Articolo 5 L'art. 30, concernente il corso di diploma universitario di Logopedia e' soppresso e sostituito dal seguente; Art. 34 Diploma universitario di Logopedista Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. La Facolta' di Medicina e chirurgia istituisce il corso di di- ploma universitario di Logopedista. 2. Il corso di diploma ha la durata di 3 anni e si conclude con un esame finale con valore abilitante ed il rilascio del diploma universitario di Logopedista. 3. Il numero massimo degli studenti iscrivibili per ciascun anno e' stabilito nel decreto interministeriale (Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica e Ministero della Sanita') in relazione alla possibilita' formativa dell'Universita' e delle strutture convenzionate in conformita' al piano regionale della formazione. 4. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere la propria attivita' nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo del linguaggio e della comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica, ai sensi del D.M. Sanita' 14 settembre 1994, n. 742. Ordinamento didattico 5. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria ed e suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche, studio clinico guidato, attivita' seminariali, esercitazioni, attivita' di tirocinio, attivita' tutoriale, attivita' di auto apprendimento, autovalutazione ed approfondimento. 6. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della professione; tali percorsi non possono eccedere il 10%; del monte ore complessivo. 7. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali, e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il Consiglio del corso di diploma puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 8. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella Tabella A. 9. Obiettivo didattico del corso quello di far conseguire allo studente: a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e di quelli fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione; b) le basi teoriche e le conoscenze pratiche finalizzate alla prevenzione ed al trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio e della comunicazione d'origine centrale o periferica, organica o funzionale nell'eta' evolutiva, adulta e geriatrica. 10. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario: Settori scientifico-disciplinari: B01B Fisica; E05A Biochimica; E06A Fisiologia umana; E09A Anatomia umana; E09B Istologia; E10X Biofisica medica; E13X Biologia applicata; F03X Genetica medica; F04A Patologia generale; F11A Psichiatria; F11B Neurologia; F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F168 Medicina fisica e riabilitativa; F19B Neuropsichiatria infantile; F23D Scienze infermieristiche e tecniche della riabilitazione neuropsichiatrica; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia; L09A Glottologia e linguistica; M09A Pedagogia generale; M10A Psicologia generale; M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica; M11E Psicologia clinica; Q05b Sociologia dei processi culturali e comunicativi. 11. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed . e specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari Primo anno - Primo semestre Area A - Propedeutica (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze di base per comprendere i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita' e la valutazione quantitativa dei fenomeni biologici, i principi generali di linguistica (fonetica, fonologia, morfosintassi, semantica e pragmatica). A.1 - Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica. Settori scientifico-disciplinari: B01B Fisica; F01X Statistica medica; K05B Informatica. A.2 - Corso integrato di Chimica medica e biochimica. Settore scientifico-disciplinare: E05A Biochimica. A.3 - Corso integrato di Anatomia ed istologia. Settori scientifico-disciplinari: E09A Anatomia umana; E09B Istologia. A.4 - Corso integrato di Biologia e genetica. Settori scientifico-disciplinari: E13X Biologia applicata; F03X Genetica medica. A.5 - Corso integrato di Linguistica I. Settori scientifico-disciplinari: L09A Glottologia e linguistica; M11E Psicologia clinica; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia; M07E Filosofia del linguaggio. A.6 - Inglese scientifico. Settore scientifico-disciplinare: L18C Linguistica inglese. A.7 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). Primo anno - Secondo semestre Area B - Anatomo-fisiologia e scienze della comunicazione applicate alla logopedia (crediti 7.0). Obiettivo: lo studente deve acquisire gli elementi fondamentali dell'anatomofisiologia degli organi di senso e della fonazione, nonche' i principi della comunicazione umana con riguardo all'afferenza sensoriale ed a quella espressiva, alle modalita' d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale. B.1 - Corso integrato di Anatomo-fisiologia. Settori scientifico-disciplinari: E09A Anatomia umana; E06A Fisiologia umana; E10X Biofisica medica; M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica. B.2 - Corso integrato di Psicologia. Settori scientifico-disciplinari: M10A Psicologia generale; M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. B.3 - Corso integrato di Scienza della comunicazione. Settori scientifico-disciplinari: E06A Fisiologia umana; F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia; M11A Psicologia dello sviluppo. B.4 - Corso integrato di Linguistica II. Settori scientifico-disciplinari: L09A Glottologia e linguistica; M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica; M07E Filosofia del linguaggio. B.5 - Corso integrato di Logopedia generale. Settore scientifico-disciplinare: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia B.6 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi presso cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). Secondo anno Area C - Fisiopatologia e semeiotica della comunicazione e logopedia generale (crediti 11.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di fisiopatologia del linguaggio e della comunicazione, nonche' delle specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi ed apparati connessi con la funzione comunicativa; deve iniziare altresi' ad apprendere le tecniche logopediche e riabilitative specifiche. Secondo anno - Primo semestre C.1 - Corso integrato di Fisiopatologia generale;. Settori scientifico-disciplinari: F04A Patologia generale; F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia. C.2 - Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione. Settori scientifico-disciplinari: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia. C.3 - Corso integrato di Semeiotica generale. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.4 - Corso integrato di Medicina specialistica. Settori scientifico-disciplinari: F11B Neurologia; F13B Malattie odontostomatologiche; F13C Chirurgia maxillofacciale; F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F19B Neuropsichiatria infantile. C.5 - Corso integrato di Neurolinguistica. Settori scientifico-disciplinari: F11B Neurologia; L09A Glottologia e linguistica. C.6 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri (1000 ore nell'intero anno). Secondo anno - Secondo semestre C.7 - Corso integrato di Semeiotica speciale. Settori scientifico-disciplinari: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.8 - Corso integrato di Neuroscienze applicate. Settori scientifico-disciplinari: F11A Psichiatria; F11B Neurologia; F19B Neuropsichiatria infantile. C.9 - Corso integrato di Logopedia I. Settore scientifico-disciplinare: F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.10 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1000 ore nell'intero anno). Terzo anno - Primo semestre Area D - Logopedia professionale (crediti 7). Obiettivo: lo studente deve apprendere i fondamenti delle patologie funzionali alla riabilitazione logopedica, nonche' acquisire le tecniche logopediche e di riabilitazione specifica, comprese quelle relative alla psicomotricita'. D.1 - Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione. Settori scientifico-disciplinari: F11B Neurologia; F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.2 - Corso integrato di Logopedia II. Settori scientifico-disciplinari: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.3 - Corso integrato di Fonologopedia. Settori scientifico-disciplinari: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.4 - Corso integrato di Scienze umane e medicina sociale. Settori scientifico-disciplinari: F02X Storia della medicina; F22B Medicina legale; M09A Pedagogia generale; M11B Psicologia sociale. D.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1300 ore nell'intero anno). Terzo anno - Secondo semestre D.6 - Corso integrato di Logopedia e riabilitazione logopedica. Settori scientifico-disciplinari: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.7 - Corso integrato di Riabilitazione psicomotoria. Settori scientifico-disciplinari: F11A Psichiatria; F16B Medicina fisica e riabilitativa; F19B Neuropsichiatria infantile; F23F Scienze di riabilitazione audiometriche, audioprotesiche e logopediche L26A Discipline dello spettacolo. D.8 - Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica applicata. Settori scientifico-disciplinari: F22B Medicina legale; N10X Diritto amministrativo. D.9 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi universitari, ospedalieri ed extraospedalieri, con progressiva assunzione di responsabilita' professionale (1300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver partecipato con autonomia tecnico-professionale nell'ambito delle proprie competenze (D.M. 742/94), con il continuo monitoraggio del tutore, ai seguenti atti: eseguito valutazioni logopediche finalizzate alla impostazione del trattamento riabilitativo su almeno: 20 pazienti in eta' evolutiva, 20 in eta' adulta e 20 in eta' involutiva eseguito personalmente almeno i seguenti trattamenti (costituiti da almeno 15 sedute ciascuno) su: 2 pazienti affetti da disfonia; 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' evolutiva; 2 pazienti con deficit del linguaggio da ipoacusia grave o profonda in eta' adulta; 1 paziente affetto da disfonie successive a chirurgia della laringe; 1 paziente affetto da disturbi della parola da causa organica periferica; 1 paziente affetto da disturbi della deglutizione; 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio specifici in eta' evolutiva; 2 pazienti affetti da ritardo del linguaggio secondario in eta' evolutiva; 2 pazienti affetti da afasia e disartria; 2 pazienti affetti da disturbi della lettura, della scrittura o dell'apprendimento in eta' evolutiva; 2 pazienti con disturbi della fluenza verbale; partecipato alla stesura di almeno due diagnosi funzionali previste per la certificazione dell'handicap (legge 104). Nel Regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate la tipologia di diversi atti ed il relativo peso specifico od altre integrazioni.