Articolo 9 L'art. 33, concernente il corso di diploma universitario di Tecnico di audiometria ed audioprotesi e' soppresso e sostituito dal seguente: Art. 38 Diploma universitario di Tecnico audioprotesista Finalita', organizzazione, requisiti di accesso 1. La Facolta' di Medicina e chirurgia istituisce il corso di di- ploma universitario di Tecnico audioprotesista. 2. Il corso di diploma ha la durata di tre anni e si conclude con un esame finale abilitante ed il rilascio del diploma di Tecnico audioprotesista. 3. Il numero massimo degli studenti iscrivibili per ciascun anno e' stabilito nel decreto interministeriale (Ministero dell'Universita' e della Ricerca scientifica e tecnologica e Ministero della Sanita') in relazione alla possibilita' formativa dell'Universita' e delle strutture convenzionate in conformita' al piano regionale della formazione. 4. Il corso di diploma ha lo scopo di formare operatori in grado di svolgere nell'ambito degli atti di propria competenza, le funzioni di audioprotesista, in modo tale da provvedere alla selezione, fornitura, adattamento, controllo e addestramento all'uso dei presidi protesici per la prevenzione, correzione e riabilitazione dei deficit uditivi, su prescrizione del medico specialista (D.M. Sanita' 14 settembre 1994, n. 668). Ordinamento didattico 5. Il corso di diploma prevede attivita' didattiche di natura teorica con esami relativi ai corsi di ciascun semestre ed attivita' didattica di natura pratica di tirocinio con esami annuali pari all'orario complessivo stabilito. Il corso e' suddiviso in cicli convenzionali (semestri); le attivita' sono articolate in lezioni teoriche ed attivita' pratiche comprendenti attivita' tutorate di tirocinio, di studio clinico guidato, esercitazioni, seminari, di auto apprendimento, autovalutazione ed approfondimento. Ogni semestre comprende ore di insegnamento, di approfondimento personale, di stu- dio clinico guidato e di tirocinio. 6. E' possibile organizzare all'interno del corso, a partire dal secondo anno, percorsi didattici con finalita' professionalizzanti elettive, rivolte a far acquisire esperienze in particolari settori della formazione; tali percorsi non possono eccedere il 10% del monte ore complessivo. 7. L'attivita' didattica programmata e' pari a 1.600 ore complessive; quella pratica e' di 3.000 ore, delle quali non oltre 600 dedicate ad attivita' seminariali e le rimanenti dedicate ad apprendimento individuale o di gruppo, mediante simulazioni, esercitazioni ed attivita' di tirocinio ordinario finalizzato all'applicazione delle conoscenze teoriche nei singoli settori. Il consiglio del corso di diploma puo' aumentare l'attivita' didattica programmata per ulteriori 200 ore, diminuendo in pari misura le ore dedicate ad attivita' seminariali. 8. Le aree didattico-organizzative con gli obiettivi didattici, i corsi integrati ed i relativi settori scientifico-disciplinari e gli specifici crediti a fianco di ciascuno indicati sono riportati nella Tabella A. 9. Obiettivo didattico del corso e quello di far conseguire allo studente le basi conoscitive e pratiche nel campo biologico, fisico, clinico, tecnologico, psicologico. e sociale per effettuare la prevenzione e la corretta valutazione dei deficit auditivi, per selezionare, adattare e valutare l'efficacia dell'apparecchio acustico, per comprendere gli aspetti neurofisiologici epsicologici del soggetto ipoacusico, per il rilevamento e la personalizzazione dell'impronta, per educare ed addestrare il soggetto ipoacusico all'uso corretto dell'apparecchio acustico e alla discriminazione del parlato. 10. Sono settori costitutivi non rinunciabili del corso di diploma universitario:. Settori scientifico-disciplinari: B01B Fisica; E05A Biochimica; E06A Fisiologia umana; E09A Anatomia umana; E09B Istologia; E10X Biofisica medica; E13X Biologia applicata; F01X Statistica medica; F02X Storia della medicina; F03X Genetica medica; F04A Patologia generale; F07A Medicina interna; F11B Neurologia; F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia; F19B Neuropsichiatria infantile; F22A Igiene generale ed applicata; F22C Medicina del lavoro; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia; K10X Misure elettriche ed elettroniche; I26A Bioingegneria meccanica; M11E Psicologia clinica. 11. Lo standard formativo pratico, comprensivo del tirocinio, e' rivolto a far acquisire allo studente una adeguata preparazione professionale ed e' specificato nella Tabella B. Tabella A - Obiettivi didattici, aree didattiche, piano di studio esemplificativo e relativi settori scientifico disciplinari. Primo anno - Primo semestre Area A - Propedeutica (crediti: 7.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere le basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, patologici e sensoriali. A.1 - Corso integrato di Fisica, statistica ed informatica, Settori scientifico-disciplinari: B01B - Fisica; F01X Statistica medica; K05B Informatica. A.2 - Corso integrato di Chimica e biochimica: Settore scientifico-disciplinare: E05A Biochimica. A.3 - Corso integrato di Anatomia ed istologia. Settori scientifico-disciplinari: E09A Anatomia umana; E09B Istologia. A.4 - Corso integrato di Biologia e genetica. Settori scientifico-disciplinari: E13X Biologia applicata; F03X Genetica medica. A.5 - Corso integrato di Audiometria generale. Settore scientifico-disciplinare: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. A.6 - Corso di Inglese scientifico. Settore scientifico-disciplinare: L18C Linguistica inglese. A.7 - Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). Primo anno - Secondo semestre Area B - Fisiologia, psicologia e audiologia applicate alla scienze audiometriche e audioprotesiche (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi di funzionamento del sistema uditivo e vestibolare; apprendere i fondamenti audiologici, psicologici e linguistici della percezione sensoriale uditiva e vestibolare; apprendere le nozioni si base audiometriche. B.1 - Corso integrato di Fisiopatologia. Settori scientifico-disciplinari: E10X Biofisica medica; E06A Fisiologia umana; F04A Patologia generale. B.2 Corso integrato di Psicologia. Settori scientifico-disciplinari: M10A Psicologia generale; M11E Psicologia clinica; L09A Glottologia e linguistica. B.3 - Corso integrato di Audiologia. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; E10X Biofisica medica. B.4 - Corso integrato di Audiometria I, Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. B.5 - Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed extraospedalieri (700 ore nell'intero anno). Secondo anno Area C - Fisiopatologia, elementi di otorinolaringoiatria, foniatria ed audiometria (crediti 11.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi generali di fisiopatologia e patologia clinica del sistema uditivo e vestibolare, gli elementi generali di otorinolaringoiatria e foniatria, anche in relazione all'eta' pediatrica o geriatrica; apprendere i principi di sanita' pubblica; apprendere le tecniche di audiometria, comprendenti prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare. Secondo anno - Primo semestre C.1 - Corso integrato di Fisiopatologia dell'apparato uditivo e vestibolare. Settore scientifico-disciplinare: F15B Audiologia. C.2 - Corso integrato di Medicina e geriatria. Settori scientifico-disciplinari: F07A Medicina interna; F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia. C.3 - Corso integrato di Audiometria II. Settore scientifico-disciplinare: F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.4 - Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1000 ore nell'intero anno). Secondo anno - Secondo semestre C.5 - Corso integrato di Patologia. Settori scientifico-disciplinari: F15A Otorinolaringoiatria; F15B Audiologia. C.6 - Corso integrato di Medicina materno-infantile. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; F19A Pediatria generale e specialistica; F19B Neuropsichiatria infantile. C.7 - Corso integrato di Audiometria infantile. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. C.8 - Corso integrato di Medicina sociale, Igiene e sanita' pubblica. Settori scientifico-disciplinari: F22A Igiene generale ed applicata; F22B Medicina legale. C.9 - Attivita' di tirocinio guidato: da effettuarsi in servizi ospedalieri ed in servizi ambulatoriali e territoriali (1.000 ore nell'intero anno). Terzo anno - Primo semestre Area D - Fisica acustica, bioingegneria e elettronica, audiologia riabilitativa e protesica (crediti 4.0). Obiettivo: lo studente deve apprendere i principi della fisica acustica, bioingegneria, elettronica ed informatica applicati alla protesizzazione acustica nonche' i principi della riabilitazione della funzione uditiva e dell'handicap relativo a patologie uditive ed i principi di audiologia industriale. D.1 - Corso integrato di Biofisica applicata. Settore scientifico-disciplinare: E10X Biofisica. D.2 - Corso integrato di Audiologia ed audiofonologia. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; F23F Scienze di riabilitazione in logopedia. D.3 - Corso integrato di Audioprotesi III. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; I26A Bioingegneria meccanica; K05B Informatica; K10X Misure elettriche ed elettroniche. D.4 - Corso integrato di Audiologia industriale. Settori scientifico-disciplinari: B01B Fisica; F15B Audiologia; F22C Medicina del lavoro. D.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1.300 ore nell'intero anno). Terzo anno - Secondo semestre Area E - Conoscenze avanzate di tecnologie biomediche, biomeccanica e tecniche audioprotesistiche (crediti 3.0). Obiettivo: lo studente deve approfondire in via definitiva i fondamenti delle tecnologie biomediche, della biomeccanica, della riabilitazione audioprotesica, della strumentazione elettronica al fine di una corretta applicazione dell'apparecchio acustico. E.1 - Corso integrato di Tecnologia biomedica, biomeccanica della riabilitazione e strumentazione elettronica. Settori scientifico-disciplinari: I26A Bioingegneria meccanica; K10X Misure elettriche ed elettroniche. E.2 - Corso integrato di tecnologia audioprotesica. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; K05B Informatica E.3 - Corso integrato di Scienza e tecnologia dei materiali biomedici dei sussidi uditivi. Settori scientifico-disciplinari: F15B Audiologia; I14A Scienza e tecnologia dei materiali; I26A Bioingegneria meccanica. E.4 - Corso integrato di Diritto sanitario, deontologia generale e bioetica. Settori scientifico-disciplinari: F22B Medicina legale; N10X Diritto amministrativo. E.5 - Attivita' di tirocinio guidato da effettuarsi in strutture ospedaliere ed extraospedaliere ivi comprese strutture private accreditate (1.300 ore nell'intero anno). Tabella B - Standard formativo pratico e di tirocinio Lo studente per accedere all'esame finale deve aver compiuto in prima persona, in relazione alle competenze proprie del suo profilo (D.M. Sanita' 14 settembre 1994, n. 668), le seguenti esperienze ed attivita': a) 100 studi audiometrici di base comprendenti l'audiometria tonale, l'audiometria vocale, l'impedenzometria e la valutazione del campo dinamico; b) 50 audiometrie comportamentali infantili; c) avere eseguito in prima persona 5 misurazioni fonometriche; d) aver contribuito personalmente ad attivita' di riabilitazione protesica uditiva; e) aver eseguito 20 misure del guadagno protesico comprendenti sia la prova elettroacustica della protesi che le misure del guadagno funzionale; f) aver eseguito 100 manovre otoscopiche di cui almeno 20 in soggetti di eta' pediatrica, finalizzate all'ispezione del C.U.E. e della M.T.; g) aver rilevato almeno 15 impronte del C.U.E. di cui almeno 3 soggetti in eta' pediatrica; h) aver idoneamente selezionato il materiale, la forma e la eventuale ventilazione in almeno 15 applicazioni di chiocciole, di cui almeno 3 in eta' pediatrica; i) aver costruito e correttamente applicato e verificato 15 chiocciole od altri sistemi di accoppiamento acustico, di cui almeno 3 in soggetti di eta' pediatrica; l) aver selezionato personalmente la protesi acustica adeguata in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica; m) aver adattato e collaudato personalmente il presidio protesico in 15 pazienti, di cui almeno 3 in eta' pediatrica; n) aver seguito personalmente la riparazione ed il ripristino di 15 protesi. Nel Regolamento didattico di ogni Ateneo verranno eventualmente specificate le tipologie dei diversi atti ed il relativo peso specifico od altre interazioni.