenza psicologica ai genitori e alla famiglia consulenza psicologica all'adolescente consulenza psicologica all'adulto e all'anziano consulenza psicologica alla gravidanza e alla maternita' consulenza psicologica nelle istituzioni consulenza psicologica nelle istituzioni per l'adulto e per l'anziano diagnostica dei disturbi cognitivi e dell'apprendimento diagnostica e trattamento dei disturbi affettivi e relazionali diagnostica e trattamento dei disturbi del linguaggio diritto di famiglia e legislazione minorile epidemiologia e prevenzione dei disturbi dello sviluppo legislazione e organizzazione scolastica metodologie e tecniche dell'intervento formativo neurofisiologia dell'invecchiamento neuropsicologia dei disturbi sensoriali, motori e cognitivi organizzazione e legislazione dei servizi scolastici organizzazione e legislazione dei servizi scolastici e sociosanitari organizzazione e legislazione dei servizi sociosanitari prevenzione e trattamento del disadattamento sociale e della devianza prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dello sviluppo e dell'handicap prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi neuropsicologici dell'eta' adulta e anziana psicodiagnostica delle funzioni cognitive nell'adulto e nell'anziano psicodinamica della devianza minorile e tecniche d'intervento psicologico psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico psicologia dei gruppi e dell'associazionismo psicopedagogia dei mezzi di comunicazione psicologia dell'adozione e dell'affidamento eterofamiliare psicologia dell'apprendimento logicomatematico e scientifico psicologia dell'educazione sessuale psicologia dell'eta' adulta e anziana psicologia dell'insegnamento e delle relazioni educative psicologia dell'orientamento scolastico e professionale psicologia della comunicazione verbale, non verbale ed espressiva psicologia dei processi di alfabetizzazione psicopatologia dell'apprendimento psicopatologia dell'eta' adulta e anziana psicopatologia della coppia e della famiglia psicopatologia della lettoscrittura e del calcolo e tecniche di intervento psicosociologia delle comunita' e tecniche di intervento tecniche di esame della personalita' nell'eta' adulta e anziana tecniche di intervento negli handicap gravi tecniche di intervento nelle difficolta' di apprendimento tecniche di intervento psicologico nella malattia in eta' evolutiva tecniche di osservazione del comportamento nei contesti scolastici tecniche di psicoterapia tecniche di psicoterapia nell'adolescenza tecniche di psicoterapia nell'infanzia tecniche di riabilitazione cognitiva (linguaggio, memoria, attenzione) tecniche di rieducazione psicomotoria e di intervento riabilitativo tecniche di valutazione e di intervento psicologico nella coppia e nella famiglia tecniche di valutazione nella scuola teorie della motivazione scolastica Per il primo anno, comune agli indirizzi, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: M10C - Metodologia e tecniche della ricerca psicologica, 2 corsi M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 3 corsi M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso M11D - Psicologia dinamica, 1 corso Per il secondo anno, comune agli indirizzi, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi M10C/M11A - Metodologia e tecniche della ricerca psicologica - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso M11D - Psicologia dinamica, 3 corsi M11E - Psicologia clinica, 1 corso Per il successivo biennio, il piano di studi comprende la seguente ripartizione per aree disciplinari: Indirizzo: Intervento psicologico per il bambino, l'adolescente e la famiglia. Terzo anno: M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 2 corsi M11D - Psicologia dinamica, 2 corsi M11E - Psicologia clinica, 1 corso N01X - Diritto privato, 1 corso Quarto anno: M11D - Psicologia dinamica, 5 corsi M11E - Psicologia clinica, 2 corsi Indirizzo: Intervento psicologico nei disturbi dello Sviluppo e negli handicap. Terzo anno: F19B - Neuropsichiatria infantile, 2 corsi M10A - Psicologia generale, 2 corsi M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso M11D - Psicologia dinamica, 1 corso M11A/M09E - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Pedagogia speciale, 1 corso Quarto anno: F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso M10A - Psicologia generale, 1 corso M10B/F19B - Psicobioiogia e psicologia fisiologica - Neuropsichiatria infantile, 1 corso M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 2 corsi M11D Psicologia dinamica, 1 corso M11D/M11E - Psicologia dinamica - Psicologia clinica, 1 corso Indirizzo: Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano. Terzo anno: F22A - Igiene generale ed applicata, 1 corso M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 2 corsi M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso M11D - Psicologia dinamica, 1 corso M11E - Psicologia clinica, 1 corso M10A/M10B - Psicologia generale - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso Quarto anno: M10B - Psicobiologia e psicologia fisiologica, 1 corso M11D - Psicologia dinamica, 1 corso M11E - Psicologia clinica, 3 corsi M11B/M11D - Psicologia sociale - Psicologia dinamica, 1 corso M11D/M11E - Psicologia dinamica/Psicologia clinica 1 corso Indirzzo: Intervento psicologico nei contesti scolastici. Terzo anno: M09A - Pedagogia generale, 1 corso M10A - Psicologia generale, 1 corso M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 5 corsi Quarto anno: M11A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso M11C - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso M09A/M11A - Pedagogia generale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso M09F/M11A - Pedagogia sperimentale - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 1 corso M11A/M11C - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicologia del lavoro e applicata, 1 corso M11A/M11E - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicologia clinica, 1 corso N09X - Istituzioni di diritto pubblico, 1 corso La ripartizione degli argomenti di studio e dei relativi corsi negli anni e' puramente orientativa. Il consiglio della scuola puo' introdurre modifiche, ove le ritenga opportune. Per essere ammesso all'esame finale, lo specializzando deve aver superato gli esami annuali, i tirocini ed aver condotto, con progressiva assunzione di autonomia, i seguenti atti specialistici: Per l'indirizzo di Intervento psicologico per il bambino, l'adolesente e la famiglia: a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative con bambini e/o con pazienti in eta' evolutiva; b) presa in carico terapeutica di almeno 10 soggetti, nelle diverse fascie di eta'; c) 50 colloqui con i genitori in fase diagnostica o come sostegno psicologico per problematiche del figlio; d) 30 psicodiagnosi di soggetti nelle diverse eta'. Per l'indirizzo di Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap: a) effettuazione di un minimo dl 50 ore di sedute osservative con pazienti in eta' evolutiva che presentano disturbi dell'apprendimento, disturbi cognitivi, neuropsicologici ed emotivorelazionali; b) presa in carico terapeutica di almeno 10 pazienti; c) 20 colloqui con i genitori o gli insegnanti per l'inquadramento diagnostico del paziente; d) 50 psicodiagnosi di pazienti di diversa eta' e diversa condizione clinica. Per l'indirizzo di Intervento psicologico per l'adulto e per l'anziano: a) effettuazione di un minimo di 50 ore di sedute osservative di valutazione cognitiva e neuropsicologica nell'anziano; b) valutazione cognitiva di almeno 10 anziani; c) valutazione neuropsicologica di 2 casi di demenza senile; d) 20 ore di intervento per il recupero delle funzioni cognitive e presa in carico di due casi di riabilitazione delle funzioni cognitive. Per l'indirizzo di Intervento psicologico nei contesti scolastici non si propongono contenuti specialistici per le attivita' pratiche. Art. 3. - Scuola di specializzazione in psicologia della salute. La scuola ha lo scopo di formare specialisti preparati a svolgere nelle organizzazioni, nelle comunita', nei gruppi e verso singoli individui, interventi di: promozione e mantenimento della salute; prevenzione e trattamento della malattia; analisi e miglioramento dei sistemi di tutela della salute e di elaborazione delle politiche della salute; utilizzando le competenze e le tecniche proprie della professione dello psicologo. La scuola rilascia il titolo di specialista in psicologia della salute. La scuola ha la durata di quattro anni. Ciascun anno di Corso prevede 800 ore suddivise tra insegnamento formale, laboratorio ed esperienze pratiche guidate. Il numero degli allievi che la scuola e' in grado di accettare sulla base delle attrezzature e strutture disponibili e' fissato in .. unita' per anno di corso e per un totale di .. unita' per l'intero corso. Concorrono al funzionamento della scuola . . . . . . . . . . i dipartimenti . . . . . . . . .., e le facolta' . . . . . . . . . . Sono ammessi al concorso per l'accesso alla scuola laurea i lauereati in psicologia in possesso della abilitazione all'esercizio della professione. Il processo formativo si articola in tre diverse modalita' didattiche: a) corsi teoricometodologici, per un totale di 210 ore da ripartire a cura del consiglio della scuola. Scopo dei corsi e' di fornire ai partecipanti una precisa identita' scientifico professionale curando particolarmente lo sviluppo dei raccordi tra teoria e pratica; b) laboratori, per un totale di 200 ore annue da ripartire a cura del consiglio della scuola. La funzione dei laboratori e' di sviluppare l'apprendimento di competenze teoricotecniche interdisciplinari, con particolare attenzione al controllo della propria condotta professionale e all'uso della propria persona come strumento di intervento; c) esperienze pratiche guidate, per un totale di 390 ore annue. Scopo di tali esperienze sara' di facilitare la connessione dei contenuti formativi della scuola con gli ambiti di applicazione e di personalizzare, quanto possibile, i singoli processi di apprendimento. Tutto cio' verra' in particolare garantito dalla attuazione di progetti di ricercaintervento. La scuola comprende 5 aree di insegnamento: a) propedeuticometodologica; b) promozione della salute e del benessere, psicologia di comunita'; c) prevenzione ed epidemiologia; d) aspetti psicologici e psicosociali della gestione delle organizzazioni sanitarie; e) clinica psicologica, psicoterapia, counseling e riabilitazione. I corsi teoricometodologici del primo anno ammontano a 210 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M10B ad es. Psicobiologia * M10C ad es. Modelli epistemologici della psicologia Metodologia della ricerca psicosociale Metodologia della ricercaintervento Psicometria e teoria della misura Tecniche dell'intervista e del questionario * M11D ad es. Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo * M05X ad es. Antropologia della salute I corsi teoricometodologici del secondo anno ammontano a 210 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M11A ad es. Ciclo di vita e salute * M11B ad es. Psicologia di comunita' * M11C ad es. Promozione del benessere e salute Gestione dei gruppi * M11F ad es. Psicologia della salute Stress e gestione dello stress * Q05A ad es. Sociologia della salute I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 210 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M10B ad es. Neuropsicoendocrinoimmunologia * M11C ad es. Analisi del processo formativo Valutazione degli interventi e certificazione * M11D ad es. Psicodiagnostica e trattamento diagnostico Teoria e tecnica del colloquio psicologico * M11E ad es. Psicofisiologia clinica Psicopatologia generale Psicoterapia e counseling I corsi teoricimetodologici del quarto anno ammontano a 210 ore, da ripartire a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: M10A ad es. Psicologia della comunicazione M11B ad es. Qualita' della vita ed ambiente urbano M11C ad es. Processi organizzativi e benessere Psicologia economica e salute M11E ad es. Psicologia delle tossicodipendenze Psicologia dell'handicap e della riabilitazione F01X ad es. Programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari F22A ad es. Epidemiologia e prevenzione Durante i quattro anni di corso e' richiesta la frequenza presso le strutture ed i servizi che saranno identificati dal consiglio della scuola. La frequenza complessiva di 800 ore annue, comprendente le 200 ore annue per i laboratori e le 390 ore annue per le esperienze pratiche guidate, avverra' secondo le modalita' deliberate dal consiglio della scuola, cosi' da assicurare ad ogni specializzando un adeguato periodo di esperienza e formazione professionale. Il consiglio della scuola predispone un apposito libretto di formazione che consenta allo specializzando ed al consiglio stesso il controllo dell'attivita' svolta e dei progressi conseguiti per sostenere gli esami annuali e finali. L'esame teoricopratico, che gli specializzandi devono sostenere al termine di ciascun anno, verte su tutte le materie previste dal precedente punto 10, nonche' sui laboratori e le attivita' pratiche previste dal consiglio della scuola. Per essere ammesso a sostenere l'esame annuale, lo specializzando deve avere frequentato almeno tre quarti delle lezioni, dei laboratori e delle attivita' pratiche previste per l'anno a cui e' iscritto. Per quanto non disciplinato nel presente ordinamento si rinvia alla "Normativa generale" per le scuole di specializzazione. Art. 4. - Scuola di specializzazione in Valutazione psicologica. La scuola si articola in quattro seguenti indirizzi: a) valutazione e formazione; b) valutazione e consulenza di orientamento; c) valutazione e consulenza alla persona; d) valutazione computerizzata. La scuola ha lo scopo di formare specialisti preparati a svolgere interventi di carattere valutativo e psicodiagnostico, in ambito individuale e di gruppo, in istituzioni di vario tipo, su soggetti "normali" o devianti dalla norma, con competenze proprie della professionalita' psicologica. La scuola rilascia il titolo di specialista in Valutazione psicologica, indirizzo a) valutazione e formazione, b) valutazione e consulenza di orientamento, c) Valutazione e consulenza alla persona, d) valutazione computerizzata. La scuola ha la durata di quattro anni e prevede frequenza obbligatoria. Ciascun anno di corso prevede 800 ore di insegnamento e di attivita' pratiche guidate. In base alle strutture disponibili, la scuola e' in grado di accettare un numero massimo di iscritti determinato inizialmente in . . . . . .. per ciascun anno di corso, per un totale di . . . .. . . specializzandi. Ai sensi della normativa generale concorrono al funzionamento i dipartimenti di scienze e discipline psicologiche. Sono ammessi alle prove, per ottenere le iscrizioni, i laureati in psicologia. I candidati all'ammissione dovranno dare prova di buona conoscenza strumentale della lingua inglese. Per l'iscrizione alla scuola e' inoltre richiesto il possesso del diploma di abilitazione all'esercizio della professione di psicologo. E' ammessa l'iscrizione sub condicione purche' l'esame di abilitazione professionale sia superato anteriormente al sostenimento degli esami del primo anno. Gli esami annuali terranno conto del rendimento in tutte le discipline. L'iscrizione al biennio di indirizzo e' condizionata a una valutazione positiva da parte del collegio dei docenti del livello di formazione complessivamente raggiunto dal candidato. Le aree di insegnamento e di tirocinio professionale sono cosi' articolate: a) un biennio di base; b) un biennio specifico per ciascun indirizzo. Di anno in anno la scuola valuta quali indirizzi saranno attivati. Il consiglio della scuola puo' stabilire contestualmente alla decisione di attivazione dei singoli curricula, l'attivazione di discipline complementari ritenute rilevanti per gli indirizzi attivati. Gli insegnamenti sono articolati come segue: Biennio di base I corsi tecnicometodologici del primo anno ammontano a 280 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M10A, p. es. Processi cognitivi e affettivi di base rilevanti per la valutazione Norme deontologiche nella valutazione. * M10C, p. es. Modelli di misurazione psicologica e analisi multivariata Valutazione mediante test cognitivi collettivi, di livello e multifattoriali * M11D, p. es. Teorie fattoriali dell'intelligenza e della personalita' Le attivita' pratiche guidate, per complessive 520 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del secondo anno ammontano a 280 ore, da ripartire, a cura del Consiglio della Scuola tra i seguenti settori: * M10C, p. es. Uso di package statistici, tecniche di trasformazione dei punteggi e interrogazione di banche dati Sistemi esperti per la valutazione e tecniche di simulazione giocata * M11B, p. es. Modelli di apprendimento e di comunicazione nelle organizzazioni e comunita' * M11D, p. es. Valutazione mediante questionari di personalita' e scale di atteggiamenti Principali nosografie psicopatologiche Le attivita' pratiche guidate per complessive 520 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione e formazione" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M11C, p. es. Tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari Modelli e tecniche di valutazione del potenziale Modelli di sviluppo organizzativo e analisi delle richieste d'intervento di formazione Metodologie di progettazione ed erogazione degli interventi di formazione * M11B, p. es. Tecniche di rilevazione e analisi dell'interazione sociale Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del Consiglio della Scuola tra i seguenti settori: * M11C, p. es. Valutazione degli interventi Realizzazione di materiali e supporti tecnologici per la formazione Metodologie di reclutamento. analisi delle mansioni e modelli di selezione del personale * M11B, p. es. Osservazione di situazioni simulate rilevanti * M11D, p. es. Test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione e consulenza di orientamento" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M09F, p. es. Pianificazione e gestione degli interventi di orientamento in contesti scolastici * M11C, p. es. Tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari Modelli e tecniche di valutazione del potenziale * M11D, p. es. Teorie e modelli di orientamento e di consulenza psicologica personale Questionari d'interessi e valori professionali Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M11C, p. es. Valutazione degli interventi Analisi del mercato del lavoro * M11D, p. es. Test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti Test tematici individuali e collettivi Elaborazione dei risultati e comunicazione alla persona/organizzazione Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione e consulenza alla persona" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M10C, p. es. Test individuali cognitivi: teoria e pratica * M11C, p. es. Tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari Modelli e tecniche di valutazione del potenziale * M11D, p. es. Test tematici individuali e collettivi Test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola tra i seguenti settori: * M1OC, p. es. Pianificazione di interventi preventivi su collettivita' non patologiche * M11C, p.es. Valutazione degli interventi * M11D, p. es. Tecniche proiettive Pianificazione di interventi su collettivita' patologiche Sintesi e comunicazione dei risultati a individui Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Biennio di indirizzo "Valutazione computerizzata" I corsi teoricometodologici del terzo anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M10A, p. es. Teorie della decisione e dell'informazione * M10C, p. es. Analisi dei dati qualitativi e personalizzazione di routines Uso di sistemi adattivi nell'analisi dei dati * M11C, p. es. Tecniche dell'intervista valutativa e costruzione di questionari Modelli e tecniche di valutazione del potenziale Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. I corsi teoricometodologici del quarto anno ammontano a 200 ore, da ripartire, a cura del consiglio della scuola, tra i seguenti settori: * M10C, p. es. Valutazione e progettazione di interfacce utente Programmi di analisi automatizzata di test * M11C, p. es. Valutazione degli interventi * M11D, p. es. Test "proiettivi" basati su stimoli indefiniti Programmazione computerizzata di interventi specifici di recupero Le attivita' pratiche guidate, per complessive 600 ore, verranno ripartite fra i settori appena elencati, secondo proporzioni approvate di anno in anno dal consiglio della scuola. Durante i quattro anni di corso e' richiesta la frequenza presso le strutture ed i servizi che saranno identificati dal consiglio della scuola. La frequenza complessiva di 800 ore annue, comprendente la frequenza ai corsi teoricometodologici per il monte orario sopra indicato e la partecipazione alle attivita' pratiche guidate, avverra' secondo le modalita' deliberate dal consiglio della scuola, cosi da assicurare ad ogni specializzando un curriculo formativo ottimale. Il consiglio della scuola predispone un apposito libretto che consenta allo specializzando e al consiglio stesso il controllo dell'attivita' svolta e dei progressi conseguiti. Per quanto non disciplinato nel presente ordinamento si rinvia alla "Normativa generale" per le scuole di specializzazione. p. Il Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica Guerzoni