Visto l'art. 31 della legge 14 agosto 1967, n. 800; Viste le circolari in data 4 marzo 1986, 25 luglio 1987, 29 luglio 1988, 11 agosto 1989, 30 dicembre 1991 e 26 gennaio 1993, 26 marzo 1994, 5 dicembre 1994 e 12 gennaio 1995, "Interventi a favore delle attivita' musicali e di danza in Italia"; Ritenuto di determinare, per l'esercizio finanziario 1997, l'importo della quota a recita per le stagioni liriche tradizionali e ordinarie; Sentita la commissione consultiva per la musica nel corso della seduta del 14 maggio 1997, che si e' espressa favorevolmente in ordine alla determinazione dell'importo delle quote a recita secondo quanto gia' decretato per l'anno 1996; Decreta: La quota a recita, per l'esercizio finanziario 1997, e' cosi' determinata: Art. 1. Stagioni liriche tradizionali: quota base: 70 milioni da assegnare agli spettacoli di balletto, entrate proprie minime 60% della quota a recita. Numero minimo medio delle prove: 12; seconda quota: 75 milioni, da assegnare per le recite liriche ospitate e per quelle direttamente prodottesenza l'impiego del coro e con l'utilizzazione di artisti extracomunitari. Entrate proprie minime: 60% delle quote a recita. Numero minimo medio delle prove: 12; prima quota maggiorata: 95 milioni, da assegnare per le recite liriche con coro, coprodotte o prodotte direttamente con l'impiego di soli artisti italiani o comunitari. Entrate proprie minime: 60% delle quote a recita. Numero minimo medio delle prove: 16 per le recite prodotte; 20 per le recite coprodotte; seconda quota maggiorata: 105 milioni, da assegnare per recite di opere liriche prodotte che, oltre all'impiego del coro e di artisti italiani o comunitari, siano effettuate da teatri che presentino la stabilita' di almeno 25 elementi di personale tecnico ed amministrativo, impiegato nella stagione musicale (lirica, balletti e concerti) con una stabilita' di almeno quattro mesi. Gli stessi teatri devono altresi' svolgere una significativa attivita' collaterale, non sovvenzionata ad altro titolo dallo Stato, da comprovarsi a consuntivo. Incasso medio per i biglietti venduti nell'intera stagione (dati riferiti al consuntivo dell'anno precedente) non inferiore a lire 35 mila e rapporto capienza complessiva del teatro/spettatori paganti non inferiore al 50%, considerati comunque i rapporti esistenti tra le capienze dei vari settori dei singoli teatri. Entrate proprie minime: 80% della quota a recita. Numero minimo medio delle prove: 20. Le predette quote saranno ridotte del 40% qualora si tratti di opere da camera. Il numero minimo delle prove e' inderogabile per quanto riguarda l'orchestra, mentre per i gruppi corali e le parti solistiche il direttore artistico di ciascun teatro o direttore d'orchestra - ove ne ravvisi l'opportunita' in base ad esigenze di partitura ovvero a particolari valutazioni artistiche - potra' derogare, sotto la propria responsabilita', alle suddette prescrizioni in ordine al numero minimo di prove, trasmettendo in merito un'apposita, motivata relazione, debitamente sottoscritta. I contributi integrativi vengono determinati nel modo seguente: Contributi integrativi per l'allestimento di opere di autore italiano: opere nuovissime cioe' di prima esecuzione assoluta ............................ L. 15.000.000 opere di prima esecuzione locale di autore vivente o deceduto da non oltre 20 anni .............................. " 6.000.000 opere del passato non di repertorio e non rappresentate localmente da almeno un ventennio " 4.000.000 Nel caso di spettacolo misto, di cui faccia parte un'opera nuovissima, di prima esecuzione locale o del passato, gli importi dei contributi integrativi sopraindicati sono ridotti proporzionalmente secondo che l'opera costituisca 1 / 3, 1 / 2 o 2 / 3 dell'intero spettacolo. La richiesta del contributo integrativo deve essere esplicitamente formulata anche a corredo dell'istanza di sovvenzione con contestuale dichiatazione del legale rappresentante dell'ente richiedente, attestante che l'opera in programma rientra in una delle tre categorie sopra elencate. I contributi integrativi per la preparazione del materiale musicale di esecuzione di opere liriche e balletti italiani: Senza impiego Con impiego del coro del coro -- -- Intero spettacolo .............. L. 2.500.000 L. 3.500.000 2 / 3 di spettacolo ............ L. 1.700.000 L. 2.300.000 1 / 3 o 1 / 2 spettacolo ....... L. 1.000.000 L. 1.300.000 La richiesta del contributo deve essere formulata in duplice copia di cui una in carta legale.