Articolo 9
   L'art. 33,  concernente  il  corso  di  diploma  universitario  di
Tecnico  di audiometria ed audioprotesi e' soppresso e sostituito dal
seguente:
                               Art. 38
          Diploma universitario di Tecnico audioprotesista
   Finalita', organizzazione, requisiti di accesso
   1. La Facolta' di Medicina e chirurgia istituisce il corso di  di-
ploma universitario di Tecnico audioprotesista.
   2.  Il corso di diploma ha la durata di tre anni e si conclude con
un esame finale abilitante ed il  rilascio  del  diploma  di  Tecnico
audioprotesista.
   3.  Il  numero massimo degli studenti iscrivibili per ciascun anno
e'    stabilito    nel    decreto    interministeriale     (Ministero
dell'Universita'   e   della  Ricerca  scientifica  e  tecnologica  e
Ministero della Sanita') in  relazione  alla  possibilita'  formativa
dell'Universita'  e  delle  strutture convenzionate in conformita' al
piano regionale della formazione.
   4. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori  in  grado
di svolgere nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni
di  audioprotesista,  in  modo  tale  da  provvedere  alla selezione,
fornitura, adattamento, controllo e addestramento all'uso dei presidi
protesici per la prevenzione, correzione e riabilitazione dei deficit
uditivi, su prescrizione del  medico  specialista  (D.M.  Sanita'  14
settembre 1994, n. 668).
   Ordinamento didattico
   5.  Il  corso  di  diploma  prevede attivita' didattiche di natura
teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed  attivita'
didattica  di  natura  pratica  di  tirocinio  con esami annuali pari
all'orario complessivo stabilito. Il  corso  e'  suddiviso  in  cicli
convenzionali  (semestri);  le  attivita'  sono articolate in lezioni
teoriche ed attivita' pratiche  comprendenti  attivita'  tutorate  di
tirocinio,  di  studio  clinico  guidato, esercitazioni, seminari, di
auto apprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre
comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di  stu-
dio clinico guidato e di tirocinio.
   6.  E'  possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal
secondo anno, percorsi didattici  con  finalita'  professionalizzanti
elettive,  rivolte  a far acquisire esperienze in particolari settori
della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte
ore complessivo.
   7.  L'attivita'  didattica  programmata  e'  pari  a   1.600   ore
complessive;  quella  pratica  e' di 3.000 ore, delle quali non oltre
600 dedicate ad attivita' seminariali  e  le  rimanenti  dedicate  ad
apprendimento   individuale   o   di  gruppo,  mediante  simulazioni,
esercitazioni  ed  attivita'  di  tirocinio   ordinario   finalizzato
all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori.
   Il  consiglio  del  corso  di  diploma  puo' aumentare l'attivita'
didattica programmata per  ulteriori  200  ore,  diminuendo  in  pari
misura le ore dedicate ad attivita' seminariali.
   8.  Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i
corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e  gli
specifici  crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportati nella
Tabella A.
   9. Obiettivo didattico del corso e quello di far  conseguire  allo
studente  le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico, fisico,
clinico,  tecnologico,  psicologico.  e  sociale  per  effettuare  la
prevenzione  e  la  corretta  valutazione  dei  deficit auditivi, per
selezionare,  adattare  e   valutare   l'efficacia   dell'apparecchio
acustico,  per  comprendere gli aspetti neurofisiologici epsicologici
del soggetto ipoacusico, per il rilevamento  e  la  personalizzazione
dell'impronta,  per  educare  ed  addestrare  il  soggetto ipoacusico
all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del
parlato.
   10. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma
universitario:.
   Settori scientifico-disciplinari:
     B01B Fisica;
     E05A Biochimica;
     E06A Fisiologia umana;
     E09A Anatomia umana;
     E09B Istologia;
     E10X Biofisica medica;
     E13X Biologia applicata;
     F01X Statistica medica;
     F02X Storia della medicina;
     F03X Genetica medica;
     F04A Patologia generale;
     F07A Medicina interna;
     F11B Neurologia;
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia;
     F19B Neuropsichiatria infantile;
     F22A Igiene generale ed applicata;
     F22C Medicina del lavoro;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia;
     K10X Misure elettriche ed elettroniche;
     I26A Bioingegneria meccanica;
     M11E Psicologia clinica.
   11. Lo standard formativo pratico, comprensivo del  tirocinio,  e'
rivolto  a  far  acquisire  allo  studente  una adeguata preparazione
professionale ed e' specificato nella Tabella B.
   Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di  studio
esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari.
   Primo anno - Primo semestre
   Area A - Propedeutica (crediti: 7.0).
   Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione
qualitativa  e  quantitativa  dei  fenomeni  biologici,  patologici e
sensoriali.
   A.1 -  Corso  integrato  di  Fisica,  statistica  ed  informatica,
Settori scientifico-disciplinari:
     B01B - Fisica;
     F01X Statistica medica;
     K05B Informatica.
   A.2 - Corso integrato di Chimica e biochimica:
   Settore scientifico-disciplinare:
     E05A Biochimica.
   A.3 - Corso integrato di Anatomia ed istologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     E09A Anatomia umana;
     E09B Istologia.
   A.4 - Corso integrato di Biologia e genetica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     E13X Biologia applicata;
     F03X Genetica medica.
   A.5 - Corso integrato di Audiometria generale.
   Settore scientifico-disciplinare:
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   A.6 - Corso di Inglese scientifico.
   Settore scientifico-disciplinare:
     L18C Linguistica inglese.
   A.7  -  Attivita'  di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno).
   Primo anno - Secondo semestre
   Area B  -  Fisiologia,  psicologia  e  audiologia  applicate  alla
scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti 4.0).
   Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento
del   sistema   uditivo   e   vestibolare;  apprendere  i  fondamenti
audiologici, psicologici e linguistici  della  percezione  sensoriale
uditiva e vestibolare; apprendere le nozioni si base audiometriche.
   B.1 - Corso integrato di Fisiopatologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     E10X Biofisica medica;
     E06A Fisiologia umana;
     F04A Patologia generale.
   B.2 Corso integrato di Psicologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     M10A Psicologia generale;
     M11E Psicologia clinica;
     L09A Glottologia e linguistica.
   B.3 - Corso integrato di Audiologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     E10X Biofisica medica.
   B.4 - Corso integrato di Audiometria I,
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   B.5  -  Attivita'  di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno).
   Secondo anno
   Area  C  -  Fisiopatologia,  elementi   di   otorinolaringoiatria,
foniatria ed audiometria (crediti 11.0).
   Obiettivo:  lo  studente  deve  apprendere  i principi generali di
fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare,
gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria,  anche  in
relazione  all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di
sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti
prove   non   invasive,  psico-acustiche  ed  elettrofisiologiche  di
valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare.
   Secondo anno - Primo semestre
   C.1 - Corso integrato di Fisiopatologia  dell'apparato  uditivo  e
vestibolare.
   Settore scientifico-disciplinare:
     F15B Audiologia.
   C.2 - Corso integrato di Medicina e geriatria.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F07A Medicina interna;
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia.
   C.3 - Corso integrato di Audiometria II.
   Settore scientifico-disciplinare:
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   C.4  -  Attivita'  di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi
ospedalieri ed in servizi  ambulatoriali  e  territoriali  (1000  ore
nell'intero anno).
   Secondo anno - Secondo semestre
   C.5 - Corso integrato di Patologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15A Otorinolaringoiatria;
     F15B Audiologia.
   C.6 - Corso integrato di Medicina materno-infantile.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     F19A Pediatria generale e specialistica;
     F19B Neuropsichiatria infantile.
   C.7 - Corso integrato di Audiometria infantile.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   C.8  -  Corso  integrato  di  Medicina  sociale,  Igiene e sanita'
pubblica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F22A Igiene generale ed applicata;
     F22B Medicina legale.
   C.9 - Attivita' di tirocinio guidato: da  effettuarsi  in  servizi
ospedalieri  ed  in  servizi  ambulatoriali e territoriali (1.000 ore
nell'intero anno).
   Terzo anno - Primo semestre
   Area D - Fisica acustica, bioingegneria e elettronica,  audiologia
riabilitativa e protesica (crediti 4.0).
   Obiettivo:  lo  studente  deve  apprendere i principi della fisica
acustica, bioingegneria, elettronica ed  informatica  applicati  alla
protesizzazione  acustica  nonche'  i  principi  della riabilitazione
della funzione uditiva e dell'handicap relativo a  patologie  uditive
ed i principi di audiologia industriale.
   D.1 - Corso integrato di Biofisica applicata.
   Settore scientifico-disciplinare:
     E10X Biofisica.
   D.2 - Corso integrato di Audiologia ed audiofonologia.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     F23F Scienze di riabilitazione in logopedia.
   D.3 - Corso integrato di Audioprotesi III.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     I26A Bioingegneria meccanica;
     K05B Informatica;
     K10X Misure elettriche ed elettroniche.
   D.4 - Corso integrato di Audiologia industriale.
   Settori scientifico-disciplinari:
     B01B Fisica;
     F15B Audiologia;
     F22C Medicina del lavoro.
   D.5  -  Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture
ospedaliere  ed  extraospedaliere  ivi  comprese  strutture   private
accreditate (1.300 ore nell'intero anno).
   Terzo anno - Secondo semestre
   Area   E   -   Conoscenze   avanzate   di  tecnologie  biomediche,
biomeccanica e tecniche audioprotesistiche (crediti 3.0).
   Obiettivo: lo studente  deve  approfondire  in  via  definitiva  i
fondamenti  delle  tecnologie  biomediche,  della biomeccanica, della
riabilitazione audioprotesica, della  strumentazione  elettronica  al
fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico.
   E.1  - Corso integrato di Tecnologia biomedica, biomeccanica della
riabilitazione e strumentazione elettronica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     I26A Bioingegneria meccanica;
     K10X Misure elettriche ed elettroniche.
   E.2 - Corso integrato di tecnologia audioprotesica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     K05B Informatica
   E.3 - Corso  integrato  di  Scienza  e  tecnologia  dei  materiali
biomedici dei sussidi uditivi.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F15B Audiologia;
     I14A Scienza e tecnologia dei materiali;
     I26A Bioingegneria meccanica.
   E.4 - Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e
bioetica.
   Settori scientifico-disciplinari:
     F22B Medicina legale;
     N10X Diritto amministrativo.
   E.5  -  Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture
ospedaliere  ed  extraospedaliere  ivi  comprese  strutture   private
accreditate (1.300 ore nell'intero anno).
   Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio
   Lo  studente  per  accedere all'esame finale deve aver compiuto in
prima persona, in relazione alle competenze proprie del  suo  profilo
(D.M.  Sanita'  14 settembre 1994, n. 668), le seguenti esperienze ed
attivita':
   a) 100  studi  audiometrici  di  base  comprendenti  l'audiometria
tonale,  l'audiometria vocale, l'impedenzometria e la valutazione del
campo dinamico;
   b) 50 audiometrie comportamentali infantili;
   c) avere eseguito in prima persona 5 misurazioni fonometriche;
   d)  aver  contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione
protesica uditiva;
   e) aver eseguito 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia
la prova elettroacustica della protesi che  le  misure  del  guadagno
funzionale;
   f)  aver  eseguito  100  manovre  otoscopiche  di cui almeno 20 in
soggetti di eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione del  C.U.E.  e
della M.T.;
   g)  aver  rilevato  almeno  15 impronte del C.U.E. di cui almeno 3
soggetti in eta' pediatrica;
   h) aver idoneamente  selezionato  il  materiale,  la  forma  e  la
eventuale  ventilazione  in  almeno 15 applicazioni di chiocciole, di
cui almeno 3 in eta' pediatrica;
   i) aver  costruito  e  correttamente  applicato  e  verificato  15
chiocciole  od altri sistemi di accoppiamento acustico, di cui almeno
3 in soggetti di eta' pediatrica;
   l) aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata  in
15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica;
   m)  aver adattato e collaudato personalmente il presidio protesico
in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica;
   n) aver seguito personalmente la riparazione ed il  ripristino  di
15 protesi.
   Nel  Regolamento  didattico  di ogni Ateneo verranno eventualmente
specificate le  tipologie  dei  diversi  atti  ed  il  relativo  peso
specifico od altre interazioni.