Allegato 1 Rep. n. ............... del ................................... (ente) INTERVENTI COMPRESI NEL PIANO DI CUI ALL'ARTICOLO 3 DELL'ORDINANZA DEL MINISTRO DELL'INTERNO DELEGATO PER IL COORDINAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE N. 2554 DEL 4 APRILE 1997. Contratto di appalto Intervento .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... Impresa .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... .................................................................... Premesso che: con ordinanza del Ministro dell'interno delegato per il coordinamento della protezione civile n. 2554 del 4 aprile 1997, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'11 aprile 1997, il presidente della regione Toscana e' stato nominato commissario delegato agli interventi di emergenza urgenti ed indifferibili finalizzati al soccorso e all'assistenza delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali del novembre 1996 nei territori della provincia di Massa Carrara, nonche' agli interventi necessari alla salvaguardia della incolumita' pubblica e privata; con ordinanza n. B / 199 del 9 maggio 1997 il commissario delegato ha approvato il piano degli interventi infrastrutturali di emergenza e di prima sistemazione idrogeologica di cui all'art. 3 della sopracitata ordinanza n. 2554 / 97, individuando gli enti attuatori di tali interventi; in data 26 giugno 1997 la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della protezione civile - ha preso atto formale del piano al fine della sua attivazione; con ordinanza n. ......... del ............................. il commissario delegato ha approvato il disciplinare per l'attuazione degli interventi in questione; che l'ente ........................................................ e' stato individuato nel piano quale soggetto attuatore dell'intervento ..................................................... .................................................................... per l'importo di L. ............... (..............). che l'ente ....................................................... ha approvato con ................................................... il progetto / la perizia dell'intervento di cui sopra e che del medesimo / la medesima e' stato preso atto dal commissario delegato con propria ordinanza n. ............. del ............ ai fini e per gli effetti di cui al punto .......... della ordinanza n. ...............; che l'ente ha proceduto all'affidamento dei lavori avvalendosi delle deroghe contenute nell'art. 4, 1 della ordinanza n. 2554 / 97 e ai sensi di quanto disposto dalla stessa disposizione; che a seguito della trattativa privata svolta in data l'intervento risulta appaltato alla ditta per l'importo di L. () oltre IVA al netto del ribasso del ...........%; che la predetta ditta ha esibito i seguenti documenti in bollo: 1) certificato di iscrizione A.N.C. per la cat. ................ classe ................ di data non anteriore ad un anno; 2) certificato di iscrizione al registro delle imprese presso la C.C.A.A.I. completo delle informazioni relative della sezione fallimentare presso il tribunale in corso di validita' in base alle norme vigenti, dal quale risulta che la societa' non si trova in stato di liquidazione o di fallimento ne' siano in corso domande di concordato e che tali procedure non si sono verificate nell'ultimo quinquennio; 3) certificato di iscrizione al registro prefettizio in data non anteriore a novanta giorni (per le cooperative di produzione e lavoro); 4) copia della Gazzetta Ufficiale con cui e' stato pubblicato il decreto di costituzione per i consorzi fra cooperative; 5) cauzione definitiva di lire ................................. mediante versamento del relativo importo presso la tesoreria dell'ente attuatore, ovvero in titoli di Stato o garantiti dallo Stato al valore di Borsa o a mezzo di fidejussione bancaria costituita ai sensi di legge; 6) modello GAP in duplice copia debitamente compilato e sottoscritto (per i contratti di importo superiore a 100 milioni); 7) certificato generale del casellario giudiziale in data non anteriore a tre mesi relativo ai legali rappresentanti; 8) certificato carichi pendenti presso la procura di data non anteriore a tre mesi relativo ai legali rappresentanti; 9) dichiarazione composizione societaria ai sensi dell'art. 1 del D.P.C.M. n. 187 / 1991 (per le societa' di capitali); che l'ente attuatore ha accertato l'insussistenza di misure ostative di cui al decreto legislativo n. 490 / 1994. Tutto cio' premesso fra ................................................. rappresentato da .................................................................. codice fiscale .................. e la ditta ....................... rappresentata da ..................................... come risulta dal certificato del registro delle imprese; codice fiscale .......... partita IVA .................. si addiviene alla stipula del seguente contratto; Art. 1. L'impresa, ................ col presente contratto legalmente e formalmente si obbliga ad eseguire i lavori ..................., in conformita' degli elaborati elencati e descritti nel capitolato speciale d'appalto e / o perizia di spesa, che si allegano al presente contratto onde farne parte integrante e sostanziale. L'esecuzione dell'appalto e' subordinata alla piena ed incondizionata osservanza del capitolato speciale d'appalto ed annesso elenco prezzi unitari che uniti al presente contratto ne fanno parte integrante e sostanziale. Formano pure parte integrante del presente contratto l'ordinanza del Ministro dell'interno n. 2554 del 4 aprile 1997 nel testo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 11 del 4 aprile 1997 e il disciplinare approvato con l'ordinanza n. ........... del del presidente della giunta della regione Toscana in funzione di commissario delegato, per quanto non vi sia materialmente allegato, il capitolato generale d'appalto approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 luglio 1962, n. 1063 purche' le norme in esso contenute non risultino derogate o modificate dal capitolato speciale d'appalto e dalle clausole del presente contratto. Art. 2. Il prezzo netto dell'appalto e' stabilito in L. ............., (lire ..................................), pari all'importo a base di gara depurato del ribasso del ........ per cento, suscettibile di variare in rapporto alla possibilita' di variazioni di quantita' dei lavori a misura, ai sensi del C.S.A. Art. 3. L'impresa ............., dichiara espressamente di aver preso visione del progetto, di aver espletato accurato sopralluogo circa le condizioni locali ed accertate tutte le circostanze di tempo e di luogo che possono avere influito sulla determinazione del ribasso offerto. Art. 4. Ove non sia diversamente stabilito nel capitolato speciale d'appalto e nel presente contratto per la direzione, contabilita' e collaudazione dei lavori in appalto, si seguiranno le norme del regolamento approvato con regio decreto 25 maggio 1895, n. 350 e del capitolato generale d'appalto approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 luglio 1962, n. 1063. Art. 5. I prezzi unitari dell'elenco annesso al capitolato speciale d'appalto rimarranno fissi ed invariabili. Non e' in alcun caso ammessa la revisione dei prezzi. Art. 6. Nel corso dell'esecuzione dei lavori sono fatti all'appaltatore pagamenti per acconti sui lavori eseguiti, al netto del ribasso offerto dalla impresa e delle prescritte ritenute di garanzia, mediante certificati di pagamento emanati sulla base di stati di avanzamento (S.A.L.) vistati dal responsabile dell'ufficio tecnico (o altra denominazione della struttura competente dell'ente ove non sia coincidente con il direttore dei lavori): per importi contrattuali superiori ad un miliardo, quando l'importo dei lavori eseguiti raggiunga, al netto del ribasso di gara e delle prescritte garanzie, la somma di L. 400.000.000; per importi contrattuali inferiori ad un miliardo con le modalita' seguenti: 1 - 1 S.A.L. - L'importo complessivo dei lavori puo' essere liquidato, al netto del ribasso di gara e delle prescritte ritenute di garanzia, quando sia raggiunta l'aliquota di 1 / 3 dell'importo contrattuale; dalla prima rata di acconto dovra' essere recuperata l'anticipazione concessa sull'intero importo contrattuale; 2 - 2 S.A.L. - L'importo complessivo dei lavori puo' essere liquidato al netto del ribasso di gara e delle prescritte ritenute di garanzia, quando si raggiunge l'aliquota dei 2 / 3 dell'importo contrattuale; 3 - 3 S.A.L. - L'importo complessivo dei lavori puo' essere liquidato, al netto del ribasso di gara e delle prescritte ritenute di garanzia, quando sia certificata dal direttore dei lavori l'ultimazione dei lavori. Il pagamento della rata di saldo nonche' lo svincolo delle ritenute di garanzia dovranno avvenire non prima di ...... mesi e non oltre ..... mesi dalla data di ultimazione dei lavori dopo l'avvenuta certificazione favorevole di collaudo o di regolare esecuzione (che si stabilisce di effettuare per gli importi contrattuali inferiori ad un miliardo). Non sono ammesse in contabilita' polizze fidejussorie e/o assicurative a garanzia delle prescritte ritenute. L'ente attuatore provvedera' all'accredito all'impresa degli importi come avanti individuati non oltre cinque giorni dal trasferimento dei fondi da parte del commissario. Qualora, per motivi di indisponibilita' di cassa o di ritardata assegnazione dei finanziamenti disposti con ordinanza n. ......... del... commissario delegato, non fosse possibile l'emissione dei mandati di pagamento dell'anticipazione e della rata di acconto, l'impresa non avra' diritto alla rifusione di interessi legali e / o di mora per ritardati e / o mancati pagamenti, rinunciando fin d'ora a qualsiasi pretesa al riguardo. Art. 7. L'impresa in considerazione dei compiti di sorveglianza attribuiti all'ufficio del commissario delegato con ordinanza dello stesso n. ........ del ......... dovra' assicurare oltre alla collaborazione fissata dalle norme regolanti il presente contratto nei confronti dell'ente appaltante, ogni adempimento richiesto dal medesimo ufficio in ordine a verifiche, controlli, saggi ed accertamenti ai quali sia l'amministrazione che l'impresa dovranno sottoporsi con oneri a proprio carico, nonche' per fornire al commissario delegato ogni atto ed elemento utile alla rendicontazione dei lavori. Art. 8. L'impresa dichiara di essere a conoscenza che il commissario delegato puo' in ogni momento, qualora ricorrano le condizioni e presupposti di cui all'art. ..... della ordinanza del commissario stesso n. ........ del, ..............., sostituirsi nella esecuzione del presente contratto all'ente appaltante . Per questo fatto l'impresa dichiara fin d'ora d'accettare la sostituzione e di rinunciare ad ogni pretesa al riguardo. Art. 9. E' vietato il sub appalto ad eccezione di interventi particolari che, se riconosciuti, verranno preventivamente autorizzati dalla Amministrazione, in relazione alle caratteristiche degli interventi. Art. 10. L'impresa medesima e' tenuta alla esecuzione agli stessi patti, prezzi e condizioni del presente contratto di opere, lavori e forniture in aumento o diminuzione fino alla concorrenza del 20% del prezzo di appalto, ai sensi dell'art. 11 del regio decreto n. 2440 / 1923. Art. 11. L'impresa da' atto, per effetto della deroga di cui dall'art. 4 della ordinanza del Ministro dell'interni n. 2554 / 1997, che le controversie che dovessero sorgere con riferimento all'appalto sono devolute, esperita la procedura prevista all'art. 31-bis comma 1 della legge n. 109 / 1994, cosi' come modificata dalla legge n. 216 / 1995, alla cognizione del giudice ordinario. Il Foro competente e' quello di Lucca / Massa (in corrispondenza dell'ambito territoriale di esecuzione dei lavori). Art. 12. Il tempo utile per l'ultimazione e' fissato in giorni ....... (diconsi ........) naturali e consecutivi dalla data di consegna risultante dal verbale di consegna dei lavori di cui all'art. 9 del regolamento n. 350 / 1895. Non sono ammesse sospensioni o proroghe per l'ultimazione dei lavori se non in casi assolutamente eccezionali riconosciuti dall'ente attuatore e comunque che mantengano il termine di ultimazione entro il limite fissato dal punto 3.9 del disciplinare di cui all'ordinanza n. .......... del ................................. ......... La penale in caso di ritardo nell'ultimazione e' fissata pari a 1 / 1000 dell'importo contrattuale per ogni giorno di ritardo e comunque non inferiore a L. 200.000 per ogni giorno di ritardo. Art. 13. Oltre agli oneri indicati nel capitolato speciale d'appalto sono a carico dell'appaltatore: gli oneri relativi alla osservanza delle leggi numeri 1086 / 1971 e 64 / 1974 e successive integrazioni e modificazioni, con particolare riferimento al collaudo statico; gli oneri relativi alla legge n. 46 / 1990, con riferimento alle verifiche e collaudo degli impianti; gli oneri dei collaudi tecnici e / o certificazioni, previsti da leggi vigenti come propedeutici alla agibilita' e messa in esercizio dell'opera e da attivarsi da parte dell'ente appaltante entro il; gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria fino alla certificazione di regolare esecuzione o di collaudo. Art. 14. I pagamenti saranno effettuati con quietanza del signor .......... .................................................................... L'impresa, ai fini dell'emissione di ciascun mandato di pagamento, si impegna, qualora i medesimi non esistano agli atti dell'ente appaltante, a presentare la documentazione richiesta ai fini della stipula nonche' quella necessaria su richiesta dell'ente appaltante. In qualunque caso di decadenza o di cessazione della carica di amministratore o procuratore o rappresentante legalmente autorizzato a riscuotere, anche se tale decadenza o cessazione avvenga "ope legis" o per fatti previsti nello statuto sociale e sia pubblicata nei modi di legge, l'appaltatore deve tempestivamente comunicare all'Amministrazione l'avvenuta decadenza o cessazione ovvero sopravvenuto difetto di legittimazione da qualsiasi causa derivante; in mancanza di tale notifica o comunicazione l'ente appaltante non assume responsabilita' per pagamenti effettuati a persone decadute o cessate dall'incarico o comunque non legittimate. Art. 15. I pagamenti saranno effettuati mediante .......................... Art. 16. L'impresa e' obbligata ad osservare tutte le norme di sicurezza e di prevenzione degli infortuni sul lavoro vigenti in materia, in particolare le disposizioni di cui leggi n. 626 / 1994 e di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 494 / 1996 e successive modificazioni, nonche' le norme di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 55 / 1991 e relativo regolamento di esecuzione. Qualora sia necessaria la guardiania di cantiere l'impresa dovra' servirsi di guardie giurate con oneri a proprio carico. Art. 17. L'impresa non puo' porre eccezioni al fine di evitare o ritardare la prestazione dovuta. Art. 18. Tutte le spese inerenti e conseguenti alla stipula del presente contratto o che da essa potranno derivare comprese quelle di registrazione, sono a carico dell'impresa appaltatrice. Il presente atto prevede prestazioni soggette all'imposta sul valore aggiunto (IVA), legge n. 633 / 1972 e successive modificazioni ed integrazioni. Art. 19. I prezzi unitari in base ai quali saranno pagati i lavori sono quelli contenuti nell'elenco prezzi allegato al presente contratto e costituente la base per l'offerta di ribasso dell'impresa. Data, ....................... Per l'ente appaltante Per il privato contraente ........................ ................................ Ai sensi e per gli effetti dell'art. 1341 del codice civile l'impresa approva specificatamente le condizioni previste agli articoli 3, 5, 6, 8, 12, 14, 17. Per il privato contraente ..........................