Articolo 5
   L'art. 30,  concernente  il  corso  di  diploma  universitario  di
Logopedia e' soppresso e sostituito dal seguente;
                               Art. 34
                Diploma universitario di Logopedista
   Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
   1.  La Facolta' di Medicina e chirurgia istituisce il corso di di-
ploma universitario di Logopedista.
   2. Il corso di diploma ha la durata di 3 anni e si conclude con un
esame finale  con  valore  abilitante  ed  il  rilascio  del  diploma
universitario di Logopedista.
   3.  Il  numero massimo degli studenti iscrivibili per ciascun anno
e'    stabilito    nel    decreto    interministeriale     (Ministero
dell'Universita'   e   della  Ricerca  scientifica  e  tecnologica  e
Ministero della Sanita') in  relazione  alla  possibilita'  formativa
dell'Universita'  e  delle  strutture convenzionate in conformita' al
piano regionale della formazione.
   4. Il corso di diploma ha lo scopo di  formare  operatori  con  le
conoscenze  e  competenze  necessarie a svolgere la propria attivita'
nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo  del  linguaggio  e
della  comunicazione in eta' evolutiva, adulta e geriatrica, ai sensi
del D.M. Sanita' 14 settembre 1994, n. 742.
   Ordinamento didattico
   5. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche e di tirocinio
pari all'orario complessivo stabilito dalla normativa comunitaria  ed
e  suddiviso  in  cicli  convenzionali  (semestri); le attivita' sono
articolate in lezioni teoriche,  studio  clinico  guidato,  attivita'
seminariali,   esercitazioni,   attivita'   di  tirocinio,  attivita'
tutoriale,  attivita'  di  auto  apprendimento,  autovalutazione   ed
approfondimento.
   6.  E'  possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal
secondo anno, percorsi didattici  con  finalita'  professionalizzanti
elettive,  rivolte  a far acquisire esperienze in particolari settori
della professione; tali percorsi non possono  eccedere  il  10%;  del
monte ore complessivo.
   7.   L'attivita'   didattica  programmata  e'  pari  a  1.600  ore
complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle  quali  non  oltre
600  dedicate  ad  attivita'  seminariali, e le rimanenti dedicate ad
apprendimento  individuale  o  di   gruppo,   mediante   simulazioni,
esercitazioni   ed   attivita'  di  tirocinio  ordinario  finalizzato
all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori.
   Il Consiglio del  corso  di  diploma  puo'  aumentare  l'attivita'
didattica  programmata  per  ulteriori  200  ore,  diminuendo in pari
misura le ore dedicate ad attivita' seminariali.
   8. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici,  i
corsi  integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli
specifici crediti a fianco di ciascuno indicati, sono riportati nella
Tabella A.
   9. Obiettivo didattico del corso quello  di  far  conseguire  allo
studente:
   a) le basi per la conoscenza dei fenomeni biologici fondamentali e
di quelli fisiopatologici del linguaggio e della comunicazione;
   b)  le  basi  teoriche  e  le conoscenze pratiche finalizzate alla
prevenzione  ed  al  trattamento  riabilitativo  dei   disturbi   del
linguaggio  e  della  comunicazione  d'origine centrale o periferica,
organica o funzionale nell'eta' evolutiva, adulta e geriatrica.
   10. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma
universitario:
   Settori scientifico-disciplinari:
     B01B Fisica;
     E05A Biochimica;
     E06A Fisiologia umana;
     E09A Anatomia umana;
     E09B Istologia;
     E10X Biofisica medica;
     E13X Biologia applicata;
     F03X Genetica medica;
     F04A Patologia generale;
     F11A Psichiatria;
     F11B Neurologia;
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F168 Medicina fisica e riabilitativa;
     F19B Neuropsichiatria infantile;
     F23D Scienze infermieristiche e  tecniche  della  riabilitazione
          neuropsichiatrica;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia;
     L09A Glottologia e linguistica;
     M09A Pedagogia generale;
     M10A Psicologia generale;
     M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica;
     M11E Psicologia clinica;
     Q05b Sociologia dei processi culturali e comunicativi.
   11.  Lo  standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e'
rivolto a far  acquisire  allo  studente  una  adeguata  preparazione
professionale ed . e specificato nella Tabella B.
   Tabella  A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari
   Primo anno - Primo semestre
   Area A - Propedeutica (crediti 7.0).
   Obiettivo: lo studente deve acquisire le conoscenze  di  base  per
comprendere  i principi di funzionamento dei vari organi, la qualita'
e la valutazione quantitativa  dei  fenomeni  biologici,  i  principi
generali   di   linguistica   (fonetica,   fonologia,  morfosintassi,
semantica e pragmatica).
   A.1 - Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     B01B Fisica;
     F01X Statistica medica;
     K05B Informatica.
   A.2 - Corso integrato di Chimica medica e biochimica.
   Settore scientifico-disciplinare:
     E05A Biochimica.
   A.3 - Corso integrato di Anatomia ed istologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     E09A Anatomia umana;
     E09B Istologia.
   A.4 - Corso integrato di Biologia e genetica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     E13X Biologia applicata;
     F03X Genetica medica.
   A.5 - Corso integrato di Linguistica I.
   Settori scientifico-disciplinari:
     L09A Glottologia e linguistica;
     M11E Psicologia clinica;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia;
     M07E Filosofia del linguaggio.
   A.6 - Inglese scientifico.
   Settore scientifico-disciplinare:
     L18C Linguistica inglese.
   A.7  -  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  effettuarsi  presso
strutture universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700
ore nell'intero anno).
   Primo anno - Secondo semestre
   Area  B  -  Anatomo-fisiologia  e  scienze   della   comunicazione
applicate alla logopedia (crediti 7.0).
   Obiettivo:  lo  studente  deve acquisire gli elementi fondamentali
dell'anatomofisiologia degli  organi  di  senso  e  della  fonazione,
nonche'   i   principi   della   comunicazione   umana  con  riguardo
all'afferenza sensoriale  ed  a  quella  espressiva,  alle  modalita'
d'elaborazione centrale e di relazione interindividuale.
   B.1 - Corso integrato di Anatomo-fisiologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     E09A Anatomia umana;
     E06A Fisiologia umana;
     E10X Biofisica medica;
     M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica.
   B.2 - Corso integrato di Psicologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     M10A Psicologia generale;
     M11A Psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
   B.3 - Corso integrato di Scienza della comunicazione.
   Settori scientifico-disciplinari:
     E06A Fisiologia umana;
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia;
     M11A Psicologia dello sviluppo.
   B.4 - Corso integrato di Linguistica II.
   Settori scientifico-disciplinari:
     L09A Glottologia e linguistica;
     M10B Psicobiologia e psicologia fisiologica;
     M07E Filosofia del linguaggio.
   B.5 - Corso integrato di Logopedia generale.
   Settore scientifico-disciplinare:
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia
   B.6  -  Attivita'  di  tirocinio  guidato  da  effettuarsi  presso
cliniche universitarie, servizi ospedalieri ed extraospedalieri  (700
ore nell'intero anno).
   Secondo anno
   Area  C  -  Fisiopatologia  e  semeiotica  della  comunicazione  e
logopedia generale (crediti 11.0).
   Obiettivo:   lo   studente   deve   apprendere   i   principi   di
fisiopatologia  del  linguaggio  e della comunicazione, nonche' delle
specifiche correlazioni cliniche, comprese quelle con organi, sistemi
ed apparati connessi con  la  funzione  comunicativa;  deve  iniziare
altresi'  ad  apprendere  le  tecniche  logopediche  e  riabilitative
specifiche.
   Secondo anno - Primo semestre
   C.1 - Corso integrato di Fisiopatologia generale;.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F04A Patologia generale;
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia.
   C.2 - Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia.
   C.3 - Corso integrato di Semeiotica generale.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   C.4 - Corso integrato di Medicina specialistica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F11B Neurologia;
     F13B Malattie odontostomatologiche;
     F13C Chirurgia maxillofacciale;
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F19B Neuropsichiatria infantile.
   C.5 - Corso integrato di Neurolinguistica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F11B Neurologia;
     L09A Glottologia e linguistica.
   C.6 - Attivita' di tirocinio guidato  da  effettuarsi  in  servizi
universitari,  ospedalieri  ed extraospedalieri (1000 ore nell'intero
anno).
   Secondo anno - Secondo semestre
   C.7 - Corso integrato di Semeiotica speciale.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   C.8 - Corso integrato di Neuroscienze applicate.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F11A Psichiatria;
     F11B Neurologia;
     F19B Neuropsichiatria infantile.
   C.9 - Corso integrato di Logopedia I.
   Settore scientifico-disciplinare:
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   C.10  -  Attivita'  di tirocinio guidato da effettuarsi in servizi
universitari,  ospedalieri  ed  extraospedalieri,   con   progressiva
assunzione  di  responsabilita'  professionale  (1000 ore nell'intero
anno).
   Terzo anno - Primo semestre
   Area D - Logopedia professionale (crediti 7).
   Obiettivo:  lo  studente  deve  apprendere  i   fondamenti   delle
patologie   funzionali   alla   riabilitazione   logopedica,  nonche'
acquisire le tecniche  logopediche  e  di  riabilitazione  specifica,
comprese quelle relative alla psicomotricita'.
   D.1 - Corso integrato di Patologia e clinica della comunicazione.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F11B Neurologia;
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   D.2 - Corso integrato di Logopedia II.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   D.3 - Corso integrato di Fonologopedia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   D.4 - Corso integrato di Scienze umane e medicina sociale.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F02X Storia della medicina;
     F22B Medicina legale;
     M09A Pedagogia generale;
     M11B Psicologia sociale.
   D.5  -  Attivita'  di  tirocinio guidato da effettuarsi in servizi
universitari,  ospedalieri  ed  extraospedalieri,   con   progressiva
assunzione  di  responsabilita'  professionale  (1300 ore nell'intero
anno).
   Terzo anno - Secondo semestre
   D.6 - Corso integrato di Logopedia e riabilitazione logopedica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   D.7 - Corso integrato di Riabilitazione psicomotoria.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F11A Psichiatria;
     F16B Medicina fisica e riabilitativa;
     F19B Neuropsichiatria infantile;
     F23F Scienze di riabilitazione audiometriche, audioprotesiche  e
logopediche
     L26A Discipline dello spettacolo.
   D.8 - Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e
bioetica applicata.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F22B Medicina legale;
     N10X Diritto amministrativo.
   D.9  -  Attivita'  di  tirocinio guidato da effettuarsi in servizi
universitari,  ospedalieri  ed  extraospedalieri,   con   progressiva
assunzione  di  responsabilita'  professionale  (1300 ore nell'intero
anno).
   Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio
   Lo studente per accedere all'esame finale  deve  aver  partecipato
con   autonomia   tecnico-professionale   nell'ambito  delle  proprie
competenze (D.M. 742/94), con il continuo monitoraggio del tutore, ai
seguenti atti:
   eseguito valutazioni logopediche finalizzate alla impostazione del
trattamento riabilitativo su almeno: 20 pazienti in  eta'  evolutiva,
20 in eta' adulta e 20 in eta' involutiva
   eseguito  personalmente  almeno i seguenti trattamenti (costituiti
da almeno 15 sedute ciascuno) su:
   2 pazienti affetti da disfonia;
   2 pazienti  con  deficit  del  linguaggio  da  ipoacusia  grave  o
profonda in eta' evolutiva;
   2  pazienti  con  deficit  del  linguaggio  da  ipoacusia  grave o
profonda in eta' adulta;
   1 paziente  affetto  da  disfonie  successive  a  chirurgia  della
laringe;
   1  paziente  affetto  da  disturbi  della parola da causa organica
periferica;
   1 paziente affetto da disturbi della deglutizione;
   2 pazienti affetti da ritardo del  linguaggio  specifici  in  eta'
evolutiva;
   2  pazienti  affetti  da ritardo del linguaggio secondario in eta'
evolutiva;
   2 pazienti affetti da afasia e disartria;
   2 pazienti affetti da disturbi della lettura,  della  scrittura  o
dell'apprendimento in eta' evolutiva;
   2 pazienti con disturbi della fluenza verbale;
   partecipato   alla  stesura  di  almeno  due  diagnosi  funzionali
previste per la certificazione dell'handicap (legge 104).
   Nel Regolamento didattico di ogni  Ateneo  verranno  eventualmente
specificate  la  tipologia  di  diversi  atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre integrazioni.