IL RETTORE Visto lo statuto di autonomia di questo Ateneo approvato con decreto rettorale 30 settembre 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 1996, n. 235; Visto lo statuto dell'Universita' degli studi di Perugia, approvato con regio decreto 20 aprile 1939, n. 1107 e successive modificazioni e integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il regio decreto 20 giugno 1935, n. 1071 convertito nella legge 2 gennaio 1936, n. 73; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652 e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante la riforma degli ordinamenti didattici universitari; Visto il decreto interministeriale 24 luglio 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 1996, recante l'approvazione della Tabella XVIII-ter relativamente agli ordinamenti universitari dei corsi di diploma universitario dell'area sanitaria, in adeguamento dell'art. 9 della legge 19 novembre 1990, n. 341; Viste le proposte di modifica dello statuto formulate dalle autorita' accademiche dell'Universita' degli studi di Perugia; Considerato che nelle more dell'emanazione del regolamento didattico di Ateneo le modifiche di statuto riguardanti gli ordinamenti vengono operate sul vecchio statuto; Considerato il decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni che all'art. 6, terzo comma, innova i rapporti tra le universita' e le regioni per quanto attiene ai D.U. del settore sanitario; Riconosciuta pertanto la particolare necessita' di approvare le nuove modifiche proposte in deroga al termine triennale di cui all'ultimo comma dall'articolo 17 del testo unico 31 agosto 1933, n. 1592; Visto il parere favorevole del Consiglio universitario nazionale nella seduta del 24 ottobre 1996; Decreta: Lo statuto dell'Universita' degli studi di Perugia, approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, e' ulteriormente modificato come appresso: Articolo unico L'art. 97 - Titolo VII - relativo alla facolta' di medicina e chirurgia - viene soppresso e sostituito dal nuovo art. 97; Gli artt. dal 117 al 125 del medesimo Titolo VII vengono soppressi e sostituiti dai nuovi articoli dal 117 al 146 con il conseguente scorrimento della numerazione degli articoli successivi. TITOLO VII FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA ART. 97 La Facolta' di Medicina e Chirurgia conferisce le lauree in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e protesi dentaria e i diplomi universitari in Dietista, Fisioterapista, Igienista dentale, Infermiere, Infermiere (sede di Terni), Logopedista, Ortottista - Assistente in oftalmologia, Ostetrica/o, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico di neurofisiopatologia e Tecnico sanitario di radiologia medica. CORSI DI DIPLOMA UNIVERSITARIO TITOLO I - NORME GENERALI Art. 117 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. Nell'ordinamento universitario - Facolta' di Medicina e Chirurgia sono istituiti i seguenti Corsi di Diploma Universitario, che rilasciano i corrispondenti titoli di studio: 1. Dietista 2. Fisioterapista 3. Igienista Dentale 4. Infermiere 5. Infermiere (sede di Terni) 6. Logopedista 7. Ortottista - Assistente in oftalmologia 8. Ostetrica/o 9. Tecnico audiometrista 10. Tecnico audioprotesista 11. Tecnico sanitario di Laboratorio biomedico 12. Tecnico di Neurofisiopatologia 13. Tecnico sanitario di Radiologia medica. La formazione deve garantire, oltre ad una adeguata preparazione Teorica, un congruo addestramento professionale tecnico-pratico, nella misura eventualmente stabilita dalla normativa dell'Unione Europea. I corsi hanno durata triennale, e si concludono con un esame fi- nale (Esame di stato con valore abilitante) e con il rilascio del relativo titolo professionale. Durante il corso lo studente deve conseguire gli obiettivi didattici teorici, pratici e di tirocinio stabiliti nei singoli ordinamenti; deve altresi' acquisire la capacita' di aggiornarsi, di valutare i propri comportamenti e di svolgere attivita' di ricerca. 2. - I Corsi sono attivitati, in conformita' ai protocolli d'intesa stipulati tra l'Universita' e la Regione, e si svolgono in sede ospedaliera - Policlinici universitari, IRCCS, Ospedali - e presso le altre strutture del Servizio Sanitario Nazionale, nonche' presso le istituzioni private accreditate come previsto dai protocolli di intesa predetti. Le strutture sede di formazione debbono avere i requisiti minimi stabiliti per ciascun Corso di Diploma universitario ai fini dell'accreditamento della struttura medesima. 3 - In base alla normativa dell'Unione Europea e con l'osservanza delle relative specifiche norme, nonche' della normativa nazionale, possono essere istituiti corsi di ulteriore formazione riservati ai possessori del Diploma Universitario e finalizzati alla ulteriore qualificazione degli stessi possessori del Diploma per quanto riguarda le funzioni specialistiche e di coordinamento delle funzioni di base ed in particolare: a. Corsi rivolti alla formazione complementare, su tipologie stabilite con Decreti del Ministro della Sanita' emanati secondo le norme vigenti ed attivabili presso le strutture accreditate; b. Corsi di perfezionamento ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 162/1982, con oneri per il S.S.N. esclusivamente in presenza di Convenzioni con le Regioni, secondo modalita' concordate tra le parti. 4 - Nel Corso di Diploma sono riconoscibili crediti per frequenza di studi di livello universitario, sostenuti in Italia o all'estero, relativamente a corsi con contenuti teorici e pratici ritenuti equivalenti, ai sensi dell'art. 11 della Legge 19 novembre 1990, n. 341. La delibera di riconoscimento dei crediti e' adottata dal Consiglio di Corso di Diploma. L'applicazione della norma non implica, ai sensi delle direttive dell'Unione Europea, abbreviazioni di corso, ne' esime dal conseguire il monte-ore complessivo per l'accesso all'esame finale. 5 - Sulla base delle indicazioni contenute nei piani regionali della formazione e tenuto conto delle esigenze sanitarie nazionali il numero effettivo degli iscritti a ciascun Corso di Diploma e' determinato con Decreto del Ministero della Sanita' di concerto con il Ministero dell'Universita' della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il decreto deve essere emanato entro il 30 aprile di ciascun anno. Il numero effettivo degli ammessi ogni anno non puo' essere superiore al numero massimo stabilito in sede di accreditamento. 6 - Sono ammissibili alle prove per ottenere l'iscrizione al primo anno i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. Qualora il numero degli aspiranti sia superiore a quello dei posti disponibili l'accesso al primo anno del Corso di Diploma, nel limite dei posti determinati, e' subordinato al superamento di un esame mediante prova scritta con domande a risposta multipla per il 70% dei punti disponibili ed alla valutazione del voto del diploma di scuola secondaria superiore in misura pari al 30% del restante punteggio complessivo. Il Consiglio di Corso di Diploma approva, con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data della prova, gli argomenti sui quali verra' effettuata la prova scritta, concernente comunque settori di cultura generale e di scienze biomediche e naturalistiche. L'ammissione al Corso avviene Previo accertamento medico di idoneita' psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del singolo profilo professionale. 7 - I docenti universitaria cio' destinati dal Consiglio di Facolta' sono titolari di insegnamento nel Corso di Diploma Universitario. I docenti non universitari del S.S.N. sono nominati annualmente dal Rettore, senza oneri per l'Universita', su proposta del Consiglio di Corso di Diploma e delibera del Consiglio di Facolta' e nulla osta del Direttore Generale della struttura di appartenenza. All'avvio dei Corsi i docenti ospedalieri sono proposti dal legale rappresentante dell'Azienda. La titolarita' dei corsi d'insegnamento previsti dall'ordinamento didattico universitario e' affidata di norma a personale del ruolo sanitario dipendente dalle strutture presso le quali si svolge la formazione stessa, in possesso dei requisiti previsti, in base alla tabella di equiparazione tra settori scientifico disciplinari, di cui alla legge 341/1990, e discipline ospedaliere stabilite con Decreto interministeriale Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica - Ministero della Sanita'. 8 - Sono organi del Corso di Diploma a) il Consiglio di Corso di Diploma, costituito da tutti i docenti del Corso; b) il Presidente del Corso, responsabile del medesimo; egli e' eletto ogni tre anni tra i Professori di ruolo di I fascia dai membri del Consiglio di Corso di Diploma; c) il Coordinatore dell'insegnamento tecnico-pratico e di tirocinio, nominato dal Consiglio di Corso di D.U. tra coloro che sono in servizio presso la struttura sede del Corso, sulla base del curriculum che tiene conto del livello formativo nell'ambito dello specifico profilo professionale, cui corrisponde il Corso. Il Coordinatore degli insegnamenti tecnico-pratici dura in carica per tre anni, e' responsabile degli insegnamenti tecnico-pratici e del loro coordinamento con gli insegnamenti teorico-scientifici, organizza le attivita' complementari, assegna i tutori e ne supervede l'attivita', garantisce l'accesso degli studenti alle strutture qualificate come sede di insegnamenti tecnico-pratici. Il Consiglio di Corso di Diploma individua un coordinatore didattico per ciascun anno di corso ed individua altresi' forme di tutorato per la formazione tecnico-pratica. 9 - Il coordinamento organizzativo nelle sedi non universitarie e' demandato ad una Commissione mista composta da due docenti universitari, due ospedalieri ed un medico dirigente di II livello con funzioni di coordinatore, delegato dal Direttore Generale. 10 - L'Universita' prende atto che e' istituito un Osservatorio nazionale permanente (ONP) per la valutazione della qualita' dell'insegnamento e la rispondenza dell'attivita' dei Corsi di Di- ploma agli obiettivi didattici generali di ciascuno di essi, nonche' per la verifica almeno ogni triennio, attraverso richieste documentali ed anche attraverso analisi in loco, della qualita' dei Corsi nelle sedi. L'Osservatorio e' costituito presso il Ministero dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con decreto del Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministro della Sanita'. L'Osservatorio e' costituito da: - tre aspetti o funzionari ciascuno per il Ministero Universita' e Ricerca Scientifica e Tecnologica e per il Ministero della Sanita'; - due rappresentanti delle Facolta' di Medicina e Chirurgia, designati dalla Conferenza dei Presidi tra i Responsabili delle strutture didattiche di D.U.; - tre esperti rappresentanti delle Regioni, designati dalla Conferenza permanente dei Presidenti delle Regioni, tra i responsabili delle strutture di coordinamento organizzativo delle strutture didattiche. L'Osservatorio e' integrato per l'attivita' relativa a ciascun Corso di Diploma da un Presidente della relativa struttura didattica e da un rappresentante dello specifico Ordine, Collegio o Associazione professionale. Il Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica procede alla costituzione ed alle integrazioni con propri decreti, acquisite le designazioni. L'Osservatorio puo' eventualmente coinvolgere suidenti nell'attivita' di valutazione. In caso di verifica negativa, anche a seguito di sopralluogo in sede di funzionari ministeriali. sono dettate prescrizioni sulle strutture ed attrezzature o sull'attivita' didattica e di addestramento professionale alle quali il Corso di Diploma o sua sezione deve adeguarsi nei termini prescritti e comunque non oltre due anni, trascorsi i quali, senza che siano intervenuti i prescritti adeguamenti, il Corso o la sezione sono soppressi. Art. 118 - Organizzazione didattica - verifiche di profitto - esame finale. 1 - La frequenza alle lezioni, alle esercitazioni pratiche, ai tirocinii e' obbligatoria e deve essere documentata con rilevazione delle presenze e valutazione di merito in itinere. E' altresi' obbligatorio assegnare gli studenti a tutori che ne coordinano la formazione tecnico-pratica. Per essere ammesso all'esame finale di Diploma, che ha valore abilitante, lo studente deve avere regolarmente frequentato per il monte ore complessivo previsto ed aver frequentato i singoli corsi integrati per un monte ore non inferiore al 75% di quello previsto, superato tutti gli esami previsti ed effettuato, con positiva valutazione, i tirocinii prescritti. Lo studente e' tenuto altresi' a frequentare un corso di inglese scientifico allo scopo di acquisire la capacita' di aggiornarsi nella letteratura scientifica. In caso d'interruzione della frequenza per oltre 2 anni accademici. il Consiglio di Corso di Diploma puo' prescrivere la ripetizione di parte del tirocinio gia' effettuato. Cio e' obbligatorio ove l'interruzione sia superiore a 3 anni. Lo studente che non superi tutti gli esami e non ottenga positiva valutazione nei tirocinii puo' ripetere l'anno per non piu' di una volta; egli e' iscritto fuori corso e viene collocato in sovrannumero. 2 - Il Consiglio di Corso di Diploma puo' predisporre piani di studio alternativi, con diversa distribuzione dei corsi integrati nei semestri, nonche' approvare piani individuali proposti dallo studente, a condizione che il peso relativo dell'area e del singolo corso integrato non si discosti in aumento o diminuzione per oltre il 20% da quello tabellare. L'impegno orario che deriva dalla sottrazione eventuale dai singoli corsi integrati puo' essere utilizzato per approfondimenti nell'area ove viene preparata la tesi di Diploma. 3 - Le attivita' didattiche sono ordinate in aree, che definiscono gli obiettivi generali, culturali e professionalizzanti. Le aree comprendono i corsi integrativi, che definiscono l'articolazione dell'insegnamento nei diversi semestri e corrispondono agli esami che debbono essere sostenuti; ai corsi integrati afferiscono i settori scientifico- disciplinari, che indicano le competenze scientifico professionali. Il peso relativo di ciascuna area e' definito dal numero dei crediti, ciascuno dei quali corrisponde mediamente a 50 ore, con una parte teorica, che non puo' eccedere il 50% delle suddette ore. Nei corsi integrati previsti dall'ordinamento sono attivabili le discipline ricomprese nei settori scientifico-disciplinari afferenti al corso integrato (Tabella A di ciascun ordinamento). Le discipline attengono unicamente la titolarita' dei Docenti e non danno comunque luogo a verifiche di profitto autonome. Esse sono attivate con atto programmatorio del Consiglio di Corso di D.U. e sono in tale evenienza inserite nel Manifesto annuale degli Studi, che e' anche forma di pubblicizzazione dei Docenti. Lo studente deve sostenere in ciascun semestre gli esami per i corsi integrati compresi nell'ordinamento. Gli esami sono sostenuti di norma al termine di ciascun semestre, nei periodi di sospensione delle lezioni. Sessioni di recupero sono previste, una nel mese di settembre (appello autunnale) ed una straordinaria (appello invernale). Nella sessione straordinaria non possono essere sostenuti piu' di due esami. La valutazione del tirocinio e' effettuata al termine di ciascun anno accademico. 4 - Le attivita' di tutorato sono disciplinate dal Consiglio di Corso di Diploma. Il tutore e' responsabile delle attivita' a lui affidate; egli contribuisce alla valutazione di ciascun periodo di tirocinio, nonche' alla formulazione del giudizio finale. 5 - L'esame finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione, organizzato in 2 sessioni in periodi concordati su base nazionale, comprende: a) una prova scritta, svolta in forma anonima, anche con domande a risposta multipla; b) la presentazione di una dissertazione scritta (tesi), di natura teorico-applicativa-sperimentale, discussa davanti alla Commissione d'esame di Diploma; c) una prova pratica, che consiste nel dimostrare la capacita' di gestire una situazione proposta, sotto l'aspetto proprio della professione; la prova riguarda, secondo l'area, una situazione di tipo assistenziale, riabilitativo, tecnico diagnostico oppure preventivo-socio-sanitario. 6 - La Commissione per l'esame finale e composta da non meno di 7 e non piu' di undici membri nominati dal Rettore su proposta del Consiglio di Corso di Diploma, che indica almeno un membro in rappresentanza del Collegio professionale, ove esistente. Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica e della Sanita', che inviano esperti come loro rappresentanti alle singole sessioni. Art. 119 - Norme generali relative agli ordinamenti tabellari. 1 - Le Tabelle A e B, che definiscono gli standards nazionali per ogni singola tipologia di Corso di Diploma (sugli obiettivi formativi e relativi settori scientifico-disciplinari di pertinenza e sull'attivita' minima, pratica e di tirocinio, perche' lo studente possa essere ammesso all'esame finale) sono decretate ed aggiornate dal Ministro dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con il Ministro della Sanita', con le proce- dure di cui all'art. 9 della legge 341/1990. 2 - La Tabella relativa ai requisiti minimi necessari per le strutture accreditabili e' decretata ed aggiornata con le procedure di cui all'art. 6, III comma, del D.L.vo 502/1992. Art. 120 - Norme di passaggio 1 - A domanda degli interessati e previa valutazione del curric- ulum formativo, a coloro che abbiano conseguito un titolo finale non abilitante di Diploma Universitario con il precedente ordinamento, oppure di Scuole dirette a fini speciali o ad esse equiparate, o di Scuole universitarie o regionali, e' consentito integrare detto esame con la prova scritta e la prova pratica previste dal nuovo ordinamento; il superamento della prova ha la funzione di Esame di Stato abilitante alla professione. La domanda va presentata al Rettore dell'Universita' presso cui si e' conseguito il titolo finale o, in mancanza di Corso di diploma Universitario riconosciuto ai sensi del presente ordinamento, presso altra Universita' nella quale si intende sostenere la prova. La valutazione del precedente curric- ulum e' effettuata sulla base di criteri stabiliti con specifici decreti con decreto interministeriale, emanato dal Ministro dell'Universita' e della Ricerca Scientifica e Tecnologica di concerto con il Ministro della Sanita'. La Commissione d'esame, costituita con le modalita' di cui all'art. 118, esprime una valutazione di idoneita' o non idoneita' allo svolgimento dell'attivia' professionale, rimanendo confermato il voto gia' conseguito. 2 - Qualora il curriculum formativo sia ritenuto insufficiente, gli interessati possono essere ammessi ad integrare preventivamente la formazione presso una struttura didattica accreditata. 3 - Sino a quando non si procedera' alla definizione dei criteri per l'accreditamento delle strutture e comunque non oltre l'a.a. 1997/98 all'accreditamento provvisorio si provvede con Decreto MURST-Sanita', su proposta delle Universita' e delle Regioni. TITOLO II - ORDINAMENTO DEI CORSI DI DIPLOMA CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DIETISTA Art. 121 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1 - Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Dietista. Il Corso di Diploma ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di Dietista. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere con responsabilita' proprie le funzioni di tecnico di dietologia e dietetica applicata nell'ambito epidemiologico, tecnologico e clinico, ai sensi del D.M. 14.09.1994 n. 744. Art. 122 - Ordinamento didattico. 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivata' seminariali ed esercitazioni; sono altresi' previste attivita' tutoriali, di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far apprendere allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici, con particolare riguardo alla fisiologia della nutrizione ed al metabolismo. Lo studente deve acquisire capacita' di organizzare e coordinare le attivita' specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare; di collaborare con gli organi preposti alla tutela degli aspetti igienico-sanitari dell'alimentazione; di elaborare le diete prescritte dal medico e controllarne l'accettabilita' da parte del paziente; di collaborare con le altre figure professionali al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare; di elaborare la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificare l'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunita'; di svolgere attivita' didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di corretta alimentazione. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E06B Alimentazione e nutrizione umana, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07C Malattie Apparato Cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F08A Chirurgia generale, F11B Neurologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed Ostetricia, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11E Psicologia clinica. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico- disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici. A.1 Corso integrato di Fisica, statistica e informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Anatomia ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.4 Corso integrato di Biologia Settori: E13X Biologia applicata F03X Genetica medica A.5 Corso di Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.6 Attivita' di tirocinio guidalo da effettuarsi presso servizi e laboratori ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Chimico-tecnologica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi fondamentali della chimica, fisiologia, microbiologia e relative tecniche di laboratorio applicate agli alimenti ed all'alimentazione. B.1 Corso integrato di Biochimica e fisiologia. Settori: C09X Chimica Bromatologica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia Umana B.2 Corso integrato di Microbiologia ed igiene Settori F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate. B.3 Corso integrato di Tecnologia alimentare e merceologia Settori: C01B Merceologia, F23E Scienze tecniche dietetiche applieate, G08A Scienza e Tecnologia dei prodotti agro-alimentari. B.4 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi e laboratori ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO - I SEMESTRE Area C - Fisiopatologia (erediti: 6.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi della fisiologia e della patologia generale, della nutrizione e del ricambio C.1 Corso integrato di Biochimica della nutrizione e del ricambio Settore: E05A Biochimica C.2 Corso integrato di Fisiologia della nutrizione Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Alimentazione e nutrizione umana C.3 Corso integrato di Patologia generale e fisiopatologia della nutrizione Settori: F04A Patologia generale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate C.4 Attivita' di tirocinio guidata da effettuarsi presso i servizi e laboratori ospedalieri ed extraospedalieri (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - II SEMESTRE Area D - Legislazione ed organizzazione del servizio di alimentazione, dietologia e dietoterapia generale (crediti: 5.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi fondamentali della legislazione sanitaria, dell'organizzazione della ristorazione collettiva, della dietologia e dietoterapia generale. D.1 Corso integrato di Legislazione sanitaria ed alimentare Settori: F22B Medicina legale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, N09X Istituzioni di diritto pubblico D.2 Corso integrato di Nutrizione nelle collettivita' e nella ristorazione collettiva e di massa Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate D.3 Corso integrato di Psicologia generale e speciale dell'alimentazione e sociologia Settori: F23E Scienze, tecniche dietetiche applicate, M11B Psicologia sociale, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale D.4 Corso integrato di Dietologia, dietetica e dietoterapia generale Settori: E06B Alimentazione e nutrizione umana, F07A Medicina Interna, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori e servizi ospedalieri e strutture di ristorazione (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area E - Educazione alimentare, politiche alimentati e trattamento dei disturbi alimentari dietoterapia (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della prevenzione, del trattamento dei disturbi alimentari e dell'applicazione della terapia dietetica E.1 Corso integrato di Educazione sanitaria ed educazione alimentare Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate E.2 Corso integrato di Geografia economica e politiche alimentari Settori: M06B Geografia economico-politica, P01A Economia politica E.3 Corso integrato di Psicopatologia alimentare Settori: E06B Alimentazione e nutrizione umana, F07A Medicina Interna, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate, M11E Psicologia clinica E.4 Corso integrato di Nutrizione artificiale Settori: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate E.5 Attivita' di Tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori, consultori e comunita' ospedaliere ed extraospedaliere (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - II SEMESTRE Area F - Nutrizione clinica e dietoterapia (crediti 3.0) Obiettivo: apprendere i principi di terapia dietetica nelle varie patologie F.1 Corso integrato di Malattie dell'apparato digerente Settore: F07D Gastroenterologia F.2 Corso integrato di Malattie del metabolismo e della nutrizione, alimentazione del malato chirurgico e nutrizione clinica Settori: F07A Medicina Interna, F07E Endocrinologia, F08A Chirurgia generale F.3 Corso integrato di Malattie dell'apparato cardiovascolare e renale Settori: F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare F07F Nefrologia F.4 Corso integrato di Patologie dell'eta' evolutiva, della gravidanza e dell'eta' geriatrica Settori: F07A Medicina interna, F19B Pediatria generale ed applicata, F20X Ginecologia ed ostetricia F.5 Corso integrato di Dietetica applicata e deontologia professionale Settore: F23E Scienze tecniche dietetiche applicate F.6 Attivita' di tirocinio da effettuarsi presso servizi, ambulatori, consultori e comunita' ospedaliere ed extraospedaliere (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per accedere all'esame finale (esame di Stato con valore abilitante), deve aver compiuto in prima persona. in riferimento alle specifiche competenze nel campo dell'alimentazione e nutrizione, le seguenti esperienze ed atti (D.M. n. 744/1994): - aver acquisito la capacita' di utilizzo di sistemi informativi per: raccolta ed archiviazione dati; elaborazione di tabelle dietetiche e menus; raccolta e selezione di materiale bibliografico; creazione grafici e videoscrittura; gestione flussi informativi sull'attivita' di un Servizio; - saper riconoscere e valutare i caratteri bromatologici ed organolettici degli alimenti crudi e loro trasformazione conseguenti alla conservazione e cottura; - saper valutare visivamente pesi e volumi degli alimenti; - aver visitato un laboratorio specialistico di analisi quali- quantitative degli alimenti; - aver presa visione di un capitolato di appalto per la fornitura di derrate alimentari e per servizi di ristorazione per sani e/o malati; - aver visitato una struttura modello del settore della ristorazione ospedaliera e collettiva; - 5 relazioni valutative su strutture di ristorazione; - frequenza di almeno n. 80 ore in una cucina ospedaliera, seguendo tutte le fasi di preparazione del vitto e delle diete speciali; - 50 prelievi di campionatura per il controllo batteriologico degli alimenti e discussione dei risultati degli esami; - formulazione n. 10 tabelle di composizione degli alimenti; - compilazione n. 10 liste di equivalenti di nutrienti; - calcolo del fabbisogno nutrizionale per fasce di eta' in almeno 200 casi; - elaborazione di razioni alimentali per fasce di eta' in almeno 200 casi; - elaborazione di almeno n. 10 questionari per la rilevazione delle abitudini e dei consumi alimentari; - effettuazione di almeno 10 interviste (cinque familiari, cinque individuali); - svolgimento di una relazione comprendente l'elaborazione e la valutazione dei dati raccolti; - simulazione di n. 5 interventi a carattere informativo rivolto a campioni di popolazione; - partecipazione ad un programma di indagine epidemiologica nutrizionale; - partecipazione all'elaborazione di un progetto di educazione alla salute comprensivo di: analisi della situazione, definizione degli obiettivi, programmazione, attuazione, valutazione dei risultati; - esecuzione di n. 10 plicometrie e n. 10 impedenziometrie; - effettuazione di n. 50 bilanci idro-salini; - esecuzione di almeno n. 50 anamnesi alimentali comprensive della rilevazione dell'apporto energetico globale e per singolo nutriente; - calcolo e formulazione di almeno n. 50 diete per soggetti affetti da patologie; - aver sostenuto almeno n. 30 colloqui di esplicazione della dieta al paziente (dieta simulata e/o role playing); - esecuzione dell'impostazione di almeno n. 50 casi d'intervento nutrizionale distinti per patologie, comprensivo di: descrizione e valutazione del caso, definizione degli obiettivi, scelta delle modalita' operative, criteri di verifica; - aver seguito almeno n. 20 casi di pazienti in nutrizione artificiale; - aver seguito almeno n. 50 iter di valutazione nutrizionale; - aver eseguito almeno n. 10 training per pazienti in Nutrizione Artificiale a domicilio; - aver seguito almeno n. 5 casi di anoressia e n. 5 casi di bulimia/BED in diverse fasi di trattamento; - impostazione del piano di trattamento di almeno 10 casi individuali e/o di gruppo - (comprensivi delle tipologie) insieme alle equipe terapeutica, comprendente la definizione degli obiettivi, criteri di verifica degli stessi, esercitazioni con simulazioni e/o role playing. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI FISIOTERAPISTA Art. 123 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1 - Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Fisioterapista. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di Fisioterapista. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado, nell'ambito degli atti di propria competenza, di svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricita', delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, ai sensi del D.M. 14.9.1994, n. 741. Art. 124 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore' diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici e le basi di fisiopatologia necessarie per procedere al recupero funzionale nelle diverse situazioni cliniche suscettibili di recupero funzionale neuromotorio e delle funzioni viscerali; deve inoltre acquisire le attitudini ed i comportamenti per potere, secondo la diagnosi e le prescrizioni del medico, compiere le attivita' proprie della figura professionale. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F05X Microbiologia medica e clinica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolari, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F11B Neurologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11F Psicologia clinica. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico. disciplinari I ANNO - I SEMESTRE Area A: Propedeutica (crediti 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici. A.1 Corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Biologia, genetica e microbiologia Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica A.4 Corso integrato di Anatomia umana e istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Corso integrato di Fisiologia umana e metodologia generale della riabilitazione Settori: E06A Fisiologia umana, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica A.6 Corso di Inglese scientifico: Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato: da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno) I ANNO - II SEMESTRE Area B: Anatomo-fisiologia del sistema nervoso e riabilitazione generale (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi dell'anatomia e del funzionamento del sistema nervoso, le nozioni di base di neurofisiologia, di elettronica, delle indagini neurofisiologiche; deve inoltre apprendere le nozioni di base di psicologia e pedagogia. B.1 Corso integrato di Anatomo-fisiologia speciale del sistema nervoso Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica B.2 Corso integrato di Cinesiologia e metodi di riabilitazione generale Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica. B.3 Corso integrato di Psicologia e pedagogia Settori: M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale. M11E Psicologia clinica B.4 Corso integrato di Metodologia della riabilitazione Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica B.5 Attivita' di Tirocinio guidato: da svolgersi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere relativamente ai corsi integrati del semestre (700 ore nell'intero anno). II ANNO - I SEMESTRE Area C: Fisiopatologia generale, principi della riabilitazione e propedeutica alla riabilitazione motoria (crediti: 6.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi di fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, conoscere le basi dei principi farmacologici attivi sul sistema neuromuscolare; deve infine conoscere i principi e le metodologie di valutazione e recupero nelle principali affezioni suscettibili di riabilitazione. C.1 Corso integrato di Patologia generale e farmacologia Settori: E07X Farmacologia, F04A Patologia generale C.2 Corso integrato di Neurologia Settori: F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia, F13D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.3 Corso integrato di Patologia dell'apparato locomotore Settori: F07H Reumatologia, FI6A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa C.4 Corso integrato di Metodologia generale della riabilitazione motoria e fisioterapia strumentale Settori: F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.5 Attivita' di Tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso strutture sanitarie ospedaliere ed extraospedaliere (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - II SEMESTRE Area D: Medicina interna e specialita' mediche e disabilita' delle funzioni viscerali (crediti: 6.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere la fisiopatologia, applicabile alle situazioni cliniche, riguardo alle diverse affezioni di organi ed apparati che possano richiedere procedure riabilitative. D.1 Corso integrato di Metodologia generale e tecniche della riabilitazione neuromotoria Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica D.2 Corso integrato di Medicina generale e specialistica Settori: F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia D.3 Corso integrato di Geriatria Settori: F07A Medicina interna, FI6B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica D.4 Corso integrato di Psichiatria Settori: F11A Psichiatria, Fl9B Neuropsichiatria infantile D.5 Corso integrato di Neuropsicologia e neurolinguistica Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica D.6 Attivita' di Tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso strutture ospedaliere ed extraospedaliere (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area E: Metodi e tecniche della riabilitazione (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere principi e modalita' di intervento integrato in riabilitazione e metodologie e tecniche di riabilitazione in eta' evolutiva; deve saper analizzare le proprie azioni, anche sotto il profilo dell'organizzazione sanitaria e dell'economia sanitaria. E.1 Corso integrato di Metodologia e tecniche della riabilitazione motoria speciale (cinesiologia, cinesiterapia, terapia occupazionale, protesiologia ed ortesiologia, massoterapia speciale ed ergonomia) Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica E.2 Corso integrato di Metodologia e tecniche della riabilitazione in neuropsichiatria infantile Settori: F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica E.3 Corso integrato di Medicina materno-fetale Settori: F19A Pediatria, F20 Ginecologia ed ostetricia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica E.4 Corso integrato di Economia sanitaria Settori: F22A Igiene Generale e specialistica, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, P01B Politica economica E.5 Attivita' di Tirocinio pratico: da effettuarsi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere di recupero e rieducazione funzionale: il tirocinio comporta una progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - Il SEMESTRE Area F: Metodi e tecniche della riabilitazione speciale (crediti: 3.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi e le metodologie di riabilitazione neuropsicologica, di intervento riabilitativo nelle disabilita' viscerale, nonche' le nozioni fondamentali di medicina sociale, legislazione ed organizzazione sanitaria. F.1 Corso integrato di Metodologia e tecniche della riabilitazione neuropsicologica Settori: F11B Neurologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11E Psicologia clinica F.2 Corso integrato di Riabilitazione delle disabilita' viscerali e delle disabilita' speciali Settori: F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica F.3 Corso integrato di Igiene generale e speciale, medicina sociale e medicina del lavoro Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro, Q05A Sociologia generale F.4 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo F.5 Attivita' di Tirocinio pratico: da effettuarsi presso strutture specialistiche ospedaliere ed extraospedaliere, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver compiuto in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, i seguenti interventi di prevenzione, cura e riabilitazione (D.M. 14.9.1994 n. 741): - definizione in 10 casi del programma di riabilitazione; - relazione scritta su almeno tre soggetti sani in eta' evolutiva; - relazione scritta su almeno tre soggetti sani in eta' adulta; - osservazione del trattamento riabilitativo di almeno n. 20 soggetti (o per almeno 150 ore) in eta' adulta geriatrica; - trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione e verifica), effettuato sotto la guida del fisioterapista di almeno n. 50 soggetti (o per almeno 250 ore) in eta' evolutiva e di almeno n. 100 soggetti (o per almeno 600 ore) in eta' adulta e geriatrica; - trattamento riabilitativo (comprensivo di valutazione e verifica) effettuato autonomamente in almeno n. 40 soggetti (o per almeno 300 ore) in eta' evolutiva ed in 100 soggetti (o per almeno 1.000 ore) in eta' adulta e/o geriatrica; - relazione scritta ed esposizione di n. 8 casi clinici completi di valutazione e programmazione del piano di trattamento; - compilazione di n. 10 cartelle cliniche riabilitative; - effettuazione di n. 4 consegne scritte; - effettuazione di almeno 100 delle seguenti procedure terapeutiche: valutazione funzionale, chinesiologia e neurologia, tests muscolari ed articolari, massoterapia muscolare e connettivale, linfodrenaggio manuale, terapia strumentale ed idroterapia, chinesiterapia, terapia manuale, rieducazione neuromotoria, neuropsicologica e psicomotoria, rieducazione respiratoria, rieducazione cardiologica, rieducazione viscerale, terapia occupazionale ed ergonomia; - frequenza, a rotazione e per almeno un mese ciascuno, delle seguenti strutture cliniche: chirurgia generale, chirurgie specialistiche, geriatria, medicina generale, medicina specialistica, medicina materno- infantile, neurologia, neuropsichiatria, ortopedia, recupero e rieducazione funzionale, reumatologia. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO PER IGIENISTA DENTALE Art. 125 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1 - Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Igienista Dentale. Il Corso di Diploma ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di Igienista Dentale. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso ha lo scopo di preparare operatori sanitari in grado di svolgere compiti di prevenzione delle affezioni oro-dentali alle dipendenze degli odontoiatri e medici-chirurghi legittimati, ai sensi del D.M. 14.9.1994 n. 669. Art. 126 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive: quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali, non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far acquisire allo studente i fondamenti qualitativi e quantitativi dei fenomeni biologici, le basi di anatomo-fisiologia e di patologia in generale ed in particolare del cavo orale ed i principi di educazione sanitaria dentale; deve aprendere le basi teoriche e pratiche di odontostomatologia sufficienti a poter collaborare alla compilazione della cartella odontostomatologica ed alla raccolta di dati tecnico- statistici; deve infine acquisire la capacita' di ablazione del tartaro, di levigatura delle radici, di utilizzo delle metodiche di igiene orale e di quelle atte a mettere in evidenza placca batterica e patina dentale. Sono settori non rinunciabili del corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, F04A Patologia generale, F05X Microbiologia e microbiologia chimica, F07I Malattie infettive, F13A Materiali dentali, F13B Malattie odontostomatologiche, F21X Anestesiologia, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, M11E Pscicologia clinica. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente un'adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici, nonche' essere introdotto alla conoscenza delle nozioni di base delle cure e dell'assistenza secondo principi pedagogici. A.1 Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica Medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e propedeutica biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Anatomo-fisiologia ed istologia Settori: E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E13X Biologia applicata A.4 Corso integrato di Microbiologia ed elementi di patologia generale Settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F04A Patologia generale A.5 Corso integrato di Psicologia e Pedagogia Settori: M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica A.6 Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari od ospedalieri (700 ore nell'intero anno) I ANNO - II SEMESTRE Area B - Didattico-organizzativa della fisio-patologia medica e speciale odontostomatologica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti della patologia umana integrati con le singole patologie del cavo orale sotto l'aspetto preventivo e diagnostico; deve apprendere i primi elementi teorici ed applicati di igiene del cavo orale. B.1 Corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale Settore: F04A Patologia generale B.2 Corso integrato di Igiene, medicina preventiva ed educazione sanitaria Settori: F07I Malattie infettive, F22A Igiene generale ed applicata, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale B.3 Corso integrato di Patologia e diagnostica per immagini odontoiatriche Settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F18X Diagnostica per immagini e radioterapia B.4 Corso integrato di Elementi di igiene dentale Settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale B.5 Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri II ANNO - I SEMESTRE Area C - Principi e metodologia dell'educazione sanitaria, odontostomatologia preventiva, farmacologia e materiali dentali (crediti: 6.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire strumenti idonei per un'attivita' di collaborazione finalizzata alla prevenzione ed alla promozione della salute del cavo orale. C.1 Corso integrato di odontoiatria sociale Settori: F22B Medicina legale, Q05A Sociologia Generale, F02X Storia della medicina C.2 Corso integrato di Principi di farmacologia ed anestesiologia Settori: E07X Farmacologia, F21X Anestesiologia C.3 Corso integrato di Ortognatodonzia, disfunzioni cranio- mandibolari ed odontoiatria infantile Settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F19A Pediatria generale e specialistica, F13C Chirurgia maxillo-facciale C.4 Corso integrato di Odontostomatologia preventiva Settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale C.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - II SEMESTRE Area D - Metodi e tecniche degli interventi riabilitativi ed integrativi applicabili alle situazioni cliniche (crediti: 5.0) Obiettivo: lo studente deve completare la formazione per l'esercizio autonomo della professione di Igienista Dentale, con l'acquisizione delle conoscenze atte a determinare l'intervento medico; apprendere i principi generali della parodontologia, della protesi e dell'odontoiatria restaurativa. D.1 Corso integrato di Parodontologia ed impiantologia Settore: F13B Malattie odontostomatologiche D.2 Corso integrato di Protesi e riabilitazione Settori: F13A Materiali dentali, F13B Malattie odontostomatologiche D.3 Corso integrato di Odontoiatria restaurativa Settore: F13B Malattie odontostomatologiche D.4 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi nei servizi universitari e servii ospedalieri ed extraospedalieri (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area E - Esplorazione funzionale dell'apparato stomatognatico, educazione sanitaria (crediti; 4.0) Obiettivo: lo studente deve conseguire esperienze cliniche in igiene dentale con tecniche di spazzolamento e filo interdentale, apprendendo le procedure cliniche di igiene orale su pazienti adulti e bambini. E.1 Corso integrato di Scienze e tecniche di igiene dentale Settori: F13B Malattie odontostomatologiche, F23I Scienze e tecniche di igiene dentale E.2 Corso di Materiali dentali Settore: F13A Materiali dentali E.3 Corso integrato di Metodologia epidemiologica ed igiene Settore: F22A Igiene generale ed applicata E.4 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi nei servizi universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri. III ANNO - II SEMESTRE Area F - Tecniche di approccio con il paziente parodontopatico e non, conoscenze di base per l'acquisizione e analisi di elaborati computerizzati (creidti: 3.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di approccio con il paziente parodontopatico e non e le conoscenze di base per la gestione di dati e banche dati, nel rispetto delle norme amministrative ed etiche. F.1 Corso integrato di Igiene applicata Settore: F23I Scienze e tecniche di igiene dentale F.2 Corso integrato di Psicologia applicata Settore: M11C Psicologia del lavoro e applicata F.3 Corso integrato di Diritto sanitario, medicina legale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo F.4 Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi nei servizi universitari e servizi ospedalieri ed extraospedalieri Tabella B - Standard formativo pratico e tirocinio Lo studente, per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in diretta dipendenza degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio dell'odontoiatria (D.M. 14.9.1994 n. 669), le seguenti esperienze ed atti: - aver definito in almeno 10 casi un programma di educazione sanitaria che comprende una adeguata motivazione all'autocontrollo, alle visite periodiche, all'igiene domiciliare sia orale che alimentare - aver effettuato almeno 10 valutazioni del risultato dell'igiene orale domiciliare e professionale con verifiche obiettive degli indici OHI, di placca, CPTIN, ecc. - aver completato il trattamento in igiene orale in almeno 10 casi di soggetti in eta' pediatrica, 10 soggetti in eta' adulta, 10 soggetti in eta' geriatrica - aver compilato almeno 50 cartelle cliniche - aver eseguito almeno 5 lucidature di restauri odontoiatrici, 10 ablazioni manuali di tartaro, 10 ablazioni di tartaro con ultrasuoni, 5 applicazioni di sigillanti - aver effettuato 10 levigature di radici a cielo coperto-chiuso; - conoscere i principi di sterilizzazione, della prevenzione delle infezioni crociate e di quelle dei pazienti a rischio - deve aver seguito a rotazione le seguenti attivita': paradontologia per almeno 100 ore odontoiatria infantile per almeno 50 ore ortodonzia per almeno 50 ore odontoiatria restaurativa per almeno 50 ore protesi per almeno 50 ore - aver frequentato a rotazione i reparti di chirurgia orale, pediatria, chirurgia generale, medicina generale e geriatria. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERISITARIO PER INFERMIERE Art. 127 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma universitario per Infermiere. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di Infermiere (responsabile dell'assistenza generale infermieristica). Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2. Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione d'infermiere responsabile dell'assistenza generale, ai sensi del D.M. Sanita' 14.9.1994 n. 739. Art. 128 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita' cliniche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriali, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10 % del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori: Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, le basi culturali di fisiopatologia necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni pratiche, nonche' le conoscenze teoriche del nursing; lo studente deve saper applicare, anche attraverso il tirocinio, le conoscenze relative alla propria pratica professionale secondo lo specifico profilo e saper partecipare alla identificazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globalmente richiesta riguardo a singole persone ed alla collettivita', nella garanzia di una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche; deve conoscere i principi bioetici generali, quelli deontologici, giuridici e medico-legali della professione; deve in- fine sapersi orientare per ulteriori approfondimenti specialistici. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, F11B Neurologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F19A Pediatria generale e specialistica, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, M05X Discipline demoetnoantropologiche, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per la comprensione qualitativa eô quantitativa dei fenomeni biologici, le conoscenze di base sulla ereditarieta' e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con l'individualita' psicologica e le realta' sociali ed ambientali; deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualita', l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettivita'; lo studente deve infine iniziare ad applicare questi principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate. A.1 Corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settori: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.4 Corso integrato di Anatomia umana e istologia (crediti 1.4) Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Corso integrato di Infermieristica generale e teoria del nursing Settori: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale A.6 Corso di Inglese scientifico (crediti 0.7) Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture assistenziali e servizi di sanita' pubblica (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Fisiopatologica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve conoscere i principali meccanismi di funzionamento e regolazione di organi ed apparati; deve conoscere le principali malattie, nonche' i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; deve inoltre confrontare le conoscenze acquisite con la pratica del nursing, in particolare rivolgendosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacita', anche in relazione alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali. B.1 Corso integrato di Fisiologia e scienza dell'alimentazione Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Scienze dell'alimentazione, F23E Scienze tecniche dietetiche applicate B.2 Corso integrato di Microbiologia e microbiologia clinica Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica B.3 Corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale Settore: F04A Patologia generale B.4 Corso integrato di Immunologia, immunoematologia e patologia diagnostica clinica. Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica B.5 Corso integrato di Metodologia infermieristica applicata Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali, rivolto all'apprendimento di attivita' infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno) II ANNO Area C - Medicina clinica (crediti 11.0) Obiettivo: lo studente deve saper valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varieta' della vita e nelle piu' comuni situazioni cliniche, ivi comprese quelle materno-infantili: deve acquisire le capacita' di rispondere alle esigenze dei malati acquisendo le conoscenze necessarie a pianificare, fornire, valutare un'assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, gruppi; deve approfondire le conoscenze rel- ative alle problematiche etico-deontologiche nella cura e nell'assistenza alle persone; deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare in modo appropriato le metodologie orientate all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso del tirocinio lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione, valutazione dell'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa per malati affetti dalle diverse patologie, nonche' agli aspetti informativi, educativi, di sostegno in relazione ai percorsi diagnostico-terapeutici medico-chirurgici messi in atto. I SEMESTRE C.1 Corso integrato di Medicina clinica (medicina interna, chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata) Settori: E07X Farmacologia, F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale C.2 Corso integrato di Igiene, epidemiologia e statistica medica Settori: F01X Statistica medica, F22A Igiene generale ed applicata, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.3 Corso integrato di Infermieristica clinica I (applicata alla medicina interna ed alla chirurgia generale) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.4 Corso integrato di Scienze umane fondamentali (antropologia, psicologia generale e pedagogia) Settori: M05X Discipline demoetnoantropologiche, M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica C.5 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1.000 ore nell'intero anno). II SEMESTRE C.6 Corso integrato di Medicina materno-infantile, compresa la puericoltura Settori: F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed ostetricia, F23B scienze infermieristiche pediatriche, F23C Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche C.7 Corso integrato di Tecniche infermieristiche applicate alla medicina clinica specialistica (crediti 2.3) Settori: F04C Oncologia medica, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroentereologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F07G Malattie del sangue, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, F08D Chirurgia toracica, F10X Urologia, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F13B Malattie odontostomatologiche, F14X Malattie apparato visivo, F17X Malattie cutanee e veneree, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.8 Corso integrato di Elementi di chirurgia e di tecniche infermieristiche applicate alla chirurgia Settori: F08A Chirurgia generale, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.9 Corso integrato di Infermieristica clinica II (in relazione ai C.i. C7-9) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.10 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1.000 ore nell'intero anno) III ANNO - I SEMESTRE Area D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nei diversi ambiti comunitari, deve conoscere i principi d'igiene generale, personale, dell'alimentazione, degli ambienti, deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla prevenzione ed al controllo delle infezioni ospedaliere e comunitarie. D.1 Corso integrato di Psicologia, sociologia ed igiene mentale (crediti 0.6) Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale D.2 Corso integrato di Economia sanitaria (crediti 0.8) Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, P01B Economia sanitaria D.3 Corso integrato di Medicina clinica e delle disabilita' (geriatria, ortopedia, medicina fisica e riabilitativa (crediti: 1.0) Settori: F07A Medicina interna, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa D.4 Corso integrato di Psichiatria ed igiene mentale Settori: F11A psichiatria, M11E Psicologia clinica D.5 Corso integrato di Infermieristica clinica III (relativo al c.i. D.3) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche D.6 Attivita' territoriali e di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno) III ANNO - II SEMESTRE Area E - Medicina clinica d'emergenza ed infermieristica comportamentale (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e principi comportamentali relativi alle attivita' infermieristiche, comprese quelle proprie delle situazioni d'urgenza, per le quali deve essere in grado di applicare, analizzare e sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica per malati dell'area critica secondo percorsi diagnostico-terapeutici medico-chirurgici prestabiliti; deve conoscere i principi etici che costituiscono le basi del consenso informato e delle valutazioni di pertinenza dei Comitati di bioetica; lo studente deve inoltre essere in grado di valutare l'andamento del servizio infermieristico con particolare riferimento ai diversi ambiti sociali ed ai principi generali che egli ha appreso riguardo al costo dell'assistenza, nonche' ai principi di medicina legale, deontologia generale e professionale e diritto sanitario. E.1 Corso integrato di Medicina e chirurgia d'urgenza e terapia intensiva Settori: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F21X Anestesiologia E.2 Corso integrato di Scienze Umane, storia e filosofia della medicina Settori: F02X Storia della Medicina, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche E.3 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E.4 Corso integrato di Infermieristica clinica IV (relativo al c.i. E.1 ed alla deontologia professionale) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche E.5 Attivita' tutoriali e di tirocinio professionale da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno) Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Il tirocinio professionale ha lo scopo di far conseguire capacita' professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli obiettivi formativi, sulla base delle conoscenze e capacita' acquisite. La responsabilita' della pianificazione e del coordinamento del tirocinio professionale e' affidata a docenti di area infermieristica. Lo studente svolge il tirocinio sotto la guida di infermieri qualificati. Lo studente alla fine del I anno di corso deve: a. aver svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1. reparti di medicina e cirurgia generale ore 300 a2. servizi di Sanita' pubblica (preventivi, distrettuali, di tutela materno-infantile, per anziani, di salute mentale) ore 160 a3. 240 ore utilizzabili dallo studente per percorsi opzionali di tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici; b. essere in grado di: b1. saper identificare bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse eta' della vita integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche; b2. saper agire in modo coerente con la concettualita' infermieristica e con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilita' richieste dal suo livello formativo; b3. dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che si interessano di quella persona; b4. dimostrare di possedere i fondamenti delle capacita' organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi; b5. riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell'equipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi; b6. comprendere le finalita' dei servizi sanitari territoriali e saper valutare la risposta di tali servizi ai principali bisogni del cittadino. Lo studente, alla fine del II anno di corso, deve: a. avere effettuato 1.000 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1. assistenza infermieristica di base in medicina generale e specialistica, e chirurgia generale e specialistica con riguardo anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e la medicina tecnologica (cardiovascolare, nutrizione clinica, monitoraggio del paziente clinico, ecc.) (ore 500) a2. assistenza infermieristica specialistica in ostetricia e ginecologia, neonatologia e pediatria (ore 200); a3. 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente, tra assistenza infermieristica di comunita', servizi di assistenza domiciliare, servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali di tutela della salute, prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione di condizioni morbose, inabilita', disagio. b. essere in grado di: b1. identificare le necessita' di aiuto fisiche, psicologiche e sociali delle persone nelle varie eta' della vita, nei vari ambiti sociali e rispondere ad esse nel contesto di un'azione multiprofessionale; b2. fornire prestazioni tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi scientifici fondamentali della professione ed adattare le prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie, differenti settori operativi e nelle diverse eta'; promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati alla prevenzione della malattia, al mantenimento ed al recupero di un soddisfacente stato di salute. Lo studente alla fine del III anno di corso, deve: a. aver effettuato almeno 900 ore di tirocinio nei seguenti settori: - servizi di medicina generale e specialistica, compresa la geriatria - servizi di chirurgia specialistica - psichiatria - area critica - assistenza domiciliare - servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro - servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali. b. aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente c. essere in grado di: c1. identificare i problemi e i bisogni individuali che richiedono assistenza infermieristica in settori altamente specialistici; c2. pianificare e fornire l'assistenza per risolvere i problemi e soddisfare i bisogni; c3. pianificare, fornire, valutare l'assistenza infermieristica rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita', promuovendo stili di vita positivi per la salute e incoraggiando la partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza dell'individuo e della collettivita' in ogni campo correlato con la salute; c4. contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale attraverso un utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando un progressivo miglioramento della qualita' assistenziale; c5. analizzare i risultati di ricerche svolte individuandone le possibilita' applicative; ricercare e sistematizzare dati nelle realta' operative; c6. valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso l'utilizzo di strumenti e metodologie di VRQ; c7. collaborare alla realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro; c8. interagire e collaborare attivamente con equipe intra e interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi infermieristici multidimensionali; c9. dimostrare capacita' didattiche orientate all'informazione, istruzione ed educazione degli utenti, dei loro familiari, della collettivita', del personale collaborante: c10. dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative a: - valutazione della organizzazione, pianificazione e della attivita' infermieristica - valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai criteri bioetici. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO PER INFERMIERE (sede di Terni) Art. 129 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma universitario per Infermiere. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del titolo di Infermiere (responsabile dell'assistenza generale infermieristica). Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari con le conoscenze necessarie a svolgere la professione d'infermiere responsabile dell'assistenza generale, ai sensi del D.M. Sanita' 14.9.1994 n. 739. Art. 130 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilitao dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio guidato correlato ad attivita' cliniche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriali, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10 % del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, le basi culturali di fisiopatologia necessarie per seguire gli atti medici, anche nelle loro applicazioni pratiche, nonche' le conoscenze teoriche del nursing; lo studente deve saper applicare, anche attraverso il tirocinio, le conoscenze relative alla propria pratica professionale secondo lo specifico profilo e saper partecipare alla identificazione dei bisogni di sa- lute ed alla identificazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globalmente richiesta riguardo a singole persone ed alla collettivita', nella garanzia di una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico- terapeutiche; deve conoscere i principi bioetici generali, queli deontologici, giuridici e medico-legali della professione; deve in- fine sapersi orientare per ulteriori approfondimenti specialistici. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U. Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F05X Microbiologia medica e clinica, F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica, F04C Oncologia medica, F07A Medicina interna, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, F11B Neurologia, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F19A Pediatria generale e specialistica, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, M05X Discipline demoetnoantropologiche, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale. 3. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico-disciplinari I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le cognizioni necessarie per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, le conoscenze di base sulla ereditarieta' e sui fenomeni fisiologici, anche in correlazione con l'individualita' psicologica e le realta' sociali ed ambientali; deve apprendere i principi culturali e professionali di base, che orientano il processo, la concettualita' l'agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della collettivita'; lo studente deve infine iniziare ad applicare questi principi in strutture sanitarie assistenziali accreditate. A.1 Corso integrato di Fisica medica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.4 Corso integrato di Anatomia umana e istologia (crediti: 1.4) Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Corso integrato di Infermieristica generale e teoria del nursing Settori: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale A.6 Corso di Inglese scientifico (crediti: 0.7) Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidata da effettuarsi in strutture assistenziali e servizi di sanita' pubblica (700 ore nell'intero anno) I ANNO - II SEMESTRE Area B - Fisiopatologica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve conoscere i principali meccanismi di funzionamento e regolazione di organi ed apparati; deve conoscere le principali malattie, nonche' i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; deve inoltre confrontare le conoscenze acquisite con la pratica del nursing, in particolare rivolgendosi ad identificare il livello di autonomia presentato dalla persona assistita, dei suoi bisogni manifesti, delle sue capacita', anche in relazione alle sue caratteristiche fisiche, psichiche e sociali. B.1 Corso integrato di Fisiologia e scienza dell'alimentazione Settori: E06A Fisiologia umana, E06B Scienze dell'alimentazione, F23E Scienze tecniche e dietetiche applicate B.2 Corso integrato di Microbiologia e microbiologia clinica Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica B.3 Corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale Settore: F04A Patologia generale B.4 Corso integrato di Immunologia, immunoematologia e patologia diagnostica clinica Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica B.5 Corso integrato di Metodologia infermieristica applicata Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali, rivolto all'apprendimento di attivita' infermieristiche di base (700 ore nell'intero anno). II ANNO Area C - Medicina clinica (crediti: 11.0) Obiettivo: lo studente deve saper valutare le manifestazioni cliniche connesse al decorso delle principali malattie, al trattamento, alle abitudini di vita, alle reazioni alla malattia, all'ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie eta' della vita e nelle piu' comuni situazioni cliniche, ivi comprese quelle materno- infantili; deve acquisire le capacita' di rispondere alle esigenze dei malati acquisendo le conoscenze necessarie a pianificare, fornire, valutare un'assistenza infermieristica globale per individui, famiglie, gruppi; deve approfondire le conoscenze rel- ative alle problematiche etico- deontologiche nella cura e nell'assistenza alle persone, deve acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare in modo appropriato le metodologie orientate all'informazione, all'istruzione, all'educazione sanitaria. Nel corso del tirocinio lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione, valutazione dell'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa per malati affetti dalle diverse patologie, nonche' agli aspetti informativi, educativi, di sostegno in relazione ai percorsi diagnostico- terapeutici medico-chirurgici messi in atto. I SEMESTRE C.1 Corso integrato di Medicina clinica (medicina interna, chirurgia generale e principi di farmacologia generale ed applicata) Settori: E07X Farmacologia, F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale C.2 Corso integrato di Igiene, epidemiologia e statistica medica Settori: F01X Statistica medica, F22A Igiene generale ed applicata, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.3 Corso integrato di Infermieristica clinica I (applicata alla medicina interna ed alla chirurgia generale) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.4 Corso integrato di Scienze umane fondamentali (antropologia, psicologia generale e pedagogia) Settori: M05X Discipline demoetnoantropologiche, M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica. C.5 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1.000 ore nell'intero anno) II SEMESTRE C.6 Corso integrato di Medicina materno-infantile, compresa la puericultura Settori: F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed ostetricia, F23B Scienze infermieristiche pediatriche, F23C Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche C.7 Corso integrato di Tecniche infermieristiche applicate alla medicina clinica specialistica (crediti 2.3) Settori: F04C Oncologia medica, F07B Malattie dell'apparato respiratorio, F07C Malattie dell'apparato cardiovascolare, F07D Gastroenterologia, F07E Endocrinologia, F07F Nefrologia, F07G Malattie del sangue, F07H Reumatologia, F07I Malattie infettive, F08A Chirurgia generale, F08D Chirurgia toracica, F10X Urologia, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F13B Malattie odontostomatologiche, F14X Malattie apparato visivo, F17X Malattie cutanee e veneree, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.8 Corso integrato di Elementi di chirurgia e di tecniche infermieristiche applicate alla chirurgia Settori: F08A Chirurgia generale, F23A scienze infermieristiche generali e cliniche C.9 Corso integrato di Infermieristica clinica II (in relazine ai C.i. C7-9) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche C.10 Attivita' di tirocinio professionale guidato in strutture assistenziali ospedaliere o territoriali (1.000 ore nell'intero anno) III ANNO - I SEMESTRE Area D - Organizzativa e d'infermieristica applicata (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle dinamiche relazionali nei diversi ambiti comunitari, deve conoscere i principi d'igiene generale, personale, dell'alimentazione, degli ambienti; deve conoscere principi e norme relativi all'igiene ospedaliera, alla prevenzione ed al controllo delle infezioni ospedaliere e comunitarie. D.1 Corso integrato di Pscicologia, sociologia ed igiene mentale (crediti: 0.6) Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica, Q05A Sociologia generale D.2 corso integrato di Economia sanitaria (crediti 0.8) Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, P01B Economia sanitaria D.3 Corso integrato di Medicina clinica e delle disabilita' (geriatria, ortopedia, medicina fisica e riabilitativa (crediti:1.0) Settori: F07A Medicina interna, F16A Malattie dell'apparato locomotore, F16B Medicina fisica e riabilitativa D.4 Corso integrato di Psichiatria ed igiene mentale Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica D.5 Corso integrato di Infermieristica clinica III (relativo al c.i. D.3) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche D.6 Attivita' tutoriali e di tirocinio guidato da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - II SEMESTRE Area E - Medicina clinica d'emergenza ed infermieristica comportamentale (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze teoriche e principi comportamentali relativi alle attivita' infermieristiche, comprese quelle proprie delle situazioni d'urgenza, per le quali deve essere in grado di applicare, analizzare e sintetizzare le conoscenze relative alla pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica per malati dell'area critica secondo percorsi diagnostico-terapeutici medico-chirurgici prestabiliti; deve conoscere i principi etici che costituiscono le basi del consenso informato e delle valutazioni di pertinenza dei Comitati di bioetica; lo studente deve inoltre essere in grado di valutare l'andamento del servizio infermieristico con particolare riferimento ai diversi ambiti sociali ed ai principi generali che egli ha appreso riguardo al costo dell'assistenza, nonche' ai principi di medicina legale, deontologia generale e professionale e diritto sanitario. E.1 Corso integrato di Medicina e chirurgia d'urgenza e terapia intensiva Settori: F07A Medicina interna, F08A Chirurgia generale, F21X Anestesiologia E.2 Corso integrato di Scienze Umane, storia e filosofia della medicina Settori: F02X Storia della Medicina, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche E.3 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E.4 Corso integrato di Infermieristica clinica IV (relativo al c.i. E.1 ed alla deontologia professionale) Settore: F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche E.5 Attivita' tutoriali e di tirocinio professionale da effettuare in strutture assistenziali ospedaliere e territoriali (1.300 ore nell'intero anno) Tabella B - standard formativo pratico e di tirocinio Il tirocinio professionale ha lo scopo di far conseguire capacita' professionali rivolte alla individuazione, pianificazione, erogazione e valutazione dell'assistenza infermieristica globale richiesta dagli obiettivi formativi, sulla base delle conoscenze e capacita' acquisite. La responsabilita' della pianificazione e del coordinamento del tirocinio professionale e' affidata a docenti di area infermieristica. Lo studente svolge il tirocinio sotto la guida di infermieri qualificati. Lo studente alla fine del I anno di corso deve: a. aver svolto 700 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1. reparti di medicina e chirurgia generale ore 300 a2. servizi di Sanita' pubblica (preventivi, distrettuali, di tutela materno-infantile, per anziani, di salute mentale) ore 160 a3. 240 ore utilizzabili dallo studente per percorsi opzionali di tirocinio rivolto ad approfondire aspetti assistenziali specifici; b. essere in grado di: b1. saper identificare bisogni fisici, psicologici e sociali della persona nelle diverse eta' della vita integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche; b2. saper agire in modo coerente con la concettualita' infermieristica e con i principi della professione nelle situazioni assistenziali previste dal progetto formativo ed in relazione alle responsabilita' richieste dal suo livello formativo; b3. dimostrare capacita' di stabilire e mantenere relazioni efficaci con la persona assistita, con la sua famiglia e/o con le persone che si interessano di quella persona; b4. dimostrare di possedere i fondamenti delle capacita' organizzative, tecniche ed investigative nel pianificare ed applicare gli interventi assistenziali di base alla persona e/o a gruppi; b5. riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell'equipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attivita' ed apportando contributi costruttivi; b6. comprendere le finalita' dei servizi sanitari territoriali e saper valutare la risposta di tali servizi ai principali bisogni del cittadino. Lo studente, alla fine del II anno di corso, deve: a. avere effettuato 1.000 ore di tirocinio nei seguenti settori: a1. assistenza infermieristica di base in medicina generale e specialistica, e chirurgia generale e specialistica con riguardo anche a metodologie e problemi inerenti particolari aspetti clinici e la medicina tecnologica (cardiovascolare, nutrizione clinica, monitoraggio del paziente clinico, ecc.)(ore 500) a2. assistenza infermieristica specialistica in ostetricia e ginecologia, neonatologia e pediatria (ore 200) a3. 300 ore in aree opzionali, anche su indicazione dello studente, tra assistenza infermieristica di comunita', servizi di assistenza domiciliare, servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali di tutela della salute, prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione di condizioni morbose, inabilita' disagio; b. essere in grado di: b1. identificare le necessita' di aiuto fisiche, psicologiche e sociali delle persone nelle varie eta' della vita, nei vari ambiti sociali e rispondere ad esse nel contesto di un'azione multiprofessionale; b2. fornire prestazioni tecniche corrette ed efficaci in applicazione e nel rispetto dei principi scientifici fondamentali della professione ed adattare le prestazioni alla persona assistita, in relazione alle diverse patologie, differenti settori operativi e nelle diverse eta'; promuovere efficaci rapporti educativi finalizzati alla prevenzione della malattia, al mantenimento ed al recupero di un soddisfacente stato di salute. Lo studente alla fine del III anno di corso, deve: A. aver effettuato almeno 900 ore di tirocinio nei seguenti settori: - servizi di medicina generale e specialistica, compresa la geriatria - servizi di chirurgia specialistica - psichiatria - area critica - assistenza domiciliare - servizi di tutela della salute dei luoghi di lavoro - servizi ambulatoriali, distrettuali e semiresidenziali b. aver effettuato altre 400 ore in settori scelti dallo studente c. essere in grado di: c1. identificare i problemi e i bisogni individuali che richiedono assistenza infermieristica in settori altamente specialistici; c2. pianificare e fornire l'assistenza per risolvere i problemi e soddisfare i bisogni; c3. pianificare, fornire, valutare, l'assistenza infermieristica rivolta a persone sane e malate, sia in ospedale che nella comunita', promuovendo stili di vita positivi per la salute e incoraggiando la partecipazione, l'autofiducia, l'autodeterminazione, l'autoassistenza dell'individuo e della collettivita' in ogni campo correlato con la salute; c4. contribuire ad organizzare l'assistenza infermieristica globale attraverso un utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, assicurando un progressivo miglioramento della qualita' assistenziale; c5. analizzare i risultati di ricerche svolte individuandone le possibilita' applicative: ricercare e sistematizzare dati nelle realta' operative; c6. valutare la qualita' dell'assistenza infermieristica attraverso l'utilizzo di strumenti e metodologie di VRQ c7. collaborare alla realizzazione di interventi finalizzati alla prevenzione ed educazione alla salute nei luoghi di lavoro; c8. interagire e collaborare attivamente con equipe intra e interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi infermieristici multidimensionali; c9. dimostrare capacita' didattiche orientate all'informazione, istruzione ed educazione degli utenti, dei loro familiari, della collettivita', del personale collaborante; c10. dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare, analizzare, sintetizzare le conoscenze relative a: - valutazione della organizzazione, pianificazione e della attivita' infermieristica - valutazione delle azioni in termini deontologici ed in relazione ai criteri bioetici. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI LOGOPEDISTA Art. 131 - Finalita', organizzazione, requisiti di acesso 1. Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Logopedista. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di Logopedista. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere la propria attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica, ai sensi del D.M. 14.9.1994 n. 742. Art. 132 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo.