L'atttivita' didattica programmata e' pari a 1600 ore complessive: quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei dis- turbi del linguaggio o della comunicazione d'origine centrale e periferica, organica o funzionale nell'eta' evolutiva, adulta e geriatrica. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatra, F15B Audiologia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, L09A Glottologia e linguistica, M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M11E Psicologia clinica, Q05B Sociologia dei processi culturali e comunicativi 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti 7.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita' e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfo-sintassi, semantica e pragmatica) A.1 Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Anatomia ed Istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A4. Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.5 Corso integrato di Linguistica I Settori: L09A Glottologia e linguistica, M11E Psicologia clinica, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M07E Filosofia del linguaggio A.6 Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie, servizi ospedalieri ed extra- ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Anatomo-fisiologia e scienze della comunicazione applicate alla logopedia (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire gli elementi fondamentali dell'anatomo-fisiologia degli organi di senso e della fonazione, nonche' i principi della comunicazione umana con riguardo all'afferenza sensoriale ed a quella espressiva, alle modalita' d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale. B.1 Corso integrato di Anatomo-fisiologia Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica B.2 Corso integrato di Psicologia Settori: M10A Psicologia generale, M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione B.3 Corso integrato di Scienza della comunicazione Settori: E06A Fisiologia umana, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, M11A Psicologia dello sviluppo B.4 Corso integrato di Linguistica II Settori: L09A Glottologia e linguistica, M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica, M07E Filosofia del linguaggio B.5 Corso integrato di Logopedia generale Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO Area C: Fisiopatologia e semeiotica della comunicazione e logopedia generale (crediti: 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia della comunicazione, nonche' delle specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi ed apparati connessi con la funzione comunicativa: deve iniziare altresi' ad apprendere le tecniche logopediche e riabilitative specifiche. I SEMESTRE C.1 Corso integrato di fisiopatologia generale Settori: F04A Patologia generale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C.2 Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C.3 Corso integrato di Semeiotica generale Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C.4 Corso integrato di Medicina specialistica Settori: F11B Neurologia, F13B Malattie odontostomatologiche, F13C Chirurgia maxillofacciale, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile C.5 Corso integrato di Neurolinguistica Settori: F11B Neurologia, L09A Glottologia e linguistica C.6 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri (1.000 ore nell'intero anno) II SEMESTRE C.7 Corso integrato di Semeiotica speciale Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C.8 Corso integrato di Neuroscienze applicate Settori: F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F19B Neuropsichiatria infantile C.9 Corso integrato di Logopedia I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C.10 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO Area D - Logopedia professionale (crediti 7) Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle patologie funzionali alla riabilitazione logopedica, nonche' acquisire le tecniche logopediche e di riabilitazione specifica, comprese quelle relative alla psicomotricita'. I SEMESTRE D.1 Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione Settori: F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.2 Corso integrato di Logopedia II Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Augiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.3 Corso integrato di Fono-logopedia Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.4 Corso integrato di Scienze umane e medicina sociale Settori: F02X Storia della medicina, F22B Medicina legale, M09A Pedagogia generale, M11B Psicologia sociale D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno) II SEMESTRE D.6 Corso integrato di Logopedia e riabilitazione logopedica Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.7 Corso integrato di Riabilitazione psicomotoria Settori: F11A Psichiatria, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F23F Scienze di riabilitazione audiometriche, audioprotesiche e logopediche, L26A Discipline dello spettacolo D.8 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo D.9 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver partecipato con autonomia tecnico-professionale nell'ambito delle proprie competenze (D.M. 742/94), con il continuo monitoraggio del tutore, ai seguenti atti: - eseguito valutazioni logopediche finalizzate alla impostazione del trattamento riabilitativo su almeno 20 pazienti in eta' evolutiva, 20 in eta' adulta e 20 in eta' involutiva - eseguito personalmente almeno i seguenti trattamenti (costituiti da almeno 15 sedute ciascuno) su: 2 pazienti affetti da disfonia 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' evolutiva 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' adulta 1 paziente affetto da disfonie successive a chirurgia della laringe 1 paziente affetto da disturbi della parola da causa organica periferica 1 paziente affetto da disturbi della deglutizione 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio specifici in eta' evolutiva 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio secondario in eta' evolutiva 2 pazienti affetti da afasia e disartria 2 pazienti affetti da disturbi della lettura, della scrittura o dell'apprendimento in eta' evolutiva 2 pazienti con disturbi della fluenza verbale - partecipato alla stesura di almeno 2 diagnosi funzionali previste per la certificazione dell'handicap (Legge 104/92) ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI ORTOTTISTA - ASSISTENTE DI OFTALMOLOGIA Art. 133 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Ortottista-Assistente in oftalmologia. Il Corso di Diplioma, ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante, con il rilascio del titolo di Ortottista-assistente di oftalmologia. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita'e la Regione Umbria 2. Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari che, su prescrizione del medico, trattano i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettuano le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica, ai sensi del D.M. 14.9.1994 n. 743. Art. 134 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestre); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. Lattivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, della quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazini ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far apprendere allo studente le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i principi della fisiopatologia necessari per poter svolgere attivita' di trattamento riabilitativo ortottico nei disturbi della motilita' oculare e della visione binoculare, di rieducazione di handicaps della funzione visiva e per poter eseguire tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica, E13X Biologia applicata, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F11A Psichiatria, F11B Neurologia, F14X Malattie dell'apparato visivo, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi culturali per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e patologici, i fondamenti di istologia, embriologia, anatomia e fisiologia, e fondamenti di ortottica. Deve infine acquisire conoscenze d'informatica applicata. A1. Corso integrato di Fisica, statistica e informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica. A2. Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A3. Corso integrato di Anatomo-fisiologia. Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E06A Fisiologia umana, F14X Malattie dell'apparato visivo A4. Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A5. Corso integrato di Fisiopatologia della visione binoculare Settore: E10X Biofisica medica, F14X Malattie dell'apparato visivo A6. Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A7. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture specialistiche universitarie ed ospedaliere (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Anatomo-fisiologia dell'apparato visivo, motilita' oculare e visione binoculare (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere gli elementi fondamentali della anatomo-fisiologia dell'apparato visivo, della motilita' oculare e della visione binoculare, nonche' i principi di ottica fisiopatologica e di psicologia. B1. Corso integrato di Anatomo-fisiologia dell'apparato visivo Settori: E09A Anatomia Umana, E06A Fisiologia umana, F014X Malattie apparato visivo B2. Corso integrato di Anatomo-fisiologia della motilita' oculare e della visione binoculare Settori: E06A Fisiologia umana, F14X Malattie dell'apparato visivo B3. Corso integrato di Ottica fisiopatologica I Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo B4. Corso integrato di Psicologia medica Settori: F11A Psichiatria, M11E Psicologia clinica B.5 Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (700 ore nell'intero anno) II ANNO - I SEMESTRE Area C - Fisiopatologia oculare, della motilita' oculare e della visione binoculare semeiotica e ortottica (crediti: 6.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia della funzione visiva, della motilita' oculare e della visione mono- e binoculare, l'ortottica generale, la semeiotica e la metodologia ortottica; deve inoltre apprendere le nozioni generali ed applicative relative ai problemi legati ai vizi di refrazione ed alla loro correzione. C1. Corso integrato di Fisiopatologia della funzione visiva Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C2. Corso integrato di Ottica fisiopatologica II Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C3. Corso integrato di Patologia oculare Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C4. Corso integrato di Ortottica generale Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C5. Corso integrato di Semeiotica e metodologia ortottica Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo C6. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - II SEMESTRE Area D - Semiologia oculare, Ortottica, Metodologie di rieducazione funzionale e del trattamento riabilitativo ortottico (crediti: 5.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica, ortottica, metodologia di rieducazione funzionale e trattamento riabilitativo ortottico, le specifiche correlazioni cliniche; deve inoltre apprendere i fondamenti di contattologia. D1. Corso integrato di Semeiotica oftalmologia I Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo D2. Corso integrato di Neuroftalmologia Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo, F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia D3. Corso integrato di Fisiopatologia generale e specialistica correlata Settori: F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F19A Pediatria generale e specialistica, F14X Malattie dell'apparato visivo D4. Corso integrato di Motilita' oculare e strabismi Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo D5. Corso integrato di Rieducazione handicap funzione visiva I Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo D6. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1.000 ore nell'intero anno) II ANNO - I SEMESTRE Area E - Metodi e tecniche relativi ai presidi di trattamento riabilitativo ortottico e della rieducazione della visione (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i metodi, le tecniche e l'utilizzazione di presidi della riabilitazione ortottica nei dis- turbi della motilita' oculare e della visione mono- binoculare in eta' evolutiva, adulta, geriatrica, nonche' principi e tecniche della rieducazione degli handicaps della funzione visiva; deve acquisire inoltre principi di farmacologia oculare, igiene e medicina legale. E1. Corso integrato di Farmacologia oculare, igiene e medicina del lavoro Settori: E07X Farmacologia, F14X Malattie dell'apparato visivo, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro E2. Corso integrato di Rieducazione handicap funzione visiva II Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo E3. Corso integrato di Riabilitazione neuropsicovisiva Settori: F11A Psichiatria, F19B Neuropsichiatria infantile, F14X Malattie dell'apparato visivo E4. Corso integrato di Chirurgia ed assistenza oftalmica Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo E5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1.300 ore nell'intero anno) III ANNO - II SEMESTRE Area F - Pratica ortottica e della riabilitazione della disabilita' visiva (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere tecniche semeiologiche, metodi, tecniche, presidi della rieducazione, handicaps della funzione visiva, ortottica in eta' evolutiva, in eta' adulta e geriatrica; deve conoscere i principi di diritto, etica e deontologia che regolano la professione. F1. Corso integrato di Semeiotica oculare II Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo F2. Corso integrato di Rieducazione handicap funzione visiva in eta' evolutiva Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo F3. Corso integrato di Ortottica Settore: F14X Malattie dell'apparato visivo F4. Corso integrato di Diritto sanitario, medicina legale, etica e deontologia Settori: F02X Storia della medicina, F14X Malattie dell'apparato visivo, F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo. F5. Attivita' di tirocinio guidato in strutture specialistiche (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver partecipato, in relazione alle specifiche competenze nel campo dei disturbi motori e sensoriali della visione, ai seguenti atti (D.M. 743/94): - 350 determinazioni della acuita' visiva, della sensibilita' al contrasto, della fissazione oculare - 350 determinazioni e trattamenti preventivi- riabilitativi ortottici dei disturbi della visione mono- binoculare e della motilita' oculare dell'handicap della funzione visiva, dei disturbi della convergenza-divergenza e della accomodazione, della diplopia, del nistagmo. - 350 misurazioni della deviazione oculare negli strabismi concomitanti latenti e manifesti ed incomitanti - 350 determinazioni della correzione ottica e prismatica con relativa applicazione in tutti i tipi di disturbi della motilita' oculare e della visione binoculare - 100 effettuazioni di tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica: rifrazione, campo visivo, senso cromatico, senso luminoso, adattometria, contattologia, elettrofisiologia, ecografia, biometria, pachimetria, fluorangiografia, tonometria, tonografia - 150 osservazioni di aspetti fisiologici della motilita' oculare e della visione binoculare - esperienza pratica con tutti i metodi, tecniche, presidi ottici, e prismatici inclusi, di esame e trattamento rieducativo riabilitativo ortottico in almeno 350 pazienti con disturbi della motilita' oculare e della visione mono- binoculare in almeno 40 portatori di handicap della funzione visiva; - relativa compilazione delle cartelle cliniche ortottiche o dell'ipovedente - 080 osservazioni di aspetti fisiologici della funzione visiva - 100 osservazioni di pazienti con patologie oculari e degli annessi - 400 esami di tecniche di semeiologia strumentale oftalmologica - 100 ore di assistenza di sala operatoria. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI OSTETRICA/O Art. 135 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Ostetrica/o. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del Diploma Universitario di Ostetrica/o. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dalla S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2. Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere le funzioni di Ostetrica/o, ai sensi del D.M. 14.09.1994, n. 740. Art. 136 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.800 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici legati alla fisiopatologia della riproduzione umana e dello sviluppo embrionale, alla fisiopatologia della gravidanza e del parto; lo studente deve acquisire nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia, e patologia; deve saper svolgere tutte le funzioni proprie di ostetrica/o secondo gli standards definiti dalla l'Unione Europea, saper collaborare con lo specialista nelle urgenze e nelle emergenze, valutare in autonomia le situazioni di patologie sia della gravidanza che del parto ed essere capace di assistere il neonato. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica, F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F06A Anatomia patologica, F19A Pediatria generale e specialistica, F20X Ginecologia ed ostetricia, F23A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F23C Scienze infermieristiche ostetrico- ginecologiche, N10X Diritto amministrativo. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente un'adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico- disciplinali. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita' e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi della fisiologia umana e della fisiologia applicata alla riproduzione umana ed allo sviluppo embrionale e le nozioni di base dell'assistenza ostetrica secondo i principi del nursing. A.1 Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E11E Biologia applicata, F03X Genetica medica A.4 Corso integrato di Istologia ed anatomia umana Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Corso integrato di ostetricia generale Settori: F20X Ginecologia ed ostetricia, F23C Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche A.6 Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.7 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, scrvizi ospedalieri ed extra- ospedalieri (1.100 ore nell'anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Fisiologia applicata all'ostetricia (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire gli elementi conoscitivi per l'osservazione e l'analisi dei vari fenomeni fisiologici e fisiopatologici connessi con la valutazione dei parametri relativi; deve acquisire altresi' le conoscenze relative a psicologia e pedagogia ed approfondire le nozioni teorico-pratiche di cura ed assistenza ostetrica secondo i principi del nursing. B.1 Corso integrato di Microbiologia, immunologia, immunoematologia Settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica B.2 Corso integrato di Fisiologia umana Settori: E06A Fisiologia umana, B10X Biofisica medica, E06B Alimentazione e nutrizione umana B.3 Corso integrato di Ostetricia Settori: F20X Ginecologia ed ostetricia, F22A Igiene generale ed applicata, F23C Scienze infermieristiche ostetriche-ginecologiche B.4 Corso integrato di Scienze umane, fondamentali (antropologia, psicologia generale, pedagogia e scienze delle comunicazioni) Settori: F23C Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche, M05X Discipline demoetnoantropologiche, M09A Pedagogia generale, M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica B.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (1.100 ore nell'anno): II ANNO - I SEMESTRE Area C - Fisiopatologia applicata e della riproduzione umana (crediti: 6.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di patologia e fisiopatologia, i principali pararnetri di valutazione e le relative metodiche di analisi piu' comuni; deve saper identificare le caratteristiche, fisiologiche e patologiche connesse con il processo riproduttivo ed i risvolti psicologici legati ad esse. C.1 Corso integrato di Patologia e fisiopatologia generale Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica C.2 Corso integrato di Fisiopatologia e metodologia clinica della riproduzione umana e principi di dietetica in gravidanza Settori: F20X Ginecologia ed ostetricia, E06B Alimentazione e nutrizione umana C.3 Corso integrato di Patologia della riproduzione umana, medicina prenatale e perinatale, neonatologia Settori: F20X Ginecologia ed ostetricia, F19A Pediatria generale e specialistica C.4 Corso integrato di Assistenza.al parto Settori: F20X Ginecologia ed orstetricia, F23C Scienze infermieristiche ostetriche-ginecologiche, F08A Chirurgia generale C.5 Corso integrato di Puerperio, biologia e clinica della lattazione; norme di igiene Settori: F20X Ginecologia ed ostetricia, F19A Pediatria generale e specialistica, F22A Igiene generale ed applicata C.6 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri, estese a tutti turni. Pratica clinica sui diversi aspetti dell'assistenza prenatale, intranatale e post- natale (1.250 ore nell'anno). II ANNO - II SEMESTRE Area D - Medicina preventiva preconcezionale e dell'eta' evolutiva (crediti: 5.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire conoscenze teoriche ed applicate per acquisire progressivamente una consapevole e responsabile autonomia professionale, una capacita' di collaborazione con il medico specialista sul piano generale e della esecuzione di terapie; deve acquisire altresi' le conoscenze per svolgere una funzione educativa finalizzata alla prevenzione ed alla promozione della salute D.1 Corso integrato di Medicina preventiva ed educazione sanitaria Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F071 Malattie infettive, F23C Scienze infermieristiche ostetrico- ginecologiche D.2 Corso integrato di Igiene e di puericultura Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F19A Pediatria generale e specialistica D.3 Corso integrato di Anestesia e rianimazione e principi di farmacologia applicati all'ostetricia Settori: E07X Farmacologia, F08A Chirurgia generale, F21X Anestesiologia D.4 Corso integrato di Metodologia scientifica applicata, storia dell'ostetricia, sociologia, deontologia e legislazione sanitaria Settori: F02X Storia della medicina, F22B Medicina legale, F23C Scienze infermieristiche ostetrico- ginecologiche D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso le cliniche ostetriche e nei servizi territoriali; pratica sui diversi aspetti dell'assistenza ostetrica prenatale, intranatale e postnatale; tirocinio notturno (1.250 ore nell'anno). III ANNO - I SEMESTRE Area E - Patologia della gravidanza e del parto e settori correlativi (sessuologia, ginecologia e senologia) (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve completare la formazione per l'esercizio autonomo della professione di ostetrica, con l'acquisizione delle conoscenze atte a determinare la necessita' dell'intervento medico; deve apprendere i principi generali della ginecologia, della senologia, della sessuologia e della pediatria preventiva e sociale, sapendoli applicare in relazione ai principi di efficienza/efficacia. E.1 Corso integrato di Patologia ostetrica, medicina perinatale e pediatria preventiva e sociale Settori: F20X Ginecologia ed ostetricia, F19A, Pediatria generale e specialistica E.2 Corso integrato di Ginecologia, oncologia, nursing in ginecologia ed ostetricia Settori: F20X Ginecologia ed ostetricia, F04C Oncologia medica, F23C Scienze infermieristiche ostetrico- ginecologiche E.3 Corso integrato di Senologia, sessuologia edendocrinologia Settori: F04C Oncologia medica, F20X Ginecologia ed ostetricia, F07E Endocrinologia E 4 Corso integrato di Etica ed economia sanitaria Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche, P01B Economia sanitaria E.5 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso le cliniche ostetriche e nei servizi territoriali; pratica clinica sui diversi aspetti dell'assistenza ostetrica prenatale, intranatale e post-natale con turni notturni ed assunzione progressiva di responsabilita' (1.450 ore nell'anno) III ANNO - II SEMESTRE Area F - Comunicazione, principi di organizzazione e pianificazione del lavoro (credito: 3.0) Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze sull'importanza della comunicazione nel processo assistenziale tra membri dell'organizzazione e tra questi e l'utenza: deve acquisire principi conoscitivi storico-medici e bioetici generali F.1 Corso integrato di Organizzazione sanitaria Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23C Scienze infermieristiche ostetrico- ginecologiche F.2 Corso integrato di Scienze umane Settori: F02X Storia della medicina, F23A Scienze infermieristiche generali e cliniche F.3 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo F.4 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso le cliniche ostetriche e nei servizi territoriali; pratica clinica sui diversi aspetti dell'assistenza ostetrica prenatale intranatale e post-natale con turni notturni ed assunzione progressiva di responsabilita' (1.450 ore nell'anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale, deve aver partecipato od eseguito, sotto opportuna sorveglianza i seguenti atti (D.M. 14.9.1994 n. 740) 1. visite a gestanti con almeno 100 esami prenatali 2. sorveglianza e cura di almeno 40 partorienti 3. aver svolto parte attiva in almeno 40 parti o in almeno 30 a condizioni che si partecipi ad altri 20 parti 4. aver partecipato attivamente ad almeno 2 parti podalici, o, in assenza di casi, aver svolto opportune esercitazioni in forma simulata 5. aver partecipato attivamente ad almeno 5 parti, con pratica di episiotomia e di sutura, o in assenza di casi aver svolto opportune esercitazioni in forma simulata 6. aver partecipato attivamente alla sorveglianza di almeno 40 gestanti, partorienti o puerpere in gravidanze patologiche o parti difficili 7. aver partecipato attivamente all'esame di almeno 100 puerpere e neonati senza rilevanti patologie 8. aver partecipato attivamente, durante il tirocinio, all'assistenza e cura di puerpere e neonati, compresi quelli pre- e post- termine di peso inferiore alla norma o con patologie varie 9. aver partecipato attivamente, durante il tirocinio, all'assistenza e cura in ambito ginecologico-ostetrico, di neonati e lattanti, anche avviando i casi patologici in reparti di medicina o chirurgia. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO AUDIOMETRISTA Art. 137 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1 - Presso la Facolta' di Medicina e Chirugia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audiometrista. Il Corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale abilitante ed il rilascio del diploma di Tecnico Audiometrista. Il numero massimo degli studenti iscivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A. sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso di Diploma allo scopo di formare operatori in grado di svolgere, nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni di tecnico audiometrista riguardo alla prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, su prescrizione del medico specialista (D.M. 14.9.1994 n. 667). Art. 138 - ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' didattiche programmate sono articolate in lezioni teoriche, attivita' seminariali, ed esercitazioni; sono altresi' previste attivita' tutoriali, di apprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumeutare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso di D.U. e' quello di far conseguire allo studente le basi per la comprensione dei fenomeni biologici e fisiopatologici, in generale e riguardo ad organi ed apparati, connessi con l'apparato uditivo e vestibolare; le cognizioni di audiologia ed audiometria e le basi culturali per la comprensione dei fenomeni relazionali ed interpersonali per poter intervenire, per quanto di competenza, nella prevenzione e valutazione delle situazioni patologiche del sistema uditivo; le basi teoriche e le conoscenze pratiche per la prevenzione, la diagnosi strumentale e la riabilitazione del sistema uditivo e vestibolare. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica; E05A Biochimica, E06A Fisiologia unana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia, F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche, M11E Psicologia clinica. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico- disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali. A1. Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A2. Corso integrato di Chimica e biochimica Settore: E05A Biochimica A3. Corso integrato di Anatomia ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A4. Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A5. Corso integrato di Audiometria generale Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia A6. Corso di Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A7. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare; apprendere le nozioni di base audiometriche. B1. Corso integrato di Fisiopatologia Settori: E10X Biofisica medica, E06A Fisiologia umana, F04A Patologia generale B2. Corso integrato di Psicologia Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica, L09A Glottologia e linguistica B3. Corso integrato di Audiologia Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica B4. Corso integrato di Audiometria I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalicri ed extraospedalieri. II ANNO Area C - Fisiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria foniatria ed audiometria (crediti: 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare. I SEMESTRE C1. Corso integrato di Fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare Settore: F15B Audiologia C2. Corso integrato di Medicina e geriatria Settori: F07A Medicina interna, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Foniatria C3. Corso integrato di Audiometria II Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C4. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno) II SEMESTRE C5. Corso integrato di Patologia. Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C6. Corso integrato di Medicina materno-infantile Settori: F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile C7. Corso integrato di Audiometria infantile Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C8. Corso integrato di Medicina sociale, Igiene e sanita' pubblica Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale C9. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1000 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area D - Audiologia clinica ed industriale; audiologia riabilitativa; audiometria protesica (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere la clinica delle ipoacusie periferiche e centrali; apprendere i principi di riabilitazione del sistema uditivo e dell'handicap conseguente a patologia dell'apparato uditivo e vestibolare; apprendere i principi di audiologia industriale. D1. Corso integrato di Audiologia clinica I Settore: F15B Audiologia D2. Corso integrato di Audiometria protesica Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D3. Corso integrato di Audiologia riabilitativa Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D4. Corso integrato di Audiologia industriale Settori: B01B Fisica, F15B Audiologia, F22C Medicina del lavoro D5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1300 ore nell'intero anno). III ANNO - II SEMESTRE Area E - Neurofisiologia clinica, audiologia preventiva e tecniche speciali (crediti: 3.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di neurofisiologia e otoneurologia clinica; apprendere le tecniche speciali di esplorazione uditiva e vestibolare; apprendere le metodiche di prevenzione della sordita' infantile; conoscere i principi di diritto, medicina legale e deontologia professionale. E1. Corso integrato di Audiologia clinica II Settore: E15B Audiologia E2. Corso integrato di Audiometria III Settori: E15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia E3. Corso integrato di Audiologia preventiva Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia E4. Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E5. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali territoriali, con una progressiva assunzione di responsabilita' professionale, comprendente anche attivita' di prevenzione e di audiometria di massa (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. 14.9.1994, n. 667), le seguenti esperienze ed attivita': - almeno 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale e l'impedenzometria; - almeno 50 audiometrie comportamentali infantili; - avere eseguito in prima persona una misurazione fonometrica; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva; - aver eseguito almeno 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale; - aver eseguito almeno 100 manovre otoscopiche finalizzate all'ispezione del C.U.E.; - aver compiuto almeno 50 rilevazioni dei potenziali evocati uditivi; - aver eseguito almeno 10 misure della funzione verstibolare; - aver formulato personalmente la strategia audiometrica in almeno 30 pazienti con patologie uditive; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione vestibolare; - aver partecipato personalmente ad almeno un programma di screening uditivo. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO AUDIOPROTESISTA Art 139 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1 - Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Tecnico Audioprotesista Il Corso ha durata di tre anni e si conclude con un esame finale abilitante ed il rilascio del diploma di Tecnico Audioprotesista. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni di audioprotesista, in modo tale da provvedere alla selezione, fornitura, adattamento, controllo e addestramento all'uso dei presidi protesici per la prevenzione, correzione e riabilitazione dei deficit uditivi, su prescrizione del medico specialista (D.M. 14.09.1994 n. 668). Art. 140 - ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo stabilito. Il Corso e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorate di tirocinio, di studio clinico guidato, esercitazioni, seminari, di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento, ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi- didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del corso e' quello di far conseguire allo studente le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico, fisico, clinico, tecnologico, psicologico e sociale per effettuare la prevenzione e la corretta valutazione dei deficit auditivi, per selezionare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico, per comprendere gli aspetti neurofisiologici e psicologici del soggetto ipoacusico, per il rilevamento e la personalizzazione dell'impronta, per educare ed addestrare il soggetto ipoacustico all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del parlato. Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana, E09B Istologia; E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F07A Medicina interna, F11B Neurologia, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia F19B Neuropsichiatria infantile, F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia, K10X Misure elettriche ed elettroniche, I26A Bioingegneria meccanica, M11E Psicologia clinica. 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali. A1. Corso integrato di Fisica statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A2. Corso integrato di Chimica e biochimica Settore: E05A Biochimica A3. Corso interrato di Anatomia ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A4. Corso integrato di Biologia genetica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A5. Corso integrato di Audiometria generale Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia A6. Corso di Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A7. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alle scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; apprendere i fondamenti audiologici psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare; apprendere le nozioni di base audiometriche. B1. Corso integrato di Fisiopatologia Settori: E10X Biofisica medica, E06A Fisiologia umana, F04A Patologia generale B2. Corso integrato di Psicologia Settori: M10A Psicologia generale, M11E Psicologia clinica, L09A Glottologia e linguistica B3. Corso integrato di Audiologia Settori: F15B Audiologia, E10X Biofisica medica B4. Corso integrato di Audiometria I Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B5. Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). II ANNO Area C - Fisiopatologia, clementi di otorinolaringoiatria, foniatria ed audiometria (crediti 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare. I SEMESTRE C1. Corso integrato di Fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare Settore: F15B Audiologia C2. Corso integrato di Medicina e geriatria Settori: F07A Medicina interna, F15A Otorinolaringoiatria, F15B Foniatria C3. Corso integrato di Audiometria II Settore: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C4. Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno). II SEMESTRE C5. Corso integrato di Patologia Settori: F15A Otorinolaringoiatria, F15B Audiologia C6. Corso integrato di Medicina materno-infantile Settori: F15B Audiologia, F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile C7. Corso integrato di Audiometria infantile Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia C8. Corso integrato di Medicina sociale, Igiene e sanita' pubblica Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale C9. Attivita' di tirocinio guidato; da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno) III ANNO - I SEMESTRE Area D - Fisica acustica, bioingegneria e elettronica, audiologia riabilitativa e protesica (crediti 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della fisica acustica, bioingegneria elettronica ed informatica applicati alla protesizzazione acustica nonche' i principi della riabilitazione della funzione uditiva e dell'handicap relativo a patologia uditive ed i principi di audiologia industriale. D.1 Corso integrato di Biofisica applicata Settore: E10X Biofisica D.2 Corso integrato di Audiologia ed audiofonologia Settori: F15B Audiologia, F23F Scienze di riabilitazione in logopedia D.3 Corso integrato di Audioprotesi III Settori: F15B Audiologia, I26A Bioingegneria meccanica, K05B Informatica, K10X Misure elettriche ed elettroniche D.4 Corso integrato di Audiologia industriale Settori: B01B Fisica, F15B Audiologia, F22C Medicina del lavoro D.5 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1.300 ore nell'intero anno). III ANNO - II SEMESTRE Area E - Conoscenze avanzate di tecnologie biomediche, biomeccanica e tecniche audioprotesiche (crediti 3.0) Obiettivo: lo studente deve approfondire in via definitiva i fondamenti delle tecnologie biomediche, della biomeccanica, della riabilitazione audioprotesica, della strumentazione elettronica al fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico. E.1 Corso integrato di Tecnologia biomedica, biomeccanica della riabilitazione e strumentazione elettronica Settori: I26A Bioingegneria meccanica, K10X Misure elettriche ed elettroniche E.2 Corso integrato di tecnologia audioprotesica Settori: F15B Audiologia, K05B Informatica E.3 Corso integrato di Scienza e tecnologia dei materiali biomedici dei sussidi uditivi Settori: F15B Audiologia, I14A Scienza e tecnologia dei materiali, I26A Bioingegneria meccanica E4. Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E.5 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. 14.9.1994, n. 668), le seguenti esperienze ed attivita': - 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale l'impedenzometria e la valutazione del campo dinamico; - 50 audiometrie comportamentali infantili; - avere eseguito in prima persona 5 misurazioni fonometriche; - aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva; - aver eseguito 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale; - aver eseguito 100 manovre otoscopiche di cui almeno 20 in soggetti di eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione del C.U.E. e della M.T.; - aver rilevato almeno 15 impronte del C.U.E. di cui almeno 3 soggetti in eta' pediatrica - aver idoneamente selezionato il materiale, la forma e la eventuale ventilazione in almeno 15 applicazioni di chiocciole, di cui almeno 3 in eta' pediatrica - aver costruito e correttamente applicato e verificato 15 chiocciole od altri sistemi di accoppiamento acustico, di cui almeno 3 in soggetti di eta' pediatrica - aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica - aver adattato e collaudato personalmente il presidio protesico in 15 pazienti' di cui almeno 3 in eta' pediatrica - aver seguito personalmente la riparazione ed il ripristino di 15 protesi. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO Art. 141 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di "Tecnico sanitario di laboratorio biomedico". Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere, nell'ambito degli atti di propria competenza, attivita' di laboratorio relativa ad analisi biochimiche e biotecnologiche, microbiologiche, virologiche, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di genetica; di immunometria, ivi comprese le tecniche radioimmunologiche, di citopatologia e di anatomia patologica e istopatologia, con responsabilita' relativa all'ambito tecnico delle prestazioni, ai sensi del D.M. 26.9.1994 n. 745. Art. 142 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo stabilito. Il Corso e' suddiviso in cieli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorate di tirocinio, di studio guidato, esercitazioni, seminari di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento, ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di studio clinico guidato e di tirocinio. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori, 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi lettori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici, l'apprendimento dei principi di funzionamento della strumentazione analitica, le basi metodologiche del processo analitico per le analisi chimico-cliniche, microbiologiche e di patologia clinica, comprese le analisi farmacotossicologiche e di galenica farmaceutica, biotecnologiche, immunoematologiche, immunometriche con metodo radioimmunologico, genetiche e di anatomo- cito-istopatologie e sala settoria, i principi di sicurezza di laboratorio e di radioprotezione Sono 'settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, C03X Chimica generale ed inorganica, C05X Chimica organica, E04B Biologia molecolare, E05A Biochimica, E05B Biochimica clinica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E08X Biologia farmaceutica, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F03X Genetica medica, F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica, F05X Microbiologia e microbiologia clinica, F06A Anatomia patologica, F06C Tecniche di anatomo-istopatologia, F22A Igiene generale ed applicata, K10X Misure elettriche ed elettroniche, V32B Parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo dei tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici A.1 Corso integrato di Fisica, statistica e informatica Settori: A01D Matematiche complementari, B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica, K10X Misure elettriche ed elettroniche A.2 Corso integrato di Chimica e propedeutica biochimica Settore: C03X Chimica generale ed inorganica, C05X Chimica organica, E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Biologia e genetica Settori: E04B Biologia molecolare; E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.4 Corso integrato di Anatomia umana ed istologia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.6 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extra- ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B - Biochimica, microbiologia e fisiologia (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento biochimico-fisiologici di procarioti, eucarioti ed organismi; apprendere i principi di valutazione dei parametri relativi. B.1 Corso integrato di Chimica biologica e biochimica clinica Settore: E05A Biochimica, E05B Biochimica clinica B.2 Corso integrato di Microbiologia e microbiologia clinica Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica B.3 Corso integrato di Fisiologia umana Settori: E06A Fisiologia umana, E10X Biofisica medica B.4 Corso integrato di organizzazione di laboratorio biomedico ed economia sanitaria Settori: E05B Biochimica clinica, F04B Patologia clinica, F05X Microbiologia e microbiologia clinica, P02A Economia aziendale, Q05C Sociologia dei processi economici e del lavoro B.5 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari servizi ospedalieri ed extraospedalieri finalizzata all'apprendimento dei fondamenti delle analisi di laboratorio; e dell'organizzazione di laboratorio biomedico (700 ore nell'intero anno). II ANNO - I SEMESTRE Area C - Fisiopatologia generale (crediti 6.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti dei meccanismi eziologici in patologia umana, compresi quelli indotti da micro-organismi, nonche' i principi di loro valutazione tramite metodologie di laboratorio. C.1 Corso integrato di Patologia generale Settore: F04A Patologia generale C.2 Corso integrato di Microbiologia clinica Settore: F05X Microbiologia e microbiologia clinica C.3 Corso integrato di Fisiopatologia generale Settore: F04A Patologia generale C.4 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (1.000 ore nell'intero anno) II ANNO - II SEMESTRE Area D - Patologia clinica, citopatologia ed istopatologia (crediti 5.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle metodologie di laboratorio utilizabili in patologia umana, comprese quelle radioimmunologiche, nonche' principi di igiene e sicurezza, organizzazione sanitaria e controllo di qualita', deontologia ed etica professionale. D.1 Corso integrato di Patologia clinica e citopatologia Settore: F04B Patologia clinica D.2 Corso integrato di Immunologia ed immunoematologia Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica. D.3 Corso integrato di Istopatologia Settori F06A Anatomia patologica, F06C Tecniche di anatomo- istopatologia D.4 Corso integrato di Bioetica, deontologia ed etica professionale Settore: F02X Storia della medicina D.5 Corso integrato di Igiene generale ed applicata, medicina legale e norme di sicurezza e radioprotezione Settori: F18X Diagnostica per immagini e radioterapia, F22A Igiene generale ed applicata, F22B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro D.6 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extraospedalieri accreditati (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO Area E (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le metodiche di analisi in patologia clinica, biochimica clinica e microbiologia clinica, anatomia patologica e cito- istopatologia, comprese le tecniche settorie, nonche' le metodiche di analisi in genetica medica e di tossicologia e galenica farmaceutica. I SEMESTRE E.1 Corso integrato di Tecniche diagnostiche, di patologia clinica e immunoematologia Settori: F04B Patologia clinica, F04A Patologia generale E.2 Corso integrato di Tecniche diagnostiche di Microbiologia, virologia, micologia e parassitologia Settori: F05X Microbiologia e microbiologia clinica, V32B Parassitologia e malattie parassitarie degli animali domestici E.3 Corso interrato di Tecniche diagnostiche di biochimica clinica Settore: E05B Biochimica Clinica E.4 Corso integrato di Tecniche diagnostiche di anatomia patologica Settori: F06A Anatomia patologica; F06C Tecniche di anatomo- istopatologia II SEMESTRE E.5 Corso integrato di Tecniche diagnostiche di citopatologia ed istopatologia Settori: F04B Patologia clinica, F06A Anatomia patologica, F06C Tecniche di anatomo-istopatologia E.6 Corso integrato di Farmacotossicologia e galenica farmaceutica Settori: E05B Biochimica clinica, E07X Farmacologia, E08X Biologia farmaceutica E.7 Corso integrato di Citogenetica e genetica medica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica E.8 Corso integrato di Patologia clinica e patologia molecolare Settori: F04A Patologia generale, F04B Patologia clinica E.9 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso laboratori universitari, servizi ospedalieri ed extraospedalieri accreditati, compresa la sala settoria (nell'anno: 1.300 ore). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per essere ammesso all'esame finale, deve aver partecipato e compiuto, per quanto di sua competenza, i seguenti atti, in diretta collaborazione con il personale di laboratorio (D.M. 745/1994), nella misura minima sottoindicata: - 300 procedure pre-analitiche su materiali biologici; - 300 procedure analitiche di materiali biologici, sia manuali che semi-automatiche che automatiche nei diversi settori di laboratorio; - 300 preparazioni ematologiche; - 100 determinazioni emocromocitometriche al contatore automatico; - 100 preparazioni di sedimenti urinari; - 050 preparazioni di esami delle feci compresa la ricerca di parassiti; - 100 procedure per dosaggi EIA, ELISA, etc.; - 100 procedure per dosaggi radioimmunologici (RIA); - 100 ore di pratica con analizzatore automatico multicanale; - 120 procedure per separazione e identificazione elettroforetica di proteine e di isoenzimi e fattori della coagulazione; - 100 preparazioni citologiche ottenute sia per citologia esfoliativa che per agoaspirati; - 100 procedure di tipizzazione batterica e virale; - partecipazione all'allestimento di 2 nuove metodiche analitiche; - 020 preparazioni di emocomponenti, concentrati eritrocitari e piastrinici; - partecipazione alle procedure di sicurezza e qualita'; - partecipazione alla esecuzione di analisi di urgenza di laboratorio; - 020 procedure di preparazione all'esecuzione del riscontro diagnostico autortico; - 100 preparati istopatologici (allestimento, taglio, colorazioni di routine); - 100 preparati di citologia; - 100 preparati di colposcopia (colorazioni); - 100 preparati isto-citopatologici colorati con tecniche istochimiche ed immunoistochimiche; - 100 preparati per indagini citogenetiche; - 030 procedure per estrazione di DNA e/o RNA; - 030 procedure di preparazione per Southern Blot e P.C.R.; - procedure per allestimento di 50 colture cellulari; - 020 preparazioni di sacche per nutazione parenterale rispettivamente con tecnica manuale e computer-guidata; - 020 preparazioni di mescolanze rispettivamente di antiblastici e farmaci per via infusionale; - 010 preparazioni di galenici e magistrali rispettivamente di forme solide, liquide, semisolide, ad uso orale, dermatologico e rettale; - 020 preparazioni di soluzioni ad uso disinfettante; - 050 procedure analitiche cromatografiche. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA Art. 143 - Finalita', organizzazione, requisiti di eccesso 1 - Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Tecnico di Neurofisiopatologia. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma "Tecnico di Neurofisiopatologia". Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori che svolgano la propria attivita' nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalogramma, elettroneuromiografia, potenziali evocati, ultrasuoni) nonche' le altre attivita' previste dal D.M. 15.03.1995 n. 183. Art 144 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento personale. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in palticolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico- disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nela Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conseguire allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici e patologici, gli elementi di fisiopatologia necessari alla comprensione del sistema nervoso, nonche' le conoscenze teoriche di neurofisiologia e neurofisiopatologia applicate alla diagnostica delle affezioni neurologiche e neurochirurgiche, al fine di applicare direttamente, su prescrizione medica, le opportune metodiche diagnostiche. Lo studente deve inoltre apprendere le conoscenze tecniche e le abilita' per l'utilizzazione delle strumentazioni diagnostiche per rilevare le attivita' neurologiche e neuromuscolari Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D.U.: Settori: B01B Fisica, E05A Biochimica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E09B Istologia, B10X Biofisica, E13X Biologia applicata, F01X Statistica medica, F02X Storia della medicina, F04A Patologia generale, F06B Neuropatologia, F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia, F16B Medicina fisica e riabilitativa, F19B Neuropsichiatria infantile, F21X Anestesiologia, F22B Medicina legale, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, K10X Misure elettriche ed elettroniche. 3 - Lo standard formativo pratico comprensivo del tirocinio, rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 5.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici e fisiologici, nonche' i primi elementi di neurofisiologia applicata. A.1 Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica Settori: B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Chimica medica e biochimica Settore: E05A Biochimica A.3 Corso integrato di Anatomia Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.4 Corso integrato di Biologia e generica Settori: E13X Biologia applicata, F03X Genetica medica A.5 Corso integrato di Fisiologia umana Settore: E06A Fisiologia umana A.6 Corso integrato di Elementi di neurofisiologia applicata Settori: E06A Fisiologia umana, F11B Neurologia, F93D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica A.7 Inglese scientifico Settore: L18C Linguistica inglese A.8 Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno). I ANNO - II SEMESTRE Area B: Anatomo-fisiologia del sistema nervoso e principi di neurofisiopatologia (crediti: 5.0) Obiettivo: lo studente deve approfondire la neuroanatomia ed apprendere le nozioni di neurofisiologia, di elettroencefalografia, di elettronica, in relazione alle indagini neurofisiologiche; deve inoltre apprendere nozioni di igiene, epidemiologia e psicologia. B.1 Corso integrato di Anatomo-fisiologia del sistema nervoso Settori: E09A Anatomia umana, E06A Fisiologia umana B.2 Corso integrato di Fisiologia del sistema nervoso Settore: E06A Fisiologia umana B.3 Corso integrato di Elettronica e strumentazione per indagini biomediche Settori: B10X Biofisica, K10X Misure elettriche ed elettroniche B.4 Corso integrato di Elettroencefalografia Settori: F11B Neurologia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica B.5 Corso integrato di Igiene, assistenza infermieristica e psicologia Settori F22A Igiene generale ed applicata, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica, M11 Psicologia clinica B.6 Attivita' di tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri (700 ore annue) II ANNO - I SEMESTRE Area C: Fisiopatologia del sistema nervoso (crediti: 11.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le nozioni di base sulle malattie neurologiche, i principi generali di neurofisiopatologia e le tecniche di esplorazione del sistema nervoso, nozioni di neuropsichiatria infantile. C.1 Corso integrato di Fisiopatologia del sistema nervoso periferico e dell'apparato locomotore Settori: F11B Neurologia, F16A Malattie apparato locomotore C.2 Corso integrato di Fisiopatologia del sistema nervoso centrale Settore F11B Neurologia C.3 Corso integrato in Tecniche di registrazione elettromiografiche Settori: F11B Neurologia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.4 Corso integrato di Strumentazione di laboratorio di neurofisiologia Settore: E10X Biofisica medica C.5 Attivita' di Tirocinio guidato da svolgersi in servizi universitari ed ospedalieri (1.000 ore nell'intero anno). II ANNO - II SEMESTRE C.6 Corso integrato di Neuropsichiatria infantile Settori: F19A Pediatria generale e specialistica, F19B Neuropsichiatria infantile C.7 Corso integrato di Tecniche di esplorazione delle risposte evocate Settori: F11B Neurologia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.8 Corso integrato di Fisiopatologia e tecniche di registrazione del sonno Settori: F11B Neurologia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.9 Corso integrato di Tecniche di esplorazione funzionale del sistema nervoso autonomo Settori: F11B Neurologia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica C.10 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari ed ospedalieri (1000 ore nell'intero anno) III ANNO - I SEMESTRE Area D: Esplorazione funzionale neurofisiologica in area critica: medicina legale, etica e legislazione sanitaria (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le nozioni teoriche di base e le tecniche di registrazione specifiche da applicare su pazienti acuti, su pazienti in terapia intensiva e durante interventi chirurgici; lo studente deve infine apprendere i fondamenti dei valori della medicina e dell'etica. D.1 Corso integrato di Neurologia applicata e tecniche di registrazione neurofisiologiche in condizioni critiche Settori: E07X Farmacologia, F11B Neurologia, F12B Neurochirurgia, F21X Anestesiologia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica D.2 Corso integrato di Elementi di neuroriabilitazione Settore: F11B Neurologia D.3 Corso integrato di Fisiopatologia e tecniche di registrazione del coma e della morte cerebrale Settori: F11B Neurologia, F21X Anestesiologia, F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica D.4 Corso integrato di Filosofia della medicina e bioetica generale Settore: F02X Storia della medicina D.5 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari ed ospedalieri (1.300 ore nell'intero anno) III ANNO - II SEMESTRE Area E: Tecniche elettrofisiologiche speciali, archiviazione, informatica applicata (crediti: 4.0) Obiettivo: lo studente deve apprendere le tecniche di elettrofisiologia sperimentale e di neurosonologia ed apprendere le conoscenze di base di neuroriabilitazione e per l'acquisizione e l'analisi dei segnali tramite sistemi computerizzati; apprendere i fondamenti del diritto sanitario e degli aspetti legali ed etici della professione. E.1 Corso integrato di Indagini elettrofisiologiche speciali, neurosonologiche ed elettrofisiologiche sperimentali Settori: E06A Fisiologia umana, F11B Neurologia E.2 Corso integrato di Elaborazione computerizzata dei segnali bioelettrici Settore: B10X Biofisica E.3 Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata Settori: F22B Medicina legale, N10X Diritto amministrativo E.4 Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari ed ospedalieri (1.300 ore nell'intero anno) Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente, per essere ammesso all'esame finale deve aver compiuto in prima persona' in riferimento alle competenze propone del suo profilo (D.M. 15.3.1995 n. 183) i seguenti atti: - almeno 400 esami EEG di base, con attivazioni semplici, comprendenti adulti e bambini; - almeno 225 esami di potenziali evocati acustici (75), visivi (75), somatosensoriali (75); - almeno 80 esami elettromiografici con elettrodi di superficie, comprendenti le velocita' di conduzione nervosa e le risposte evocate; - aver contribuito personalmente insieme al medico ad attivita' diagnostiche di elettroneuromografia invasiva, in almeno 50 casi; - aver contribuito personalmente insieme al medico ad attivita' diagnostiche di valutazione ecografica doppler extra ed intracranico, in almeno 150 casi. ----- CORSO DI DIPLOMA UNIVERSITARIO DI TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA (TSRM) Art. 145 - Finalita', organizzazione, requisiti di accesso. 1 - Presso la Facolta' di Medicina e Chirurgia e' istituito il Corso di Diploma Universitario di Tecnico Saritario di Radiologia Medica. Il Corso ha durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma di Tecnico sanitario di radiologia medica. Il numero massimo degli studenti iscrivibili a ciascun anno di corso sara' determinato anno per anno dal S.A., sentita la Facolta' in relazione alla programmazione ed in particolare ai rapporti convenzionali tra l'Universita' e la Regione Umbria. 2 - Il Corso di Diploma ha lo scopo di formare operatori sanitari in grado di svolgere, ai sensi del D.M. 26.9.1994 n. 746 e in conformita' a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983 n. 25, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche di risonanza magnetica, nonche' gli interventi per la protezione fisica e dosimetrica. Art. 146 - Ordinamento didattico 1 - Il Corso di Diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e' suddiviso in cieli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di autoapprendimento, autovalutazione ed approfondimento. E' possibile organizzare all'interno del Corso, a partire dal II anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte-ore complessivo. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio della Scuola puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 2 - Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i Corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. Obiettivo didattico del Corso e' quello di far conoscere allo studente le basi per la conoscenza dei fenomeni fisici, biologici e fisiopatologici, le conoscenze dei principi di funzionamento delle strumentazioni diagnostiche e collaborare con il medico radiodiagnosta, il medico nucleare, con il fisico radioterapista e con il fisico sanitario agli atti diagnostici e terapeutici utilizzando le fonti radianti ed altre energie, nonche' per effettuare interventi, relativi alla protezione fisica e dosimetrica Sono settori costitutivi non rinunciabili del Corso di D U.: Settori: A02A Analisi matematica, B01A fisica generale, B01B Fisica, B04X Fisica nucleare e subnucleare, C03X Chimica generale ed inorganica, E06A Fisiologia umana, E07X Farmacologia, E09A Anatomia umana, E10X Biofisica medica, E13X Biologia applicata, F04A Patologia generale, F22A Igiene generale ed applicata, F23B Medicina legale, F22C Medicina del lavoro, K10X Misure elettriche ed elettroniche, K05B Informatica, K06X Bioingegneria elettronica 3 - Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale e' specificato nella Tabella B Tabella A - Obiettivi didattici, Aree didattiche, Piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. I ANNO - I SEMESTRE Area A - Propedeutica (crediti: 7.0) Obiettivo: lo studente deve essere in grado di applicare il metodo sperimentale allo studio dei fenomeni umani e tecnologici rilevanti per la professione, dimostrando di saper utilizzare allo scopo i principi fondamentali della fisica, della biofisica e dell'informatica applicati ai problemi tecnologici della diagnostica per immagini; lo studente deve altresi' conoscere il ruolo anatomo- funzionale delle diverse strutture biologiche nell'organizzazione della cellula e dell'organismo umano. A.1 Corso integrato di Matematica, fisica, statistica ed informatica Settori: A02A Analisi matematica, B01B Fisica, F01X Statistica medica, K05B Informatica A.2 Corso integrato di Fisica generale Settori: B01A Fisica generale, B01B Fisica A.3 Corso integrato di Chimica generale organica ed inorganica Settori: B03X Struttura della materia, C03X Chimica generale ed inorganica, C05X Chimica organica A.4 Corso integrato di Anatomia umana sistematica e topografica Settori: E09A Anatomia umana, E09B Istologia A.5 Corso integrato di Biologia e radiobiologia Settore: E13X Biologia applicata A.6 Corso integrato di Anatomo-fisiologia umana Settore: E09A Fisiologia umana, E09A Anatomia umana A.7 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi universitari ed ospedalieri (complessive 700 ore annue) I ANNO - II SEMESTRE Area B - Patologia generale, principi di tecnologie radiodiagnostiche ed organizzazione della professione (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve essere in grado di conoscere le principali patologie, con riferimento agli aspetti pertinenti agli effetti delle radiazioni ed alle tecniche e metodologie radiologiche nonche' alle tecniche di trattamento radioterapiche. B.1 Corso integrato di Patologia generale Settore: F04A Patologia generale B.2 Corso integrato di Tecniche di diagnostica per immagini I Settori: E09A Anatomia umana, F18X Diagnostica per immagini e radioterapia B.3 Corso integrato di Apparecchiature dell'area radiologica Settori B01A Fisica generale, F18X Diagnostica per immagini e radioterapia, K06X Bioingegneria elettronica B.4 Corso integrato di Misure elettriche ed Elettronica Settori: I17X Elettrotecnica, K10X Misure elettriche ed elettronica B.5 Corso integrato di Igiene ed organizzazione sanitaria Settori: F22A Igiene generale ed applicata B.6 Attivita' di Tirocinio guidato da effettuarsi presso servizi universitari ed ospedalieri (700 ore nell'intero anno) II ANNO - I SEMESTRE Area C - Tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia (crediti (6.0) Obiettivi: lo studente deve essere in grado di realizzare le principali incidenze e proiezioni radiografiche e conoscere le di- verse tecniche procedurali di diagnostica per immagini; deve conoscere i principi generali dell'informatica e delle applicazioni informatiche nell'area radiologica, con riferimento all'archiviazione di immagini, di referti e di dati di interesse clinico- sanitario; deve conoscere le modalita' di uso diagnostico e terapeutico di radiazioni e traccianti radioattivi, nonche' applicare le principali norme di radioprotezione C.1 Corso integrato di Tecniche di diagnostica per immagini II Settori: F18X Diagnostica per immagini e radioterapia, B01B Fisica, K06X Bioingegneria elettronica C.2 Corso integrato di Informatica ed archiviazione Settori: K05B Informatica, K05C Cibernetica, K06X Bioingeneria elettronica C.3 Corso integrato di Igiene ambientale e medicina del lavoro Settori: F22A Igiene generale ed applicata, F22C Medicina del lavoro C.4 Attivita' di Tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso servizi universitari e ospedalieri. II ANNO - II SEMESTRE Area D - Fisica e strumentazione, principi di radiobiologia e radioprotezione (crediti: 5.0) Obiettivi: lo studente deve apprendere conoscenze sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti e di altre energie impiegate nella diagnostica e/o nella radioterapia; deve conoscere le relative unita' di misura, e deve essere reso edotto sulle caratteristiche principali di struttura e funzionamento delle apparecchiature utilizzate; deve inoltre essere in grado di scegliere ed utilizzare appropriate tecnologie e materiali al fine di produrre immagini radiologiche e terapie radianti. Lo studente inoltre deve apprendere i principi generali dell'interazione delle radiazioni con i sistemi viventi; deve apprendere le procedure di radioprotezione, decontaminazione ambientale, uso dei radionuclidi e marcatura dei radiocomposti. D.1 Corso integrato di Fisica applicata alla strumentazione radiodiagnostica e radioterapia Settori: B04X Fisica nucleare e subnucleare, B01A Fisica generale, K06X Bioingegneria elettronica D.2 Corso integrato di Radiobiologia e Radioprotezione Settori: B01B Fisica, E10X Biofisica medica D.3 Corso integrato di Radiofarmaci Settori: C03X Chimica generale ed inorganica, F18X Diagnostica per immagini e radioterapia. D.4 Attivita' di Tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso strutture sanitarie universitarie e ospedaliere (1.000 ore nell'intero anno). III ANNO - I SEMESTRE Area E - Produzione e trattamento delle immagini diagnostiche (crediti: 4.0) Obiettivi: lo studente deve conoscere tecnologie e materiali al fine di produrre immagini e terapie radianti; deve conoscere i parametri che caratterizzano le energie utilizzate per l'estrazione delle immagini; deve inoltre acquisire la conoscenza dei sistemi di rilevazione archiviazione e trasmissione a distanza delle immagini; deve acquisire le conoscenze tecniche per l'esecuzione di indagini radiologiche, di ecografia di tomografia computerizzata e Risonanza Magnetica Nucleare (R.M.N.); infine, deve conoscere le problematiche etiche e deontologiche connesse con la professione e piu' in generale nel rapporto con i pazienti. E.1 Corso integrato di Tecniche di diagnostica per immagini III Settore: F18X Diagnostica per immagini e radioterapia E.2 Corso integrato di Produzione e trattamento delle immagini diagnostiche Settori: F18X Diagnostica per immagini e radioterapia, K03X Telecomunicazioni F.1 Corso integrato di Tecniche in diagnostica per immagini IV (R.M.N.) Settore: F18X Diagnostica per immagini e radioterapia E.3 Corso integrato di Bioetica, deontologia ed etica professionale Settori: F02X Storia della medicina, F22B Medicina legale E.4 Attivita' di Tirocinio pratico guidato da effettuarsi presso servizi universitari e ospedalieri (per un totale di 1.300 ore annue). III ANNO - II SEMESTRE Area F - Tecniche di Medicina nucleare e radioterapia (crediti: 3.0) Obiettivi: lo studente deve conoscere le tecniche di indagini di Medicina Nucleare, sia statiche che dinamiche; deve acquisire la conoscenza per l'assistenza tecnica di trattamenti radioterapici; la preparazione e l'impiego di schermature e di sistemi di contenzione del paziente deve essere informato sui principi generali della terapia medico- nucleare (radio-metabolica, ecc.) e acquisire la conoscenza per la preparazione delle dosi per l'esecuzione di misure di ritenzione sul paziente, per l'eliminazione dei rifiuti organici, per i provvedimenti di decontaminazione. F.1 Corso integrato di Tecniche in radioterapia Settore: F18X Diagnostica per immagini e radioterapia F.2 Corso integrato di Tecniche in medicina nucleare Settore F18X Diagnostica per immagini e radioterapia F.3 Corso integrato di Tecniche di terapia medico-nucleare Settori: E07X Farmacologia, F18X Diagnostica per immagini e radioterapia F.4 Attivita' di tirocinio pratico guidato: da effettuarsi presso servizi universitari e ospedalieri (1.300 ore nell'intero anno) Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per essere ammesso all'esame finale deve aver partecipato o compiuto con autonomia tecnico- professional,' in collaborazione diretta con il medico radiodiagnosta, il medico nucleare, il fisico radioterapista e con il fisico sanitario, i seguenti atti (D.M 746/94): a) Servizio di radiodiagnostica - Frequenza a rotazione con partecipazione all'esecuzione tecnica di almeno: - 300 esami rX dello scheletro; - 300 esami rX del torace; - 200 esami rX dell'apparato gastro-intestinale; - 200 esami rX di radiologia d'urgenza; - 200 mammografie; - 150 esami di radiologia del capo, del collo ed odontostomatologica - 300 esami di radiologia pediatrica; - 100 esami di radiologia cardiovascolare ed interventistica; - 100 esami T.C.; - 100 esami R.M.; - 200 esami ecografici; - utilizzare in forma appropriata le apparecchiature radiologiche e di camera oscura; - adottare in ogni situazione metodiche atte a garantire il massimo di radioprotezione (A.L.A R.A); b) Servizio di Medicina Nucleare - Frequenza a rotazione con partecipazione all'esecuzione tecnica di: - 50 esami dell'apparato scheletrico; - 50 esami del S.N.C.; - 50 esami dell'apparato cardiocircolatorio; - 50 esami dell'apparato respiratorio; - 50 esami della tiroide e delle paratiroidi; - 50 esami dei surreni; - 30 esami dell'apparato emopoietico; - 30 esami dell'apparato digerente; - 30 esami dell'apparato urinario; - 40 esami con indicatori positivi; - tarare e predispone le apparecchiature per l'esecuzione di esami di Medicina Nucleare; - approntare dosi semplici di radiofarmaci; - manipolare materiale radioattivo; - controllare la contaminazione personale ed ambientale c) Servizio di Radioterapia - Frequenza a rotazione con partecipazione alle funzioni di competenza su: - 15 pazienti trattati con radioterapia da fasci esterni; - 5 pazienti studiati con il simulatore universale; - 5 pazienti con volume di radiazione definiti su documento TC o RM; - 5 studi di calcolatore di piani di trattamento individuale; - 5 modelli di schermatura sagomata personalizzata; - 5 controlli dosimetrici di un fascio di radiazioni da sorgente esterna d) Servizio di Fisica Sanitaria - Frequenza di 2 mesi. Per tutto quanto non previsto dalla disciplina dei DD.UU. che precede, si fa riferimento al D.M. 24/7/1996 (G.U. n. 241 del 14/10/1996). Il presente decreto viene inviato per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Perugia, 16 giugno 1997 Il Rettore: CALZONI